Assemblare pc

Configurazione PC gaming 600 euro • AMD e Intel (2022)

Configurazione-PC-gaming-600-euro-AMD-e-Intel

È possibile farsi una configurazione PC gaming da 600 euro? Nonostante il mondo dei PC da gaming sia sempre più costoso è possibile arrivare a un buon livello anche con questo budget!

Tra le varie configurazioni da gaming che possiamo suggerirti eccotene un paio in questa fascia di prezzo, sia con processore Intel che processore AMD.

Come sempre ti ricordiamo che la scheda video da gaming nelle nostre configurazioni è opzionale, ma almeno nel caso di Intel hai a disposizione una grafica integrata in attesa di acquistare la GPU!

Configurazione PC gaming 600 euro • Intel

PC da gaming 600 euro • Configurazione Intel

Quale processore Intel migliore di un buon I5 12400 per la fascia media dei PC da gaming?

Non solo si tratta di un buon processore con un ottimo boost, ma ha anche anche una GPU integrata, che ti permetterà di usare la configurazione anche senza la scheda video.

Come sempre, infatti, anche questa build prevede la scheda video gaming come componente opzionale, per permetterti di investire il più possibile sul resto del PC.

Se potrai permettertela puoi comunque puntare una pur sempre buona Radeon 6500 XT, che ti permetterà di giocare ad alti framerate sui giochi competitivi in 1080p.

Come scheda madre troviamo una buona ASUS Prime B660M-A con Wifi integrato e delle RAM Corsair Vengeance da 16gb con una frequenza di 3600MHz.

Infine, un buon Crucial P2 da 1TB per avere tutto lo spazio necessario per i tuoi videogiochi preferiti.

Pc da gaming 600 euro • Configurazione Intel
Processore (CPU)Intel Core i5-12400
Scheda Video (GPU) (Aggiuntiva)AMD Radeon RX 6500 XT
Scheda madreAsus Prime B660M-A WiFi
CaseTecware Forge M
RAMCorsair Vengeance 16 GB 3600 MHz
Alimentatore (PSU)Cooler Master MWE 500
SSDCrucial P2 1 TB
Dissipatore (facoltativo)DEEP COOL AK400
Hard Disk (facoltativo)Toshiba P300
Cavi Sleevati (facoltativo)Cavi sleevati by Hardwire.it

Configurazione PC gaming 600 euro • AMD

PC da gaming 600 euro • Configurazione AMD

Se Intel gioca al ribasso col suo I5, AMD risponde abbassando il prezzo del suo famoso Ryzen 5 5600x, fra i migliori processori per giocare al momento disponibili.

Con questa CPU ci sentiamo di consigliarti una scheda video (senza la quale non potrai avviare il PC perché il processore non ha grafica integrata) come la Radeon RX 6600, grazie alla quale insieme al processore potrai sfruttare la Smart Access Memory che ti permetterà di recuperare qualche frame in più mentre giochi.

Saliamo anche di livello con l’alimentatore per PC, con uno Sharkoon WPM GoldZero da 650 Watt: un PSU semi-modulare con certificazione 80 Plus Gold per garantire tutta la potenza necessaria alle tue componenti.

Per il resto la build è molto simile a quella di Intel a parte ovviamente la Gigabyte B550M DS3H: una configurazione pensata per dominare il territorio del 1080p senza troppi problemi.

PC da gaming 600 euro • Configurazione AMD
Processore (CPU)Ryzen 7 5600x
Scheda Video (GPU) (Aggiuntiva)AMD Radeon RX 6600 XT
Scheda madreGigabyte B550M DS3H mATX
CaseTecware Forge M
RAMCorsair Vengeance 16 GB 3600 MHz
Alimentatore (PSU)Sharkoon WPM GoldZero 650 W
SSDCrucial P2 1 TB
Dissipatore (facoltativo)DEEP COOL AK400
Hard Disk (facoltativo)Toshiba P300
Cavi Sleevati (facoltativo)Cavi sleevati by Hardwire.it

Configurazione PC gaming 600 euro • Conclusione

Con un PC da gaming da 600 euro ti sarà possibile giocare ai titoli FPS o free to play di maggior successo e, perché no, a qualche titolo tripla A.

Ti consigliamo di tenere comunque sempre d’occhio i prodotti consigliati per vedere eventuali cali di prezzo in attesa di prendere tutto e assemblare il tuo PC da gaming.

Oppure puoi spulciare la nostra guida alle configurazioni da gaming, con tante alternative per risparmiare o salire di prezzo.

Se hai acquistato, sei alle prime armi o hai bisogno di una consulenza, puoi comunque scriverci sul nostro gruppo Telegram o commentare qui sotto, ti risponderemo il prima possibile.

Dario Onofrio

Organizzatore di progetti culturali e sociali e specializzato in management culturale, da una vita è appassionato di musica metal, videogiochi e hardware, ai quali dedica il suo tempo libero con energia e motivazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button