Assemblare pc

Configurazione PC gaming 900 euro • AMD e Intel (Aprile 2024)

Configurazione-PC-gaming-900-euro-AMD-e-Intel

Hai messo da parte abbastanza per poterti permette una configurazione PC gaming da 900 euro? Ebbene, siamo qui per aiutarti!

Sia con Intel che con AMD, puoi farti la tua configurazione da gaming di tutto rispetto: a questa cifra iniziamo a vedere qualche componente di fascia alta.

Tuffiamoci allora insieme nell’analisi di queste build pensate apposta per permetterti di giocare ai tuoi titoli preferiti.

Configurazione PC gaming 900 euro • Intel

PC da gaming 900 euro • Configurazione Intel

L’Intel Core I5 13400F è sicuramente la miglior soluzione per una configurazione da 900 euro, trattandosi di uno dei migliori processori Intel sulla piazza.

Con la scheda madre Asus Tuf con chipset B760 potrai gestire al meglio questa CPU. Qualora tu ne abbia bisogno, in futuro, potrai prendere in considerazione l’idea di aggiornare il processore.

16 GB di RAM e 1 TB di spazio SSD sono più che sufficienti per gestire senza difficoltà anche i titoli più esigenti e pesanti in termini di spazio di archiviazione.

Per quanto riguarda la scheda video, se trascorri la maggior parte del tuo tempo davanti al PC a giocare, la RX 6650 XT di AMD ti permetterà di giocare in modo soddisfacente i titoli moderni. Se invece ritieni il ray tracing e il DLSS imprescindibili per giocare, una GPU targata Nvidia come la RTX 4060 è la soluzione più adatta. Con questa GPU, potrai anche sfruttare le altre feature messe a disposizione dalla casa verde, come il G-Sync (ovviamente è necessario un monitor G-Sync).

Completano la configurazione il case Phanteks G300A RGB e un alimentatore di grande portata, ma efficiente come il Gigabyte P650B.

Pc da gaming 900 euro • Configurazione Intel
Processore (CPU)Intel Core I5 13400F
Scheda Video (GPU)AMD RX 6650 XT o Nvidia RTX 4060
Scheda madreASUS PRIME B760-PLUS D4
CasePhanteks G300A RGB
RAMCorsair Vengeance LPX16GB DDR4 3600
Alimentatore (PSU)Gigabyte P650B
SSDCrucial P3 Plus 1TB
DissipatoreThermalright Assassin King 120 SE ARGB
Hard Disk (facoltativo)Seagate BarraCuda 2 TB
Cavi Sleevati (facoltativo)Cavi sleevati by Hardwire.it

Configurazione PC gaming 900 euro • AMD

PC da gaming 900 euro • Configurazione AMD

Con il calo dei prezzi dei procesorri AMD Ryzen serie 5000, è possibile assemblare un PC dalle prestazioni interessanti. Tieni a mente però che il socket AM4 che sfruttano questi processori è giusto al termine del suo ciclo vitale. Questo significa che se intendi effettuare upgrade alla CPU in futuro non avrai una vasta scelta a disposizione per poter migliorare le prestazioni del PC.

In ogni caso, il Ryzen 7 5700X rimane comunque una CPU dalle ottime performance ancora oggi, e una scheda madre come la B550 MSI A-PRO è la più adatta a ospitare questo processore.

Il Crucial P3 Plus è tra i migliori SSD Nvme sul mercato al momento, e ti permetterà di avere caricamenti istantanei nei giochi, oltre che un PC in generale più scattante e reattivo.

Per quanto riguarda la scheda video, la RX 7600 di AMD ti permetterà di sfruttare feature come Smart Access Memory e l’FSR, in modo da giocare con un alto refresh rate nei giochi competivi e con un buon numero di FPS nei giochi AAA. Se invece preferisci affidarti alla casa verde, la RTX 4060 offre performance simili a un prezzo non troppo differente.

Pc da gaming 900 euro • Configurazione AMD
Processore (CPU)AMD Ryzen 7 5700X
Scheda Video (GPU)AMD RX 7600 o Nvidia RTX 4060
Scheda madreMSI B550-A PRO
CasePhanteks G300A RGB
RAMCorsair Vengeance 32GB DDR4 3600
Alimentatore (PSU)Gigabyte P650B
SSDCrucial P3 Plus 1TB
DissipatoreThermalright Assassin King 120 SE ARGB
Hard Disk (facoltativo)Seagate BarraCuda 2 TB
Cavi Sleevati (facoltativo)Cavi sleevati by Hardwire.it

Configurazione PC gaming 900 euro • Conclusione

Con una configurazione per PC gaming da 900 euro sei ormai pronto per avventurarti nelle impostazioni alte e nelle risoluzioni superiori al 1080p. Qualora ne fossi sprovvisto, puoi prendere in considerazione l’acquisto di uno dei migliori monitor per PC, in modo tale da sfruttare al meglio questa configurazione da gaming.

Spulciando i nostri articoli e scrivendoci, magari sul nostro gruppo Telegram, potrai comunque creare la build dei tuoi sogni rispettando il budget che ti sei imposto.

Ti suggeriamo comunque di dare un’occhiata a tutte le nostre configurazioni da gaming e tenere d’occhio i prodotti per accaparrarti qualche offerta!

Dario Onofrio

Organizzatore di progetti culturali e sociali e specializzato in management culturale, da una vita è appassionato di musica metal, videogiochi e hardware, ai quali dedica il suo tempo libero con energia e motivazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio