News

Pikmin 4: rivelata la data d’uscita

pikimin-4-copertina

Pikmin è sempre stato un po’ un caso isolato nell’universo dei giochi Nintendo. Non così popolare come Mario, molto più stravagante di Zelda, Pikmin era un gioco per gli appassionati di strategia estrema, per i fan sfegatati.

Una cosa evidente fin dall’inizio di questo soft reboot è quanto Nintendo abbia semplificato il controllo dei Pikmin. Mentre in passato il controllo dei tuoi piccoli servi con testa di fiore era un’affare piuttosto complicato, coinvolgendo comandi multipli, linea di vista e linee rette, ora è piuttosto semplice.

Puoi ordinar loro di caricarsi e attaccare nemici, fischiettarli per richiamarli al tuo fianco o indirizzarli a trasportare tesori alla tua navicella spaziale. Pikmin 4 dovrebbe essere inoltre un ottimo punto di ingresso per i nuovi fan.

Una nuova aggiunta al franchise è Oatchi. Questo compagno dagli occhi sporgenti sarà il tuo miglior amico durante il gioco, attaccato permanentemente al tuo fianco. Può abbattere gli ostacoli, sgranocchiare i nemici e persino trasportare i Pikmin come un adorabile autobus su cui saltare.

pikimin-4-soft-reboot

Nel corso del gioco, i giocatori esploreranno una serie di ambientazioni in stile Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi che sono decisamente meno eccentriche delle precedenti puntate del gioco. C’è il giardino dietro casa (chiamato poeticamente Sun-Speckled Terrace), un soggiorno (una novità nel franchise di Pikmin) ed il vero giardino (un tesoro di cose da scoprire e da tornare a visitare nella speranza di sbloccare nuove aree).

Pikmin 4 ha anche delle divertenti mini missioni da affrontare. Mini-livelli sotterranei con puzzle in stile Zelda che vanno da semplici a diabolici da risolvere, e battaglie di Dandori, in cui puoi affrontare gli altri in co-op o contro mini-boss per raccogliere il maggior numero di risorse entro un determinato limite di tempo.

Tutto questo è molto divertente, ma la cosa migliore di Pikmin è quanto sia versatile. I bambini possono sicuramente giocarci, ma allo stesso tempo è abbastanza complicato da coinvolgere anche gli adulti.

Inoltre, la pura tenerezza sia dei Pikmin che di Oatchi non può essere negata. Prendi la tua vanga: c’è del giardinaggio da fare.

Pikmin 4 sarà disponibile per Nintendo Switch dal 21 luglio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio