Programmi PC • I migliori software più utili da installare
Da quando i computer hanno invaso le nostre case, sono aumentati a dismisura i modi per poterlo utilizzare al meglio. Che si tratti di un PC fisso da lavoro o di un notebook per tutta la famiglia è possibile installare praticamente infiniti programmi per PC.
Ognuno utilizza il PC in base alle proprie esigenze. Oggi scoprirai dunque quali sono i migliori programmi per PC.
Indice dei contenuti
- 1 Programmi per PC: quali sono i più utili da avere?
- 1.1 Software Driver
- 1.2 Migliori programmi antivirus e sicurezza PC
- 1.3 Programmi per navigare in Internet • Migliori browser web
- 1.4 Programmi per office, gestione PDF e cloud
- 1.5 Programmi per social e comunicazione
- 1.6 Programmi per la manutenzione del PC e utility
- 1.7 Programmi per foto, video e musica
- 1.8 Programmi per giochi e svago
- 1.9 Programmi per benchmark
- 2 Migliori programmi per PC • Conclusioni
Programmi per PC: quali sono i più utili da avere?
Ci sono alcune applicazioni che sono indispensabili per ogni PC. Alcuni utenti però, possono aver bisogno di installare sul computer determinate applicazioni, utili ad esempio per la produttività, lo studio oppure lo svago.
Vediamo quindi quali sono le migliori applicazioni per PC, raggruppate per categoria e utilità. Sono sicuro che tra questi programmi ne troverai almeno uno di cui non puoi farne a meno.
Software Driver
Tra i software che non devono mancare mai sul tuo PC, non posso non citarti i drivers. Se ad esempio hai installato Windows, formattando di fatto il PC, il sistema operativo non sarà in grado di comunicare al meglio con l’hardware del tuo PC.
Per questo motivo, installare i software driver della scheda madre, del chipset, della scheda video e tutti gli altri componenti del PC è un’operazione indispensabile affinché il tuo PC funzioni al meglio.
Se invece l’hardware del tuo PC non funziona benissimo, ad esempio l’audio non funziona o la GPU fa le bizze, potrebbe essere utile disinstallare il driver video, audio o del dispositivo incriminato e installarlo nuovamente per risolvere il problema.
Migliori programmi antivirus e sicurezza PC
Un altro programma indispensabile per il tuo PC è sicuramente l’antivirus. Installare uno tra i migliori antivirus ti permetterà ti aggiungere uno strato di protezione in più al tuo PC, navigando in sicurezza e neutralizzando le minacce informatiche di tutti i giorni, come malware, worm, spyware, rootkit, ransomware e altri software indesiderati.
Se intendi aggiungere ulteriore sicurezza al tuo PC durante le tue attività quotidiane, puoi affidarti a una delle migliori VPN in commercio. Una VPN ti permetterà di proteggere la tua privacy e navigare in maggiore sicurezza.
A prescindere dal sistema operativo installato sul tuo PC, sicuramente troverai “di serie” un browser web preinstallato. Non sempre però il browser incluso con il sistema operativo incontra le nostre esigenze e i nostri gusti personali.
Se anche tu vorresti installare un software per navigare su Internet diverso da quello incluso con il sistema operativo, sappi che puoi scegliere tanti altri browser web per poter gestire le mail, guardare video, utilizzare i social e via dicendo. Google Chrome, Firefox, Opera, Brave, sono solo alcuni dei migliori browser web in circolazione.
Programmi per office, gestione PDF e cloud
Se utilizzi il PC a scopo professionale, sei uno studente oppure hai bisogno di gestire i tuoi documenti, una suite office per la produttività è estremamente utile per il tuo PC.
Microsoft Office è sicuramente la suite office più completa e utilizzata, in grado di offrirti la miglior esperienza per poter scrivere testi, gestire fogli di calcolo, creare spettacolari presentazioni o semplicemente prendere appunti. Bisogna sottolineare però che la suite Office di Microsoft è a pagamento, acquistabile tramite abbonamento mensile o annuale.
Questo non vuol dire che non ci siano alternative gratuite in circolazione, in grado di offrire più o meno le stesse caratteristiche della suite di Microsoft. LibreOffice, WPS Office, OfficeSuite oppure ancora G suite (ora Google Workspace), ti permettono di gestire i tuoi documenti in modo efficace, alcuni sia online che offline in modo facile e gratuito.
Per gestire i tuoi documenti in formato PDF invece, Adobe Reader (nella sua versione gratuita) è sicuramente la soluzione migliore. In alternativa, puoi fare affidamento a Foxit Reader, oppure a WPS Office, citato poc’anzi, che consentono inoltre la modifica di file in formato PDF.
Per gestire questi documenti in mobilità infine, non posso non consigliarti software di gestione cloud come Google Drive, Dropbox o MEGA, per portare sempre con te i tuoi file, senza l’ausilio di una chiavetta USB o Hard Disk esterno.
Utilizzare un PC vuol dire anche poter comunicare e interagire con il mondo che ci circonda. Se utilizzi spesso i social, oppure effettui molte videochiamate e invii decine di messaggi al giorno, sul tuo PC non devono mancare programmi di messaggistica e comunicazione.
Facebook, Twitter, Instagram sono sicuramente le app social da installare sul tuo PC. Se invece effettui molte videochiamate, sicuramente avrai bisogno di programmi come Skype, Google Meet, Discord. Per poter inviare messaggi ai tuoi amici o colleghi di lavoro (ma anche chiamare e altro), Whatsapp e Telegram in versione desktop sono indispensabili.
Tutte queste applicazioni sono gratuite e possono essere installate facilmente attraverso il Microsoft Store. Se lo ritieni opportuno, puoi anche utilizzare questi servizi nella loro versione web.
Programmi per la manutenzione del PC e utility
Come qualunque dispositivo, un PC ha bisogno della sua manutenzione per essere sempre scattante e operativo al meglio, non solo dal punto di vista hardware, ma anche software.
In questo caso, esistono tante applicazioni utili per monitorare lo stato di salute del PC e per effettuare una pulizia software. HWMonitor permette di misurare la temperatura del PC in tempo reale di ogni componente. Per pulire il PC da file indesiderati o non più utilizzati puoi fare affidamento agli strumenti integrati in Windows, come “Pulizia disco“, molto utile per velocizzare Windows 10.
Si possono installare inoltre molti programmi utili per gestire determinati tipologie di file, come WinRAR o 7-Zip per gestire i file compressi, oppure Daemon Tools Lite per gestire e montare file ISO. Se invece hai la necessità di creare una chiavetta USB avviabile, Rufus è sicuramente il programma ideale. Puoi anche recuperare file cancellati dal tuo PC tramite EaseUS Data Recovery Wizard, oppure utilizzando Recurva.
Programmi per foto, video e musica
Se utilizzi il PC a scopo professionale, e la multimedialità fa parte del tuo lavoro quotidiano, non possono mancare programmi utili per gestire ed editare foto, video e audio.
Partendo dalla fotografia, il programma per eccellenza per fotoritocco è ovviamente Adobe Photoshop. Con quest’applicazione, puoi sbizzarrire la tua creatività e creare delle opere originali, oppure puoi semplicemente ritoccare una foto con delle piccole imperfezioni. Photoshop è disponibile tramite abbonamento mensile, ragion per cui potresti essere interessato a un’alternativa gratuita. In questo caso, non posso non consigliari GIMP, software di fotoritocco open-source, ma molto potente. Un software che ha poco da invidiare rispetto il più popolare Photoshop.
Per quanto riguarda l’editing video, anche in questo caso Adobe la fa da padrone con Premiere Pro. Un software molto utile per creare video, sia a livello amatoriale che professionale, ma a pagamento. Tra le tante alternative a Premiere, puoi prendere in considerazione l’acquisto di Vegas Pro oppure DaVinci Resolve. In ambiente MacOS, Final Cut Pro è sicuramente tra i software più utilizzati. Se invece sei alla ricerca di un’alternativa gratuita, le opzioni non sono molte, ciò nonostante puoi affidarti alla versione gratuita del già citato DaVinci Resolve, che però presenta diverse limitazioni, oppure utilizzare ShotCut, software di editing video open source, ma abbastanza potente e versatile.
Infine, per quanto riguarda l’editing audio, Adobe Audition e Cubase sono tra le soluzioni a pagamento più consigliate. Audacity invece è la miglior alternativa gratuita per modificare tracce audio in modo professionale.
Programmi per giochi e svago
Se stai utilizzando un PC da gaming, i giochi sono sicuramente le applicazioni che non devono mancare all’interno del PC. Utilizzare quindi un launcher dove poter acquistare, avviare e gestire i tuoi giochi è praticamente d’obbligo. Steam, Epic Games, GOG Galaxy, sono solo alcuni dei tanti launcher da installare sul PC e in grado di offrirti tanti videogiochi a prezzo scontato.
Esistono tantissimi videogiochi disponibili nei vari store appena elencati. In questo caso, sta a te scegliere quali sono i migliori giochi per PC da installare.
Programmi per benchmark
In ultima istanza, puoi installare software per misurare le prestazioni delle componenti del tuo PC, e testarne l’affidabilità.
Alcune applicazioni sono specifiche per un solo componente del PC. Ad esempio Prime95, oppure Cinebench possono risultare utili per fare benchmark sulla CPU e testarne la stabilità. Furmark è il software ideale per testare la tua scheda video. Memtest86 (da utilizzare su una chiavetta USB avviabile) permette di testare la memoria RAM del computer. CrystalDiskMark misura le prestazioni massime del tuo SSD o HDD. Infine, OCCT è la suite più completa per testare il PC a tutto tondo.
Prima di utilizzare queste applicazioni, ricordati di prendere le dovute precauzioni per il tuo PC. Regola la velocità delle ventole del PC attraverso il BIOS, in modo tale che possano sostenere il massimo carico della CPU o della GPU. Assicurati inoltre di aver chiuso tutte le applicazioni, in modo tale che il PC possa raggiungere il miglior risultato.
Migliori programmi per PC • Conclusioni
Come hai potuto notare, le possibilità di utilizzo di un PC sono praticamente infinite. Esistono tantissimi programmi da poter installare. A questo punto, non dovrai fare altro che installare i migliori programmi per PC in base alle tue necessità.
Se invece sei curioso di conoscere altri programmi da installare sul tuo computer, ti suggerisco di entrare a far parte del gruppo Telegram di MiglioriPC.it, dove ti daremo validi consigli su quali programmi possono più fare al caso tuo.