Recensioni

Recensione AVM Fritz! Powerline 1260E Kit • Connessione veloce in tutta la casa!

Recensione-AVM-Fritz!-Powerline-1260E-Kit-Connessione-veloce-in-tutta-la-casa!

Il Wi-Fi di casa non riesce a raggiungere tutte le stanze? Hai perdita di segnale e non riesci a sfruttare al massimo la tua connessione?

Bene, probabilmente il kit di Powerline di AVM Fritz! farà al caso tuo qualora la tua casa fosse abbastanza distesa o suddivisa in più piani!

Mai sentito parlare della tecnologia di questi nuovi Powerline? Riescono infatti a trasferire dati utilizzando la rete di corrente elettrica domestica permettendo di portare internet anche dove credevi non ci fossero speranze.

Sebbene sia una tecnologia ancora poco sfruttata sono ormai diversi anni che è in gioco nel settore delle connessioni.

Oggi andiamo quindi a vedere insieme cosa questo kit di powerline AVM Fritz! 1260E riesce a metterci a disposizione!

Recensione AVM Fritz! Powerline 1260E Kit • Connessione veloce in tutta la casa!

Recensione-AVM-Fritz!-Powerline-1260E-Kit

Il kit di Powerline AVM Fritz! 1260E rappresenta di gran lunga una delle migliori soluzioni per estendere la connessione sia cablata che wireless!

Infatti oltre a permettere la connessione via cavo come tutti i comuni powerline questo consente anche di creare un punto di accesso per una connessione Wi-Fi.

Il dispositivo è adatto sia per il comune utilizzo domestico giornaliero che per il gaming, dove si dimostra all’altezza del ruolo non facendo perdere performance rispetto ad un cavo standard.

Scopri infatti il risultato dei test effettuati con Ethernet e powerline sulla nostra video recensione che trovi esattamente di seguito:

Recensione AVM Fritz! Powerline 1260E Kit • Specifiche tecniche

Recensione-AVM-Fritz!-Powerline-1260E-Kit-Specifiche-tecniche

Passiamo adesso invece ai dettagli riguardo le specifiche tecniche di questo kit di powerline:

  • presa per tipo di spina F (Schuko, CEE 7/4)
  • Wireless AC (fino a 866 Mbit/s lordi, 5 GHz) e N (fino a 400 Mbit/s lordi, 2,4 GHz).
  • 1 porte LAN gigabit (10/100/1000 Base-T, presa RJ45).
  • Wi-Fi 5 (fino a 866 Mbit/s lordi; 5 GHz) e 4 (fino a 400 Mbit/s lordi; 2,4 GHz)
  • Wi-Fi Dual: utilizzo contemporaneo della banda da 5 e di quella da 2,4 GHz
  • Amplia la tua rete domestica con la Wi-Fi Mesh, semplicemente raccogliendo più punti di accesso Wi-Fi in un unico sistema intelligente (a partire da FRITZ!OS 6.90).
  • compatibile con Wi-Fi 802.11g, b ed a (11, 54, 150, 300 Mbit/s)
  • dimensioni (L x A x P): 67 x 132 x 32 mm
  • peso: ca. 200 g ogni adattatore
  • compatibile con adattatori Powerline delle categorie da 1.200, 600, 500 e 200 Mbit/s e con lo standard IEEE P1901 e HomePlug AV2, si può usare insieme ad adattatori Powerline meno recenti

Recensione AVM Fritz! Powerline 1260E Kit • Come funziona?

Recensione-AVM-Fritz!-Powerline-1260E-Kit-Come-funziona

Il prodotto è estremamente semplice ed intuitivo: è infatti pensato per essere pronto all’uso.

I dispositivi powerline sono infatti plug & play. Cosa significa?

Basterà semplicemente collegare il primo dispositivo powerline al nostro modem principale o router premere il tasto “connect” e successivamente fare altrettanto con il dispositivo secondario (quello dove intendiamo stabilire la connessione) ed i due si allineeranno automaticamente.

Una volta connessi tra di loro i due powerline 1260E permetteranno anche di estendere la portata del nostro Wi-Fi: come già detto infatti questi dispositivi non portano solo la connessione via cavo.

Si può inoltre creare una comoda rete Wi-Fi Mesh se si possiedono i giusti dispositivi targati AVM Fritz! come ad esempio il Fritz!Box 4040 che abbiamo recensito qualche settimana fa!

Una volta installati i due dispositivi funzioneranno a pieno regime senza bisogno di configurazione alcuna.

Vuoi collegare il tuo cellulare o notebook alla connessione wireless fornita dal tuo AVM Fritz! Powerline 1260E? E’ molto semplice: trovi la password esattamente dietro l’adattatore a muro.

Vuoi cambiare la password del Powerline Fritz! 1260E? Bene, scarica il programma ufficiale Fritz! Powerline dal sito ufficiale oppure se hai un modem Fritz!Box potrai controllare il tutto da lì!

Recensione AVM Fritz! Powerline 1260E Kit • Considerazioni generali

Recensione-AVM-Fritz!-Powerline-1260E-Kit-Considerazioni-generali

Il Powerline Fritz! 1260E è un prodotto all’avanguardia: veloce, sicuro e semplice!

Tuttavia presenta un costo sensibilmente importante che probabilmente non tutti sono disposti ad affrontare.

Tuttavia c’è sempre da ricordare come Fritz sia il brand in assoluto più affidabile, con il miglior supporto e con i prodotti più spiccati nell’ambito delle connessioni per casa da ormai un decennio.

Acquistare un articolo AVM Fritz! significa davvero dormire sonni tranquilli ed essere certi di avere il meglio tra le mani!

Si possono trovare altri dispositivi che compiono le stesse funzioni anche alla metà del prezzo, però per quel che mi riguarda, AVM rappresenta una certezza a cui non sono disposto a rinunciare!

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni. Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO). Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button