Recensioni dissipatoriRecensioni

be quiet! Light Loop 240mm • Recensione AIO ARGB

Ti do il benvenuto in una nuova recensione sul nostro portale: oggi parleremo del be quiet! Light Loop 240mm, il dissipatore a liquido ARGB della casa produttrice tedesca.

Si tratta del primo cooler di be quiet! a montare un blocco CPU completamente ARGB, idem per le ventole completamente personalizzabili.

Trattandosi di un 240mm, rispetto ai nostri soliti test che riguardano i 360mm, mi sono chiesto come si sarebbe comportato confrontato ad altri dissipatori per CPU che abbiamo testato nel corso degli anni: ti assicuro che resterai sorpreso!

be quiet! Light Loop 240mm • Contenuto scatola e montaggio

be-quiet-light-loop-240mm-contenuto-scatola

Aperta la scatola, ci troviamo subito di fronte al dissipatore ordinatamente smontato con ventole a parte, più una serie di accessori sempre molto graditi da parte di be quiet!, fra cui un hub PWM/ARGB, un tubetto con liquido per ricaricare il loop, i kit di montaggio per i vari processori AMD e Intel e della pasta termica.

be-quiet-light-loop-240mm-ugello-refill

Trattandosi di un 240mm, il montaggio è molto semplice e, nel caso di AMD, facilitato dal fatto che, come sempre, viene utilizzata la backplate delle schede madri del Red Team. In particolare, per questi processori, è suggerito un montaggio che consentirebbe una dissipazione ancora più efficace.

be-quiet-light-loop-240mm-radiatore

Rispetto ad altri dissipatori che ho avuto modo di testare, come ad esempio l’Arctic Liquid Freezer II 360mm, il controller della pompa e quello delle ventole vanno collegati separatamente sulla scheda madre.

Fortunatamente, l’hub PWM/ARGB incluso, con tanto di magneti adesivi o nastro biadesivo, aiuta anche in fase di cable management, rendendo molto più comoda l’esperienza di montaggio.

be quiet! Light Loop 240mm • Specifiche tecniche e qualità costruttiva

be-quiet-light-loop-240mm-specifiche-tecniche

Il be quiet! Light Loop 240mm è un dissipatore a liquido all in one caratterizzato soprattutto dagli effetti di luce ARGB.

Le ventole per PC incluse sono le nuove be quiet! Light Wings LX, che, per la prima volta nella storia della casa tedesca, hanno effetti ARGB direttamente sulle lamelle.

be-quiet-light-loop-240mm-ventole

Le ventole possono raggiungere una velocità di 2100 RPM, mentre la pompa, realizzata con un motivo a lamelle di plastica trasparenti, raggiunge i 2900 RPM.

be-quiet-light-loop-240mm-estetica

Come al solito, i materiali utilizzati da be quiet! sono tutto fuorché scarsi: le plastiche del prodotto danno subito una impressione di ottima solidità, così come il radiatore e le ventole stesse.

Una cosa che ho notato è che la pompa, se lasciata a regimi massimi, diventa leggermente rumorosa: ti consiglio di lasciar fare tutto al BIOS ed eventualmente regolare una fan curve per meglio bilanciare rumore e dissipazione.

be-quiet-light-loop-240mm-pompa

La garanzia del prodotto è di tre anni: un periodo più che sufficiente per la vita media di un dissipatore a liquido.

OEM Pompabe quiet!
Velocità pompa (RPM)1500 – 2900 RPM ± 10%
Dimensioni waterblockAltezza: 82mm, Lunghezza 75mm, Larghezza 94mm
Dimensioni radiatoreAltezza: 27mm, Lunghezza: 277mm, Larghezza 120mm
Lunghezza dei tubi400mm
Compatibilità socketIntel socket: LGA 1700/1200/115x
AMD socket: AM5/AM4
MaterialiRame placcato nickel (baseplate), Plastica (pompa, Alluminio (radiatore)
Ventole (incluse)Light Wings LX 120mm PWM high-speed
Velocità min-max ventole250 – 2100 RPM ± 10%
Garanzia3 anni
Specifiche tecniche del be quiet! Light Loop 240mm

be quiet! Light Loop 240mm • Test e prestazioni

recensione-be-quiet-light-loop-240mm-benchmark-spikes-stock-full-load

Può un dissipatore da soli 240mm competere con i pesi massimi della categoria? È ciò che mi sono chiesto montando il prodotto sulla nostra test bench AM4 che contiene, come sempre, il Ryzen 7 3700x con valori prima a stock e poi in overclock.

Per effettuare i test non è stato utilizzato l’hub ARGB/PWM incluso nella confezione: le ventole sono state collegate usando uno splitter PWM per mantenere fedele la nostra metodologia di test, che prevede l’utilizzo delle fan curve del BIOS e la pompa al cento per cento degli RPM.

Ebbene, sono rimasto sorpreso nel constatare che questo piccolo cooler è in grado di tenere testa alle leghe alte, arrivando quasi al livello dell’MSI Mag Coreliquid E360.

Stress test (AIDA 64 Extreme) • Stock | ΔT Over ambient

recensione-be-quiet-light-loop-240mm-benchmark-stock-full-load

Seppur minime, le differenze con prodotti che hanno radiatori da 360mm saltano subito all’occhio: è evidente che è la tecnologia della pompa a svolgere un ruolo fondamentale nel dissipare la CPU, sottoposta a uno stress test utilizzando Aida64 Extreme.

Non bisogna però sbagliare a leggere il grafico: al 75% e al 50% di regime delle ventole le prestazioni sono più in linea con i dissipatori ad aria di fascia alta.

Nonostante ciò, se non considerassimo il prezzo non esattamente alla portata di tutti, ci troveremmo di fronte a un prodotto veramente accattivante per chi vuole creare configurazioni gaming in case per PC di dimensioni anche modeste.

Idle – Stock | ΔT Over ambient

recensione-be-quiet-light-loop-240mm-benchmark-idle

Le misurazioni in idle sono un po’ il tallone d’Achille di questo prodotto: siamo dalle parti dei dissipatori a torre singola con una ventola da 120mm, decisamente non esaltanti.

I test è condotto in questo caso con ventole al 25%: anche se questi valori sono piuttosto complessi da misurare, restituiscono l’immagine di un cooler che lavora meglio sotto sforzo.

Stress test (AIDA 64 Extreme) – OC | ΔT Over ambient

recensione-be-quiet-light-loop-240mm-benchmark-oc-full-load

Non stupisce quindi che anche in overclock il dissipatore performi leggermente peggio di quanto mi aspettassi, andandosi a posizionare anche qui dalle parti dei dissipatori ad aria di fascia alta.

Evidentemente c’è uno scarto abbastanza essenziale fra le prestazioni massime che il prodotto può raggiungere, favorevoli per un utilizzo standard, e il suo massimo come potenziale di dissipazione su carichi intensi, che ad un certo punto si ferma bloccato dalle dimensioni delle ventole.

Rumorosità (dB) | 30 cm from noise source

recensione-be-quiet-light-loop-240mm-livello-rumore

Per quanto riguarda i livelli di rumorosità, il be quiet! Light Loop 240mm si posiziona abbastanza bene con le ventole al 50% e al 75%, cosa che non mi stupisce vista la bravura della casa tedesca in questo campo.

Al cento per cento la situazione si complica un po’, andando ad avere un livello pari a quello di diversi prodotti della concorrenza, inclusi dissipatori da 360mm.

Un comportamento insomma standard e senza troppe sorprese: per tirare fuori il meglio come dissipazione da questo cooler bisogna accettare che ci sia un po’ più di rumore proveniente dal case.

be quiet! Light Loop 240mm • Verdetto

be-quiet-light-loop-240mm-verdetto

Il be quiet! Light Loop 240mm presenta sicuramente delle potenzialità, come le performance a massimo regime e la qualità dell’illuminazione ARGB, molto bella e piacevole da vedere.

Tuttavia non si tratta di un prodotto per tutti, in primis per il prezzo di listino 129,90€, decisamente alto per un 240mm e in una fascia pericolosa dove si trovano diversi concorrenti a 360mm, e anche per le performance a bassi regimi non sempre esaltanti.

Trattandosi di un cooler relativamente recente non ho dubbi che fra qualche mese si troverà a meno, ma, se dovessimo considerare un acquisto fatto nel momento in cui sto scrivendo questa recensione, probabilmente ti consiglierei altri prodotti, a meno che tu non prediliga l’estetica.

Da quest’ultimo punto di vista, sia per i materiali che per gli effetti di luce, be quiet! è riuscita a mettere un piede nel mondo dei led proponendo finalmente qualcosa di originale e non scontato, con un design particolare che non stonerà in configurazioni basate principalmente sullo stupire e sullo svettare sulla tua scrivania da gaming.

Se la recensione ti è piaciuta e vuoi altri consigli sui dissipatori a liquido ti invito a venirci a trovare sul nostro gruppo Telegram, dove saremo felici di aiutarti.

Dario Onofrio

Organizzatore di progetti culturali e sociali e specializzato in management culturale, da una vita è appassionato di musica metal, videogiochi e hardware, ai quali dedica il suo tempo libero con energia e motivazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio