Recensioni cuffieRecensioni

Creative T100 • La recensione completa

Creative T100 - Recensione

Acquistare degli altoparlanti di qualità per il proprio PC da gaming o notebook è un’operazione da molti sottovalutata per diverse ragioni. C’è chi preferisce giocare con delle buone cuffie da gaming, da utilizzare anche per ascoltare musica, chi invece si accontenta degli speaker integrati nel laptop o nella maggior parte dei monitor per PC.

Esistono poi altoparlanti di buona qualità a un prezzo contenuto, come le Creative Pebble V3. In questa recensione di MiglioriPC.it, analizzeremo invece le Creative T100, altoparlanti di fascia media adatti a diversi scopi.

Scopriamo dunque tutti i pregi e i difetti di questi altoparlanti multifunzione, gentilmente offerti da Creative.

Recensione Creative T100 • Casse multifunzione con Bluetooth

Creative T100 - Recensione

Le Creative T100 sono delle casse adatte a chi sta cercando qualcosa di più dei classici speaker per PC economici, non solo nella qualità dell’audio.

Le T100 vanno a completare la serie “T” di speaker proposti da Creative, e rappresentano la soluzione top di gamma di questa serie di prodotti.

Rispetto alla concorrenza inoltre, queste casse sono adeguate anche per essere utilizzate con una TV o addirittura in modo indipendente, grazie all’ingresso USB sul retro, dove è possibile collegare una chiavetta USB per ascoltare la propria musica preferita.

Il risultato è un audio di ottima qualità, abbinato a una versatilità tale da poter utilizzare queste casse con diversi dispositivi.

Contenuto della confezione

Creative T100 - Contenuto confezione

Partendo dal contenuto della confezione di vendita delle Creative T100, è presente il minimo indispensabile per poter utilizzare queste casse fin da subito.

Oltre ai due altoparlanti, troviamo l’alimentatore, un cavo AUX per collegare le casse al PC o notebook, un pratico telecomando infrarossi per gestire i due speaker e un manuale utente. Cavo ottico e batterie non incluse.

I due altoparlanti si presentano in maniera elegante e minimale al tempo stesso, grazie alla finitura lucida sul retro e alla griglia frontale con il logo dell’azienda, con una qualità costruttiva più che soddisfacente. Il design forse non è nulla di originale, ciò nonostante queste casse si adattano perfettamente a qualunque ambiente dove è presente almeno un pezzo di tecnologia vicino, come, appunto, un monitor o una TV.

Specifiche tecniche

Tecnicamente parlando, le Creative T100 sono così dotate:

Sistema di altoparlanti2.0
Potenza40 Watt, picco a 80 Watt
Risposta in frequenza50 Hz – 20,000 Hz
Dimensioni altoparlante208 x 93 x 130 mm
Dimensioni driverDriver full-range da 2.75″
FeatureBluetooth 5.0, BasXport
Scheda tecnica Creative T100

Le Creative T100 possono essere collegate tramite cavo ottico, oltre che tramite un cavo AUX. Ciò permette a queste casse di sfruttare l’uscita audio digitale presente su TV e console per godere di un’esperienza audio ottimale. Le casse inoltre, sono compatibili con il dispositivo Amazon Alexa EchoDot.

La tecnologia BasXport permette di migliorare i bassi degli altoparlanti senza la necessità di utilizzare un subwoofer riducendo l’ingombro sulla scrivania. Per quanto non si riesca a ottenere lo stesso risultato di un sistema di altoparlanti 2.1 o 5.1, si tratta comunque di una caratteristica tecnica interessante.

A differenza di prodotti più economici di Creative, anche appartenenti alla serie “T”, questi altoparlanti non dispongono della tecnologia Clear Dialog. Di conseguenza, le voci in una traccia audio non verranno messe in risalto.

Qualità sonora e funzioni

Le Creative T100 riescono a garantire un’ottima qualità sonora in relazione al prezzo richiesto dall’azienda. I suoni, sia nei film che nei giochi, risultano sempre limpidi e ben bilanciati, anche nei dialoghi, nonostante l’assenza della tecnologia Clear Dialog. Il volume massimo degli altoparlanti è davvero elevato. I 40 Watt di potenza si fanno sentire tutti, con un’audio che non distorce praticamente mai.

La tecnologia BasXport fa quello che deve, compensando la mancanza di un subwoofer dedicato. Come già anticipato, non si ottiene il risultato di un vero e proprio sistema di altoparlanti 2.1, di contro l’ingombro sulla scrivania risulta minore. La mancanza di un woofer dedicato, dunque, non è da vedere come un difetto, bensì come una precisa scelta da parte di Creative.

Abbiamo provato questi altoparlanti collegati a una TV tramite uscita ottica digitale. Anche in questo caso, l’audio risulta sempre convincente, da rendere queste casse adeguate come impianto audio principale di una TV. Da segnalare che in confezione non è incluso il cavo ottico toslink.

Creative T100 - Ingressi

Anche tramite Bluetooth non abbiamo avuto nessun problema di connessione, con un’audio riprodotto sempre in maniera fedele e senza alcun ritardo. L’ingresso USB sul retro permette di collegare chiavette USB formattate con file system FAT32 fino a 32 GB per riprodurre la nostra musica preferita. In questo modo, è possibile utilizzare le casse senza necessariamente collegarle a un PC o altri dispositivi. Purtroppo non abbiamo avuto modo di provare gli altoparlanti con l’Amazon EchoDot.

La presenza del telecomando infrarossi permette di gestire facilmente le varie funzioni delle T100. È possibile infatti aumentare o diminuire la potenza dei bassi, applicare alcuni preset audio integrati da Creative, gestire la riproduzione delle tracce audio o cambiare la sorgente di ascolto. Volendo, è possibile gestire alcune opzioni direttamente dal satellite destro, come il volume, la sorgente di ascolto e l’accensione o spegnimento delle casse.

Recensione Creative T100 • Prezzo e conclusioni

Il prezzo richiesto da Creative per le sue T100 ammonta a circa 100 euro. Al netto di alcuni possibili sconti o tagli di prezzo da parte dell’azienda, si tratta di un prezzo a fuoco per queste casse, che offrono un audio di ottima qualità, con la possibilità di poter collegare queste gli altoparlanti praticamente ovunque.

I punti deboli di questi speaker sono pochi: la mancanza del cavo ottico direttamente in confezione, la possibilità di collegare chiavette USB solo se formattate in FAT32 sono solo alcune piccole sbavature, di cui alcune facilmente risolvibili.

La concorrenza propone altoparlanti con una qualità dell’audio a volte migliore, proponendo anche un subwoofer dedicato, ma per chi è alla ricerca di un paio di altoparlanti compatti, dal minimo ingombro sulla scrivania, con un’audio comunque di buona qualità, ma soprattutto, con la possibilità di poter utilizzare le casse con diversi dispositivi, le Creative T100 rappresentano sicuramente un’ottima soluzione.

Marco Barbera

Siciliano dalla nascita e con una passione viscerale per il mondo della tecnologia e tutto ciò che ruota ad esso. Nel tempo libero mi dedico a imparare nuovi concetti dell'informatica e alla lettura di novità del settore, oppure a portare a termine capolavori videoludici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio