Recensione Gamdias Achilles E1 • La sedia da gaming RGB!

Recensione Gamdias Achilles E1Oggi abbiamo a che fare con un articolo molto particolare: la prima sedia da gaming RGB che mi sia capitata tra le mani finora!

L’articolo prodotto da Gamdias e di nome Achilles E1 RGB è infatti davvero molto particolare ed unico nel suo genere.

 

In questa guida ne scopriremo insieme le caratteristiche.

Recensione Gamdias Achilles E1 • La sedia da gaming RGB!

La Gamdias è un brand emergente che produce prodotti di alta qualità ai quali spesso manca quel qualcosa per fare il salto definitivo per essere un top di gamma.

Anche la Achilles E1 RGB è una sedia da gaming costruita con materiali di altà qualità ed altrettanto per le imbottiture, tuttavia c’è anche qualche pecca che si nasconde dietro l’angolo.

In questa recensione della sedia da gaming RGB di Gamdias scopriremo insieme PRO e CONTRO del prodotto!

 

Gamdias Achilles E1 RGB • Unboxing e Montaggio

Per quanto concerne la fase iniziale, quella di primo impatto con il prodotto e lo spacchettamento è andato tutto ok.

I pezzi erano ottimamente sigillati e messi al sicuro all’interno di una scatola però veramente enorme (a causa anche del grande schienale della sedia).

 

Qualcosa è andato invece storto nella seconda parte del montaggio: inspiegabilmente infatti mi sono capitati due inconveniente veramente strani.

Nel primo caso il tool, chiave, per avvitare i bulloni, che mi era stato fornito non poteva essere utilizzato sulla totalità dei bulloni ma esclusivamente per i primi 8.

Per il restanti 8 mi sono dovuto attrezzare con una chiave presa in caso.

E’ veramente strano che abbiano fornito bulloni di dimensioni diverse e una chiave che non potesse essere utilizzata con entrambi.

Mi auguro che il mio sia stato un caso isolato.

 

Secondariamente sono stato costretto a perdere molto più tempo del dovuto in quanto i restanti 8 bulloni che ho già nominato in precedenza non sono stati forniti come al solito all’interno di un sacchetto ma sono stati direttamente avvitati nei fori della struttura portante.

La conseguenza è che mi sia toccato perciò prima svitarli e poi riavvitarli dopo aver fissato i braccioli laterali.

Questo giochetto mi è costato quindi il doppio del tempo rispetto al caso in cui mi avessero fornito le viti in una bustina.

 

Questi due accorgimenti mancati mi hanno fatto perdere un poco in più di tempo rispetto al dovuto durante l’assemblaggio.

Infine a termine assemblaggio mi sono potuto rendere conto del fatto che la sedia fosse storta, non perpendicolare al terreno e ciò lo si avverte stando seduti come lo si avverte anche guardando il prodotto finale.

Spero che questo come i precedenti siano solo un caso veramente isolato.

 

Gamdias Achilles E1 RGB • Specifiche tecniche

L’Achilles E1 RGB è una sedia da gaming RGB molto particolare: dotata di funzioni uniche sul mercato e reperibile tranquillamente su Amazon ad un prezzo tra i 170 e i 200 euro circa.

E’ disponibile nelle colorazioni tradizionali bianca e nera più quelle rossa, blue e gialla.

 

L’altezza minima della seduta è circa di 43 centimetri dal suolo e quella massima è di 54 centimetri.

Lo schienale è molto alto e misura 86 centimetri mentre la sedia nella sua integrità è alta tra i 130 e i 140 centimetri.

La profondità della seduta senza cuscinetto lombare si attesta intorno ai 47 centimetri.

Lo schienale è reclinabile fino ad un’inclinazione di 150 gradi.

Il peso massimo supportato è di 200 Kg.

 

Oltre la funzione RGB che può essere utilizzata tramite collegamento diretto USB con il PC oppure mettendo un powerbank nell’apposito marsupio posteriore.

Le funzioni RGB possono essere controllate e gestite tramite il Software Hera, il quale necessiterebbe tuttavia di un’importante restyling in quanto risulta abbastanza scarno e obsoleto alla vista seppur faccia ciò che deve senza problemi.

 

Anche i braccioli laterali sono dotati di una funzione che non avevo mai visto prima: possono essere ruotati verso destra o sinistra in posizioni fisse oltre quella centrale.

Sebbene sia una feature particolare e che non si trova tanto facilmente non credo sia estremamente utile. Anzi costituisce a volte un fastidio quando il bracciolo si ruota involontariamente applicando della lieve forza.

Sarebbe stato meglio creare una resistenza maggior per fare in modo che il bracciolo potesse spostare il suo asse solo quando viene esercitata una forza sufficientemente più elevata.

 

Gamdias Achilles E1 RGB • Materiali e Comodità

materiali utilizzati nell’Achilles E1 RGB sono di alta qualità.

Il busto della sedia è in metallo molto resistente. Anche le rotelle e lo scheletro della struttura portate sono estremamente solidi.

Il materiale delle imbottiture è in simil-pelle come nel  90% dei modelli presenti in commercio.

Sono forniti poi un cuscinetto lombare ed uno per la testa, comodi e semplici da installare nella sedia in pochissimi secondi.

 

Per quanto concerne la comodità complessiva ho trovato questa sedia strana rispetto alle precedenti che ho avuto tra le mani.

Trattandosi pur sempre di una sedia dal costo veramente elevato non rispecchia tuttavia gli standard di comodità di quella fascia di prezzo.

La seduta diventa se confrontata con altri modelli inconsistente e sa di economico, quando in realtà ciò che abbiamo tra le mani economico non è.

 

La scelta di non porre subito dopo gli strati di imbottitura uno strato rigido bensì uno scheletro che tenesse la struttura in piedi costituisce forse un grave errore.

Ciò che si avverte stando seduti è quasi una sensazione di vuoto sia dietro le spalle che nelle gambe.

Inoltre le due barriere laterali nel cuscino della seduta inferiore sono alte e limitano i movimenti delle gambe in maniera eccessiva.

 

Il cuscinetto lombare è ben lontano dall’essere comodo e soffice, è perfino rigido.

La sensazione complessiva che si ha è quella di essere seduti su di una sedia da poco più di un centinaio di euro.

Inoltre al termine dell’assemblaggio la sedia è risultata storta, non perfettamente perpendicolare al terreno e lo si avverte anche nella seduta.

 

Gamdias Achilles E1 RGB • Galleria fotografica

 

Gamdias Achilles E1 RGB • Prezzo e Conclusioni

Per approfondire la questione potresti anche dare uno sguardo alla nostra video recensione.

La sedia da gaming RGB Achilles E1 RGB è un grande tentativo di creare qualcosa di interessante in cui però il brand si perde in un bicchier d’acqua.

Ha poco senso offrire giochi di luce RGB e braccioli regolabili in direzione quando il feeling complessivo della seduta è scadente in rapporto al prezzo.

 

La Gamdias Achilles E1 RGB è una sedia con un grande potenziale sprecato. Speriamo che il brand possa in futuro migliorarsi sotto certi punti di vista in cui è oggi deficita.

Ringraziamo comunque l’azienda per il sample inviatoci e ci auguriamo che i prossimi prodotti miglioreranno molto!

Recensione Gamdias Achilles E1 • La sedia da gaming RGB! ultima modifica: 2019-07-03T21:10:15+02:00 da Luca Storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *