Recensione Noctua NH-D15 + Chromax Kit

Recensione-Noctua-NH-D15-e-CHROMAX-Kit

Noctua, azienda leader del mercato nella produzione di dispositivi di dissipazione, ci ha concesso l’opportunità di provare uno dei migliori dissipatori presenti sul mercato: l’NH-D15 accompagnato dallo stupendo Kit Chromax che vedremo molto dettagliatamente nei paragrafi a seguire.

Per aiutarti a navigare in facilità nell’articolo ti riporto di seguito l’indice con tutte le sezioni:

Per approfondire meglio ti consiglio di prendere visione anche del video riportato sopra dove unboxeremo insieme l’NH-D15 ed il Kit Chromax white di Noctua.

 

Recensione Noctua NH-D15 e CHROMAX Kit

 

Noctua è un brand che non ha assolutamente bisogno di introduzioni: in quanto a dissipazione è il top del top.

Da anni i dissipatori Noctua, come le ventole e i thermal compound, rappresentano una scelta di assoluta affidabilità e qualità per gli utenti appassionati.

Recensione Noctua NH-D15

Eppure c’è una cosa che ha spesso remato contro Noctua e che non è mai riuscita a catturare i cuori del 100% degli utenti: il colore tradizionale delle componenti.

Noctua nasce come marchio austriaco, fondato nel 2005, e da allora la sua caratteristica fondamentale che la rende famosa in tutto il mondo è la colorazione marroncina delle ventole.

Ciò ha contribuito ad accrescere ed affermare l’immagine del brand.

Recensione Noctua NH-D15 chromax white

 

Tuttavia per quella fetta di utenti che non riusciva a farsi piacere del tutto il colore delle ventole non era semplice far diventare gli articoli targati Noctua parte della configurazione da gaming.

Ma Noctua da grande brand qual è ha saputo reinventarsi anche sotto questo aspetto: dopo anni di tradizione ha aperto le porte a prodotti che possano catturare l’attenzione di chiunque!

Scopriremo di più nel prossimo paragrafo!

 

Noctua e il Chromax Kit • La rivoluzione

Noctua e il Chromax Kit

Noctua NH-D15 ed il Kit della linea Chromax

La linea di prodotti Chromax di Noctua rappresenta un’opportunità di customizzare qualunque prodotto in modo tale da renderlo esteticamente compatibile alla configurazione per pc all’interno della quale lo si sta inserendo.

Tutti prodotti della linea Chromax sono un plus, qualcosa di aggiuntivo, che chiunque può scegliere ed acquistare separatamente.

Posso rassicurarti sul fatto che la qualità dei prodotti Chromax come quella dei prodotti Noctua in generale è di altissimo livello.

 

Noctua ed il kit Chromax

Con il rilascio delle ventole di dissipazione di colorazione nera (e bianca, presentata al Computex 2019), Noctua fa un ulteriore passo in avanti specialmente sotto il punto di vista estetico.

Le ventole potranno essere customizzate intercambiando le gommine anti-vibrazione presenti in molteplici colori: nero, bianco, giallo, verde, rosso e blu.

Fanno parte della linea Chromax i “copri dissipatore”: delle componenti metalliche presenti in molteplici colorazioni che renderanno il tuo dissipatore ad aria tra i migliori che tu abbia mai visto.

Sono poi presenti nel kit i cavetti di collegamento delle ventole di due tipologie: il cavetto tradizionale e quello dotato di un ingresso ma ben 2 uscite che permetterà di collegare allo stesso connettore FAN della scheda madre ben 2 ventole che seguiranno lo stesso medesimo comportamento in termini di accelerazione e decelerazione in base al carico.

Ti riporto di seguito ad esempio il sample da noi assemblato, con il Chromax Kit al completo di colore bianco.

Noctua ed il kit Chromax scatola

In effetti Noctua è l’unico brand che permette una simile customizzazione dei cooler per CPU.

Credo che nessuno sul mercato abbia attualmente dei dissipatori così efficaci in termini di prestazioni e al contempo in grado di essere resi così accattivanti.

Ora che abbiamo scoperto insieme in cosa consiste la linea di prodotti Chromax di Noctua dirigiamoci verso la recensione del Noctua NH-D15.

 

Recensione Noctua NH-D15 • Considerazioni generali

Recensione Noctua NH-D15 dissipatore aria

Eccoci giunti nella sezione più interessante e dettagliata di questo articolo.

Ringraziamo Noctua per averci fornito un sample da testa di uno di quelli che definirei senza troppi giri di parole tra i migliori dissipatori ad aria attualmente in commercio.

L’NH-D15 è un dissipatore ad aria a doppio heatpipe e dotato di due ventole da 140mm per la dissipazione del calore tra le lamelle metalliche.

Anche questo come d’altronde tutti i prodotti Noctua è frutto di anni di ricerca ed esperienza nel settore della dissipazione.

Le due ventole incluse sono le NF-A15 con supporto alla tecnologia PWM per il controllo automatico in funzione del carico da dissipare.

Nulla da ridire sulla qualità delle ventole, che in generale come abbiamo già detto, è tra le migliori che abbia mai avuto il piacere di avere tra le mani finora.

Nella nostra configurazione in colore bianco però abbiamo utilizzato le ventole Chromax di colore nero modello A15-HS che puoi acquistare di seguito.

 

Il dissipatore ad aria è di dimensioni importanti, perciò è fondamentale verificare che lo si possa installare in totale tranquillità all’interno del case per pc.

Tale dissipatore ad aria è costituito da ben 6 heatpipes ed è un dual tower. E’ pensato pertanto per offrire il meglio delle prestazioni possibili su sistema ad aria.

Discendente diretto del pluri-premiato NH-D14 ne condivide alcune caratteristiche mentre altre sono state migliorate per aumentare le performance.

Noctua NH-D15 e kit chromax foto

Di seguito potrai meglio verificare le specifiche riportate in tabella.

SPECIFICHE TECNICHE
Altezza (con ventola): 165 mm Larghezza (con ventola): 150 mm
Profondità (con ventola): 161 mm Peso (con ventola): 1320 Gr
Materiali: rame per base ed heatpipe, alluminio per lamelle di dissipazione  Garanzia: 6 anni
Socket compatibili: Intel LGA2066,

LGA2011-0 & LGA2011-3, LGA1156,

LGA1155, LGA1151, LGA1150 & AMD AM2,

AM2+, AM3, AM3+, FM1, FM2, FM2+,

AM4 (incluso dal 2019, dissipatori più vecchi necessitano del NM-AM4)

Contenuto scatola:

  • 2x NF-A15 PWM ventole di alta qualità.
  • 2x Adattatori a bassa rumorosità (L.N.A.)
  • Cavo a Y (connessione ventola)
  • Staffe montaggio sui vari socket
  • Pasta termica NT-H1 di alta qualità
  • Manuali di istruzione ed attrezzi di assistenza al montaggio vari(giravite)

 

Recensione Noctua NH-D15 • Montaggio & Test temperature

Uno dei punti di forza fondamentali di questo Noctua NH-D15 è senza ombra di dubbio l’estrema semplicità con cui avviene il montaggio del dissipatore stesso.

Anni di studi hanno portato a compimento il sistema di SecuFirm2 Mounting Kit. Un sistema che fa della praticità e della semplicità il suo punto di forza.

Tra i tanti dissipatori ad aria e a liquido che mi è capitato di montare da quando mi sono appassionato l’NH-D15 è certamente tra i migliori, se non il migliore dissipatore ad aria, in quanto a facilità d’installazione.

Mi sono bastati infatti pochissimi minuti seguendo le istruzioni riportate sui manuali per applicare correttamente il dispositivo di dissipazione.

La combo con la pasta termica NT-H1 da i suoi frutti poi in termini di prestazioni.

Nel grafico di seguito viene stabilito un paragone tra 3 dissipatori ad aria testati tutti sulla stessa medesima piattaforma.

Non aspetto altro che commentarli insieme a te!

 

Recensione Noctua NH-D15 • Montaggio & Test temperature

I test sono stati effettuati alla medesima temperatura ambientale con il processore sotto stress non overclockato.

 

Come potrai vedere dai recenti test effettuati dalla redazione MiglioriPc.it il Noctua NH-D15 si è comportato notevolmente bene rispetto ai competitors del settore.

Tiene testa al prodotto Noctua NH-D15 quello rilasciato da Be Quiet che tuttavia risulta essere di qualche grado in svantaggio rispetto al brand austriaco.

 

Non avevamo dubbi sul fatto che le prestazioni in termini i temperature fossero il punto forte di questo dissipatore: è infatti di dominio comune come l’NH-D15 dia filo da torcere perfino a sistemi a liquido custom che costano esponenzialmente di più.

 

Avere tra le mani un Noctua NH-D15 significa in altri termini poter dormire sonni tranquilli anche quando si vuole fare dell’overclock sulla CPU.

Se poi accompagnato dallo splendido Kit Chromax l’NH-D15 diventa allora un’ irresistibile sceltaper gamers ed overclockers.

 

Noctua NH-D15 & Kit Chromax • Galleria fotografica

 

Ora che abbiamo descritto la linea di prodotti Chromax Noctua ed il dissipatore Noctua NH-D15 non ci resta che vederli insieme in azione!

Goditi qualche scatto del prodotto nella sua variante di colore bianco, di seguito troverai poi i link a tutti gli articoli della linea Chromax che abbiamo utilizzato per modificare il nostro Cooler!

Noctua-NH-D15-e-kit-chromax-contenuto

Recensione Noctua NH-D15 e kit chromax foto

Recensione Noctua NH-D15 • Considerazioni generali

Noctua NH-D15 e CHROMAX Kit

Recensione Noctua NH-D15 • specifiche tecniche

nh-d15-chromax-white-kit

 

Recensione Noctua NH-D15 & Kit Chromax • Conclusione

 

Beh che dire del Noctua NH-D15 e del suo Kit Chromax di accompagnamento?

Il pluri-premiato dissipatore ad aria fa il suo onestissimo lavoro, performance strabilianti, del resto è ciò che ci si aspetta da un prodotto top di gamma come questo.

Il Kit Chromax da invece quell’accento che finora era mancato a Noctua per accontentare tutti.

Personalmente trovo che questo sia il più prestante dissipatore che abbia mai provato. Per puntare a qualcosa di migliore bisognerà rimboccarsi le maniche e costruire un impianto a liquido custom.

Non sono tanti i prodotti che possono tenere testa a questo NH-D15 che passa a pieni voti i nostri test.

Recensione Noctua NH-D15 + Chromax Kit ultima modifica: 2019-06-02T04:26:06+02:00 da Luca Storia

1 Response

  1. 17 Luglio 2019

    […] sintesi di prestazioni e struttura ridotta. Non offre certamente la dissipazione del top di gamma Noctua NH-D15 che puoi trovare recensito sul nostro portale, ma comunque gli sta dietro con appena una ventola da […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *