Recensione Noctua NH-U12S • Il dissipatore ad aria dal design compatto

Recensione-Noctua-NH-U12S---Il-dissipatore-dal-design-compatto

Avrai certamente già sentito nominare in precedenza il brand Noctua, leader del settore del raffreddamento per pc ormai da anni.

Oggi potrai scoprire in ogni dettaglio le prestazioni di un dissipatore ad aria importante come l’NH-U12S.

 

Recensione Noctua NH-U12S • Il dissipatore ad aria dal design compatto

 

Recensione-Noctua-NH-U12S-Il-dissipatore-dal-design-compatto

L’NH-U12S è un dissipatore ad aria dalle dimensioni abbastanza contenute. E’ un’ottima soluzione per chi vuole delle buone performance ad aria non avendo però tanto spazio a disposizione.

Oggi per te abbiamo effettuato dei test molto interessanti che ti serviranno per comparare le prestazioni di questo gioiellino con quelle di altri prodotti presenti in commercio.

Recensione-dissipatore-ad-aria-Noctua-NH-U12S

E’ indubbia la qualità costruttiva ovviamente, come lo è anche quella dell’affidabilità.

Noctua, brand austriaco, lascia poco spazio ad incertezze e problemi ormai da anni. Ogni prodotto che venga fuori dai loro capannoni è sempre qualitativamente valido.

In particolare questo NH-D12S che è un’ottima sintesi di prestazioni e struttura ridotta. Non offre certamente la dissipazione del top di gamma Noctua NH-D15 che puoi trovare recensito sul nostro portale, ma comunque gli sta dietro con appena una ventola da 120 millimetri ed un numero di lamelle di dissipazione assai più contenuto.

 

L’NH-D12S possiede ben 5 heatpipe ed è accompagnato di default da una ventola NF-F12 PWM da 120mm con adattatore opzionale “Low noise adaptor”.

A tutto viene poi aggiunto un tubetto di pasta termica di tipo NT-H1, una delle migliori in commercio.

Grazie a queste features l’NH-U12S si presenta estremamente compatto ma allo stesso tempo performante.

Recensione-Noctua-NH-U12S-Test

Il contenuto della scatola, oltre le già citate componenti vede protagonista:

  • cacciavite
  • kit montaggio intel ed istruzioni
  • kit montaggio amd ed istruzioni
  • badge metallico Noctua
  • x12 pad anti-vibrazione

Senza perderci in ulteriori chiacchiere relative alle specifiche del prodotto andiamo a vedere insieme come si è comportato quando messo alla prova!

 

Recensione Noctua NH-U12S – Test & prestazioni

 

test sono stati effettuati tutti nel medesimo giorno con una temperatura ambientale di circa 29 gradi.

Sulla nostra test bench abbiamo effettuato inoltre due misurazioni per il dissipatore Noctua NH-U12S: la prima vede come protagonista la ventola standard inclusa nella confezione.

Nel secondo test abbiamo utilizzato una singola ventola NF-A12x25, punta di diamante dell’azienda austriaca e la differenza si è fatta notare abbastanza.

Recensione-Noctua-NH-U12S-dissipatore-ad-aria

In questo dissipatore c’è anche la possibilità di installare una seconda ventola qualora lo si volesse. Non l’abbiamo tuttavia tenuto necessario poiché questo prodotto viene mediamente scelto per le sue performance in relazione a silenziosità e dimensioni contenute.

Aggiungere un’ulteriore ventola avrebbe certamente aumentato le prestazioni ma anche inevitabilmente snaturato la destinazione d’uso del prodotto.

 

Recensione Noctua NH-U12S - Test & prestazioni

 

Come chiaramente visibile dal grafico riportato di seguito l’NH-U12S si comporta egregiamente anche quando messo a confronto con il top di gamma NH-D15 Noctua.

Si ottiene un buon margine di miglioramento utilizzando le migliori ventole di Noctua, le NF-A12x25, come visibile nel secondo test.

 

I test sono stati effettuati per una durata di circa 15 minuti l’uno in full load su AIDA64 Extreme e in una test bench completamente aperta. In un case per pc chiuso le temperature potrebbero aumentare a lungo andare.

Impressivi risultati per un dissipatore mid range che ha un costo non esorbitante ma pur sempre importante. Se accoppiato poi con il giusto modello di ventola Noctua si può davvero ottenere il massimo al minimo sforzo.

 

Recensione Noctua NH-U12S – Considerazioni generali

 

Recensione-Noctua-NH-U12S-Considerazioni-generali

 

Il Noctua NH-U12S è un dissipatore ad aria di fascia medio-alta che va a rendersi protagonista di performance ottime in spazi ristretti.

E’ questo il motivo per cui è molto consigliato: entra anche in case da gaming di piccole dimensioni e fa comunque il suo dovere.

A differenza del modello NH-D15 che potrebbe non entrare su tutti i tipi di cabinet per pc.

 

Ti consiglio di acquistare pertanto l’NH-U12S se vuoi buone performance e hai poco spazio a disposizione.

Se invece pretendi il massimo e lo spazio non è un problema per te allora dovresti valutare l’idea di acquistare un Noctua NH-D15 cui potrai trovare la nostra recensione ufficiale se ti interessa.

 

 

Recensione Noctua NH-U12S • Il dissipatore ad aria dal design compatto ultima modifica: 2019-07-17T17:41:37+02:00 da Luca Storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *