Recensioni

SilentiumPC Fera 3 EVO ARGB • Recensione e test dissipatore ad aria

Non hai mai sentito parlare di SilentiumPC? Tranquillo, non sei l’unico!

Neanche noi conoscevamo questo brand fino a poche settimane fa, prima che ci stupisse con i suoi prodotti estremamente validi.

Dopo aver già pubblicato la recensione del Grandis 3 EVO ARGB di SilentiumPC oggi vediamo il suo fratello minore: il Fera 3 EVO ARGB

SilentiumPC Fera 3 EVO ARGB • Recensione e test dissipatore ad aria

Esattamente come il Grandis 3 EVO ARGB già recensito in precedenza anche il Fera 3 EVO ARGB è un dissipatore ad aria.

Il suo prezzo di mercato non è elevato e si propone come soluzione per chi vuole un dissipatore ad aria di esigue dimensioni, con un’estetica interessante e prestazioni di media portata.

Puoi scoprirne il costo cliccando sul box qui di seguito. Nel momento in cui scrivo lo si può acquistare a poco più di 35 euro, ma il prezzo potrebbe variare.

Non perdiamoci in inutili chiacchiere e vediamo quali sono le specifiche di questo Fera 3 EVO ARGB.

SilentiumPC Fera 3 EVO ARGB • Specifiche tecniche

SilentiumPC Fera 3 EVO ARGB Specifiche tecniche

Il Fera 3 EVO ARGB è un dissipatore ad aria con unica ventola di dissipazione delle dimensioni di 120 mm e 4 heatpipes.

La ventola è dotata di due connettori: i classici 4 pin PWM ed il 3 pin ARGB ed ha una velocità operativa di 1600 RPM +- 10%.

Il dissipatore è alto 146 mm e largo esclusivamente 78 mm, il che lo rende estremamente versatile per l’installazione anche in spazi non estremamente larghi.

SilentiumPC Fera 3 EVO ARGB • Test e temperature

SilentiumPC-Fera-3-EVO-ARGB-Test-e-temperature

Scopriamo adesso insieme quali sono le prestazioni di questo Fera 3 EVO ARGB, dissipatore ad aria dal prezzo contenuto ed abbordabile.

Non abbiamo modelli della stessa fascia di prezzo con cui poterlo confrontare ma abbiamo molti punti di riferimento che serviranno comunque a farci creare un’idea sul prodotto.

E’ infatti vero che nonostante la versione ARGB abbia un prezzo di poco superiore ai 35 euro, come già detto in precedenza, la versione standard costi circa 25 euro.

Di fatti dobbiamo considerare le performance di questo prodotto come se costasse circa 25 euro e considerare l’ARGB una feature che va ad aumentarne il costo di circa una decina di euro.

SilentiumPC Fera 3 EVO ARGB Test e temperature
E’ importante sottolineare che i valori di idle e full load non siano i picchi registrati. I dati sono calcolati eseguendo una media delle temperature registrate rispettivamente nei due settori.

Ebbene abbiamo effettuato i test su un Ryzen 3700X a frequenze stock ed ad una temperatura ambientale di circa 20 gradi.

I risultati sono tutto sommato positivi se ci ricordiamo il costo a cui si può acquistare questo dissipatore.

Ci avviciniamo infatti al risultato di un Artic Freezer 50 che costa più del doppio della versione standard di questo Fera 3 EVO ARGB.

SilentiumPC-Fera-3-EVO-ARGB-Test-e-temperature-2

E’ anche ovviamente chiaro come questo dissipatore sia un po’ al limite con un processore come il Ryzen 3700X e non sia quindi indicato per chi fa uso di programmi che mettono sotto sforzo intensivo la CPU.

Bensì è un’ottima scelta per chi non vuole lasciare la sua build con un dissipatore stock, ma non ha neanche un budget sufficiente per permettersi qualcosa di più performante, o semplicemente non gli serve.

SilentiumPC Fera 3 EVO ARGB • Aspetto e montaggio

SilentiumPC-Fera-3-EVO-ARGB-Aspetto-e-montaggio

Per quanto concerne il montaggio il Fera 3 EVO ARGB si è comportato magistralmente non presentando alcun intoppo durante il processo.

E’ anche vero che essendo un dissipatore di piccole dimensioni sarebbe stato clamoroso riscontrare problematiche di questo tipo, di cui fortunatamente tutti i prodotti SilentiumPC finora recensiti sono privi.

L’aspetto del Fera 3 EVO ARGB è poi molto intrigante e pulito.

L’illuminazione può ovviamente essere gestita tramite software in seguito al collegamento sulla scheda madre tramite gli appositi PIN.

La qualità costruttiva è soddisfacente e l’imballaggio ha una presentazione assolutamente inviabile ed al pari di quella disposta dai brand più blasonati.

SilentiumPC Fera 3 EVO ARGB • Conclusioni

Siamo rimasti positivamente colpiti da questo Fera 3 EVO ARGB e più in generale da tutti i prodotti SilentiumPC, che rappresentano a tutti gli effetti nel mercato “underground” dell’Hardware per pc un’eccellenza nonché una sorpresa.

Questo Fera 3 EVO ARGB mette a disposizione performance bilanciate ed estetica curata.

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni. Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO). Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button