SilentiumPC Grandis 3 EVO ARGB • Recensione e test dissipatore ad aria

Stai cercando un dissipatore ad aria con un’ottima estetica e delle performance competitive?
Potrei sorprenderti con un Grandis 3 EVO ARGB: un dissipatore prodotto da SilentiumPC, un brand emergente del quale abbiamo provato diversi prodotti!
Analizziamone insieme tutti gli aspetti salienti in questa recensione.
Indice dei contenuti
SilentiumPC Grandis 3 EVO ARGB • Recensione e test dissipatore ad aria
Potresti non aver mai sentito parlare di SilentiumPC in precedenza.
Ebbene non fartene una colpa: il brand che presentiamo oggi è effettivamente un’azienda emergente, come altre che abbiamo già trattato in precedenza.
Devo però ammettere che in questo caso specifico io sia rimasto colpito profondamente dalla qualità e l’attenzione che si può riscontrare in questi prodotti.
Questa infatti non è una costante neanche nei brand più blasonati, figuriamoci in quelli emergenti.
Ebbene SilentiumPC ci ha colpiti positivamente ed oggi non mi resta che presentarti un dissipatore ad aria con un rapporto qualità/prezzo davvero interessante: parliamo del Grandis Fera 3 EVO ARGB.
SilentiumPC Grandis 3 EVO ARGB • Specifiche tecniche

Il Grandis 3 EVO ARGB è un dissipatore ad aria dual tower dissipato con due ventole una da 120mm ed uina da 140mm ARGB incluse ovviamente in confezione.
Le ventole si connettono con un classico PWM ed un connettore a 3 pin per l’ARGB.
E’ dotato di un piccolo tubetto di pasta termica per l’installazione come di consueto.
Ha un’altezza massima di 159 mm il che lo rende sensibilmente più contenuto rispetto a prodotti concorrenti molto blasonati.
Questo modello non è compatibile con socket TR4, ma lo è per tutti i più classici AMD ed Intel.
SilentiumPC Grandis 3 EVO ARGB • Test e temperature

Indubbiamente il fulcro di una recensione riguardo i dissipatori dev’essere la sezione che comprende i test su di essi effettuati.
Ho passato due notti intere a testare i diversi dissipatori che abbiamo ricevuto da più aziende ed alla fine della sessione non nego che ciò di cui sia rimasto sorpreso sia questo Grandis 3 EVO ARGB come anche gli altri articoli di SilentiumPC.
I test sono stati condotti con stress test di 10 minuti su AIDA 64 Extreme e le temperature sono state catturate con HWMonitor Pro.
Al termine di questi è stata tracciata una media dei valori dapprima in idle e successivamente in full load per ottenere i dati definitivi che sono quelli riportati di seguito.
La temperatura minima e la massima quindi non rappresentano il picco minimo ed il massimo toccati dal dissipatore rispettivamente nei segmenti di riposo (idle) e di sforzo (full load), bensì sono una media dei valori registrati nell’intorno di quel determinato segmento.

E’ bene tenere a mente che questo Grandis 3 EVO ARGB è un dissipatore ad aria di fascia media e non enthusiast!
Infatti si può acquistare a poco meno di 60 euro circa su Amazon. Ciò lo rende veramente competitivo e concorrente!
Se vediamo infatti i risultati dei test il Grandis 3 EVO ARGB ha prestazioni pressoché identiche ad un Noctua NH-D15 che invece ha un prezzo di listino ben più elevato di circa 30 euro.
A differenza del rivale mette però a disposizione un design leggermente più compatto e qualche lucina in più.
Tutti i dissipatori sono poi stati testati nelle medesime condizioni di raffreddamento PWM. Il profilo infatti è rimasto invariato per tutte le ventole per tutta la durata del test.
SilentiumPC Grandis 3 EVO ARGB • Aspetto e montaggio

La fase di montaggio di questo Grandis 3 EVO ARGB non ha presentato alcun intoppo né tantomeno problema.
L’unica pecca che abbiamo riscontrato è che non è fornito in confezione alcun cacciavite di lunghezza rilevante. Si suppone che tutti abbiano infatti in casa un cacciavite a stella; tuttavia potrebbe darsi che lo si abbia con un’impugnatura grossa che non consentirebbe di andare ad effettuare l’installazione.
Il cacciavite deve infatti essere utilizzato tra le due armature in lamelle che effettuano la dissipazione.
Un piccolo dettaglio sicuramente migliorabile, che in qualche caso può rappresentare un problema, ma nella buona maggioranza no.
Il montaggio è stato rapido e ragionevole. Le istruzioni per l’installazione sono semplici e chiare e questo ci ha fatto molto piacere.
Spesso è un dettaglio in cui i brand emergenti arrancano.

Per quanto concerne poi l’illuminazione e l’estetica non negherò che nonostante non sia un amante degli RGB e delle luci questo dissipatore mi è piaciuto molto.
C’è da complimentarsi con SilentiumPC perché ad una cifra simile non è semplice realizzare un prodotto con un buon connubio tra prestazioni ed estetica.
Anche le confezioni sono curate nei minimi dettagli e gli imballaggi sono assicurati a dovere.
SilentiumPC Grandis 3 EVO ARGB • Conclusioni
Questo dissipatore ad aria rappresenta sicuramente uno dei migliori dissipatori per pc che abbiamo mai recensito.
Il Grandis 3 EVO ARGB è un prodotto con rapporto qualità/prezzo stupefacente.
Le prestazioni sono assolutamente soddisfacenti, la semplicità nel montaggio è rassicurante e l’aspetto è accattivante e ben curato.
Batte la concorrenza dal punto di vista prestazionale o del rapporto performance per euro.
I nostri più sinceri complimenti ad un brand che ci auguriamo di vedere tra i grandi nomi di questo settore nei prossimi anni.