HardwareGuide informatiche

Quali sono le temperature ideali dei componenti del PC

Quali sono le temperature ideali dei componenti del PC

Un PC è formato da tanti componenti. Quando si dice “La temperatura del mio PC è troppo alta” solitamente ci si riferisce alla CPU, ciò nonostante anche gli altri componenti del computer hanno una temperatura d’esercizio ideale affinché possano funzionare correttamente. La temperatura di alcuni componenti però è più o meno rilevante rispetto a un altro.

Oggi scoprirai quindi quali sono le temperature ideali dei componenti del tuo PC, che sia un PC da gaming, da ufficio o un notebook, sia quando è in idle (a riposo), che quando sotto carico.

Temperatura ideale PC • Tutti i componenti

Le temperature dei vari componenti del PC possono variare. Alcuni possono raggiungere temperature preoccupanti, a seconda del carico di lavoro e delle condizioni in cui si trova.

È possibile però dare una “stima” della temperatura ideale dei componenti del PC, in modo tale da capire quando è il caso di prendere dei provvedimenti quando i componenti del PC hanno una temperatura atipica.

CPU

La CPU rappresenta il “cervello” del computer, ed è il componente più soggetto a variazioni di temperature, nonché quello che può raggiungere le temperature più alte dell’intero sistema.

Normalmente, in un PC fisso, la temperatura della CPU quando è in idle si aggira sui 30 gradi o in generale, dai 10 ai 20 gradi in più rispetto la temperatura ambiente. Quando la CPU è sotto carico intenso, può raggiungere anche gli 80-85 gradi, ma mediamente, ad esempio in gioco, la temperatura si attesta tra i 60 e i 70 gradi.

Per quanto riguarda i notebook, bisogna specificare che la temperatura del processore può variare da modello a modello di PC portatile, dal suo design e dalla sua costruzione. Considerata però la natura di questi PC, la temperatura di una CPU mobile si aggira intorno ai 35-40 gradi in idle, mentre può raggiungere anche i 90-95 gradi durante le sessioni di lavoro più intense. In gaming, a seconda del gioco, la temperatura del PC può aggirarsi tra gli 80 e i 90 gradi.

Se conosci il modello della tua CPU, che sia AMD o Intel, puoi conoscere la temperatura massima d’esercizio (T junction) attraverso il sito del produttore. Qualora questa venga superata, scatta un meccanismo di protezione della CPU, che va a spegnersi per evitare danni causate dalle temperature troppo elevate.

Bisogna però tenere in considerazione anche le condizioni ambientali in cui si trova la CPU, nonché l’efficacia del dissipatore installato e della pasta termica. Se infatti la CPU raggiunge temperature elevate durante un utilizzo leggero o in idle, potrebbe esserci un problema hardware. Nella maggior parte dei casi, pulire o sostituire il dissipatore risulta essere efficace contro le alte temperature.

GPU

Quanto appena spiegato circa le temperature della CPU, a grandi linee, è valido anche per la GPU. Questo componente infatti si occupa di creare le immagini che possiamo vedere attraverso il monitor e, a seconda della complessità dell’immagine, la temperatura della scheda video può variare.

Tendenzialmente, la temperatura della GPU in idle si aggira intorno ai 10-20 gradi in più della temperatura ambientale. Molte schede video non utilizzano le ventole integrate nel dissipatore in questi casi. Quando la GPU è sotto carico, ad esempio durante una sessione di gioco, la temperatura può aggirarsi attorno ai 70 gradi, fino a raggiungere gli 80 gradi a seconda della complessità del gioco. Nel caso di una GPU, solitamente, è consigliabile che questa non superi i 90 gradi. In ogni caso, puoi fare riferimento alla temperatura massima tollerabile dalla scheda video direttamente dal sito del produttore.

Dischi HDD e SSD

Che si tratti di un PC fisso o di un notebook, gli hard disk tendenzialmente non scaldano molto. La temperatura di questo componente si aggira attorno ai 40-45 gradi, ciò nonostante, è bene che non superi i 60 gradi.

I dischi SSD, soprattutto i moderni nvme, scaldano di più degli HDD, ciò nonostante sono pensati per supportare temperature più elevate. In media, un SSD opera tra i 40 e i 50 gradi, mentre nei carichi di lettura e scrittura più intensi, può arrivare a raggiungere addirittura i 70 gradi.

RAM

Anche per quanto riguarda le memorie RAM, queste non raggiungono temperature preoccupanti, anche nei carichi di lavoro più intensi.

In ogni caso, la temperatura d’esercizio ideale per la RAM si aggira tra i 40 e i 50 gradi.

Scheda madre

La scheda madre di un PC è formata da tanti altri componenti affinché possa funzionare. In genere, le zone più calde della motherboard sono il chipset, i mosfet e i VRM, spesso dotati di un dissipatore passivo per smaltire il calore generato, soprattutto nelle schede madri più carrozzate.

A prescindere da questo, nella maggior parte dei casi, la temperatura della scheda madre non arriva mai a raggiungere temperature preoccupanti, al punto da comprometterne il funzionamento.

Alimentatore

L’alimentatore del PC è dotato di una ventola nella parte inferiore per poter smaltire il calore generato dai condensatori e dalla restante parte dei componenti incaricati a filtrare e trasportare la corrente elettrica. Nei modelli di fascia più alta, come nel caso della scheda video, la ventola dell’alimentatore ha un design semi-fanless, ovvero entra in azione quando la temperatura supera una determinata soglia.

Anche questo componente spesso non tende a non scaldare più di tanto, ciò nonostante è bene che non superi i 50 gradi.

Temperatura PC • Come controllare le temperature dei componenti

Come controllare le temperature dei componenti PC

Se pensi che il tuo PC sia troppo caldo, è possibile monitorare la temperatura dei componenti attraverso alcuni software.

Applicazioni come HWMonitor, Speccy o MSI Afterburner possono misurare la temperatura dei principali componenti del computer, aiutandoti a capire se il tuo PC sta lavorando a una temperatura d’esercizio adeguata.

Come gestire la temperatura del PC

Se il tuo PC è “rovente”, anche durante un basso carico di lavoro, a prescindere dai componenti installati, è possibile prendere i giusti provvedimenti per abbattere la temperatura del PC.

In prima istanza, il consiglio principe per tenere sotto controllo le temperature del PC, è tenere questo in luogo ben ventilato, in modo tale che il case e le ventole possano garantire un buon flusso d’aria (airflow). La polvere inoltre, è il primo nemico del PC, ragion per cui effettuare almeno una volta l’anno una completa pulizia del PC permette migliorare le temperature.

Infine, nel caso della CPU e della GPU, ti consiglio di cambiare la pasta termica, anche in questo caso, almeno una volta l’anno.

Quali sono le temperature ideali dei componenti del PC • Conclusioni

Adesso che conosci le temperature ideali dei componenti del PC, puoi prendere le giuste precauzioni nel caso in cui dovessi riscontrare delle temperature troppo alte all’interno del computer.

Se invece non sai più che pesci prendere e il tuo PC continua a scaldare parecchio a prescindere dalla situazione, ti consiglio di chiedere aiuto al team di MiglioriPC.it attraverso il nostro gruppo Telegram.

Marco Barbera

Siciliano dalla nascita e con una passione viscerale per il mondo della tecnologia e tutto ciò che ruota ad esso. Nel tempo libero mi dedico a imparare nuovi concetti dell'informatica e alla lettura di novità del settore, oppure a portare a termine capolavori videoludici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio