Guide informatiche

Come visualizzare i file nascosti su Windows • Guida

visualizzare-file-nascosti-Windows

All’interno del nostro computer esistono migliaia di file, utilizzati per il corretto funzionamento del dispositivo. Tra questi, ci sono alcuni documenti e cartelle nascoste agli utenti.

Nella guida di oggi ti mostrerò come visualizzare i file nascosti su Windows 10 e non solo.

Il motivo per cui vengono nascosti dei file è perché molti di questi non devono essere eliminati, oppure una loro modifica può compromettere il lavoro del sistema.

Perciò, procedere per ottenere la visualizzazione dei file nascosti su Windows è molto facile, ma presta attenzione a chi utilizza il PC e a quali documenti stai accedendo: Windows tiene nascosti i file proprio per evitare compromissioni del sistema operativo.

Come visualizzare i file nascosti

Nonostante siano passati anni dall’uscita di Windows 10, alcuni utenti tendono a restare fedeli ai sistemi precedenti. Tanti sono i motivi, tra questi vi è la compatibilità di alcuni programmi, la potenza limitata del proprio PC e così via.

Detto questo, ti ricordo che non utilizzare il sistema operativo più recente rischia di compromettere la sicurezza del tuo PC. A tal proposito, all’interno del sito troverai un articolo utile relativo ai migliori antivirus per proteggere i propri documenti.

Nella guida di oggi mi occuperò di spiegarti come utilizzare una delle funzioni di Windows più cercate. In particolare, scopriremo come visualizzare i file nascosti, una possibilità presente da sempre su Windows.

Come visualizzare i file nascosti su Windows XP

come-visualizzare-file-nascosti-windows-xp

La versione di Windows XP prevede che per la visualizzazione dei file nascosti tu debba seguire questi passi. Apri una qualsiasi cartella presente nel tuo PC e dal menù Strumenti, presente in alto, clicca su Opzioni cartella.

Recati nella sezione Visualizzazione e metti la spunta su Visualizza cartelle e file nascosti. Clicca su Applica e poi su OK per completare la modifica.

Come visualizzare i file nascosti su Windows Vista/7/8

come-visualizzare-file-nascosti-windows-7

Se all’interno dei tuo PC è installato uno dei sistemi operativi tra Windows Vista/7/8, il procedimento per gli elementi nascosti è il seguente. Apri una qualsiasi cartella presente sul computer. Clicca sulla voce Organizza, posta in alto alla finestra.

A questo punto, clicca sulla voce Opzioni cartella e ricerca e recati nella sezione Visualizzazione. Adesso troverai la scritta Visualizza cartelle, file e unità nascosti che dovrai spuntare. Dopodiché, clicca prima su Applica e poi su OK per terminare.

Come visualizzare i file nascosti su Windows 10

come-visualizzare-file-nascosti-win-10

Il procedimento per visualizzare i file nascosti su Windows 10 è davvero semplice. I passi da seguire sono rapidi e intuitivi. La prima cosa da fare è cliccare dalla barra delle applicazioni Esplora File. Oppure, ti basterà semplicemente aprire una qualsiasi cartella presente sul proprio computer.

In alto, puoi facilmente leggere e cliccare la voce Visualizza. A questo punto, sempre in alto, puoi notare la sezione Mostra/Nascondi al cui interno è presente la voce Elementi nascosti.

Selezionando questa opzione si dirà al sistema di darci la possibilità di visualizzare ed aprire i file nascosti.

Una volta aperte le cartelle nascoste, potresti trovare utile vedere l’estensione dei file contenuti all’interno. In questo modo, avrai un’idea completa del materiale presente nella cartella.

Modifica opzioni cartelle

come-visualizzare-file-nascosti-windows

Esiste anche un altro metodo relativo ai file nascosti. Ti basterà aprire una cartella e cliccare in alto a sinistra su File. A questo punto, puoi andare su modifica opzioni cartella e ricerca e vedere la nuova finestra delle opzioni.

Nella sezione Visualizzazione ti troverai di fronte a tante modifiche da poter apportare ai file e alle cartelle. Per ciò che interessa a noi, spunta la voce Visualizza cartelle, file e unità nascosti poi su Applica e su OK ed il gioco è fatto.

Per qualsiasi dubbio o incertezza ti invito a scriverci nei commenti. Il nostro team cercherà di aiutarti per risolvere il problema.

Raffaele Tamigi

Sono uno studente di culture digitali e della comunicazione ed appassionato di tecnologia. La mia passione mi ha portato nel fantastico mondo del web e dei computer. Adoro consigliare e guidare chi ha bisogno di districarsi in questa realtà in continuo sviluppo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button