Recensioni

Recensione Fritz!Repeater 600 • Il miglior repeater economico

Recensione Fritz!Repeater 600 - Il miglior repeater economico

Il Brand tedesco AVM torna sul nostro Blog con un prodotto alquanto interessante. Orientato a tutte le fasce di utenti, dai videogiocatori ai lavoratori, alle famiglie che vogliono godere di una migliore esperienza con la rete.

Quest’oggi infatti ti parlerò in modo accurato del Fritz!Repeater 600, un ripetitore Wi-Fi per linee che non superano i 600mbit/s. Ti esporrò i test effettuati e ne trarrò delle conclusioni, pertanto ti consiglio di restare con me fino alla fine.

Inoltre, un paio di settimane fa è uscito sul canale di Miglioripc.it l’unboxing e la videorecensione del Fritz!Repeater 600 in cui troverai tutte le informazioni in forma visiva.

Recensione Fritz!Repeater 600 • Unboxing & Contenuto

Recensione Fritz!Repeater 600 - Unboxing e contenuto

La scatola si presenta di colore celeste e riporta sui lati le immagini con la descrizione delle specifiche tecniche salienti, dotata di un’apertura con linguetta che personalmente ritengo sia comoda ed intuitiva.

All’interno il prodotto è abbracciato, letteralmente, da un cartoncino che lo sostiene, un dettaglio non necessario ma simpatico e al contempo utile.

L’unboxing è stata un’esperienza alquanto breve, in quanto il prodotto è pensato per essere immediatamente pronto all’installazione.

Troviamo quindi il dispositivo Fritz!Repeater 600, corredato da una sorta di adattatore per le prese schuko e da un classico manuale delle istruzioni.

Recensione Fritz!Repeater 600 • Dettagli tecnici

Recensione Fritz!Repeater 600 - Dettagli tecnici

Essendo parte della linea Fritz! offerta da AVM, è dotato dalla classica rete Mesh WiFi di cui sono provvisti tutti i compagni, in modo da offrire una rete quanto più efficiente e omogenea possibile.

La rete Mesh è un grande punto a favore di questo piccolino perché, oltre a consentirgli una configurazione istantanea, gli consente di alloggiare bene all’interno di una rete completamente domotica, caratteristica che ad oggi viene sicuramente apprezzata.

Ad una rete Mesh potremo connettere infatti un qualunque router AVM Fritz! o altri dispositivi come Powerline e Repeaters configurandoli in cascata!

Come indica il nome, si tratta di un ripetitore limitato alla banda di velocità pari o inferiore a 600mbit/s, il che non credo rappresenti un problema per la stragrande maggioranza di utenti.

Infine, come tutti i prodotti Smart, è compatibile con l’app proprietaria Fritz!App WLAN dalla quale è possibile gestire e monitorare il funzionamento del ripetitore e degli altri dispositivi AVM.

Recensione Fritz!Repeater 600 • Test ed esperienza d’uso

Recensione Fritz!Repeater 600 - Test ed esperienza d'uso

Purtroppo, non possedendo alcun modem Fritz!, non ho potuto sfruttare la configurazione istantanea e tanto meno la rete Mesh, pertanto non posso espormi in merito.

Avendo un modem router standard sono dovuto ricorrere alla vecchia configurazione attraverso l’indirizzo IP, ma in un paio di minuti l’installazione guidata si completa facilmente.

C’è poco da dire una volta visti i risultati che ha portato questo dispositivo nella mia quotidianità.

Nonostante io abbia ancora una linea adsl e nonostante abiti in una casa di dimensioni contenute, la mia stanza è dalla parte opposta della casa rispetto al modem, il che non mi ha mai consentito una connessione veloce.

Il mio workflow da Creatore di contenuti, però, mi porta ad avere la necessità di una linea performante, motivo per cui mi sono dotato di una linea Powerline per il PC fisso.

Recensione Fritz!Repeater 600 • Considerazioni finali

Recensione Fritz!Repeater 600 - Considerazioni finali

L’ho utilizzato per più settimane e sono definitivamente giunto ad una conclusione di due parole: Affidabilità ed Efficacia.

Come dimostrano i test effettuati non posso che consigliarti il dispositivo, sia che ti trovi in una situazione simile alla mia e sia se già sei attrezzato di altri dispositivi Fritz! ma soprattutto se la domotica e l’IoT sono una tua passione.

Ritengo che questo dispositivo mi abbia salvato la vita e abbia migliorato radicalmente il mio workflow creativo. Finalmente sono in grado di implementare anche il pc portatile che prima era inutilizzabile dalla sua postazione.

In sintesi, perché dovresti acquistare il Fritz!Repeater 600?

Facile! per quello che riesce a fare in relazione a quello che costa, non c’è partita, vince a mani basse!

Se invece hai bisogno di una connessione via cavo per tutta la casa prova un Fritz! Powerline 1260E: trovi la nostra recensione a questo link!

Matteo Dei maddalena

Mi chiamo Matteo Dei Maddalena, ho 23 anni, abito a Mestre (VE), sono laureato in Economia e Commercio presso Università Ca' Foscari Venezia, ho la passione per il marketing, per la creazione di contenuti digitali e per il mondo dell'elettronica e PC hardware

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button