Recensioni

Fractal Design Define 7 • Recensione del miglior case modulare!

Fractal-Design-Define-7-Recensione-del-miglior-case-per-PC

Se stai cercando un case che soddisfi qualunque tua esigenza con un prezzo onesto, allora probabilmente dovresti leggere quello che abbiamo da dire su questo Fractal Design Define 7, a mio parere il miglior case di sempre.

Lo vedo difficile ma se non conosci Fractal Design devi sapere che è un brand Tech rinomato per la cura dei dettagli che apporta nei propri prodotti, riconoscibili perché eleganti e professionali.

Se questo Define 7 ha già attirato la tua attenzione allora resta con me all’interno di questa recensione completa!

Fractal Design Define 7 • Specifiche tecniche

Fractal-Design-Define-7-Specifiche-tecniche

Inizialmente ho detto che il prezzo era onesto ma non generoso, infatti si aggira attorno ai 200 euro, che possono sembrare tanti ma stando a tutto quello che offre non ci penserei due volte ad affidarmi a lui.

Generose sono però le specifiche di questo maestoso case.

SPECIFICHE TECNICHE
Peso: 13.49 kgArchiviazione: fino a 14 x 2,5″/3,5″
Ventole pre-installate: 3 x 140mmLettore schede SD: No
USB: 1 x 3.1 type c, 2 x 3.0, 2 x 2.0Dimensioni: 547 x 240 x 475 mm
Altezza max Cooler: 185mmRGB:  nd
Lunghezza massima GPU: 315mm – 491mmFiltri antipolvere: 4

Non è certo un pezzo di hardware che passerà inosservato nella tua stanza e se ben riempito può anche richiedere che sia poggiato su superfici stabili o a terra.

All’interno del Fractal Design Define 7 troverai una serie di accessori aggiuntivi che quando acquisti un prodotto di questa fascia ti aspetti anche.

Oltre ai sei bay in confezione, sono comprese tre ventole da 140mm di ottima qualità, poste una nella parte posteriore e due nella parte frontale, con una predisposizione interna fino a 9 ventole.

Fractal-Design-Define-7-specifiche.tecniche-2

Piccola grande chicca è la presenza del Connect Nexus II Fan Hub, un dispositivo posto nel vano dietro il frame per la scheda madre, che consente di collegare e gestire fino a sei ventole contemporaneamente.

Altra feature molto carina è il fatto che presenti nativamente la possibilità di posizionare la scheda video in posizione verticale e all’interno del manuale delle istruzioni vengono riportate tutte le possibili sistemazioni di ventole, radiatori e GPU.

E’ possibile installare fino a tre ventole nella sezione superiore e quella frontale, due in quella inferiore ed una nel retro (puché non ci sia un lettore CD installato).

Fractal-Design-Define-7-supporto-ventole
Il supporto alle ventole su Fractal Design Define 7

Il supporto ai radiatori è vasto: possiamo infatti collocare un dissipatore da 420mm sopra ed uno da 280mm nel fronte oppure rispettivamente uno da 360mm sopra ed uno nel fronte. In entrambi i casi è poi possibile installare un ulteriore radiatore da 120mm sul fondo del case.

Fractal-Design-Define-7-supporto-radiatori
Il supporto ai radiatori su Fractal Design Define 7

Fractal Design Define 7 • Qualità costruttiva e modularità

Fractal-Design-Define-7-Qualità-costruttiva-e-modularità

Una cosa che fin da subito colpisce di questo Fractal Design Define 7 è la sua qualità costruttiva.

Al di là dei materiali che, come promette il brand, sono sempre super premium al tatto, il Define 7 ti vizia con la sua modularità sconvolgente.

Solo nella parte superiore si compone di quattro pannelli (uno in omaggio diverso dalla versione base), in ordine l’armatura superiore del cabin, il filtro antipolvere, la paratia superiore standard ed una accessoria, dotata di fori per favorire l’airflow.

Fractal-Design-Define-7-Qualità-costruttiva-e-modularità-2

Procedendo con la parete frontale, questa si può aprire (e può essere modificato il verso dell’apertura) per accedere ad una sezione “nascosta”, se così vogliamo chiamarla, in cui avrai la possibilità di alloggiare gli slot per HDD oltre al buon vecchio lettore cd, qualora fosse necessario.

Nella parte inferiore il Fractal Design Define 7 presenta un ulteriore filtro antipolvere a rete che si sfila dal basso della paratia frontale, all’evenienza anche lavabile.

Fractal-Design-Define-7-Qualità-costruttiva-e-modularità-3

Sempre sul fondo è dotato di una paratia rimovibile che permette di eseguire al meglio il cable management e quando applicata nasconde buona parte del groviglio, sempre volta a offrire un design pulito e minimale.

Passando infine agli interni: anche qui vi è un frame rimovibile per lasciare spazio ad un impianto liquido custom o regolabile in modo da nascondere i bay per gli hard disk, anche questi posizionabili a piacere.

Potrai capire meglio di cosa sto parlando seguendo il nostro video dove vengono mostrate dettagliatamente tutte le sezioni modulari di questeo case da gaming.

Fractal Design Define 7 • Cable management ed estetica

Fractal-Design-Define-7-Cable-management-ed-estetica

Dal punto di vista estetico questo Define 7 non ha eguali tra i case da gaming minimal di alta gamma!

Non presenta alcun tipo di illuminazione RGB ma ha dalla sua una qualità invidiabile ed un’ingegnerizzazione che davvero pochi possono vantare.

Fractal-Design-Define-7-cable-management

Il cable management si effettua in maniera limpida grazie alle guarnizioni in plastica di elevatissima qualità che servono ad accompagnare i cavi sul retro.

Questi saranno poi abbracciati dalle fascette adesive Fractal Design che renderanno il tuo case ordinato e pulito anche nel retro.

Lo spazio nella paratia inferiore dove nascondere i cavi dell’alimentatore è d’altronde davvero tanto.

Fractal Design Define 7 • Considerazioni finali

Fractal-Design-Define-7-Considerazioni-finali

Credo che il prodotto sappia soddisfare fin dalle prime impressioni.

Le istruzioni sono molto chiare, i materiali ottimi, la modularità e le funzionalità sono tante ma si concentrano in quelle necessarie per un’esperienza d’uso senza eguali.

Già dal primo assemblaggio non troverai intoppi nonostante le feature di cui ti ho parlato siano davvero molte, questo dovuto all’ottimo lavoro svolto da Fractal Design nel valorizzare l’esperienza dell’utente. Il tutto è spiegato egregiamente nel manuale.

Come già detto il prezzo non è per tutti ma nemmeno il prodotto lo è: se cerchi un case tamarro, futuristico o colorito allora non ti consiglierei mai il Fractal Design Define 7 ma se sei un tipo minimal, sofisticato e professionale, allora è tutta un’altra storia!

Questo è uno dei case migliori per installare un impianto al liquido custom e rimane una prima scelta per chi vuole effettuare del modding avanzato.

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni. Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO). Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button