Pc assemblati

Migliori notebook 400 euro (Aprile 2024)

Migliori notebook 400 euro

Al giorno d’oggi, il mercato dei notebook è così vasto da venire incontro alle tasche ed esigenze di chiunque. Non sempre infatti si ha necessità di acquistare hardware costoso, ad esempio se possiedi un PC fisso che ti permette di fare tutto, e desideri un notebook economico da utilizzare in mobilità. Ebbene, in questa guida ti mostrerò quelli che sono i migliori notebook con 400 euro di budget, adatti ad un utilizzo basilare del PC.

Se hai deciso di acquistare un notebook dal prezzo di circa 400 euro, devi sapere che non è possibile pretendere di avere tra le mani il notebook più potente del mondo. D’altronde, stiamo parlando di una delle fasce di prezzo più basse. Bisogna infatti scendere a compromessi da qualche parte, ciò nonostante, con i giusti consigli, e la consapevolezza di sapere cosa si sta acquistando, riuscirai sicuramente ad acquistare il migliore notebook adatto a te.

I migliori notebook sotto i 400 euro

Se ti occorre un notebook per studiare o un portatile da lavoro, oppure hai bisogno di un laptop secondario, da affiancare al tuo PC di casa, e non hai una grande disponibilità economica, qui di seguito troverai i migliori notebook con 400 euro di budget.

Ricordati che con un budget così ristretto non è possibile giocare gli ultimi titoli sul mercato o lavorare su progetti pesanti, che richiedono un utilizzo intenso delle risorse del computer. Così come, spesso, non è possibile avere un laptop dai materiali pregiati.

Chiarito ciò, vediamo quali sono i migliori notebook sotto i 400 euro attualmente disponibili sul mercato.

ASUS Chromebook Plus CX3402CBA-PQ0070

Asus Chromebook Plus CX3402CBA-PQ0070

Con poco meno di 400 euro, il Chromebook Asus Chromebook Plus, codice modello CX3402CBA-PQ0070, si presta ad essere un buon laptop per un utilizzo casalingo oppure a scopo scolastico, grazie anche all’ottima integrazione con gli smartphone Android.

Caratterizzato da un processore Intel Core i3 1215U, 8 GB di memoria RAM DDR5 e 128 GB di spazio UFS, questo PC è ottimo per la visione di contenuti multimediali, navigazione web, videoscrittura e attività simili. Con Chrome OS e questo hardware si ha infatti una fluidità davvero eccellente.

Il display è un’unità FullHD da 14 pollici con una qualità delle immagini soddisfacente. L’autonomia di questo Chromebook è davvero ottima, e ti permetterà di lasciare a casa l’alimentatore senza preoccuparti di rimanere “a secco”. La dotazione di porte comprende due ingressi USB, USB-C, HDMI e jack audio da 3,5 mm.

HP – Chromebook 15a-na0000sl

HP - PC Chromebook 15a-na0000sl

Un altro ChromeBook a buon mercato è sicuramente questo HP Chromebook 15a-na0000sl.

Il notebook è dotato di un processore Intel Celeron N4500 4 core e 4 thread che riesce e gestire abbastanza bene il sistema operativo ChromeOS, grazie anche agli 8 GB di RAM e 128 GB di spazio eMMC. Non mancano ovviamente Bluetooth e Wi-Fi, oltre che una Webcam HD.

Il display è abbastanza curato in relazione al prezzo di questo notebook HP. Si tratta di un’unità da 15.6 pollici IPS con risoluzione FullHD che assicura una buona qualità delle immagini.

Eccellente la durata della batteria, fino a 11 ore e 30 minuti, mentre per quanto riguarda la dotazione di porte, sono presenti due USB-C, USB-A, lettore microSD e jack audio da 3,5 mm.

Acer Aspire 5 A515-45-R9EC

Acer Aspire 5 A515-45-R9EC

Il notebook Acer Aspire 5, modello A515-45-R9EC, ha dalla sua un buon rapporto qualità-prezzo, che lo rende adatto a chiunque non intende fare un utilizzo intenso del PC, senza rinunciare comunque a buone prestazioni.

La CPU AMD Ryzen 5 5500U permette di svolgere molto bene le attività più basilari, e la grafica Vega 7 permette di fare qualcosa di più spinto, sia in ambito editing che gaming.

Con 8 GB di memoria RAM e 256 GB di spazio SSD è possibile lavorare anche in multitasking, ad esempio lavorando su più documenti di testo.

Il display FullHD offre una qualità più che sufficiente anche in mobilità, ed è adatto anche per la multimedialità, grazie inoltre al rivestimento opaco antiriflesso.

Per quanto riguarda la dotazione di porte, sono presenti tre ingressi USB-A, USB-C, HDMI, lettore microSD e jack audio da 3,5mm. Di fabbrica, viene venduto con Windows 11 Home.

HP – PC 15s-eq2016sl

HP 15s-eq2016sl

Il prossimo PC che rientra tra i migliori notebook da 400 è l’HP – 15s-eq2016sl.

La piattaforma scelta questa volta è AMD. La CPU in questione è infatti il Ryzen 5 5500U che, insieme a 8 GB di RAM DDR4 e 256 GB di spazio SSD, assicura una buona fluidità. La GPU integrata garantisce una discreta potenza, da poter essere sfruttata in contesti leggeri.

Il display è da 15,6 pollici con risoluzione FullHD, mentre la tastiera sull-size assicura una piacevole esperienza di scrittura.

Per quanto riguarda le connessioni, sono disponibili due ingressi USB-A, USB-C, HDMI e jack audio da 3,5 mm. L’autonomia permette di coprire una giornata di utilizzo senza particolari difficoltà. Presente Windows 11 Home.

Medion E15413

Medion E15413

L’azienda di portatili Erazer Medion (gruppo tedesco appartenente al più noto brand Lenovo), che abbiamo conosciuto durante la Milan Games Week 2022, propone sul mercato con meno di 400 euro un notebook piuttosto interessante lato prestazioni. Stiamo parlando del Medion E15413.

Il cuore pulsante di questo portatile è infatti l’Intel Core i5 1235U, il che lo rende uno dei PC più performanti nella sua fascia di prezzo.

La memoria RAM è caratterizzata da 8 GB DDR4, mentre lo storage è affidato a ben 512 GB di spazio SSD. Altra rarità in questa fascia di prezzo è il telaio in alluminio, che garantisce una migliore dissipazione del calore, oltre che un design e una cura nei materiali sicuramente migliore della concorrenza, e la tastiera retroilluminata.

Lo schermo FullHD IPS da 15,6 pollici garantisce una qualità sopra la media, anche se le cornici del notebook sono un pò più spesse rispetto a quanto riesce a fare la concorrenza.

Per quanto riguarda la dotazione di porte, sono presenti tre USB a grandezza standard, due ingressi USB-C (altra rarità in questa fascia di prezzo), HDMI, lettore microSD e jack audio da 3,5 mm. Presente inoltre sul lato destro un selettore per bloccare la webcam e il microfono del notebook.

Migliori notebook 400 euro • Quale scegliere?

Migliori notebook 400 euro - quale scegliere

Acquistare un notebook con circa 400 euro di budget può rivelarsi una buona scelta se non devi fare un utilizzo spropositato del PC, limitandoti dunque alla navigazione web, stesura di documenti, visione di contenuti multimediali e attività simili.

Dimentica dunque di poter giocare gli ultimi titoli usciti sul mercato, se non qualcosa di molto leggero, oppure di lavorare su progetti che richiedono particolari richieste tecniche. Per fare ciò, potresti prendere in considerazione l’idea di assemblare un PC da gaming, oppure acquistare uno dei migliori portatili da gaming sul mercato.

In ogni caso, per riuscire ad acquistare il migliore notebook da 400 euro, ci sono alcuni aspetti che bisogna tenere in considerazione.

Hardware e prestazioni

Quando si spende una cifra così bassa per un notebook, la prima cosa della quale ci si potrebbe preoccupare sono le prestazioni. Se è vero che in questa fascia di prezzo ci sono molti notebook con una scheda tecnica a volte insufficiente, dall’altra è possibile acquistare laptop davvero capaci in relazione al prezzo di vendita.

In ogni caso, in questa fascia di prezzo è possibile acquistare computer in grado di svolgere l’essenziale senza troppi problemi. Tieni presente che però a volte potresti trovare prodotti con CPU di qualche generazione fa.

È importante prendere in considerazione ogni aspetto della scheda tecnica, soprattutto quegli aspetti che più possono fare la differenza tra un notebook e un altro, cercando il PC più equilibrato e adatto a te.

Display

Per quanto riguarda il display, alcuni produttori installano un pannello di ottima qualità in questa fascia di prezzo, sacrificando le prestazioni del PC. Altri invece preferiscono sacrificare la qualità dell’immagine a favore di una batteria migliore o un processore più performante.

La verità sta nel mezzo: per circa 400 euro, non è possibile ovviamente pretendere il monitor più bello del mondo, ciò nonostante deve avere una qualità almeno sufficiente da poter essere visionato a lungo senza problemi.

In ogni caso, puoi sempre prendere in considerazione l’idea di affiancare il laptop a un monitor per PC, qualora tu abbia bisogno di un pannello più grande o di qualità superiore.

Autonomia

L’autonomia è un altro aspetto da non sottovalutare, soprattutto se stai cercando un laptop da portare sempre in giro con te, in grado di accompagnarti per tutta la giornata.

Al giorno d’oggi, ci sono molti notebook che riescono a garantire una durata della batteria soddisfacente, grazie non solo alla capienza delle batterie maggiore rispetto a un tempo, ma anche all’hardware del notebook, spesso poco energivoro. Se la batteria dunque è importante per te, assicurati che il notebook abbia un’autonomia sufficiente per le tue esigenze.

Sistema operativo

Nella fascia bassa del mercato, la maggior parte dei notebook offre come sistema operativo Windows, a volte in modalità S, una versione lite del sistema di Microsoft che permette di eseguire solo app provenienti dallo Store.

Una valida alternativa sono i Chromebook, che eseguono Chrome OS, adatto a chi cerca un’integrazione perfetta con gli smartphone Android e non ha la necessità di eseguire applicazioni specifiche.

Altre volte, potresti trovare notebook sprovvisti di qualunque sistema operativo. In ogni caso, puoi sempre creare una chiavetta USB avviabile e installare Windows e i relativi drivers in modo facile e veloce, con il vantaggio di avere un PC nuovo con un sistema operativo fresco e privo di applicazioni inutili.

Qualità dei materiali e form factor

I migliori notebook da 400 euro

La cura nei materiali in un notebook da 400 euro spesso non è il massimo. La maggior parte dei produttori realizzano la scocca dei loro notebook in plastica, che, seppur rifinita, non offre la stessa qualità di un notebook in metallo. Di contro offrono un design abbastanza moderno.

Per quanto riguarda il form factor, i produttori di laptop si sono impegnati tanto per portare PC dalle dimensioni o spessore ridotto, ultrabook, convertibili e 2 in 1 anche nella fascia più economica. In questo caso, dunque, l’offerta è abbastanza ampia.

Attenzione inoltre alla dotazione di porte. Molti notebook offrono tutto quello che serve per un’esperienza comoda e completa fin da subito. In ogni caso, assicurati che il laptop che intendi acquistare abbia tutto quello di cui hai bisogno per poter inserire eventuali SSD esterni, mouse o altri dispositivi.

Per quanto riguarda la tastiera e il touchpad, non è possibile pretendere miracoli. I notebook con la tastiera retroilluminata sono veramente pochi. In ogni caso, verifica che il notebook che attira la tua attenzione abbia una tastiera comoda e un touchpad sufficientemente ampio e preciso nei movimenti. Riguardo la webcam, spesso troviamo soluzioni davvero basilari, ciò nonostante, è possibile acquistare separatamente una delle migliori webcam da montare sulla scocca del PC.

Migliori notebook 400 euro • Conclusioni

Come hai potuto notare tu stesso, esistono diversi notebook al prezzo di circa 400 euro disponibili sul mercato. Scegliere il dispositivo più adatto può rivelarsi complicato, tra notebook ben fatti che riescono a svolgere bene il loro compito, e altri più discutibili.

In ogni caso, se hai ancora qualche dubbio, ti consiglio di passare dal nostro gruppo Telegram, dove risponderemo a ogni tua domanda di stampo informatico e ti aiuteremo a scegliere il notebook più adatto a te.

Marco Barbera

Siciliano dalla nascita e con una passione viscerale per il mondo della tecnologia e tutto ciò che ruota ad esso. Nel tempo libero mi dedico a imparare nuovi concetti dell'informatica e alla lettura di novità del settore, oppure a portare a termine capolavori videoludici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio