Gaming

Giochi open world • I migliori per PC, Playstation, Xbox e Switch (Ottobre 2024)

Nelle ultime due generazioni di videogiochi, l’open world ha subito un’evoluzione ed una diffusione non indifferente, grazie anche allo sviluppo tecnologico che ha interessato tanto l’ambito PC, quanto quello console.

Il genere (o sottogenere per essere più precisi) in sé non è comunque così giovane come si possa immaginare, ma le sue origini sono tutt’ora generalmente discusse dagli appassionati, poiché spesso vengono utilizzati diversi parametri identificativi.

Prima di vedere insieme quali siano i migliori giochi open world dell’anno corrente, scopriamone la storia!

Il Jet Rocket di Sega datato 1970, viene generalmente riconosciuto come capostipite, nonostante le marcate differenze con i suoi successori che ne hanno consacrato le fondamenta, tra cui è impossibile non citare The Legend of Zelda del 1986.

giochi open-world migliori

Ma è con la rivoluzione del 3D che l’open world si avvia su un percorso che lo avrebbe condotto alla capillare diffusione che oggi è possibile riscontrare. Il primo ad aver effettuato tale balzo evolutivo è Mercenary del 1985, per poi giungere a quel leggendario Grand Theft Auto III nel 2001 che avrebbe influenzato la storia del medium.

Nonostante per open world si intenda oggi una specifica modalità di gestione della mappa ed esplorazione (quest’ultima libera e lasciata al totale arbitrio del giocatore), è necessario sottolineare come possano rientrare al suo interno diversi generi videoludici, alcuni dei quali, interesseranno la nostra lista, come ad esempio i giochi FPS, giochi survial e tanti altri ancora.

Eccoti qui (alcuni) dei migliori open world degli ultimi anni a cui sarà impossibile non dare un’occhiata.

Giochi open world • I migliori per PC, Playstation ed Xbox

In questa sezione vedremo i maggiori open world multipiattaforma: spaziando quindi tra i titoli presenti su PC, fino ad arrivare a quelli presenti su console.

Non mancheranno i giochi open world per console Next-Gen come PS5 ed Xbox Series X/S, ma troveremo anche i titoli su console di generazione precedente come PS4 ed Xbox One.

Alcuni dei giochi open world saranno disponibili per Nintendo Switch, con una giocabilità che riesce sapientemente a trascendere i limiti della macchina.

The Witcher 3: Wild Hunt

The-Withcer-3-Wild-Hunt-Migliori-open-world

The Witcher 3 è un action-GDR (ovvero un connubio tra meccaniche tipiche dei giochi d’azione e dei giochi RPG) in terza persona rilasciato da CD Project Red nel 2015. Il gioco che ha consacrato i suoi sviluppatori come tra i migliori degli ultimi anni (almeno prima del caso Cyberpunk 2077) e che nei mesi seguenti il rilascio ha vinto il premio di Game of the Year, insieme ad altri numerosi riconoscimenti.

L’avventura ti vedrà vestire i panni di Geralt di Rivia, witcher (ovvero un cacciatore di mostri) impegnato nella ricerca della sua figlia adottiva Ciri, la quale è braccata da alcuni spettri noti come Caccia Selvaggia.

Un vasto mondo dark-fantasy medievale aspetta solamente di essere esplorato, pregno di attività in cui le tue scelte avranno ripercussioni più o meno evidenti sull’avventura e non solo.

Uno dei migliori giochi open world è disponibile su PC, Playstation 4, Xbox One e Switch.

Red Dead Redemption 2

Red-Dead-Redemption-2-Migliori-giochi-Xbox-One-SeriesX-e-S

L’ultima fatica di Rockstar Games, datata 2018, non può non esser presente in questa lista, oltre ad essere un altro vincitore di un più che discreto numero di premi. Il titolo è un action in terza persona con una spiccata attenzione al realismo, che ne influenza tutte le meccaniche di gioco.

Tu sarai Arthur Morgan, un fuorilegge che tenterà di farsi strada con la sua banda nell’America del 1899 nella quale, la progressiva civilizzazione, non sembra lasciar più spazio a storie di leggendari pistoleri.

In quest’opera l’immersione la fa da padrone, poiché gli sviluppatori hanno creato quello che è attualmente il gioco open world più credibile mai visto all’interno del genere. Tra rapine, sparatorie degne dei migliori classici e varie attività, il vecchio West non sarà poi un passato così remoto.

Red Dead Redemption 2 è disponibile su PC, Playstation 4 e Xbox One.

Elden Ring

Elden-Ring-migliori-rpg

Potevamo non inserire uno dei giochi più importanti degli ultimi tempi? Ovviamente no, perché l’opera magna di From Software, giunta nel febbraio del 2022, si è rivelata per molti il miglior lavoro della casa di Hidetaka Miyazaki.

Nei panni del Senzaluce, sarai chiamato a ricomporre il celebre Anello Ancestrale, in un viaggio attraverso l’Interregno, che ti vedrà affrontare diverse creature, le quali sapranno sicuramente offrire un buon livello di sfida, come i precedenti lavori della From Software ci hanno abituati. Sarai degno di diventare Lord Ancestrali?

L’action-JRPG in terza persona è una netta evoluzione della formula già stabilità negli ultimi anni, con alcune piccole novità che faranno felici sia i veterani del genere, che i neofiti. La totale libertà d’azione e l’open-world da scoprire interamente da soli rendono Elden Ring un must-have per chiunque ami il genere.

Il primo dei giochi open world della casa nipponica ti attende su PC, Playstation 4/5, Xbox One e Series X/S.

Assassin’s Creed Valhalla

Assassin's Creed Valhalla Migliori giochi open world

La serie più famosa di Ubisoft con questo capitolo del 2020 chiude la trilogia iniziata nel 2017 con Assassin’s Creed Origins e si pone come ponte di collegamento tra il passato ed il futuro.

È la fine del IX secolo e l’Inghilterra (ma non solo) sta affrontando l’invasione da parte del popolo dei Vichinghi, del quale farai parte grazie alla protagonista Eivor. Nei suoi panni dovrai dedicarti alla conquista dei vari regni e nel mentre verrai a sapere che, celata nell’ombra, si combatte un’altra guerra.

La formula action-GDR (rigorosamente in terza persona), precedentemente testata dalla casa francese, qui trova nuovo respiro tra razzie, assassinii ed esplorazione, ponendosi come punto di incontro tra il passato ed il presente, grazie anche al ritorno di meccaniche storiche come il social stealth.

Il Valhalla vi attende su PC, Playstation 4/5, Xbox One e Serie X/S.

Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077-Migliori open-world

Altro titolo della CD Project Red si aggiunge alla lista e, nonostante le problematiche precedentemente citate, Cyberpunk 2077 (giunto a fine 2020) rappresenta senza dubbio uno dei migliori esponenti dei giochi open world.

La trama ruoterà attorno a V, un mercenario appena giunto a Night City che dovrà farsi strada tra corporazioni, bande e ed altri elementi poco raccomandabili per diventare una vera e propria leggenda. Rubare un dispositivo che garantisce la “vita eterna” sarà il suo unico modo di raggiungere tale obiettivo ma purtroppo, come puoi ben immaginare, nulla andrà come previsto.

L’action-GDR in prima persona ti permetterà un’ampia scelta di approcci: dall’assalto tramite l’uso di armi da fuoco più o meno convenzionali, alle katane, alle modifiche cibernetiche, il tutto incorniciato da un level design che si sviluppa sia in verticale che orizzontale, permettendo ampia manovrabilità e navigazione.

Se sei fan di Blade Runner, non perderti questo gioco open world disponibile su PC, Playstation 4/5, Xbox One e Series X/S.

Final Fantasy XV

Final Fantasy XV migliori giochi open world

Ultimo, ma non per importanza, il quindicesimo capitolo (almeno nella numerazione principale) di una delle saghe più celebri ed importanti del medium: stiamo ovviamente parlando di Final Fantasy XV della celebre Square Enix, debuttato nel 2016 dopo un lungo travaglio.

Il viaggio ti vedrà impersonare Noctis Lucis Caelum, CXIV° re di Lucis, che, a causa di un colpo di stato, vedrà interrotte le sue nozze, assassinato il padre e sottratto il regno. Reclamare il trono sarà il tuo obiettivo ma dovrai dimostrare di essere all’altezza del compito.

Il JRPG in terza persona con un combat system che strizza l’occhio all’action, ti permetterà di esplorare liberamente i vari territori adiacenti la capitale del regno e non solo. Tra dungeon, città e terreni di caccia, Final Fantasy XV si rivelerà uno di quei pochi titoli che trasmetterà davvero l’esperienza di un viaggio in compagnia dei migliori amici.

Per i fan ovviamente un must, per tutti gli altri, un’ottima occasione per approcciarsi ad una saga che non ha bisogno di presentazioni e ad uno dei migliori giochi open world. Disponibile su PC, Playstation 4 e Xbox One.

Batman Arkham Knight

L’epica conclusione della trilogia (o tetralogia) di Rocksteady Studios è giunta sui nostri scaffali nel 2015, dimostrandosi il progetto più ampio ed ambizioso dell’azienda fino a quel momento (non senza alcune problematiche, relative specialmente al lancio nella sua versione PC).

Il Cavaliere Oscuro si trova ad affrontare la più grande minaccia della sua carriera a causa di un’alleanza che lo Spaventapasseri ha stipulato con gli altri super-criminali, mettendo sotto scacco la città e reclutando una misteriosa figura chiamata Cavaliere di Arkham. Gotham ha bisogno di lui, per l’ultima volta.

L’action-stealth in terza persona si rivela essere il coronamento di quanto fatto dagli sviluppatori nei capitoli precedenti e l’inserimento della Batmobile comporta anche la sperimentazione di meccaniche inedite per la serie (nel bene e nel male). Gotham diverrà il tuo parco giochi, piena di possibilità e segreti da svelare.

La leggenda del Batman vi aspetta su PC, Playstation 4 e Xbox One.

Hogwarts Legacy

Hogwarts-Legacy-Giochi-in-uscita-PS5

L’universo di J.K. Rowling continua a sorprendere dopo tanti anni, grazie anche a prodotti che vanno oltre i semplici libri o film. Hogwarts Legacy è esattamente questo, un titolo capace di regalare ai fan del maghetto più famoso del mondo l’opportunità di intraprendere in prima persona un viaggio nella celebre scuola di magia.

Creato il tuo alter-ego infatti, otterrai il diritto a frequentare le lezioni come studente del quinto anno (il che permette l’accesso a numerose magie altrimenti impraticabili) in un una Hogwarts del XIX secolo. Il/la protagonista sarà inoltre profondamente personalizzabile, tramite un sistema tipico degli RPG, che andrà ad influire non solo sull’aspetto, ma anche sull’equipaggiamento e sulle caratteristiche.

Oltre al castello, sarà possibile esplorare un vasto open-world ricco di attività e navigabile tramite i classici mezzi da trasporto del Wizarding World (si, mi riferisco proprio alle scope, ma non solo). Avrai infine anche la facoltà di divenire un mago oscuro, grazie l’utilizzo delle maledizioni senza perdono.

Se su console il gioco non ha mia donato grosse problematiche, su PC la questione è molto più complessa, pertanto ti invitiamo a dare un’occhiata ai test delle performance di Hogwarts Legacy da noi effettuati, in modo da capire se la tua configurazione possa far girare adeguatamente il titolo.

Indipendentemente da questo, Hogwarts Legacy è senza ombra di dubbio uno dei migliori giochi open world degli ultimi anni. Se sei un appassionato di Harry Potter, non puoi certamente lasciartelo sfuggire.

Giochi open world per Nintendo • Le migliori esclusive Nintendo Switch

In questa sezione vedremo l’apice del genere che Nintendo Switch è in grado di offrire.

Anche Nintendo è rinomata per la produzione di giochi open world, tra cui, uno su tutti, risplende certamente la saga di Zelda, il cui titolo qui analizzato si è senza dubbio rivelato uno dei migliori giochi per Nintendo Switch

The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Ecco qui il diciannovesimo capitolo di una saga leggendaria, vincitore non solo del Game of the Year del 2017 (anno di rilascio), ma l’opera di Nintendo è anche generalmente riconosciuta da pubblico e critica, come uno dei migliori videogiochi mai prodotti.

Il gioco d’avventura per eccellenza di Nintendo narra ancora una volta le vicende di Link, il quale si risveglia in un luogo sconosciuto senza alcuna memoria del proprio passato. L’obiettivo sarà dunque quello di recuperare i ricordi ma non solo, poiché durante la prosecuzione del viaggio, scoprirai come questo sia strettamente connesso al destino della terra di Hyrule.

Immerso nell’open world, ti ritroverai ad esplorare dungeon, affrontare numerosi nemici e risolvere vari puzzle ambientali, il tutto attraverso un’interazione ambientale che non ha pari all’interno dei videogiochi e che contribuisce a rendere unica l’esperienza di Breath of the Wild.

Le avventure di Link ti aspettano su Nintendo Switch e WII U.

Giochi open world per PS4 e PS5 • Le migliori esclusive Playstation

Adesso è giunto il momento di volgere lo sguardo ad un’altra piattaforma che ha qualcosa da dire.

Vediamo dunque quali sono i migliori giochi open world per Playstation, sia Next-Gen che di generazione precedente.

Horizon: Forbidden West

Horizon Forbidden West Migliori open-world

Sequel del fortunatissimo Horizon: Zero Dawn, il titolo di Guerrilla Games, Horizon: Forbidden West, è arrivato nelle case dei giocatori all’inizio del 2022.

Le avventure di Aloy continuano pochi mesi dopo la sconfitta di Ade, quando per qualche strana ragione, la vita biologica della Terra inizia lentamente a morire. Per trovare le risposte a queste ed altre domande, dovrai dirigerti verso quello che viene comunemente chiamato “ovest proibito”.

Se hai apprezzato la formula brevettata pochi anni fa, troverai in Forbidden West la sua naturale evoluzione. Nuove macchine, nuovi territori da esplorare (come le profondità marine) e nuove modalità di navigazione, sono solo alcune delle novità che l’action-gdr in terza persona ti offrirà.

Uno dei migliori giochi open world targato Sony, ti attende in esclusiva sui sistemi Playstation 4 e 5.

Giuseppe Saija

Laureato in Scienze Filosofiche ed appassionato di cinema, fumetti (manga compresi) e soprattutto...videogiochi! Proprio questi rappresentano il mio principale oggetto di studio e, condividendoli con voi, spero di poter dimostrare la serietà e professionalità che si cela dietro questa nuova forma d'arte.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio