PC Gaming: configurazioni migliori per fascia di prezzo • Maggio 2018

Configurazioni PC Gaming

Hai la necessità di assemblare un pc da gaming e non sai come fare o quali componenti scegliere?

Non temere, il team MiglioriPc.it è pronto a condurti sulla retta via!

Come avrai sicuramente già visto sul web sono presenti innumerevoli componenti e altrettante combinazioni tra di essi.

Perciò scegliere una macchina che sia il massimo in quanto a prestazionicompatibilità, durabilitàversatilità e quant’ altro potrebbe rivelarsi più difficile del previsto qualora tu non possieda le necessarie conoscenze in materia.

Tenendo presente quanto hai appena letto potrai adesso chiarire le tue idee leggendo la nostra guida sulle configurazioni per pc da gaming divise per fascia di prezzo crescente.

Ti ricordo inoltre che assemblare un pc da gaming non è un’operazione semplice se sei alle prime armi e ti invito perciò a prendere in esame la nostra omonima guida che fornisce molti consigli utili.

In ogni caso assemblare una configurazione da gaming può rivelarsi fastidioso anche per un esperto se si trova da solo. Meglio avere qualcuno al tuo fianco che ti aiuti a tenere i nervi saldi!

 

Configurazioni PC Gaming • Intel o AMD? Nvidia o AMD?

 

Il nostro obiettivo è creare quante più configurazioni possibili per assecondare l’utente medio nelle sue ricerche, eppure nonostante il nostro aiuto ci si troverà comunque davanti ad un bivio nel quale bisognerà scegliere tra gli articoli di intel ed AMD.

Il team MiglioriPc.it non ha preferenze tra i due brand e si adopera pertanto a consigliare all’utente esclusivmanete il meglio che si può trovare ad una determinata cifra.

Bisogna tenere conto però di un fattore importante riguardante queste componenti prima di iniziare: sebbene tra schede video non ci sia grande differenza i processori AMD ed intel sono piuttosto diversi e utilizzano delle piattaforme completamente differenti dalle CPU Intel.

Vediamo più nel dettaglio:

  • Vi è una differenza di destinazioni d’uso: le CPU Intel sono ottime in gaming e ottengono qualche FPS in più in quel campo ma sono più costose. Le CPU AMD invece hanno un rapporto qualità/prezzo più interessante, sono meno prestanti in gaming (si tratta di pochi frames per secondo) e possiedono in genere più core e thread rispetto alle precedenti, cosa che li rende propensi ad essere utilizzati più per la grafica e la modellazione.
  • Vi è una differenza di socket: infatti i due tipi di processori montano su schede madri con socket chipset completamente differenti. Per aiutarti abbineremo ad ogni CPU una scheda madre apposita.

Sulla base di quanto abbiamo detto perciò potreste trovare nella guida entrambe le controparti. Sta a voi la scelta!

La presente guida sulle migliori configurazioni da gaming verrà aggiornata frequentemente e mensilmente con i più nuovi articoli del mercato dell’hardware!

 

Configurazioni PC Gaming • Le migliori per fascia di prezzo

 

Innanzitutto ci tengo a sottolineare che un PC per poter essere definito “da gaming” deve incarnare determinate specifiche.

In genere si può parlare di PC da gaming sopra i 500 euro ma aggiungere anche una configurazione più economica per aiutare chi non può affrontare certe spese.

Nonostante tutto ovviamente un pc economico non potrà mai essere da gaming poiché non permetterà di giocare a dettagli grafici e frame rates dignitosi.

Iniziamo subito pertanto con la prima delle configurazioni da gaming: quella ultra economica da circa 400 euro!

 

PC Gaming 400 euro • Configurazione economica

configurazione pc gaming 400 euro

Come abbiamo detto precedentemente assemblare un pc con soli 400 euro non è un’impresa semplice: essa comporta molti compromessi prestazionali una volta che la macchina sarà completa.

Il nostro consiglio ove possibile è quello di puntare ad un computer da gaming da 600 euro che possiede un miglior rapporto qualità/prezzo.

Stabilito quindi che bisogna fare qualche sacrificio per acquistare una build con questa cifra vediamo adesso cosa è possibile fare con una macchina simile!

Un pc da gaming da 400 euro avrà pressoché le stesse prestazioni di una console next gen con qualche frame e vantaggio in più.

Per questa fascia di prezzo l’unico processore consigliato è Intel! Un  g4560 che permetterà tranquillamente di svolgere tutte le azioni più comuni senza problema nonché di giocare senza cali di frames rilevanti.

La scheda video AMD che affiancheremo invece sarà la GTX 1050 che possiede un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Questa configurazione andrà affiancata ad un monitor a risoluzione FullHD per poter dare il massimo.

Con un computer da gaming di questo tipo potrai giocare a tutti i giochi in FullHd 1080p con i dettagli impostati medi.

Il nostro consiglio è comunque assolutamente quello di puntare a qualcosa di fascia superiore pere non rimanere delusi ed aver sprecato inutilmente denaro.

 

Configurazione PC gaming 400 euro
Processore (CPU) Intel Pentium G4560
Scheda Video (GPU) Gigabyte GTX 1050
Scheda madre MSI H110M Prov-VD
Case Aerocool Aero500
RAM 4 GB DDR4 Ballistix Sport
Alimentatore (PSU) Corsair CX 450
Hard Disk Western Digital 1 TB 7200 RPM
Dissipatore (facoltativo) Cooler Master Hyper 212 EVO
SSD (facoltativo) Samsung SSD 850 EVO 250 GB

 

PC Gaming 500 euro • Configurazione da gaming

configurazione pc gaming 500 euro

Passiamo adesso alla configurazione da gaming da 500 euro: chiaramente non è possibile ottenere un salto prestazionale elevatissimo con soli 100 euro di differenza tuttavia i nuovi i3 intel svolgono molto bene il loro lavoro, motivo per cui sono stati scelti!

A causa dell’eccessivo mining di questi periodo anche le schede video hanno adesso dei prezzi esorbitanti, motivo per cui si è riuscito ad inserire solo una semplice GTX 1050 nella configurazione.

Questa è pur sempre una configurazione da gaming di fascia bassa che a differenza della prima possiede un migliore processore e più memoria RAM.

Queste componenti dovrebbero offrire una marcia in più in quanto a salute generale della macchina, mentre per ottenere delle prestazioni migliori in gaming bisognerà passare alla configurazione successiva.

Configurazione PC gaming 500 euro
Processore (CPU) Intel i3 8100
Scheda Video (GPU)  Gigabyte GTX 1050
Scheda madre Gigabyte B250M
Case Aerocool Aero500
RAM8  8 GB DDR4 Ballistix Sport
Alimentatore (PSU)  Corsair CX 450
Hard Disk Western Digital 1 TB 7200 RPM
Dissipatore (facoltativo) Cooler Master Hyper 212 EVO
SSD (facoltativo) Samsung SSD 850 EVO 250 GB

 

PC Gaming 600 euro • Configurazione da gaming

configurazione-pc-gaming-600-euro

Se una volta con circa 600 euro si poteva acquistare un i5 ed una GTX 1060 adesso a causa dell’aumento dei prezzi di RAMschede video risulta ormai impossibile, perciò quanto si può fare con questa cifra è acquistare una GTX 1050 Ti che garantisce quantomeno in gran parte dei giochi dettagli alti in FullHD.

Si tratta di una configurazione equilibrata. Non temere, quando i prezzi torneranno alla norma ci appresteremo a riaggiornare le configurazioni con i migliori componenti.

Attualmente una configurazione da 600 euro può essere il punto di partenza per chi volesse giocare al PC con un monitor FullHD.

Anche in questo caso l’utilizzo di un dissipatore è puramente facoltativo poiché non è necessario per una CPU così poco potente ove non si effettua overclock.

Sarebbe invece consigliabile in qualunque tipo di configurazione inserire un SSD per garantire una certa fluidità al sistema.

In questo caso si è anche inserito un alimentatore semi-modulare e un case per pc migliore.

Configurazione PC gaming 600 euro
Processore (CPU) Intel i3 8100
Scheda Video (GPU) Gigabyte GTX 1050 Ti
Scheda madre Gigabyte B250M
Case Cooler Master MasterBox
RAM8  8 GB DDR4 Ballistix Sport
Alimentatore (PSU) Corsair CX550M
Hard Disk Western Digital 1 TB 7200 RPM
Dissipatore (facoltativo) Cooler Master Hyper 212 EVO
SSD (facoltativo) Samsung SSD 850 EVO 250 GB

 

PC Gaming 700 euro • Configurazione da gaming

configurazione-pc-gaming-700-euro

Il salto di qualità finalmente avviene sulla fascia di prezzo dei 700 euro: com’è chiaramente visibile in questa configurazione siamo riusciti ad inserire sia un i5 7400 che una GTX 1060, entrambe componenti che per l’utente medio sono perfette.

La configurazione permette di giocare a qualunque titolo in FullHD a dettagli Ultra senza alcun problema.

Anche in questo caso sono presenti 8 GB di RAM della Ballistix ed un alimentatore semi-modulare che permetterà un’ottima gestione dei cavi (cable management).

Configurazione PC gaming 700 euro
Processore (CPU) Intel Core i5 7400
Scheda Video (GPU) Asus GTX 1060
Scheda madre Gigabyte B250M
Case Cooler Master MasterBox
RAM8  8 GB DDR4 Ballistix Sport
Alimentatore (PSU) Corsair CX550M
Hard Disk Western Digital 1 TB 7200 RPM
Dissipatore (facoltativo) Cooler Master Hyper 212 EVO
SSD (facoltativo) Samsung SSD 850 EVO 250 GB

 

PC Gaming 800 euro • Configurazione da gaming

configurazione-pc-gaming-800-euro

Per il periodo che corre abbiamo deciso di inseririre quella da 800 euro come la configurazione più costosa poiché con gli attuali prezzi di schede video RAM, che ricordiamo, oltre ad oscillare, sono elevatissimi, verrebbero fuori prezzi esorbitanti.

In questo caso l’unica differenza con la configurazione da gaming precedente è a livello di blocco CPU-MOBO: abbiamo scelto un Ryzen 5 dalle ottime prestazioni e una scheda madre già più interessante delle precedenti.

E’ una buona configurazione anche qualora si vogliano utilizzare programmi di modellazione, fotoritocco ed editing.

Configurazione PC gaming 700 euro
Processore (CPU) AMD R5 1600X
Scheda Video (GPU) Asus GTX 1060
Scheda madre MSi B350 Tomahawk
Case Cooler Master MasterBox
RAM8  8 GB DDR4 Ballistix Sport
Alimentatore (PSU) Corsair CX550M
Hard Disk Western Digital 1 TB 7200 RPM
Dissipatore (facoltativo) Cooler Master Hyper 212 EVO
SSD (facoltativo) Samsung SSD 850 EVO 250 GB

 

Configurazioni PC Gaming • Conclusione

 

Giunti al termine di questa guida sulle migliori configurazioni da gaming ci auguriamo di aver soddisfatto le tue richieste.

Qualora tu voglia assemblare un PC su misura non esitare a lasciare un commento di seguito: ti daremo tempestivamente risposta aiutandoti con le migliori scelte.

Il team MiglioriPc.it ti ringrazia per l’attenzione e ti invita ad una buona permanenza sul nostro portale.

PC Gaming: configurazioni migliori per fascia di prezzo • Maggio 2018 ultima modifica: 2018-03-11T20:42:52+00:00 da Luca Storia

1 Response

  1. 27 giugno 2018

    […] accessibile a tutti e si rivolge ad un determinato tipo di utenza: è pensato per chi possiede un pc da gaming abbastanza potente che gli permetta di giocare in alta definizione ad un refresh rate piuttosto […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *