Recensioni caseRecensioni

NZXT H6 Flow RGB • Recensione

NZXT H6 Flow RGB • Recensione

Negli ultimi anni le forme e l’estetica dei case da gaming sono cambiate parecchio, con una propensione verso i case aperti o molto ventilati. Su questo fronte sono diversi i brand che hanno realizzato nuove serie di prodotti pensati per soddisfare i desideri di parte dei gamers.

La serie NZXT H6 nasce esattamente per questo: dare un’identità forte ad uno standard che ha ormai spopolato, tramite prodotti ben realizzati e di fascia alta.

Oggi andremo a vedere nel dettaglio l’NZXT H6 Flow RGB: un cabinet da gaming di fascia alta, presente in colorazione bianca o nera. Addentriamoci nella review senza perderci in ulteriori convenevoli!

NZXT H6 Flow RGB • Specifiche tecniche

NZXT H6 Flow RGB • Specifiche tecniche

L’NZXT H6 Flow RGB è un case mid tower pensato per offrire una grande qualità, unita ad un’estetica mozzafiato, in uno spazio non troppo grande.

Per praticità abbiamo selezionato le specifiche tecniche più importanti tramite il sito web di NZXT e le abbiamo condensate in una comoda tabella.

L’NZXT H6 Flow nella sua versione RGB è dotato di tre ventole F120Q che operano ad una velocità di circa 1200RPM± 120 RPM. Queste ventole, poste nella parte frontale del case, hanno un airflow pari a 62.18 CFM. La loro funzione è quella di immettere l’aria nel case poiché l’installazione di dissipatori a liquido in questa prodotto è prevista esclusivamente in top ed in rear.

La clearance per dissipatori ad aria tower o per le GPU non è al livello dei case tradizionali, perché la scelta di NZXT è stata quella di disporre del giusto spazio e di non creare un prodotto dalle dimensioni eccessivamente importanti. Scelta sicuramente condivisibile.

Anche per questa ragione è possibile installare al massimo schede madri con formato ATX.

All’interno del case è contenuto un astuccio con le viti ed il manuale d’istruzioni per installare correttamente ogni componente all’intero del cabinet.

E’ possibile acquistare insieme al case il vertical GPU mounting kit che permette di installare la scheda grafica da gaming in posizione verticale.

NZXT garantisce il prodotto per 2 anni dalla data d’acquisto.

Nella sua versione non-RGB il prodotto ha un prezzo all’incirca inferiore di 30 euro rispetto al modello RGB che si può acquistare intorno i 140 euro su Amazon Italia.

NZXT H6 Flow RGB • Specifiche tecniche
Dimensioni case435 mm x 287 mm x 415 mm millimetri
Filtri antipolvereHigh-Performance Mesh
Peso netto9.4 kg
Ventole frontali3x F120Q Airflow Fan
Velocità ventole incluse1200 ± 120 RPM
Formati supportatiATX, Micro-ATX, Mini-ITX
Pannello frontale2 x USB 3.2 Gen 1 Type-A, 1x USB 3.2 Gen 2 Type-C, Jack audio
Lunghezza massima GPU365 mm
Lunghezza massima PSU200 mm
Altezza massima radiatore in top30 mm
Altezza massima dissipatore CPU163 mm
Supporto radiatoriFino a 360 mm in top
Installazione dischi2 x 2,5″, 1 x 3,5″
Specifiche tecniche dell’NZXT H6 Flow RGB

NZXT H6 Flow RGB • Qualità costruttiva e cable management

La qualità costruttiva dell’NZXT H6 Flow RGB è molto alta. In tutti i vari aspetti cui abbiamo prestato attenzione non sono state evidenziate criticità per quanto concerne la scelta dei materiali utilizzati o per scelte strutturali/costruttive.

Le ventole sono di buona qualità, poco rumorose (anche se, in effetti, i regimi di operatività in RPM non sono alti) e fanno un ottimo lavoro in termini di massa d’aria spostata all’interno del case.

I materiali utilizzati per la realizzazione del case sono i seguenti: acciaio SGCC, vetro temperato scuro, vetro temperato chiaro (nella versione nera). Nonostante la qualità dei materiali il peso non è eccessivamente elevato.

Il feedback che restituisce il prodotto è di solidità, qualità ed affidabilità. Molto bene anche le rifiniture nella parte posteriore del case (pannello posteriore).

Sono presenti fascette in velcro per fissare comodamente i cavi, passacavi, abbondante spazio per la gestione di tutti i drive e una “finestra” che mostra il retro della mobo, che rende comoda e semplice l’installazione dei dissipatori sul socket.

Non sono presenti dei veri e propri filtri antipolvere poiché questa funzione è stata affidata direttamente alle scocche presenti nel case (mesh). Forse questa è l’unica scelta riguardo la costruzione del case che non condividiamo a pieno.

NZXT H6 Flow RGB • Design ed estetica

NZXT H6 Flow RGB • Design ed estetica

Poiché i materiali del case sono di qualità premium è lecito aspettarsi un’estetica altrettanto valida.

Su questo fronte NZXT non delude: certo, i materiali contribuiscono a rendere il case un vero e proprio gioiellino di design, ma le scelte strutturali denotano come vi sia stato uno studio di un certo tipo.

Il prodotto è spigoloso, minimale ed estremamente moderno, ma tranquillamente collocabile su una scrivania più “datata”. L’immagine dell’NZXT H6 Flow è dinamica, versatile.

Il case è presente in due colorazioni: bianca e nera. Entrambe sono dotate del fratello minore sprovvisto di RGB, per chi non ama particolarmente le luci vicino la propria postazione di gioco.

In basso a destra, rispetto al vetro temperato che si affaccia di fronte la mobo, troviamo un logo NZXT stampato sull’acciaio. Anche questo semplice ma di buon impatto.

Le ventole RGB sono di ottima qualità: hanno una buona gamma di colorazioni ed un’illuminazione sufficientemente potente per chi volesse spingere al massimo i “colori” della sua build da gaming.

L’illuminazione RGB delle ventole sarà controllata tramite il software NZXTCAM o un’alternativa tra le molteplici disponibili.

NZXT H6 Flow RGB • Verdetto

NZXT H6 Flow RGB • Verdetto

L’NZXT H6 Flow RGB è un case di fascia alta mid tower dalle caratteristiche importanti, che va a piazzarsi in una fascia di mercato sicuramente non semplice e con diversi competitors.

Abbiamo faticato veramente a trovare qualche difetto a questo prodotto: ad esclusione della scelta riguardo i filtri anti polvere “integrati” nella scocca non ci sono stati punti che ci abbiano fatto storcere il naso. Lo spazio di clearance per i dissipatori per CPU è minore rispetto ai modelli di case “standard” proprio perché questo prodotto punta ad essere esteticamente accattivante e dunque non troppo ingombrante.

Benissimo tutto quanto concerne la qualità dei materiali utilizzati, l’estetica, il cable management e la parte “pratica” dell’utilizzo concreto del case.

Questo prodotto va a scontrarsi direttamente con il Lian-Li O11 Dynamic, il quale ha un design ed un prezzo simili. Personalmente, inoltre, trovo l’estetica dell’NZXT migliore e più al passo coi tempi (minimal). In alternativa, sempre Lian Li, propone una versione Dynamic Evo dell’O11 che ha un prezzo sensibilmente più elevato, ma in questo caso si tratta di un case full tower.

Anche Phanteks ha recentemente rilasciato l’NV5, un case con forme e specifiche simili a quello appena visto da NZXT. Questo è persino acquistabile al momento della recensione intorno ai 100/110 euro (prezzo veramente competitivo).

Abbiamo capito, dunque, come questo tipo di design sia molto ricercato e come vi sia una vera e propria “lotta” in corso tra più brand per chi debba aggiudicarsi questa maniglia di mercato. Ciò che è certo è che l’NZXT H6 Flow è un ottimo case, privo di criticità particolari, con rapporto qualità/prezzo buono e, dunque, è un’opzione valida e da tenere in considerazione!

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni.Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO).Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio