Dissipatore CPU • I migliori (Ottobre 2024)
Cosa fare quando le temperature del PC aumentano?
Probabilmente il tuo attuale sistema di raffreddamento potrebbe non essere adeguato alla configurazione della tua configurazione da gaming, o potresti riscontrare problemi di flusso d’aria all’interno del case. Pertanto, non sarebbe forse opportuno considerare l’acquisto di un dissipatore più efficiente?
In questa guida ti forniremo una selezione dei migliori dissipatori ad aria e a liquido attualmente disponibili sul mercato.
Di solito, insieme ai processori viene fornito un dissipatore di serie dalle prestazioni e dalle dimensioni limitate. Tuttavia, questo non sarebbe sufficiente per coloro che intendono effettuare l’overclocking del proprio sistema. Al contrario, chi non avesse tali esigenze potrebbe optare per un dissipatore ad aria economico, che comunque gli permetta di dormire sonni tranquilli.
Nella nostra guida troverai una selezione dei migliori dissipatori ad aria e a liquido. Altrimenti, se preferisci un sistema di raffreddamento esclusivamente liquido, ti invitiamo a consultare il nostro articolo specifico sui migliori dissipatori AIO (All-in-one).
Indice dei contenuti
Dissipatori ad aria economici | Fascia bassa
In questa prima sezione elencheremo esclusivamente i migliori dissipatori ad aria economici ottimi per sostituire quelli di stock forniti con le CPU in bundle e per leggerissimi overclock.
Se stai assemblando un PC basato sui nuovi processori Intel di quattordicesima generazione, ti ricordiamo che non tutti i dissipatori avranno in confezione anche la piastra compatibile con il nuovo socket ma potrai sempre richiederla gratuitamente, o a pochi euro, al produttore.
Inoltre, i prezzi all’interno di questa categoria dovrebbero essere nella fascia entro i 100 euro di spesa.
Qualora tu voglia invece qualcosa di più spinto passa alla prossima sezione.
Iniziamo!
Arctic Freezer 36
Un prodotto estremamente economico ma molto efficace è l’Arctic Freezer 36, un dissipatore ad aria con doppia ventola da 120mm e 4 heatpipes.
Ad una cifra modesta permetterà di dissipare anche processori intel e processori AMD di ultima generazione.
Da denotare il sistema a ‘CLACK’ per mettere e togliere agilmente le ventole e rendere più facile la pulizia dalla polvere.
L’Arctic Freezer 36 è inoltre provvisto di un contact frame per i processori Intel compatibili LGA 1700, attualmente sul mercato, e LGA 1851, di prossima uscita.
- CONTACT FRAME PER INTEL LGA1851 E LGA1700: migliore distribuzione...
- PRESTAZIONI ELEVATE PER HIGH-END CPUs:con le sue 4 heatpipes, il...
- MONTAGGIO VENTOLA INNOVATIVO: L'innovativo sistema a clic facilita...
Be Quiet Pure Rock 2 FX
Il Pure Rock 2 FX di be quiet! è un eccellente dissipatore ad aria per CPU con un’estetica accattivante grazie alla ventola be quiet! Light Wing da 120mm.
Grazie al suo design compatto e alla facilità di installazione, è la scelta ideale per chi cerca un dissipatore ad aria efficace e facile da usare per processori di fascia medio-alta.
E’ consigliato utilizzare questo dissipatore prevalentemente su processori di serie 5 e 7 sia Ryzen che Intel, ma senza effettuare alcun tipo di overclock.
La sua compatibilità universale lo rende adatto per una vasta gamma di processori, rendendolo un’ottima scelta per chi cerca un dissipatore ad aria flessibile e non troppo costoso.
- Il Pure Rock 2 FX Black è pensato per la categoria più abbordabile...
- La ventola Light Wings 120mm PWM high-speed offre illuminazione ARGB...
- Una girante altamente ottimizzata riesce ad ottenere la silenziosità...
Dissipatori ad aria | Fascia alta
Questa tipologia di dissipatori ad aria si presta per essere installata su processori che possiedono TDP più elevanti e che hanno quindi bisogno di una dissipazione più efficiente.
Alcuni tra i seguenti potranno essere ingombranti, perciò, è sempre bene verificare che questi possano regolarmente entrare all’interno del case del PC e che supportino anche memorie RAM alte.
Non necessariamente un dissipatore ad aria è da considerarsi inferiore ad un dissipatore a liquido: sono infatti innumerevoli i casi condotti nei nostri test, di AIO che hanno performato peggio di alcuni cooler ad aria.
Il vantaggio dei dissipatori ad aria, oltre che un livello di performance spesso sufficiente, sono la silenziosità, la sicurezza e la maggiore longevità.
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Il Thermalright Peerless Assassin 120 SE è uno dei migliori dissipatori ad aria presenti sul mercato attualmente.
Anche se Thermalright offre anche soluzioni di dissipazione a liquido a un prezzo contenuto, questo è sicuramente uno dei suoi prodotti più noti e anche convenienti come rapporto tra prezzo e prestazioni.
Si tratta di un dissipatore con doppia torre e due ventole, con compatibilità per le schede madri con standard AM5 e LGA 1700.
Nonostante sia un dissipatore non troppo attento all’estetica, per poco meno di quaranta euro è un assoluto best-buy, come sottolineato nella nostra recensione del Thermalright Peerless Asassin 120 SE.
- Thermalright è un marchio di Taiwan con più di 20 anni di sviluppo....
- [Specifiche del prodotto] Thermalright PA120 SE; Dimensioni del...
- 【2 ventilatori PWM】TL-C12C; Ventilatore PWM di dimensione...
Be Quiet Dark Rock Pro 5
Il be quiet! Dark Rock Pro 5 è un dissipatore ad aria di alta gamma progettato per fornire prestazioni di raffreddamento estremamente elevate.
Il dissipatore è composto da due torri di raffreddamento in alluminio con un totale di sette heatpipe da 6mm, tutte smaltate a nero.
Grazie alle due ventole silenziose da 120 mm di tecnologia Silent Wings 4, questo dissipatore può gestire un TDP massimo di 275W.
La sua forza sta nel rumore, molto più basso di tanti altri dissipatori con queste stesse caratteristiche tecniche, che lo rendono uno dei migliori cooler ad aria di fascia alta.
Puoi leggere tutte le informazioni su questo prodotto nella nostra recensione del be quiet! Dark Rock Pro 5.
- Il Dark Rock Pro 5 presenta 7 heatpipe in rame dalle prestazioni...
- Le 2 2 ventole PWM Silent Wings dispongono di avanzati cuscinetti...
- Un selettore di velocità vi permetterà di scegliere tra Quiet Mode e...
Noctua NH-D15
Prima di passare ai dissipatori a liquido vediamo il miglior dissipatore ad aria prodotto dalla Noctua.
Se vuoi approfondire maggiormente la questione dai un’occhiata alla nostra recensione del Noctua NH-D15 Chromax.
Il prezzo è già decisamente più elevato rispetto ai due precedenti prodotti, ma giustificato dalla qualità costruttiva eccelsa di Noctua.
Si tratta di un dissipatore ad aria di grandi dimensioni perciò è bene verificare che esso possa essere contenuto nel case.
In questo caso la compatibilità è assicurata anche per le schede madri AM4, AM5 e LGA 1700.
Perfetto per fare overclock e per chi ha il terrore del liquido, la colorazione nera è la ciliegina sulla torta per gli amanti delle configurazioni estrose.
- Collaudato dissipatore di calore di qualità superiore (oltre 300...
- Design a doppia torre extralarge da 140 mm, con 6 heatpipe e doppie...
- Design a doppia ventola con le rinomate e pluripremiate ventole NF-A15...
I migliori Dissipatori a liquido
Passiamo adesso ai più interessanti ed ambiti dissipatori a liquido.
In questa breve guida consiglieremo i cooler di diverse dimensioni: con radiatori da 120mm, 240mm e persino 360mm.
Come ti abbiamo suggerito per i dissipatori ad aria, anche per i dissipatori AIO, è possibile richiedere al produttore la piastra compatibile con le nuove CPU Intel di dodicesima generazione.
Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e vediamo insieme quale può essere il prodotto che fa al caso tuo.
ARCTIC Liquid Freezer III 240
ARCTIC Liquid Freezer III 240 è il primo AIO di questa categoria.
Lo abbiamo sempre straconsigliato e non potremmo non farlo anche questa volta.
Un dissipatore a liquido AIO con radiatore da 240mm, perfetto per configurazioni da gaming o editing ad un prezzo più che ragionevole.
Un design elegante, senza RGB ma sta davvero bene anche nelle configurazioni di alto livello.
Presenta, poi, un radiatore un po’ insolito essendo decisamente più spesso rispetto agli altri sul mercato, ottimo per incrementare le prestazioni mantenendo comunque un profilo sobrio.
Come il Freezer 36, nella confezione è presente anche un contact frame studiato per socket Intel LGA 1700 e LGA 1851.
- LGA1851 | LGA1700 CONTACT FRAME: migliore distribuzione della...
- MONTAGGIO AMD OFFSET NATIVO: ottimizzato per il design multi-die...
- RAFFREDDAMENTO ATTIVO DEI CONVERTITORI DI TENSIONE: ventola VRM...
Thermalright Frozen Prism 240 Black
Il Thermalright Frozen Prism 240 Black rappresenta una delle soluzioni di raffreddamento a liquido più convenienti sul mercato, mantenendo comunque una qualità costruttiva eccellente e buone prestazioni.
La pompa del sistema è dotata di illuminazione ARGB, gestibile tramite un connettore a 3 pin collegato alla scheda madre, e raggiunge una velocità di 3300 RPM. Le ventole incluse sono le TL-E12B V2, che ruotano a 1850 RPM.
Questo dissipatore viene fornito preassemblato con le ventole, quindi risparmierai tempo e sforzi nell’installazione.
Inoltre, è disponibile anche il il Thermalright Frozen Prism 240 Black ARGB con ventole ARGB, a soli circa 2 euro in più rispetto alla versione senza illuminazione RGB, per coloro che vogliono un tocco extra di personalizzazione e stile nel proprio sistema.
- Eccellente effetto di raffreddamento: utilizzo di blocco dell'acqua a...
- Doppio controllo della temperatura della ventola PWM: con la ventola...
- Design unico della pompa: la pompa è l'architettura del corpo della...
ARCTIC Liquid Freezer III 360
Tra i migliori dissipatori a liquido torna anche in versione da 360mm dell’ARCTIC Liquid Freezer III 360.
Il dissipatore in questione è un AIO con radiatore da 360mm, caratterizzato da ottime performance ed un prezzo, a mio parere, davvero stracciato.
Questo Liquid Freezer II 360, infatti, vede le stesse caratteristiche del fratello minore riportate nel formato più grande, con pregi e difetti.
Se già la versione da 240mm era in grado di dissipare qualunque CPU senza troppi compromessi, il radiatore da 360mm permette di avere sempre performance al top e un processore freschissimo.
Come gli altri dissipatori di Arctic che abbiamo visto nella guida, nella confezione è presente anche un contact frame studiato per socket Intel LGA 1700 e LGA 1851.
- LGA1851 | LGA1700 CONTACT FRAME: migliore distribuzione della...
- MONTAGGIO AMD OFFSET NATIVO: ottimizzato per il design multi-die...
- RAFFREDDAMENTO ATTIVO DEI CONVERTITORI DI TENSIONE: ventola VRM...
MSI Mag Coreliquid E360
L’MSI Mag Coreliquid E360 è sicuramente una delle prime scelte se si vuole un cooler esteticamente bello da vedere e con buone performance.
Dotato di un radiatore da 360 mm e di ventole ARGB e silenziose, questo dissipatore offre ottime prestazioni.
Grazie alla pompa ARGB è possibile personalizzare il dispositivo con animazioni di luce.
Inoltre, l’illuminazione può essere sincronizzata con l’estetica della tua configurazione.
Trovi tutte le specifiche di questo ottimo cooler nella nostra recensione dell’MSI Mag Coreliquid E360.
Naturalmente, un dissipatore di questo tipo ha un prezzo non troppo basso, ma neanche troppo alto per la qualità che offre. In genere, si può trovare attorno ai 150 euro.
NZXT Kraken 360mm
Se sei alla ricerca di un dissipatore a liquido di alta gamma da 360 mm, ti consiglio di dare un’occhiata al NZXT Kraken 360mm.
Questo prodotto è dotato di uno schermo LCD personalizzabile attraverso immagini, loghi e indicatori di temperatura del sistema.
Nonostante il prezzo elevato, si tratta di una scelta ideale per chi cerca prestazioni di raffreddamento di alto livello ed un’estetica curata nei minimi dettagli.
La garanzia di ben sei anni e il software CAM, che permettono di gestire lo schermo e la velocità delle ventole, rappresentano sicuramente il valore aggiunto di questo 360mm.
Maggiori info sulle performance di questo cooler nella nostra recensione dell’NZXT Kraken 360mm.
- Una personalizzazione esplosiva: Mostra i tuoi GIF animati o le...
- DISPLAY LCD: Display LCD quadrato da 1.54"" con risoluzione 240x240,...
- POMPA AD ALTE PRESTAZIONI: La potente pompa Asetek presenta un motore...
Dissipatore CPU • Come sceglierlo?
Per capire come scegliere correttamente un dissipatore per tenere sotto controllo la temperatura del nostro processore è bene quantomeno prima conoscere come sono fatti questi prodotti.
Scopriamo insieme brevemente!
Dissipatori ad aria
Un dissipatore ad aria è composto da due parti fondamentali: l’heatsink, che tramite il contatto semi-diretto con il socket del processore si occupa della dissipazione del calore, ed il blocco di dissipazione con le relative ventole, che raffredda l’heatsink per mantenere fresca la temperatura del processore.
Heatsink e armature superiori (spesso chiamate torri) sono collegate tramite degli heatpipes: tubi che trasporteranno il calore verso l’alto, permettendone la dissipazione ad opera delle ventole. Maggiore sarà il numero di heatpipes maggiore sarà il trasferimento di calore.
La superficie delle torri del dissipatore, su cui poggiano le ventole, determinata dalle dimensioni delle lamine metalliche, influisce sulla dissipazione: maggiore è la superficie, migliore è la dissipazione. Tuttavia, è importante considerare lo spazio disponibile all’interno del case quando si andrà ad acquistare un prodotto.
Dissipatori a liquido All in one
In un dissipatore a liquido AIO sono presenti diverse parti:
- Waterblock: è il blocco, generalmente dotato anche di pompa per far fluire il liquido, che si colloca sopra la CPU.
- Baseplate: è la superficie che fa contatto con l’heatspreader del processore, su cui andremo ad applicare (o sarà già pre-applicata) la pasta termica.
- Radiatore: anch’esso possiede una struttura con lamelle metalliche molto sottili. E’ ciò che permette al calore di essere dissipato.
- Ventole: raffredderanno il liquido presente nel radiatore che viene fatto circolare nel sistema a liquido in maniera continua.
Dissipatore ad aria o a liquido(AIO): Differenze
Quale delle due alternative è la più adatta alle tue esigenze? Vediamolo subito!
Esistono parecchie leggende metropolitane dal quale è bene prendere le distanze sia per dissipatori di un tipo che dell’altro.
Una delle seguenti è, giusto per citarne una, che gli All in one necessitano di costante manutenzione: quanto hai appena letto è spudoratamente falso.
I dissipatori a liquido AIO (All in one) possiedono questo nome proprio perché sono già assemblati di default. Non bisogna perciò maneggiare tubi, radiatori né tantomeno cambiare il liquido. Sono prodotti nati per le esigenze degli utenti meno esperti e perciò non necessitano di manutenzione alcuna, se non quella di sostituire periodicamente la pasta termica (ma ciò va fatto anche sui cooler ad aria).
La manutenzione è dovuta invece ai sistemi a liquido per PC custom che l’utente assembla autonomamente scegliendo le propri componenti (Waterblock, radiatore, tubi, pompa, riserva ecc.).
E’ tuttavia vero che la longevità dei sistemi ad aria è maggiore ed ovviamente ciò vale anche per l’affidabilità.
Nonostante in questa guida troverai esclusivamente prodotti di alta qualità, in casi rarissimi dei dissipatori a liquido potrebbero avere piccole perdite. Questo può rappresentare chiaramente un problema.
I dissipatori ad aria sono molto più economici e non c’è alcuna necessità di acquistare AIO neanche su processori di fascia alta. Dissipatori ad aria di fascia alta possono benissimo reggere processori di serie 7 Intel e AMD, persino in regimi di overclock.
I dissipatori a liquido sono consigliati per chi fa overclock in daily più aggressivo, per chi ha il pc in camere tendenzialmente calde o per chi vuole puntare forte sull’estetica.
Nel caso di configurazioni estremamente economiche, su processori di fascia bassa, potremo permetterci di utilizzare il dissipatore stock del processore senza troppe paranoie.
Dissipatore per processore • Conclusioni
Quali sono i parametri da considerare prima di effettuare un acquisto?
Innanzi tutto bisogna valutare le esigenze, come abbiamo spiegato nel paragrafo che precede, secondariamente bisogna calibrare l’acquisto in base al budget e alla compatibilità con il sistema.
Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta:
- Supporto Socket: verifica che il dissipatore che vuoi comprare si possa montare sul socket della tua scheda madre.
- Altezza Cooler: verifica che il dissipatore che vuoi comprare (se ad aria) sia della misura giusta per entrare nel case e non toccare sul pannello laterale.
- Velocità e fattura ventole: verifica infine che le ventole del sistema di dissipazione che dovrai acquistare siano abbastanza veloci e che spostino una portata d’aria sufficiente.
Ad ogni modo, ti suggerisco come sempre, nel caso in cui tu debba scegliere un dissipatore per la CPU di contattare i nostri esperti nel gruppo telegram, dove potrai ricevere supporto gratuito ogni giorno!