Tastiera da gaming • Le migliori 10+1 (Ottobre 2024)
Cerchi la miglior tastiera da gaming per le tue esigenze?
Probabilmente sarai rimasto allibito dal numero di prodotti presenti sul web e questo potrebbe averti spinto a cercare aiuto e consiglio. Nessun problema!
Infatti, soprattutto dopo il successo avuto dai nostri consigli circa i mouse da gaming, non vediamo l’ora di aiutare i nostri lettori nella scelta delle tastiere ed a tal fine abbiamo stilato una guida sulle migliori tastiere da gaming.
Vediamo adesso insieme quindi nella parte introduttiva di questa guida d’acquisto, quali siano i concetti base da conoscere per lanciarsi in un acquisto di questa periferica, cui seguirà una sezione con la classifica delle migliori tastiere da gaming.
Indice dei contenuti
Miglior tastiera gaming • Fascia economica
Procediamo adesso alla suddivisione in macro sezioni per ogni genere di prodotto, elencandoli dal meno costoso (e quindi qualitativamente inferiore) al più caro.
Ti anticipo però che sarebbe una buona idea affiancare la tua tastiera da gaming ad un buon tappetino da gaming semplice ed elegante.
Poi procediamo insieme all’interno della prima sezione della guida alle migliori tastiere da gaming!
Come abbiamo già anticipato, di seguito verranno riportati i dispositivi di partenza: con una qualità di base, non eccellente e con qualche pecca.
Cooler Master Devastator 3 Plus: Combo Mouse + tastiera da gaming
Questa che stiamo per presentarvi è la combo Devastator di Cooler Master: la quale vi permetterà di ottenere ad un prezzo contenuto un box con mouse da gaming e tastiera da gaming di buona fattura e solidità.
Questo prodotto rientra a far parte delle tastiere Mem-chanical poiché simula al tatto il feedback di una normale tastiera meccanica.
E’ evidente come il mondo della tecnologia per PC si stia appunto spostando progressivamente in questa direzione.
Il bundle è estremamente valido poiché economico e conveniente, certamente tra le migliori scelte per questa fascia di prezzo.
La colorazione che vi stiamo proponendo è quella rossa. Tuttavia il kit devastator II è presente con le variabili blu e verde.
Di seguito è riportato il box di collegamento ad Amazon per verificare in tempo reale il prezzo del’articolo.
DREVO Tyrfing V2
Passiamo alla tastiera da gaming meccanica Tyrfing V2, realizzata da Drevo, la cui qualità ed affidabilità è riconosciuta ormai da tanto tempo.
Supporta la retroilluminazione RGB e possiede 9 colorazioni preimpostate e 14 differenti modalità di illuminazione dall’elevata resa cromatica
Inoltre, si tratta di un prodotto testato in prima persona, e che ci ha lasciati positivamente sorpresi dalla sua qualità, nonostante il prezzo contenuto. Il peso è di circa 1,28 Kg, i tasti sono resistenti, piacevoli al tatto ed il suono del click è molto soddisfacente.
I tasti sono precisi e hanno un feedback positivo riscontrabile fin da subito. Il collegamento del dispositivo avviene tramite cavo USB e prevede anche la personalizzazione dei pulsanti e le macro.
Logitech G413
La Logitech G413 possiede gli switch Romer-G appositamente studiati per offrire un feedback tattile piacevole. La corsa di questi particolare switch di casa logitech è ottima per il gaming.
La tastiera è ben illuminata ma non è RGB. Tuttavia essendo il prezzo non elevatissimo possiamo concedere questo piccolo scivolone a logitech.
L’unica colorazione infatti presente è nel colore del rosso.
La struttura è in lega di alluminio e conferisce stabilità e resistenza, nonché durevolezza nel tempo.
La tastiera da gaming possiede una porta USB aggiuntiva più il tasto FN (Function) che permette di interagire con le attività del vostro PC.
E’ un prodotto molto interessante e valido. Di seguito puoi trovarne il prezzo.
Miglior tastiera gaming meccanica • fascia media
All’interno di questa sezione troveremo delle tastiere da gaming con un ottimo rapporto qualità/prezzo e che si differenziano dalle precedenti per una migliore fattura.
Ovviamente siamo passati ad una nuova categoria pertanto il prezzo rispetto agli articoli precedenti è inevitabilmente superiore.
Inoltre come si evince dal titolo da questo momento in poi compariranno le prime tastiere meccaniche.
Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere ed andiamo ad analizzare i prodotti più nel dettaglio. Via!
Sharkoon Skiller MECH SGK3
Qual è la migliore tastiera da gaming meccanica economica presente sul mercato?
Senza ombra di dubbio la Sharkoon Skiller MECH SGK3 è uno dei migliori pick nella fascia di prezzo che si aggira intorno i 50 euro.
Se vuoi scoprire di più riguardo questa tastiera leggi la nostre recensione della Sharkoon Skiller MECH SGK3, dove potrai trovare tutti i dettagli in merito.
In breve ti posso però rassicurare sul fatto che questa SGK3 è una tastiera meccanica con un prezzo imbattibile.
Ti lascio di seguito il link diretto all’acquisto su amazon.
Fnatic miniSTREAK
Introduciamo adesso in guida la prima tastiera meccanica da gaming di Fnatic!
Quest’ultima, Fnatic miniStreak è una delle migliori proposte in termini qualitativi per il suo prezzo.
Puoi acquistarla su Amazon in layout ITALIANO con due anni di garanzia.
Ci teniamo a ricordare che le tastiere meccaniche hanno generalmente un prezzo più alto delle più semplici “membrane” pertanto è giustificabile lo scarto con le precedenti in quanto questo si percepisce anche nella qualità.
La tastiera è davvero fantastica e ha gli switch Cherry MX Silent Red. I led si possono regolare in modo approfondito attraverso l’apposito software installabile sul pc.
Questo prodotto è validissimo e va a soddisfare gli utenti che abbiano intenzione di acquistare una tastiera meccanica da gaming non eccessivamente costosa ma al contempo estremamente valida.
HyperX Alloy Origins Core
In ultima analisi prima di passare a prodotti estremamente più costosi, ma che offrono una qualità migliore, parliamo della tastiera meccanica da gaming di HyperX: modello
Alloy Origins Core.
Questo articolo è ovviamente RGB e l’illuminazione può essere gestita via software.
Presenta gli Switch proprietari meccanici HyperX. Questi interruttori garantiscono una durata di 100 milioni di pressioni e offrono una pressione lineare e coerente con una risposta immediata.
Inoltre, ogni interruttore ha un LED RGB centrale per dare a ogni tasto un’illuminazione a tutto tondo. Il design è ultra-compatto tkl con cavo USB type-c scollegabile.
La sensazione che restituiscono i tasti alla loro pressione è un feeling che bisogna testare dal vivo. Ovviamente la tastiera è anti ghosting.
Vi è la possibilità di impostare tasti macro.
Per il prezzo che possiede la tastiera meccanica da gaming è molto competitiva e darà filo da torcere anche alle proposte più costose.
Potrebbe essere un acquisto intelligente: una via di mezzo tra le più costose e migliori tastiere che seguiranno e quelle più economiche della sezione precedente.
Aggiungi il prodotto al carrello per non perderlo di vista!
Cooler Master MasterKeys MK730
Ritornando da Cooler Master vediamo adesso il modello di tastiera MasterKeys MK730 e studiamone nel dettaglio le specifiche.
Si tratta ovviamente di una tastiera meccanica da gaming e l’abbiamo inserita in guida poiché può essere un prodotto soddisfacente per un determinato range d’utenza: coloro i quali cercano una tastiera compatta e resistente senza tralasciare le altre caratteristiche in egual modo importanti.
Ovviamente affidandoci a brand come Cooler Master non abbiamo dubbi sulla qualità dei prodotti utilizzati e dei materiali.
La keyboard possiede un’illuminazione RGB di alta classe e un design pulito e che sfiora i toni del grigio scuro/nero. I tasti sono dei Cherry MX Red, che hanno un azionamento rapido e lineare.
Si tratta di un prodotto “lite” quindi compatto e di dimensioni ridotte. Può essere una buona scelta per chi deve viaggiare o ha pur sempre bisogno di una normale tastiera ma comunque di qualità e non ha grandi spazi per posizionarla.
Nella confezione è anche incluso un comodo poggia polsi morbido magnetico.
Miglior tastiera gaming meccanica • fascia alta
Giunti in questa sezione della guida sulle migliori tastiere da gaming meccaniche bisognerà fare attenzione al portafogli e ricordare che a fine mese arriveranno le bollette da pagare!
Ovviamente proporzionalmente al costo migliorerà anche la qualità dei prodotti.
Stiamo parlando del top fascia estrema, perciò valuta se effettivamente la spesa che stai per sostenere sia azzeccata e ne valga la pena per ciò che ne dovrai fare.
Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e proseguiamo!
Akko 3098B Black&Gold
Mai sentito parlare di tastiere da gaming custom? Se sei alla ricerca di una tastiera speciale, e non le solite tastiere commerciali, Akko è il brand che fa davvero al caso tuo.
Le tastiere meccaniche custom di Akko sono curate nei minimi dettagli e sono costruite con amore e passione.
Sono dei veri pezzi di arte da poter tenere sulla scrivania!
La qualità costruttiva è infallibile e talvolta la maggior parte dei loro prodotti posseggono connettività bluetooth e wireless oltre che via cavo!
Il rapporto qualità/prezzo è poi assolutamente positivo!
Razer Huntsman
Siamo quasi al termine della guida sulle migliori tastiere meccaniche da gaming. Qui ti proponiamo un articolo marchiato Razer, la Huntsman, che ha molto da offrire e può perfino essere preferibile alle precedenti proposte.
Anche questa tastiera da gaming è ovviamente RGB (16,8 milioni di colori). Possiede degli switch meccanici Razer Synapse 3 che quindi differiscono dalle tradizionali classificazioni.
I tasti Razer sono rinomati per la loro durata, e adesso durano ancora più a lungo. Grazie all’attuazione ottica che permette di ridurre il contatto fisico, i tasti Razer Opto-Meccanici eliminano quasi completamente la degradazione, fornendo una durata fino a 100 milioni di battute.
Il prodotto è confortevole e strutturato molto bene. Anche in questo caso se ne consiglia l’acquisto!
Che il dissidio tra Razer, Logitech e Corsair abbia inizio!
Di seguito il link per l’acquisto ad Amazon:
Corsair K95 Platinum RGB
La controparte alla Blackwidow Chroma di Razer è la K95 di Corsair con LED RGB.
Anche questo modello possiede dei tasti macro, tuttavia in questo caso i tasti sono 6, quindi uno in più rispetto all’articolo precedente.
Anche in questo caso il design è curatissimo in ogni minimo dettaglio. I materiali con i quali è costruita sono di ottima qualità e la struttura generale è molto resistente.
In alto a destra nella tastiera da gaming potrete trovare i tasti multimediali (play, stop, next ecc.) e i tasti per il controllo del volume con relativo mute.
Anche questo modello di tastiera meccanica presenta un comodo poggia polsi alla base della sua struttura.
Ovviamente anche in questo caso vi sarà la possibilità di regolare i led in svariate modalità di funzionamento. Inoltre questa tastiera da gaming possiede una striscia di LED nella parte superiore, oltre ovviamente al logo Corsair anch’esso illuminato.
Il materiale principale per l’armatura è l’alluminio, che conferisce stabilità al tutto.
La tastiera meccanica restituisce un ottimo feedback tattile durante la digitazione e anche durante il gaming. Viene venduta in due versioni: con cherry Mx Red (veloci e precisi) e con Cherry Mx Brown (tattili e silenziosi).
Nel frattempo ti invito a dare un’occhiata al prodotto Corsair.
Steelseries Apex Pro
Una delle più note tastiere meccaniche da gaming di tutti i tempi!
Stiamo parlando della Apex Pro prodotta da Steelseries (azienda di fondamentale importanza nella creazione di dispositivi esterni utilizzatissimi dai giocatori competitivi).
Purtroppo questo modello non è semplice da reperire con un layout italiano, nonostante ciò ci sono moltissimi motivi per cui questa tastiera rimane in assoluto una delle più valide e complete che la Steelseries abbia mai sfornato.
Stiamo parlando ovviamente di una meccanica con retroilluminazione RGB completamente regolabile tramite software.
I tasti meccanici omnipoint Switch prodotti dalla stessa Steelseries sono stati studiati a tavolino per resistere il più a lungo possibile (si parla circa di 100 milioni di attuazioni).
Si segnala la presenza di un piccolo schermo posto sulla tastiera che mostra info di gioco e molto altro. È inoltre presente un poggiapolsi magnetico
Non è semplice recensire prodotti simili senza finire in stereotipi. Poiché difficilmente potremo trovare delle pecche e ci ritroveremo sempre a parlare delle ottime qualità che sono presenti.
In altri termini questa è secondo noi una delle migliori tastiere da gaming di fascia alta.
Di seguito il link per il collegamento diretto ad Amazon per verificarne in tempo reale il prezzo e confrontarlo con le successive.
Tastiera per gaming • Come sceglierla?
Probabilmente se stai leggendo questa guida avrai già in testa un progettino per il tuo PC.
Ci si ritrova adesso pertanto a dover scegliere delle adeguate periferiche esterne come mouse da gaming, cuffie da gaming ed infine tastiera per completare la postazione da gaming ideale.
Innanzi tutto sappi che bisogna stabilire il motivo per cui andremo ad acquistare un determinato tipo di tastiera.
Potrebbe sembrare banale ma esistono molti modelli e tipi di periferiche che presentano tra loro importanti differenze.
Basti pensare ad una semplice tastiera da ufficio che non ha nulla a che vedere con una tastiera da gaming.
Vediamo cosa distingue delle tastiere meccaniche da delle semplici tastiere da lavoro o per ufficio, e scopriamo cosa rende una tastiera da gaming davvero speciale rispetto a quelle già citate!
Cos’è una tastiera da gaming?
Un dispositivo esterno qualunque, può essere definito da gaming se soddisfa determinati requisiti.
I videogiocatori professionisti o che giocano a livello competitivo pretendono da questi prodotti, infatti, il massimo delle prestazioni: il segnale deve essere trasferito senza intoppi o rallentamenti al PC, con la latenza minore possibile!
Altre volte invece si ha bisogno di tasti aggiuntivi o macro.
Abbiamo certamente bisogno di un software per controllare i profili della tastiera, l’illuminazione RGB e l’aggiornamento firmware oltre tante altre cose ancora.
Membrana, meccanica e mem-chanical
Passiamo adesso ai fatti ed incominciamo a distinguere realmente le regole che stanno alla base della costruzione e della struttura di una tastiera. Esistono 3 tipi di tastiere:
- Tastiera a membrana: queste sono le classiche tastiere, le meno costose, le meno dotate in termini qualitativi e con una risposta dei tasti non precisa e soddisfacente come quelle che seguiranno.
- Tastiera meccanica: queste tastiere sono meno diffuse e hanno un prezzo superiore, ma sono migliori e presentano una risposta immediata e fulminea.
- Mem-chanical: questo tipo di tastiere sono una via di mezzo tra le precedenti due in quanto hanno un sensore a membrana ma montano una tecnologia di tasti affine a quella utilizzata nelle tastiere meccaniche. Queste possono rappresentare anche un buon compromesso tra prestazioni e costo pertanto non è da sottovalutare il loro rapporto qualità/prezzo.
Tasti “switch” e Cherry
In modo analogo, anche i tasti delle tastiere differiscono tra loro in base alle loro strutture.
Questi vengono definiti comunemente “switch” (specialmente nelle tastiere meccaniche) e hanno il compito di azionarsi in seguito ad una determinata pressione.
Ovviamente, maggiore sarà la pressione necessaria e più aumenterà la rumorosità di questi tasti.
Nelle comuni tastiere meccaniche si utilizzano solitamente i “tasti Cherry”, così chiamati perché prodotti dalla Cherry Corporation, azienda si occupa di tastiere dal 1967.
Mentre altre aziende del peso di Razer e Logitech, giusto per nominarne due, producono autonomamente i propri “switch”.
Software e Macro
Questa sezione servirà a farti comprendere di che tipo di tastiera da gaming necessiti: potresti avere bisogno di molti tasti laterali aggiuntivi per la creazione di macro che, come sappiamo, sono fondamentali in alcuni videogames (come ad esempio nei giochi MMO). In un caso simile dovrai acquistare un tastiera per MMO ad esempio.
Potresti, in alternativa, aver bisogno di tasti per la ricerca, il volume, il “mute”, il classico “home” e tanto altro ancora.
Inoltre, come vedremo più avanti, alcune tastiere più costose ci permetteranno, grazie al loro software, di impostare e definire la funzione di determinati tasti.
Vi potrebbero servire anche connettori per cuffie e microfono o di un display nella stessa tastiera.
Quindi, e lo ripeto, è bene tenere a mente anche di cosa si necessiti prima di acquistare: non esiste il migliore in senso oggettivo, ma solo in relazione alle esigenze.
Quale tastiera da gaming meccanica comprare?
Nella guida sulle migliori tastiere da gaming che hai appena letto abbiamo provato a riassumere quali siano i prodotti più interessanti e qualitativamente validi presenti sul mercato analizzando le loro qualità, il rapporto qualità-prezzo e le specifiche peculiarità di ogni singolo.
Ti abbiamo anche spiegato come scegliere adeguatamente un prodotto e quali sono le caratteristiche che possono differenziarlo dalla concorrenza.
Adesso tocca a te scegliere quale sia il prodotto che fa al caso tuo, ma se hai bisogno di un consiglio non esitare di chiederci sul nostro gruppo Telegram!
Salve Luca. Grazie alla tua pagina ho abbandonato la voglia di acquistare un preassemblato, per assemblarne 1 da zero. Però ho dei grandi dubbi, premetto lo userei principalmente per giocare a wz e fare qualche lavoretto di foto e video.
Ryzen 7 5800X o Ryzen 5600x
3070Ti Ventus3x8Gb OC LHR(V505-007R)
Msi mag 550 torpedo
Ram Corsair Vengeance LPX 16 GB
Alimentatore Corsair TX750 M
SsD NVMe PCIe M.2 1 Tb .
Window 10
Dubbio anche sul case e dissipatore.
Ciao Daniel,
la configurazione mi sembra ottima. Prenderei però questa scheda madre: https://amzn.to/3JIKByH e questo alimentatore: https://amzn.to/3qBkaDE.
Con una scheda video del genere ti consiglio il Ryzen 7.
Come case ti direi: https://amzn.to/3urkhCL
Dissipatore ad aria chiaramente: https://amzn.to/3uvwXZx
Altrimenti: https://amzn.to/3qE4j7h
Se vuoi valutare più possibilità eccoti le guide all’acquisto per case e dissipatori:
– https://www.miglioripc.it/migliori-case-pc-consigli-acquisti
– https://www.miglioripc.it/dissipatori-cpu
Distinti Saluti
Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)