Quali sono i migliori processori intel presenti attualmente sul mercato? Sono più convenienti rispetto ai processori AMD?
Già abbiamo spiegato cos’è la cpu e come funziona ma, se stai cercando di assemblare un pc e non sai quale processore comprare, qui troverai risposte a queste domande e sicuramente ad altre che ti verranno in seguito!
Vedremo, in questa guida, prima quali siano i migliori processori Intel. Successivamente analizzeremo insieme i criteri per scegliere il processore giusto per te.
Indice dei contenuti
Migliori processori intel • Fascia economica
Nella fascia bassa trovano spazio i processori della serie i3, componenti in gradi di offrire discrete prestazioni sia per quanto riguarda gaming che produttività ad un prezzo contenuto.
I prodotti entry level non hanno tuttavia la possibilità di overclock in quanto mantengono un moltiplicatore bloccato, tuttavia è presente l’opzione di boost del clock base che fa guadagnare qualche punto in più nelle prestazioni.
Intel i3 13100F
Primo tra tutti il piccolo Intel i3 13100F, un processore di una serie che nel corso degli anni ha saputo reinventarsi, persino al punto tale da poter essere utilizzato per giocare!
Il TD di questo processore è estremamente basso: parliamo di appena 58W. Nonostante ogni pronostico, l’i3 è consigliato per configurazioni low budget con schede grafiche entry level.
Può essere una soluzione valida anche per un pc per utilizzo studio o navigazione che non invecchi facilmente col tempo.
La CPU è dotata di 4 cores e 8 threads: un numero sufficientemente elevato (nelle prime generazioni gli i3 avevano hyper-threading disattivato).
Con un ottimo rapporto qualità/prezzo e performance soddisfacenti per un utilizzo comune, l’i3 13100F è la soluzione ideale per chi vuole spendere poco ma giocare a qualche titolo poco esigente.
Migliori processori intel • Fascia media
Per la fascia media rientrerebbero alcune soluzioni della serie Intel i5, ottima per gaming ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per questa fascia andremo a proporti il re indiscusso della categoria gaming, l’Intel i5 13600K.
Intel I5 13400F
L’I5 13400F, processore sprovvisto di scheda grafica integrata, rappresenta il primo vero passo verso le cpu da gaming!
Con ben 10 Cores e 16 threads, nonché un TDP di appena 65W, questa è la migliore proposta della fascia bassa di Intel per rapporto qualità/prezzo.
Potremo serenamente affiancarvi una scheda video da gaming anche abbastanza potente, di fascia medio-alta, e giocare a risoluzioni più elevate come il 1440P.
Un processore di questa fascia è da abbinare ad una scheda madre con chipset B760 (Socket LGA1700). Non abbiamo bisogno di una mobo particolarmente “carrozzata” per nessun modello tra gli i5 di tredicesima generazione, tantomeno per l’i5 13400F.
Il processore ha anche prestazioni in ambito produttività discrete ed in linea con la concorrenza.
Intel i5 13600KF
L’Intel I5 13600kf è la CPU migliore in assoluto per giocare ad altissime prestazioni in rapporto qualità/prezzo.
Sono purtroppo lontani i tempi in cui un processore di fascia media costava 150 euro, ma questi 300 sono il miglior investimento da fare se si vuole avere il top per giocare.
L’Intel core i5 13600KF, si posiziona al pari dei fratelli maggiori in termini di prestazioni in game, un risultato davvero sbalorditivo considerando che costa la quasi la metà di un i7!
Merito dell’architettura Raptor Lake: 6 P-Core, 8 E-Core e ben 20 thread, con una cache di 24 MB che ti consentirà di ottenere prestazioni sbalorditive.
L’aumento di clock disponibile con il moltiplicatore sbloccato è abbastanza simile al suo predecessore, il 12600kf, dato a 5.1 GHz, ma i veri vantaggi descritti sono quelli di cui sopra.
Il rovescio della medaglia per poter utilizzare questa bestia sono i suoi consumi: Intel dichiara infatti che il processore arriva a 180 WATT in turbo boost, motivo per cui ti consigliamo di dotarti di un alimentatore per PC affidabile, specialmente se programmi di abbinare questa CPU a una scheda video gaming di fascia alta.
Migliori processori Intel • fascia alta
Infine c’è la fascia più alta per la categoria consumer, una serie di componenti che ti permettono di non dover rinunciare a nulla e godere del massimo delle prestazioni.
Sono CPU progettate per offrire il massimo sia in gaming che in produttività, soprattutto per chi si occupa di editing foto, video o grafica.
Ti presentiamo quelle che secondo noi sono le soluzioni per i7 ed i9, attualmente i migliori disponibili sul mercato.
Diamo il via alle danze!
Intel i7 13700KF
L’Intel I7 13700KF è la proposta di ultima generazione Intel per la fascia alta. E’ un processore veramente performante e che ha senso di essere acquistato per chi non si limita esclusivamente al mero gaming.
Ottiene buoni risultati in ambito produttivo e perciò è suggerito per content creator e streamers che non possono puntare ad un i9 che, tuttavia, sarebbe persino troppo in certi casi.
E’ da abbinare necessariamente ad una scheda madre di fascia alta, con fasi di alimentazione di qualità.
Per chi gioca soltanto la soluzione migliore rimane il 12600KF, tuttavia perché vuole il massimo dal suo pc la scelta ideale è questo i7 di tredicesima generazione.
Qualora il prezzo della versione K fosse quasi identico a quello della versione KF suggeriamo l’acquisto del primo sul secondo.
Ricorda che tra la versione 13700K ed il 13700 c’è un ampio margine di prestazione e differenze rilevanti in termini di specifiche tecniche. Non sono lo stesso processore con qualche sfumatura diversa.
Intel i9 13900KF
Se programmi una configurazione PC da più di 2000 euro, con scheda video gaming di fascia estrema e prestazioni da urlo, non puoi che affidarti all’Intel Core i9 13900KF.
Anche in questo caso ti suggeriamo la versione KF confidando che lo abbinerai ad una scheda video di eguale portata.
8 P-Core, 16 E-Core, per un totale di 24 core fisici e ben 32 thread, L’Intel i9 13900KF è una soluzione estrema per chi non vuole scendere a nessun compromesso.
Ancora una volta si supera con i suoi 5.8 GHZ di clock massimo su ciascun core, in realtà 4.3 GHZ per gli Efficiency Core che gli danno quella spinta in più quando le performance hanno già toccato l’apice.
Esagerato per gaming, mai abbastanza per editing e rendering 3D, questo processore non lascia spazio per i rimpianti, pensato per chi vuole avere il massimo delle prestazioni dal proprio pc.
Processore Intel • Guida: come sceglierlo?

Qualunque appassionato di informatica ha sicuramente sentito parlare, almeno qualche volta, dell’azienda californiana denominata Intel e del suo dominio del mercato dei processori negli ultimi anni.
I loro microprocessori hanno sempre goduto di grande fama per la loro affidabilità e per le ottime prestazioni, soprattutto dall’introduzione delle fasce Intel Core I3/I5/I7 che ancora persiste tutt’oggi.
La fascia occupata dagli I9 è invece pensata per gli utenti enthusiast, processori pensati per offrire il massimo delle prestazioni sia nel campo del gaming che della produttività, superati solo dalla fascia extreme con gli Intel Xeon.
Andiamo a vedere ora nello specifico le caratteristiche più importanti dei processori intel.
Migliori processori intel • Socket e Chipset
Con la dodicesima generazione Intel “Alder Lake-S” c’è stata una vera e propria rivoluzione tecnologica, sia per la struttura vera e propria dei chip che per l’implementazione di nuovi standard per socket e chipset.
Intel ha imparato molto dalla rivale AMD, infatti anche la tredicesima generazione denominata Intel “Raptor Lake” si appoggia al socket della dodicesima, LGA 1700.
Questo significa che è possibile tranquillamente acquistare una scheda madre Z690, aggiornare il bios e poter installare una CPU di fascia alta senza dover necessariamente acquistare una Z790!

Come per la serie 600, che ha dato la possibilità di montare le nuove RAM DDR5 e memorie PCI-e 5.0, anche questi nuovi processori mantengono la compatibilità di alcune mobo con RAM di “vecchia” generazione, ovvero DDR4.
Per essere certo di sapere quale scheda madre scegliere prendi visione della nostra dettagliata guida sia per processori intel che per processori AMD.
Una novità che invece merita di essere presa in considerazione è l’innovativo rapporto tra core e thread in ciascun processore.
Se prima eri abituato a contare 1 thread per ogni core (o 2 in caso di supporto al multithread), ora le CPU sono composte da P-Core, o Performance Core, ed E-Core, ossia core dedicati ad incrementarne l’efficienza.
Migliori processori intel • Specifiche tecniche
Sicuramente una delle domande che ti sarai posto è: in base a quali caratteristiche dovrei scegliere un determinato processore rispetto a un altro?
Beh in primis c’è da considerare il tuo budget e una volta stabilito a quanto ammonta puoi scegliere in base all’utilizzo che devi fare del tuo PC e in base alle schede tecniche dei processori che andrai a visionare.
Perciò ora andremo ad elencarti le specifiche di cui tenere conto durante la scelta del processore.
- Core: Si tratta delle unità operative che compongono il processore, e attualmente questo numero va da 4 a 8 sulle cpu di fascia mainstream e raggiunge anche i 32 su processori per entusiasti.
- P-Core: core dedicati all’ottimizzazione delle performance
- E-Core: core indicati per l’ottenimento di maggiore efficienza
- Frequenza operativa: Si misura in GHz ed è la velocità alla quale opera il processore. Ovviamente, più alto sarà il numero e maggiore sarà la potenza di calcolo. Solitamente ha una base e anche un massimale, che dipende dalle operazioni che si devono fare e dalla temperatura del processore.
- Processo produttivo: si misura in nanometri e indica le dimensioni dei transistor che compongono il processore. Transistor più piccoli consentono consumi minori e possibilità di inserire altri transistor all’interno del processore e aumentarne la potenza. I migliori processori intel al momento sono realizzati a 14nm.
- Cache: È un tipo di memoria molto veloce che serve a facilitare l’accesso ai dati e istruzioni presenti nella RAM. Ci sono 3 tipi di cache: L1, L2 e L3, ordinate per capienza crescente e velocità decrescente.
- Grafica integrata: È la scheda video di cui alcuni processori dispongono, e che sfrutta come memoria una parte definita della RAM del pc. Può essere integrata anche nei chipset delle schede madri.
- Overclock: Pratica finalizzata al miglioramento delle prestazioni e che consiste nell’aumento della frequenza a cui lavora il processore, che conviene effettuare se esso è ben raffreddato.
Migliori processori intel • K, F e KF
Avrai sicuramente visto che i processori Intel hanno nella nomenclatura queste misteriose sigle, ma che cosa significano? E perché sono così importanti nella decisione di acquisto, facendo variare i prezzi così tanto?
Te lo spieghiamo subito con questo breve elenco:
- I processori F non hanno scheda video integrata e non sono overclockabili: questo significa che per visualizzare segnale video dovrai obbligatoriamente comprare una scheda video gaming aggiuntiva.
- I processori K hanno il moltiplicatore sbloccato: questo significa che si può fare overclock anche estremo, ovviamente dotandosi prima di scheda madre PC, alimentatore PC e dissipatore CPU adeguati al carico!
- I processori KF sono un ibrido di queste due definizioni: processori overclockabili ma senza scheda video gaming integrata.
- I processori lisci (cioè senza lettere) hanno scheda video gaming integrata ma non sono overclockabili: sono la soluzione ideale per un PC di fascia bassa o da ufficio.
Tutto chiaro? Adesso andiamo a vedere insieme le differenze invece fra le varie fasce e come riconoscerle dalla loro nomenclatura!
Migliori processori intel • Differenze tra i3, i5, i7 ed i9
Dato il vasto numero di processori Intel presenti sul mercato è facile confondersi, e spesso non si sa quale scegliere in base alle proprie esigenze.
Ebbene, facendo una semplice suddivisione in fasce possiamo individuare 3 fasce di prezzo/prestazioni: bassa, media ed alta.
La fascia bassa è occupata dagli i3: si tratta di processori con un numero di core e thread inferiore rispetto agli altri, attualmente entrambi pari a 6, pensati per operazioni poco complesse. Per essere chiari, sono pensati per l’uso quotidiano per cui inadatti al gaming o alla creazione di contenuti a meno che non si tratti di task che non richiedono prestazioni elevate.

Per quanto riguarda la fascia media essa è occupata dagli I5: CPU dotate ormai di 14 core e 20 thread e pensate per offrire prestazioni eccellenti specialmente nel’ambito gaming, ma adatte a svolgere anche lavori di grafica.
Sono processori consigliati a chi vuole assemblare una macchina prestante a un prezzo abbastanza contenuto, che per quanto riguarda il gaming hanno ben poco da invidiare ai loro fratelli maggiori.
Gli i7 e gli i9 occupano infine la fascia alta, quella dedicata ai migliori processori intel, e sono adatti a eseguire ogni tipo di operazione senza problemi.
Andiamo ora a vedere le differenze che ci sono con le controparti AMD.
Processori intel e differenze con AMD
Negli ultimi anni AMD ha sempre avuto il dominio del mercato, poichè le alternative di processori Intel non sono mai state abbastanza valide, specialmente in ambito gaming: su AMD le prestazioni in core singolo erano molto migliori, e anche il supporto a PCIE 4.0. Le differenze tra AMD e Intel si sono quindi assottigliate parecchio con le ultime generazioni!
Tuttavia Intel ha recuperato quest’ultimo svantaggio con l’aumento delle performance in single core a disposizione nelle cpu di dodicesima generazione, andando a colmare la differenza che c’era nel campo del gaming e a confermare il proprio dominio sul mercato, soprattutto grazie al nuovo processo di produzione a 10 nanometri e al supporto al PCIE 5.0!
AMD ha risposto a questa rivoluzione con il lancio dei nuovi processori AM5, che, al contrario del team azzurro, supportano però solo le DDR5 come RAM e sono in generale molto costosi lato schede madri.
Quale comprare fra i due? Se sei interessato a un socket assolutamente duraturo a quel punto conviene mettersi i soldi da parte e prendere AM5, altrimenti, se vuoi subito prestazioni brutali in gaming, la tredicesima generazione di Intel è la miglior scelta possibile.
Migliori processori Intel • Conclusioni
Ora sai come riconoscere i processori Intel e sei pronto a preparare la tua configurazione da gaming ideale.
Tieni sempre presente che fare overclock può essere rischioso, anche se ultimamente è diventato molto più semplice come procedimento, e che puoi raggiungere ottime performance anche con un processore F.
Ovviamente più il processore che acquisterai sarà potente più converrà affiancarci una scheda madre da gaming di fascia alta, per evitare fastidiosi colli di bottiglia dovuti al chipset e alla gestione dei VRM.
Se hai ancora dubbi relativi alla reperibilità delle CPU e alle differenze fra Intel e AMD puoi anche fare un salto sul nostro gruppo Telegram: siamo a tua disposizione per rispondere a ogni dubbio!