Periferiche

SSD per PS5 ed Xbox • I migliori 5+1 per console

SSD-per-PS5-ed-Xbox-migliori

Se sei incappato in una guida come questa significa che sei alla ricerca di un SSD per PS5 o Xbox Series X/S, che aumenti di netto le prestazioni in gaming della tua piattaforma Playstation 5 o Xbox.

Ebbene nelle righe successive ti presentiamo quelli che secondo noi sono i migliori SSD per console, con una piccola chicca finale!

SSD per PS5 ed Xbox • Guida all’acquisto

Ci sono una miriade di aziende che vendono SSD: alcune li vendono soltanto, altre sono vere e proprie produttrici.

Scegliere, tuttavia, non è così semplice perché bisogna considerare diversi fattori, a partire dal tipo di memorie che utilizzano, ai tagli fi memoria e al tipo di connettività che utilizzano.

Per comodità abbiamo comparato modelli SSD NVME M.2 Gen 4.0 con 1 TB di memoria.

Fatta un’accurata selezione, su esperienza personale e non, ti accompagniamo nella lista dei migliori SSD compatibili per console, per cui è uscito anche un video sul nostro canale YouTube:

Kingston KC3000

Migliori SSD per console • Kingston KC3000

Non si può stilare una lista di migliori SSD da gaming senza citare Kingston, un colosso delle memorie con esperienza decennale.

Oltre a trattarsi di un brand molto affidabile, produce schede di memoria di ogni tipo, dalle RAM alle SD per la fotocamera, tuttavia, i fiori all’occhiello sono proprio i suoi dischi di memoria ultraveloci.

Il Kingston KC3000 è l’ultimo arrivato della gamma KC, sigla con cui l’azienda statunitense denomina i suoi migliori SSD, e promette performance davvero impeccabili per chi ha esigenze da record.

Abbiamo avuto la possibilità di metterlo alla prova con test specifici che hanno dimostrato la potenza bruta di questo SSD da gaming che si è rivelato pure perfettamente compatibile con le console di ultima generazione.

Nel taglio da 1 TB la casa madre sostiene viaggi ad una velocita di 7000 MB/s in lettura sequenziale e 7000 MB/s in scrittura sequenziale.

Secondo i nostri test è andato ben oltre come puoi vedere nella recensione Kingston KC3000!

ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE

Migliori SSD per console • ADATA XPG

Il secondo SSD per console che ti proponiamo è l’Adata XPG Gammix S70 Blade, un disco SSD NVME M.2 dalle performance molto generose, che sulla carta dovrebbero addirittura superare il precedente.

Stiamo parlando di un SSD con una velocità di lettura sequenziale di 7400 MB/s e scrittura sequenziale di 6800 MB/s.

Tuttavia, è noto che SSD con queste performance tendano a scaldare parecchio, motivo per cui Adata ha pensato bene di accompagnarlo da un corpo dissipante, oltre che molto bello alla vista, certo nulla di trascendentale ma aiuta molto a mantenere le temperature ragionevolmente basse.

Il prezzo di questo SSD XPG Gammix S70 Blade non è nemmeno un grande ostacolo, solitamente oscilla tra i 160 euro e i 170 euro ma spesso scende anche a 150 euro, dove risulta davvero essere un probabile best buy!

Seagate FireCuda 530

Migliori SSD per console • Seagate FireCuda 530

Altro SSD compatibile con PS5 ed Xbox è il nuovo Seagate FireCuda 530, una disco SSD NVME M.2 di quarta generazione che si aggiudica una nicchia del mercato sia per via delle sue prestazioni sia per una sua peculiarità: il dissipatore EKWB.

Innanzitutto le performance di questo SSD sono di estrema goduria: lettura sequenziale fino a 7300 MB/s e scrittura sequenziale fino a 6900 MB/s, a volte anche superiore dai test che abbiamo potuto osservare da qualche collega.

Un grande valore aggiunto lo apporta il dissipatore che proviene proprio da EKWB, nota azienda nel mercato di dissipazione, famosa soprattutto per gli impianti a liquido custom per i grandi appassionati.

In questo caso la combinazione delle performance con le temperature calmierate sono un grande punto a favore nella classifica dei migliori SSD per console, visto dove sarà allocato il disco.

La ciliegina sulla torta però è il servizio offerto da Seagate per il Data Recovery del disco, qualora vi fossero problemi di corruzione dei dati o perdita di essi, servizio aggiuntivo che fa capire quanto siano sicuri dell’affidabilità dei propri prodotti.

Crucial P5 Plus

Migliori SSD per console • Crucial P5 Plus

Nella lista dei migliori SSD per console trova spazio finalmente anche un disco proveniente da Crucial.

Stiamo parlando nella fattispecie del Crucial P5 Plus, una versione potenziata del Curcial P5 di cui abbiamo già visto la recensione.

Devi sapere che Crucial è un altro degli storici produttori di memorie che negli ultimi 30 anni ha sviluppato un certo know-how in ambito, tanto che le sue memorie sono ambite da tutti per via delle performance di tutto rispetto ad un prezzo decisamente accessibile!

Il Crucial P5 Plus è, di conseguenza, uno dei più gettonati SSD per PS5 ed Xbox, visto il prezzo alla portata di tutti in relazione alle performance di fascia medio-alta.

La velocità di questo SSD, infatti, è di 6600 MB/s in lettura sequenziale e di 5000 MB/s in scrittura sequenziale, che nonostante possano sembrare distaccarsi molto dai precedenti, spesso non risulta così evidente il gap di performance, soprattutto su console.

Solitamente siamo intorno ai 130 euro per questo SSD e spesso scende anche sotto i 120 euro.

Da non perdere!

Sabrent Rocket Q4

Migliori SSD per console • Sabrent Rocket Q4

Nuovo disco, nuovo brand. Ottimo ssd per Playstation 5 ed Xbox Series X/S.

Sabrent è un’azienda produttrice di memorie che sta spopolando negli ultimi anni grazie alle elevate performance ed affidabilità dei suoi prodotti.

La serie Rocket, infatti, ha riscosso molto successo nel mercato degli SSD da gaming, ed ora è anche compatibile con le console di ultima generazione!

Il Sabrent Rocket Q4 è un SSD che ha un posizionamento specifico nel mercato in cui si pone: è il primo della lista che implementa delle memorie di tipo QLC (Quad Level Cells), le quali portano ad alcuni vantaggi, tra cui un costo ridotto ma anche degli svantaggi, tra cui una riduzione delle performance.

Pur essendo un disco basato su piattaforma NVME M.2 di quarta generazione, i risultati dei test evidenziano una sostanziale riduzione delle performance ma anche del prezzo.

La casa madre promette sulla carta una velocità di lettura sequenziale di 4700 MB/s ed una scrittura sequenziale di 1800 MB/s, anche se a seguito di test effettuati personalmente posso affermare che sono stati piuttosto umili nella dichiarazione, in quanto ho potuto rilevare una velocità in scrittura due volte quella stabilita da Sabrent.

In quanto al prezzo, probabilmente non siamo ai livelli del Crucial P5 Plus, tuttavia non credo sia da ignorare.

Migliori SSD esterni per PS5 ed Xbox

Con questa ultima generazione di console è permesso, anche se sconsigliato, di installare degli SSD esterni piuttosto che dei classici M.2 Nvme.

Vediamo quale può essere una soluzione (più lenta), ma portatile.

Sabrent Rocket Nano

Migliori SSD per console • Sabrent Rocket Nano

L’ultimo SSD esterno per console che ti proponiamo si distacca molto rispetto a tutti i prodotti che hai appena visto.

Come avrai notato si tratta di un SSD esterno, il che può portare a grandi comodità ma anche a grandi compromessi.

In questo caso ci sentiamo di consigliarti il Sabrent Rocket Nano, sia per via delle sue dimensioni imbattibili che per via della sua facilità d’uso!

Non tutti infatti sono disposti ad aprire la propria PS5 o Xbox e metterci le mani per sostituire il disco di memoria, ecco perché abbiamo incluso anche questa soluzione più user friendly.

Anche se le performance ne risentono parecchio, visto anche il limite della connettività USB 3.0, questo Sabrent Rocket Nano ti garantisce comunque una maggiore efficienza rispetto ai dischi standard, riducendo i tempi di caricamento dei giochi.

I risultati comunque non sono così pessimi, in quanto raggiunge una velocità di 1000 MB/s in lettura sequenziale e 1000 MB/s in scrittura sequenziale, nelle dimensioni di un mignolo!

A livello di prezzo invece non siamo neanche lontanamente vicini ai precedenti, in quanto 1 TB viene a costare 140 euro!

Del resto, la comodità del non dover intervenire manualmente sulla console si paga.

Matteo Dei maddalena

Mi chiamo Matteo Dei Maddalena, ho 23 anni, abito a Mestre (VE), sono laureato in Economia e Commercio presso Università Ca' Foscari Venezia, ho la passione per il marketing, per la creazione di contenuti digitali e per il mondo dell'elettronica e PC hardware

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button