Periferiche

Attrezzatura e accessori per streaming su Twitch

Attrezzatura-ed-accessori-per-streaming-su-Twitch

L’aumento esponenziale degli appassionati di creazione di contenuti ha lasciato spazio alla crescita delle più disparate piattaforme con lo scopo di offrire intrattenimento per giovani e non.

Negli ultimi anni Twitch è stata a capo di questa rivoluzione, portando il mondo dello streaming nelle case di tutti attraverso l’utilizzo di un qualunque dispositivo dotato di connessione ad internet e un po’ di creatività.

Come non restare affascinati da questo nuovo modo di condividere la propria passione con altre persone da ogni parte del mondo?

Se anche tu vorresti iniziare a fare streaming su Twitch o su altre piattaforme e se stai cercando quale attrezzatura ed accessori per streaming comprare allora sei nel posto giusto.

Attrezzatura ed accessori per streaming su Twitch • Tutti i gadgets

Attrezzatura-ed-accessori-per-streaming-su-Twitch---Tutti-i-gadgets

In questo articolo ti elencherò tutta l’attrezzatura fondamentale per creare delle streaming Twitch di elevata qualità con budget più o meno contenuti.

Troverai moltissimi accessori in grado di migliorare la tua streaming e dispositivi che potranno tornarti utili in mille altre situazioni.

Pronti, via!

Webcam per streaming Twitch • AnkerWork B600

Webcam-per-streaming-Twitch---AnkerWork-B600

Il primo accessorio che dovresti acquistare per iniziare a streammare su Twitch è proprio un dispositivo che sia in grado di rivelare il tuo volto.

La webcam è il gadget più semplice che si possa acquistare per uno streaming di buona qualità e se, come in questo caso, è dotata di microfono e luce integrata, puoi fare bingo!

Nello specifico, la webcam su cui ti indirizziamo è AnkerWork B600, una piccola videocamera, dotata di luce, altoparlanti e microfono che ti consentono di avere tutto ciò che ti serve per le streaming su Twitch in un unico accessorio.

Registra fino a risoluzione 2K, riproduce e registra un audio molto pulito e soprattutto ti consente di vederti anche di notte! un must have sulla scrivania di ogni streamer.

Microfono per streaming Twitch • Anker PowerCast M300

Microfono-per-streaming-Twitch---Anker-PowerCast-M300

Una volta in grado di trasmettere il video avrai sicuramente bisogno di integrare anche l’audio, affinché chi ti osserva possa apprezzare la live stream.

Ecco che diventa essenziale un buon microfono per streaming.

In questo caso, dopo averlo testato a dovere, possiamo assolutamente raccomandarti il microfono Anker PowerCast M300, un piccolo microfono a condensatore ottimo per registrare audio con un’ottima qualità ad un prezzo molto abbordabile.

Per di più è un microfono piuttosto leggero e dal design moderno, perfetto per ogni postazione da streaming, anche per chi ho poco spazio a disposizione.

Asta per microfono da streaming Twitch • HAUEA

Asta-per-microfono-da-streaming-Twitch---HAUEA

Una volta acquistati i dispositivi fondamentali, è ora di vedere a quelli che sono gli accessori per streaming su Twitch, in modo da migliorare la qualità dei contenuti!

Come primo gadget ti consigliamo di optare per un’asta per microfono, così da liberare spazio vitale sulla postazione ed essere più comodo nei movimenti e nell’utilizzo dell’attrezzatura.

Se ne trovano di vari tipi e dimensioni ma ti consigliamo questa asta HAUEA, giusto per il rapporto qualità prezzo e per gli accessori che ti aggiunge a disposizione, essenziali per creare una postazione da streaming ordinata e funzionale.

Luce per streaming Twitch (dimmerabile) • Tonor RingLight

Luce-per-streaming-Twitch-(dimmerabile)---Tonor-RingLight

Primo upgrade dell’attrezzatura da streaming è assolutamente l’acquisto di una luce che ti illumini bene in volto, così da evitare riprese sgranate o troppo buie.

Abbiamo avuto modo di testare alcuni accessori che ci ha fornito TONOR, uno tra i tanti proprio questa Ring Light, una luce a led a forma circolare, dotata di un diffusore che ammorbidisce di molto la luce sul viso e crea quel ricercato cerchio di luce nelle pupille.

Feature molto importante di questo accessorio è la possibilità di cambiare la temperatura della luce tra calda, fredda e neutra, così da produrre delle streaming d’impatto a seconda delle tue scelte stilistiche.

Inoltre, come puoi vedere, il kit comprende anche altri accessori oltre alla Ring Light, tra cui un treppiede, un telecomando ed un supporto per telefono, l’attrezzatura essenziale per chi crea contenuti anche di altro tipo!

Scheda di acquisizione per streaming Twitch • Elgato HD60 S+

Scheda-di-acquisizione-per-streaming-Twitch---Elgato-HD60-S+

Se intendi condividere con il tuo pubblico la tua schermata di gioco o meno, allora non puoi non dotarti di una scheda di acquisizione video.

Come suggerisce il nome, sono dispositivi che consentono di prendere un segnale video da una console o da un PC, registrarlo esternamente e, tramite appositi software di streaming, trasmettere il segnale anche su piattaforme online come Twitch.

Ti consigliamo l’acquisto dell’Elgato HD60 S+, una scheda di acquisizione in grado di registrare ad una risoluzione 4K a 60fps, per riprodurre al meglio ciò che sono in grado di offrire PC e console moderne.

Il funzionamento è piuttosto semplice, si collega in ingresso alla sorgente, in uscita al monitor e con una usb al PC di destinazione, qualche settaggio e il gioco è fatto.

Stream Deck per streaming su Twitch • Elgato

Stream-Deck-per-streaming-su-Twitch---Elgato-streamdeck-mini

Un ulteriore accessorio per streaming Twitch molto comodo è l’Elgato StreamDeck.

Si tratta di una vera e propria regia compattata in una piccola interfaccia da porre sulla tua scrivania, dotata di una serie di tasti programmabili, a cui puoi assegnare una funzione specifica.

È un gadget utilizzatissimo nel mondo del web proprio per la grande potenzialità di gestire flussi e convogliarli in un unico output.

Potrai switchare l’inquadratura da una fotocamera ad un’altra, di iniziare e interrompere la registrazione, di avviare delle emote o animazioni e molto altro!

Oltretutto si integra molto bene con moltissime piattaforme di streaming come Streamlabs, OBS e perfino YouTube e Twitch, il che ti consentirà di avere il pieno controllo della tua streaming con un semplice click.

È disponibile in due versioni, a seconda che si necessitino di più o meno tasti funzione, in ogni caso, per una postazione da streaming professionale è indispensabile!

Green screen per streaming Twitch

Green-screen-per-streaming-Twitch

Se vuoi rendere la tua streamig Twitch ancora più professionale ti consigliamo di prendere in considerazione l’acquisto di un green screen.

Se non lo sapessi, questo accessorio ti consente di rimuovere lo sfondo verde durante la streaming e mostrare solo la tua figura, lasciando più spazio al gameplay che stai trasmettendo.

La maggior parte dei programmi di post produzione o live streaming come Adobe Premiere o OBS ormai sono in grado di applicare questa modifica con un click, pertanto migliorare la tua streaming sarà più facile che mai!

Oltretutto comprende anche uno sfondo bianco e uno nero, assieme al sistema di stativi che può sempre tornare utile per la creazione di molti altri contenuti.

Mirrorless entry level per streaming Twitch • Sony ZV-E10

Mirrorless-entry-level-per-streaming-Twitch---Sony-ZV-E10

Se sei un appassionato di contenuti foto o video probabilmente avrai già una fotocamera o videocamera da utilizzare come webcam per le tue streaming Twitch ma se sei alla ricerca di una buona attrezzatura da streaming allora dovresti considerare l’acquisto di una mirrorless.

Se sei un principiante o se non hai grosse esigenze ti consigliamo la Sony ZV-E10, una mirrorless compatta in grado di registrare video in 4K e scattare foto ad alta risoluzione.

Il punto forte di questa fotocamera è la predisposizione all’utilizzo come webcam, grazie ad un solo cavo USB e lo schermo orientabile, con il quale potrai vederti anche mentre registri.

Mantiene la possibilità di abbinarci ottiche intercambiabili e tutti gli accessori a slitta, tra cui microfoni, luci o trasmettitori, insomma, potrai fare ben di più che streaming su Twitch!

Lente per Sony ZV-E10 da streaming Twitch

Lente-per-Sony-ZV-E10-da-streaming-Twitch

La Sony ZV-E10 arriva in un comodo kit con una lente tuttofare che però può risultare di bassa qualità.

Per questo motivo il primo accessorio da montare sulla fotocamera se vuoi streammare su Twitch è una lente luminosa e grandangolare quanto basta per riprendere te e l’ambiente che ti circonda nella streaming.

Nella fattispecie ti raccomandiamo una lente da poco uscita nel mercato, il Samyang 18mm f2.8 con innesto FE, perfetto per una mirrorless Sony come la ZV-E10.

L’accoppiata sarà davvero imbattibile grazie alla sua praticità di utilizzo, al poco ingombro e alle elevate prestazioni in grado di offrire.

Oltretutto essendo dotata di autofocus, abbinata alla tecnologia Sony ti consentirà di essere sempre perfettamente a fuoco nelle tue streaming Twitch!

Mirrorless professionale per streaming Twitch • Sony A7C

Mirrorless-professionale-per-streaming-Twitch---Sony-a7C

Se, al contrario, hai già dimestichezza con foto e video da anni e stai cercando un upgrade della tua attrezzatura da utilizzare anche nelle streaming Twitch, allora non puoi ignorare questa fotocamera.

Sto parlando della Sony A7C, una mirrorless professionale in grado di produrre contenuti di elevatissima qualità, con riprese in 4K e immagini ad alta risoluzione, sorella compatta della blasonata Sony A7 III da cui eredita la tecnologia ma aggiunge uno schermo orientabile.

Questa è proprio la chicca che strizza l’occhio a chi fa streaming professionali o ci tiene ad una buona resa dell’immagine.

Certo, il prezzo non è dei più accessibili, tuttavia stai acquistando una macchina fotografica Full Frame con ottime potenzialità video, non per altro è utilizzatissima nei corredi di grandi streamer e youtuber.

Lente per Sony A7C da streaming Twitch

Lente-per-Sony-a7C-da-streaming-Twitch

Bellissima la Sony A7C, se non fosse che non è provvista di lente kit.

Per questo motivo il primo accessorio per completare la tua attrezzatura da streaming è un’ottima lente che riprenda te e l’ambiente che ti circonda: migliore tra tutti il Sony 20mm f1.8 G.

Si tratta di una lente estremamente compatta che integra tutta la tecnologia Sony tra cui autofocus infallibile e tasti funzione oltre ad essere molto luminosa per le situazioni con scarsa illuminazione.

È un accessorio a tutti gli effetti professionale anche se non rientra nella fascia top di gamma di Sony, tuttavia riteniamo non sia necessario spendere svariate migliaia di euro per ottenere una buona streaming Twitch, questa lente basta e avanza!

Considera che chi compra attrezzatura di questo tipo generalmente ha una vera e propria passione e pertanto saprà sfruttarla a dovere!

Matteo Dei maddalena

Mi chiamo Matteo Dei Maddalena, ho 23 anni, abito a Mestre (VE), sono laureato in Economia e Commercio presso Università Ca' Foscari Venezia, ho la passione per il marketing, per la creazione di contenuti digitali e per il mondo dell'elettronica e PC hardware

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button