Recensioni

AnkerWork B600 Video Bar • Webcam per lavoro e streaming

AnkerWork-B600-Video-Bar-Webcam-per-lavoro-e-streaming

Cerchi una webcam per uso lavorativo professionale e non sai quale scegliere? Se non vuoi fare un passo indietro su alcun dettaglio allora forse la AnkerWork B600b è la Video bar che fa al caso tuo!

Oggi abbiamo il piacere di testare la migliore webcam per lavoro o steraming su Twitch che sia finora giunta tra le nostre mani.

E’ una webcam per PC fisso, desktop, non pensata per l’utilizzo su computer portatili o ultrabook di alcun tipo.

Il prodotto è stato presentato la prima volta al CES2022 dove ha vinto anche il premio per l'<innovation award> ed il <design award>.

AnkerWork B600 Video Bar • Unboxing e contenuto confezione

AnkerWork-B600-Video-Bar-Unboxing-e-contenuto-confezione

La confezione della B600 di Anker è ben studiata, esteticamente valida, ma soprattutto robusta e ricca di gadgets imprescindibili per l’utilizzo corretto del device.

Come vedremo infatti questa Webcam non sarà un dispositivo semplice e banale, ma ci permetterà di avere a nostra disposizione un parco feature abbastanza complesso e completo.

Nella confezione troviamo i manuali d’istruzione, i cavi di alimentazione e trasferimento dati, gli adattatori per la presa di corrente (multi-nazione) e poi chiaramente la nostra webcam.

E’ importante sottolineare fin da subito che le dimensioni della webcam non siano per nulla indifferenti: come vedremo infatti sarà inutilizzabile su laptop o notebook, persino quelli più pesanti.

Passiamo al paragrafo successivo che vedrà protagoniste le feature di questo articolo.

AnkerWork B600 Video Bar • Ecco le features!

AnkerWork-B600-Video-Bar

Comparto video

La AnkerWork B600 è una Webcam con risoluzione 2K a 30FPS con FOV variabile (65°, 78°, 95°) e con numerosissime tecnologie differenti tra cui regolazione automatica di esposizione e temperatura dell’immagine.

La qualità video è sinceramente ottima, certo non è un dettaglio che non ci saremmo aspettati su un prodotto da più di 200 euro.

Comparto audio

AnkerWork-B600-Video-Bar-Comparto-audio

Quali sono quindi tutte le features messe a disposizione da questa B600? La webcam non farà esclusivamente il più comune lavoro di registrazione audio e video: oltre alla già citata luce dimmerabile (regolabile tramite touch sul dispositivo stesso), la webcam possiede degli altoparlanti stereo (2x2Watts), la cui qualità come vedremo non sarà impeccabile.

Sono implementate diverse tecnologie audio tra cui figurano:

  1. VoiceRadar-Voice Enhancement
  2. AI Noise Cancellation
  3. Echo cancellation

Il prodotto è dotato di un array di 4 microfoni, che fanno un lavoro sufficiente ma non eccellente.

Connettività

Nel retro del nostro prodotto troviamo due connettori USB Type-C: uno dedicato ai dati (USB-C to USB.C) ed uno all’alimentazione. E’ inoltre presente un connettore USB-A per il collegamento a futuri prodotti Anker compatibili.

Come mai un cavo dedicato per l’alimentazione esterna? Perché questa webcam possiede una luce integrata che a quanto pare non riesce ad alimentarsi autonomamente tramite il solo collegamento al PC.

AnkerWork-B600-Video-Bar-Connettività

Ciò che non appare chiaro è: la webcam funziona senza cavo di alimentazione?

Sebbene la risposta possa sembrare ovvia in realtà io ho solo utilizzato la Webcam senza l’alimentazione e con il solo cavo dati collegato. Talvolta ho notato che la luce si spegnesse, probabilmente per assenza di sufficiente tensione, ma il funzionamento senza luce dovrebbe essere garantito dal semplice cavo dati.

Sui bordi della webcam ci sono due tasti touch: quello a destra attiverà e disattiverà la luce (se questa sarà stata capovolta), il tasto di sinistra invece per il mute del microfono.

Inoltre troviamo un tasto touch nella parte frontale, che serve per regolare l’intensità della luce se attiva (dimmerabilità).

La Webcam sarà gestita tramite software comodamente. Su quest’ultimo torneremo successivamente in maniera più approfondita.

AnkerWork B600 Video Bar • Qualità costruttiva ed estetica

AnkerWork-B600-Video-Bar-Qualità-costruttiva-ed-estetica

In termini di qualità costruttiva la B600 di AnkerWork è veramente un gioiellino: non a caso come abbiamo citato ad inizio articolo, il prodotto ha vinto dei premi abbastanza importanti nel settore.

Il prodotto è solido, pesante (che non è necessariamente un dettaglio positivo o negativo), ma piacevole al tatto e realizzato quasi totalmente in un tessuto di qualità premium.

La parte posteriore è in plastica di ottima qualità mentre in quella frontale sembrerebbe ci sia del vetro.

Ad ogni modo, il peso non è indifferente: questo prodotto si può utilizzare solo su un monitor, non su dispositivi mobili.

In quanto ad estetica mi sento di confermare il design award vinto dalla B600: classe ed eleganza!

AnkerWork B600 Video Bar • Software

Il Software AnkerWork è una chicca importante per un prodotto di questa cifra, ed è importante che questo permetta una customizzazione ed un controllo a 360 gradi del dispositivo.

Questo è uno dei software che abbiamo apprezzato maggiormente nell’ambito dei dispositivi e delle periferiche esterne.

E’ molto carino, permette una completa ed approfondita modifica delle impostazioni della webcam ed inoltre è facile da usare, intuitivo.

AnkerWork B600 Video Bar • Software
AnkerWork B600 Video Bar • Software

Dal software è possibile aggiornare il firmware della Webcam in pochissimi semplici click.

L’applicazione è suddivisa in tre comparti principali: uno per regolare le impostazioni prettamente tecniche e di inquadratura (foto centrale), una per la post produzione immagine (foto a destra) ed una per la gestione delle impostazioni dell’illuminazione (foto a sinistra).

Queste tre schede bastano ed avanzano per il controllo e la gestione del dispositivo. Nella parte superiore del programma troviamo poi altre utilities.

AnkerWork B600 Video Bar • Webcam per Twitch o lavoro?

AnkerWork-B600-Video-Bar-Webcam-per-Twitch-o-lavoro

Allora cosa aggiungere riguardo questa AnkerWork B600? Personalmente ho faticato a trovare dei difetti in essa al di fuori del comparto audio. Credo che il prezzo di questo prodotto sia commisurato all’altissima qualità costruttiva, all’affidabilità dei prodotti Anker ed infine all’utilizzo cui se ne farà.

Non è una Webcam per uso comune: ha senso esclusivamente se utilizzata per streaming su piattaforme come Twitch o per motivi prevalentemente lavorati.

Deficita sul microfono ed in maniera più presente sugli altoparlanti stereo, che tuttavia mi sento di dire: sono qualcosa di più, e dubito che chi spenda una cifra simile per una webcam non abbia poi degli altoparlanti anche di fascia bassa.

Rimane comunque un problema un microfono mediocre su un modello che costa una cifra simile.

Benissimo per quanto concerne la qualità video, il software, l’estetica, la qualità costruttiva e l’illuminazione.

Questa AnkerWork B600 passa il test della redazione di MiglioriPc.it ed è consigliata per streamers (a patto che si acquisti anche un microfono esterno) o per chi necessita di una qualità video elevata nelle sue video-call.

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni. Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO). Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button