Migliori Notebook (Ottobre 2024)
Cerchi i migliori notebook in commercio? Ti propongo una guida a dir poco memorabile che sia capace di racchiudere tutti i migliori notebook divisi per fascia di prezzo, adatti a tutte le occasioni e sempre aggiornata. Il sito MiglioriPC non poteva che aprirsi con una guida di questo livello inerente proprio ai migliori pc portatili. La presente guida ai notebook migliori, infatti, è stata la prima ad essere pubblicata nel sito e viene aggiornata da allora, mese per mese.
Vorrei premettere, proprio in questa fase introduttiva, che i consigli circa i migliori PC portatili non riguardano, in particolare, solo le specifiche tecniche ed il singolo computer, ma sono relativi anche (e soprattutto) al rapporto qualità/prezzo, che in un periodo come quello corrente gioca un ruolo fondamentale nella scelta di un prodotto.
Pertanto, oltre alla selezione dei migliori notebook divisi per fascia di prezzo, troverai alcuni consigli di natura generale, con un importante risvolto pratico, affinché tu possa acquistare il notebook più adatto a te.
Indice dei contenuti
- 1 Migliori Notebook • I PC portatili del mese
- 2 Miglior notebook economico • Sotto i 600 euro
- 3 Migliori notebook • Fascia media (600-900 euro)
- 4 Migliori notebook di fascia alta: oltre i 1000 euro
- 5 Notebook Apple con MacOS
- 6 Portatili Apple: MacBook Air
- 7 Portatili Apple: MacBook Pro
- 8 Migliori Notebook da gaming
- 9 Migliori PC Portatili: Hardware o software?
- 10 Qual è il miglior notebook per te?
Migliori Notebook • I PC portatili del mese
Come per l’acquisto di altri prodotti o gadget tecnologici, anche per la ricerca dei migliori notebook sono spettatore, mio malgrado, di una continua corsa al prezzo ed al marchio (per approfondire il discorso, leggi la nostra guida alle marche dei pc portatili). Mi rendo conto che, per un principio di marketing, si tenda a rapportare il valore di una cosa al prezzo con il quale questa è sul mercato ma, nella realtà, per motivi economici che ho studiato e che non sto qui a propinarti, il costo finale offerto all’acquirente è influenzato da numerosi fattori.
Con questo voglio darti un messaggio importante: scegli il migliore pc in base alle tue esigenze ed alle tue capacità. Ha senso comprare un prodotto professionale (che sia HP, Apple, Dell, Asus, Samsung e simili) se ciò che fai con un pc è navigare in rete, usare i software del pacchetto Office e fare acquisti online? Assolutamente no, ti basterà un notebook per ufficio o casa!
Ebbene, quanto è brutto per un esperto vedere un Asus professionale o un Mac nelle mani di chi non ha mai usato un software avido di risorse.
Cosa devi fare, allora, prima di comprare un pc?
- Valuta a priori le tue esigenze ed i fini per i quali utilizzerai il PC portatile.
- Dimentica la pubblicità che ti propina il marchio: ti confonde solo la mente.
- Definisci un budget senza necessariamente svenarti.
- Solo conseguentemente, scegli quale comparto hardware del computer preferire ed i migliori PC portatili per te.
Miglior notebook economico • Sotto i 600 euro
Partiamo, nella nostra selezione dei migliori pc portatili, dai notebook economici, cui abbiamo dedicato una guida ulteriore nel nostro sito e tra i più richiesti dai consumatori.
Tra i pc portatili con prezzo ricompreso tra i 300 ed i 600 euro rientrano sicuramente quelli di fascia bassa e medio – bassa, ideali per un uso basilare: vedere film, navigare in internet ed usare programmi da ufficio in maniera sufficientemente fluida.
Difficile, però, trovare portatili con materiali di qualità capaci di assicurare solidità costruttiva ed una buona dissipazione.
Si tratterà, in sintesi, dei notebook più comuni ed acquistati, ma la buona riuscita di questi modelli dipenderà molto dalle proprie necessità ed aspettative. Evita di comprare un pc portatile economico se necessiti di performance importanti. Se hai dubbi e vuoi approfondire il tema, ti rimando alle nostre guide dedicate a questa categoria di notebook:
- Migliori Notebook da 300 euro;
- Migliori notebook da 400 euro;
- Migliori notebook da 500 euro;
- Migliori notebook da 600 euro.
Acer Aspire 1 A115-32-C56R | Il notebook più economico
Il primo notebook della fascia entry level è l’Acer Aspire 1 A115-32-C56R, dotato di un processore Intel Celeron N4500, che garantisce buone prestazioni per un utilizzo basilare del PC.
Sono a disposizione 4 GB di memoria RAM DDR4, sufficienti per navigare su Internet, gestire le e-mail, guardare film.
Ovviamente dobbiamo avere basse pretese riguardo le dimensioni dell’archiviazione, che si fermano a 128 GB di SSD.
Il PC è pensato per chi vuole farne un utilizzo da casa, per operazioni banali e applicazioni non troppo esosi di risorse hardware.
Il notebook è aggiornato a Windows 11, anche se in modalità S, la versione di Windows pensata per eseguire esclusivamente app provenienti dal Microsoft Store. In ogni caso, sappi che puoi disattivare la modalità S di Windows 11 in qualsiasi momento in pochi semplici passaggi.
L’Acer Aspire 1 rappresenta sicuramente un ottimo prodotto entry level, con un hardware più che discreto e un prezzo in linea con il mercato attuale.
HP 15s-eq2016sl | Potente, equilibrato e per tutti
Il notebook HP 15s-eq2016sl è probabilmente tra i notebook più equilibrati che puoi trovare in commercio nella fascia bassa. Si tratta di una solzuione più che adeguata se sei uno studente in cerca di un PC adatto per prendere appunti e navigare sul web, o in generale, se non hai particolari esigenze.
Il cuore pulsante di questo notebook è un AMD Ryzen 5 5500U, che ha dalla sua 6 Core e 12 Threads che riescono a garantire discrete prestazioni, anche in contesti più impegnativi.
Il notebook è poi equipaggiato con 8 GB di RAM DDR4 e un disco SSD Nvme da 256 GB. Non avrai dunque problemi nell’archiviare i tuoi dati e gestire più applicazioni.
Il display è un’unità da 15,6 pollici con risoluzione FullHD di buona qualità, mentre la batteria garantisce un’autonomia più che soddisfacente. Se necessario, l’alimentatore in confezione permette di recuperare il 50% di carica in 45 minuti.
Tastiera e touchpad sono abbastanza grandi e comodi, e in questa colorazione bianca, più eleganti. La dotazione di porte comprende due USB-A, USB-C, HDMI e jack audio da 3,5 mm.
Lenovo Ideapad Slim 3 | Potenza e lettore d’impronte digitali
Un altro prodotto veramente interessante e perfetto per un uso non troppo esigente è questo notebook Lenovo Ideapad Slim 3 dotato del più performante processore AMD Ryzen 5 7520U.
Il PC portatile è equipaggiato con sistema operativo Windows 11 e ben 512 GB di SSD.
Il design sottile e leggero di questo notebook lo rendono piuttosto comodo per essere facilmente trasportato e utilizzato in mobilità, e rappresenza dunque una buona soluzione per studenti e lavoratiori non troppo esigenti.
Sono presenti 8 GB di RAM DDR4 ed uno schermo ampio da 15,6 pollici Full HD.
Questo PC è l’ideale per un uso casa, ufficio e studio, grazie soprattutto alla potenza che riesce offrire la CPU, con la comodità della tastiera retroilluminata e il lettore d’impronte digitali.
MSI Modern 14 C7M-245IT | Il miglior notebook sui 600 euro
Un’ulteriore soluzione al di sotto dei 600€ è questo portatile MSI Modern 14 C7M-245IT, un notebook di tutto rispetto improntato ad un utilizzo più spinto in determinati contensti oltre che casalingo e scolastico.
L’MSI Modern 15 monta un processore AMD Ryzen 5 7530U. Questo processore può supportare anche carichi di lavoro più ingenti rispetto a CPU presenti su notebook di fascia più bassa.
L’SSD installato è nel taglio da 512 GB, più che sufficienti per archiviare un buon numero di foto, video e documenti, oltre che poter installare applicazioni più esigenti senza preoccuparsi tanto dello spazio disponibile. Sono presenti inoltre 8 GB di memoria RAM DDR4 3200 MHz.
Lo schermo è un pannello 15,6″ Full HD. Il peso di 1,6 Kg, la scocca realizzata in alluminio e la tastiera retroilluminata rendono questo prodotto una dei migliori nella sua fascia di prezzo. Caldamente consigliato.
Migliori notebook • Fascia media (600-900 euro)
Nella fascia di prezzo tra i 600 ed i 900 euro, si inizia a fare sul serio: sebbene anche i prodotti da 700, 800 o 1.000 euro possano presentare ancora difetti o non rispondere alle esigenze di tutti, la qualità generale dei pc portatili è elevata.
Questi computer portatili risponderanno alle esigenze della maggior parte delle persone, ma mai di chi ha esigenze specifiche che comportano l’utilizzo di software e giochi con requisiti minimi importanti.
Abbiamo dedicato, come sempre, una guida specifica ad ogni fascia di prezzo intermedia:
Samsung Galaxy Book 3 | Gli ultrabook secondo Samsung
Il primo prodotto di questa lista della fascia media è prodotto da Samsung ed è acquistabile ad una cifra intorno ai 700 euro.
Questo Galaxy Book 3 si presta per essere utilizzato in mobilità, grazie all’ottima qualità dei materiali e il peso ridotto.
In termini di componentistica il Galaxy Book monta il nuovo i5 1335U, CPU di tredicesima generazione firmato Intel con 2 P-Core e 8 E-Core in grado di garantire ottime prestazioni anche per le operazioni lavorative più esose. Completano la scheda tecnica un SSD Nvme da 256 GB, 8 GB di memoria RAM e un pannello 1080p da 15,6 pollici.
Particolarità di questo computer Samsung è l’ecosistema messo a disposizione dall’azienda coreana. È possibile infatti utilizzare smartphone e tablet Samsung insieme a questo PC per estendere lo schermo, scambiare file in modalità wireless e utilizzare lo smartphone dal PC.
Asus Zenbook 15 OLED | PC portatile di fascia medio-alta
Salendo di prezzo, tra i notebook di fascia medio-alta troviamo l’Asus Zenbook 15 OLED. Questo PC integra l’ottimo AMD Ryzen 7 7730U, CPU su base Zen 3 che integra 8 Core e 16 Thread alla frequenza massima di 4,75 GHz.
Questa è la soluzione che meglio si presta per carichi di lavoro leggermente più intensi. Con questo notebook si possono infatti iniziare ad utilizzare applicazioni già più esigenti.
Il PC portatile è poi dotato di 16 GB di memoria RAM DDR5 e di un’archiviazione SSD da 512 GB.
Il display è un’unità da 15,6 pollici in risoluzione 2,8K con tecnologia OLED. Ciò ti permetterà di fruire di immagini mozzafiato grazie all’incredibile resa di questo pannello, adatto anche a scopi più professionali. Non mancano ovviamente il Wi-Fi e il bluetooth. Il notebook monta di fabbrica il sistema operativo Windows 11.
HP Victus 15-fa0036sl | Notebook tuttofare potente
Se sei alla ricerca di un notebook potente, con una buona GPU dedicata, utile per muovere i primi passi nel mondo del gaming o per lavori professionali che fanno uso della scheda video, questo notebook HP Victus 15-fa0036sl rappresenta una buona soluzione.
Caratterizzato da una CPU Intel Core i5 12450H e una GPU Nvidia RTX 3050, questo PC si prospetta ottimo per chi ha qualche necessità in più, ad esempio nell’editing di video o foto.
Ovviamente anche le memorie ricevono un notevole miglioramento, infatti questo notebook porta con sé un SSD nvme M.2 da 512GB, il top per quanto riguarda gli standard di velocità mentre la RAM ammonta a 16 GB DDR4.
Nonostante si tratti di un notebook da gaming, il design non risulta particolarmente aggressivo, e non sfigurerebbe in un ambiente come un’aula universitaria o un ufficio.
Lo schermo presenta una dimensione di 15,6 pollici in risoluzione Full HD, con un refresh rate di 144 Hz, che rende questo PC portatile adatto anche per un giocatore casual.
Migliori notebook di fascia alta: oltre i 1000 euro
Almeno una volta nella vita ognuno di noi ha pensato di comprare “beni accessori” da 1.000-2.000 euro pur non avendone la benché minima necessità. Per me è immorale.
Ma il discorso è diverso per chi è un professionista, per chi fa del pc la propria vita o è abituato a giocarci. Insomma ci sono persone che hanno la necessità di usare un computer di livello assoluto. Perfino il sottoscritto, che lavora 15 ore su 24 col computer non crede di avere l’esigenza di un portatile da 1.500 euro. Mi basta un pc fisso configurato da me in tutto e per tutto.
I computer fissi girano meglio indipendentemente dalla marca. Per questo ti proponiamo, aggiornandole costantemente, le guide alle migliori schede madri, migliori schede video nonché ai processori per pc e case PC che costituiscono alcuni dei pezzi principali per assemblare un PC da soli.
È difficile pretendere da un notebook, infatti, che riesca ad effettuare processi alla velocità di un fisso: la micro-tecnologia dei notebook tende a produrre calore ed a lavorare comunque peggio. Con i soldi non si possono comprare le stelle, non sempre.
Fatta questa doverosa premessa, se hai necessità di fare grafica, di giocare con gli ultimi videogame usciti sul mercato (sempre che, beninteso, questa sia una necessità), allora devi assolutamente continuare a leggere per scoprire i migliori ultrabook e notebook di fascia altissima.
MSI Thin GF63 12VF-291IT | PC portatile da gaming
Altro prodotto che ti proponiamo se vuoi giungere sempre meno a compromessi con la tecnologia è il MSI Thin GF63 12VF-291IT, PC dal design aggressivo e ottime prestazioni.
Sicuramente rientra anche nella categoria gaming ma non è ciò su cui ci soffermiamo in questa guida ma puoi trovare il link all’articolo dedicato nella prossima sezione.
L’anima del PC è un Intel Core i7-12650H, processore di dodicesima generazione.
Per quanto riguarda le memorie, la RAM è da 16 GB DDR4, mentre l’SSD è da 512GB Nvme 4.0, in grado di assicurare prestazioni di primo livello.
Essendo un portatile da gaming , non può mancare una scheda video dedicata, in questo caso una RTX 4060 da 4GB, ottima per giocare ad una grande varietà di titoli, considerando che si tratta pur sempre di un PC portatile.
Il display infine è un Full HD da 15,6 pollici con un refresh rate di 144 Hz, perfetto per i giochi più frenetici e sfruttare la scheda video fino all’ultimo FPS.
Trattandosi di un portatile da gaming, il peso non è di certo contenuto, ciò nonostante questo PC può garantire performance decisamente migliori di un ultrabook.
Microsoft Surface Laptop 5 | Ultrabook firmato Microsoft
Se quello che cerchi è un PC portatile prestante, ma al tempo stesso estremamente leggero, sottile, e con un ottimo schermo, il Microsoft Surface Laptop 5 è la miglior soluzione.
La linea Surface prodotta da Microsoft risulta sempre elegante e prestante a sufficienza, con tutta l’ottimizzazione ed esperienza maturata dall’azienda americana.
Questo ultrabook monta un fantastico pannello IPS da 15 pollici, con risoluzione 2496 x 1664, con tecnologia touchscreen PixelSense e supporto Dolby Vision.
L’hardware di questo PC è di tutto rispetto. In soli 1,56 Kg, questo PC monta un i7 1255U e 8 GB RAM DDR5, che lo rendono sempre scattante e pronto all’uso. L’SSD da 256 GB inoltre, garantisce una quantità di spazio più che sufficiente per ogni utilizzo. In ogni caso, sappi che il Surface Laptop 5 è disponibile in diverse configurazioni, che prevedono più o meno memoria a seconda delle esigenze.
Il prezzo richiesto per questo Surface Laptop 5 fanno di questo prodotto un best buy se sei alla ricerca di un ultrabook abbastanza potente e leggero al tempo stesso.
MSI Prestige 13 AI Evo | L’alternativa ad Apple Con funzionalità IA
Se hai la necessità di acquistare un notebook aggiornatissimo nell’hardware, che integri funzionalità di intelligenza artificiale, questo MSI Prestige 13 AI Evo offre proprio quello di cui hai bisogno.
La CPU montata al suo interno è un Intel Core Ultra 5 125H, che con i suoi 4 P-Core e 8 E-Core, garantisce prestazioni ottime, talvolta vicine anche a CPU desktop di fascia media. Ciò che però distingue questo notebook dagli altri è l’integrazione di unità di calcolo dedicate all’IA, che possono dunque fare la differenza nelle applicazioni che ne fanno uso.
La scheda grafica è una Intel ARC che offre prestazioni davvero interessanti, utili anche in contesti di editing video e foto.
Il display è un 13 pollici QHD+ con tecnologia OLED, sinonimo di alta qualità. Inoltre, lo schermo è anche touchscreen e supporta le gestures con le dita.
Velocità ed affidabilità vengono affiancate da un SSD da 1 TB 4.0 e da un quantitativo di RAM pari a 16GB DDR5, che lo rendono uno degli Ultrabook più prestanti che puoi trovare al momento.
Questo MSI Prestige 13 AI Evo è una delle migliori alternative Windows al Macbook Pro di Apple.
Notebook Apple con MacOS
Nella lista dei migliori computer portatili non possono mancare i prodotti Apple con sistema operativo Macintosh.
Ogni portatile Apple può essere personalizzato in maniera molto flessibile decidendo liberamente tipo di processore, di hard disk e così via.
Ti proporrò le versioni da noi scelte per ogni linea (Macbook Air e Macbook Pro).
Ma vorrei anche rispondere, prima, ad una domanda che tutti si pongono: ha senso comprare un MAC da 1200 euro con componenti hardware sulla carta meno performanti di quelle di pc Windows da 800? Per me è un compromesso da condividere, di cui parlo più approfonditamente, però, nella mia guida alla scelta tra Mac o Pc Windows dove vado a comparare i due tipi di computer sia per quanto riguarda la parte software che hardware.
In sintesi ti dirò subito che il Mac è un sistema operativo molto intelligente, dinamico, fluido ed ottimizzato, capace di essere sempre come lo hai comprato per anni, grazie anche ad un file system eccezionale ed all’avanguardia.
Di contro, però, non si può pensare di compare un Mac per il gaming o per applicazioni pensate solo per Windows oppure, ancora, di comprare un Mac di fascia bassa se si vuole fare video-editing a livello professionale.
Fatte queste doverose premesse, passiamo poi ai modelli selezionati dalla nostra redazione.
Portatili Apple: MacBook Air
Il MacBook Air risponde alle esigenze di utenti medi che usano i pc al 10% delle loro possibilità ma che sono felicissimi di ritrovarsi un comparto software ottimizzato e pronto all’uso, senza mai problemi.
Non è un portatile dalle prestazioni importanti, ma è ideale per chi svolge lavoro da ufficio o usa software non esageratamente avidi di risorse: lo fa bene e senza intoppi.
Apple MacBook Air 13″ M2
La potenza e l’affidabilità dei prodotti Apple è da sempre indiscutibile. Quando si tratta di computer efficienti per il lavoro e per l’editing è d’obbligo introdurre il nuovo MacBook Air 13″.
In particolare, ti consiglio la versione con 256 GB di SSD veloce e sufficientemente capiente, che sarà in grado di offrirti spazio e rapidità per qualsiasi lavoro. Il display liquid retina IPS è di 13 pollici e possiede una risoluzione di 2560×1600 pixel, con il supporto della tecnologia True Tone.
Il processore inserito all’interno è il Socket proprietario Apple M2, una cpu ARM con prestazioni eccezionali.
Sono presenti due porte Thunderbolt 4 che permettono anche il collegamento di schede video esterne.
La memoria RAM si avvale di 8GB di memoria unificata molto veloci, inoltre vi è la presenza del sensore touch ID e della tastiera retroilluminata conosciuta come magic keyboard.
Per quanto riguarda la connettività, il portatile supporta il Bluetooth 5.0 ed il Wi‑Fi 6E 802.11ax. Infine, la batteria è in grado di resistere per più di 15 ore di utilizzo.
Portatili Apple: MacBook Pro
I MacBook Pro si aprono tranquillamente ad un uso professionale negli ambiti più svariati.
Con un MacBook Pro anche l’utilizzo di Final Cut (per citarne uno) è assolutamente possibile con ottime soddisfazioni.
Vediamo il modello scelto da noi tra gli ultimi messi in commercio dalla Apple.
Apple MacBook Pro 14″ M3
Il MacBook Pro da 14 pollici con processore M3 Pro rappresenta attualmente la massima espressione dei portatili a marchio Apple.
Il Macbook Pro raggiunge prestazioni davvero eccellenti in ogni contesto, e lo rendono la macchina perfetta per un utilizzo professionale, grazie non solo alla CPU molto potente, ma anche ai 18 GB di memoria unificata e i 512 GB di spazio SSD.
Lo schermo rimane tra i migliori, se non il migliore, in commercio. Il pannello da 14,2 pollici liquid retina 3024×1964 pixel garantisce infatti una resa a dir poco impeccabile
La fluidità del sistema garantisce di poter dormire sonni tranquilli tenendo sempre al loro posto i dati e le applicazioni. Inoltre, l’integrazione del Touch ID e Face ID aggiungono uno strato di sicurezza in più a un prodotto che non scende a compromessi in nessun contesto.
Eccellente anche la durata della batteria, che garantisce fino a 18 ore di utilizzo. In ogni caso, potrai ricaricare velocemente la batteria del Macbook Pro grazie all’alimentatore USB-C da 96 Watt.
Apple MacBook Pro 14″/16″
Passiamo certamente ad un prodotto più costoso, ma ancora più efficiente unito ad uno schermo più ampio. Stiamo parlando del MacBook Pro M3 Max di Apple.
In questo caso consigliamo la versione con 1 TB di SSD per lo spazio di archiviazione del computer. Il display retina IPS è di 14 o 16 pollici e ha una risoluzione di 3456×2234 pixel con tecnologia True Tone.
La CPU in questione è l’Apple Silicon M3 Max, che rappresenza la soluzione più estrema della linea Apple, capace di gestire senza alcun problema tutte le applicazioni pensate per MacOS.
La RAM inserita all’interno è di 36GB, ciò nonostante il MacBook è disponibile in diverse configurazioni a seconda delle tue esigenze.
Migliori Notebook da gaming
In questa sezione della mia guida, per ragioni di completezza ti rimanderò alla nostra guida riguardo i migliori portatili da gaming dove ne troverai di vario prezzo e appartenenti a diverse fasce di mercato.
Non è da escludere a priori, infatti, che si possa giocare e divertirsi senza spendere una cifra esorbitante. Molto dipende dalle proprie esigenze, dai giochi per i quali si nutre interesse e dalle proprie aspettative.
E’ altresì vero che è preferibile, quando possibile, assemblare un pc fisso che assicura sicuramente prestazioni più elevate. A tal proposito ti consiglio di prendere visione delle nostre configurazioni per pc da gaming!
Prima di venire ai pc portatili chiariamo che i notebook da gaming sono pensati per prestazioni importanti, a discapito di peso ed autonomia. Tali notebook, pertanto, sono pensati solo per una determinata utenza.
Migliori PC Portatili: Hardware o software?
Per mia diretta esperienza, è veramente difficile scegliere un pc portatile che duri nel tempo senza rallentamenti o guasti.
Come dimostrato dai sistemi operativi Linux e Mac, la parte software conta tantissimo: un sistema operativo snello può garantire una grande fluidità nel tempo.
Allo stesso modo, spesso si ricercano specifiche hardware sempre più importanti e potenti tralasciando forse quelli che sono gli aspetti più importanti di un pc portatile: qualità costruttiva e capacità di raffreddamento.
Ebbene, se vuoi un notebook in grado di resistere alla prova del tempo, scegliere un prodotto che sia un buon mix tra prestazioni e qualità dei componenti è sicuramente la scelta migliore. Vedrai che tra un pò di anni, il notebook che hai acquistato sarà ancora abbastanza veloce e in condizioni più che soddisfacenti.
Qual è il miglior notebook per te?
Per noi è importante e gratificante leggere le tue esperienze in tema di computer: quali sono per te i migliori pc portatili? Scrivilo nei commenti.
Se sei ancora confuso e non sai cosa scegliere ti suggerisco di entrare nel nostro gruppo telegram, dove troverai dei moderatori pronti a soccorrerti porgendo supporto alle tue richieste.
I laptop sotto i $ 300 vanno bene solo per i bambini e alcuni studenti delle scuole superiori. Con cui possono anche giocare a giochi di luce e fare i compiti. Per quanto mi riguarda, amo i laptop HP e sono i migliori sotto ogni aspetto.
Buongiorno Io dovrei comprare un pc per didattica a distanza Sono un insegnante e quindi utilizzo sul computer meet. Microsoft teams e Skype Inoltre ho necessità di condividere schermi .. deve essere un’azione veloce .quello che ho è molto lento Quindi mi serve un computer che abbia un bello schermo in cui i colori si vedono bene e che sia veloce nelle prestazioni che abbia anche una memoria ampia perché comunque carico tutto il mio lavoro sul computer è che sia anche bello da vedere
Grazie
Andreina brusoni
Salve Andreaina,
per una consulenza diretta e specifica ci può contattare qui: miglioripc@gmail.com
Distinti Saluti
Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)
Ciao e grazie per la guida, anche se mi ritrovo ad essere ancora più indecisa di prima… Io ho bisogno di acquistare un portatile che mi consenta di usare senza difficoltà In design, Premiere, Photoshop e After Effects, oltre al pacchetto Office. Lo uso anche per lavoro, scrivo, impagino, navigo, insomma ne faccio un uso normale. Che cosa mi consigliate di acquistare?
Salve Tiziana,
mi perdoni: in tantissimi fate la stessa domanda, basterebbe scendere un po’ più giù per trovare tanti altri consigli utili.
Le copia la risposta di un altro utente in una situazione analoga alla sua.
Nel caso in cui lo fosse la invito ad acquistare questo prodotto: nonché mio attuale ultrabook.
Stiamo parlando dello ZenBook UX430.
Il pc ha una tastiera retroilluminata, uno schermo con bordi sottili, touchpad preciso e piacevole, rilevamento di impronte, altoparlanti potenti e autonomia da paura.
Il peso del portatile e le dimensioni sono adatte per poterlo portare sempre con sé in totale comodità!
L’alimentatore non è ingombrante rispetto a quelli degli altri portatili.
L’ultrabook è dotato poi di un i7 e una MX150 ottimi per fare la qualunque.
L’archiviazione è nelle mani di un SSD da 512 GB che manterrà il sistema fluido a lungo andare.
Per mia esperienza personale ti posso assicurare che stiamo parlando di un prodotto con gli attributi.
Ti ringrazio per averci contattati e ti invito a continuare a seguirci!
Distinti Saluti
Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)
Salve, ho necessità di acquistare un portatile perché il mio MacBook Pro 15” mi ha recentemente abbandonata. Ho timore di acquistare un altro Mac perché intanto sono una utilizzatrice modesta che per il lavoro che svolge (medico) non necessita di chissà quali caratteristiche. Ho un budget di 1000 euro. Mi aiutereste?
Salve Giulia,
mi perdoni: in tantissimi fate la stessa domanda, basterebbe scendere un po’ più giù per trovare tanti altri consigli utili.
Le copia la risposta di un altro utente in una situazione analoga alla sua.
Nel caso in cui lo fosse la invito ad acquistare questo prodotto: nonché mio attuale ultrabook.
Stiamo parlando dello ZenBook UX430.
Il pc ha una tastiera retroilluminata, uno schermo con bordi sottili, touchpad preciso e piacevole, rilevamento di impronte, altoparlanti potenti e autonomia da paura.
Il peso del portatile e le dimensioni sono adatte per poterlo portare sempre con sé in totale comodità!
L’alimentatore non è ingombrante rispetto a quelli degli altri portatili.
L’ultrabook è dotato poi di un i7 e una MX150 ottimi per fare la qualunque.
L’archiviazione è nelle mani di un SSD da 512 GB che manterrà il sistema fluido a lungo andare.
Per mia esperienza personale ti posso assicurare che stiamo parlando di un prodotto con gli attributi.
Ti ringrazio per averci contattati e ti invito a continuare a seguirci!
Distinti Saluti
Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)
Salve e grazie per la guida molto accurata! Lavoro molte ore con il mio notebook (un Asus A55V), che ho ora l’esigenza di cambiare perché non mi trovo bene con lo schermo di quello attuale.
Faccio un lavoro di traduzione e revisione di testi: passo con lo sguardo molto velocemente da una riga all’altra, tra colonne diverse; devo scrollare velocemente avanti e indietro nella pagina per passare immediatamente a diversi paragrafi e ho bisogno il più possibile di una “visione FLUIDA”.
Cerco un notebook con un schermo che abbia questa caratteristica di “fluidità nella visione” scrollando le pagine, che sia antiriflesso e in generale mi stanchi il meno possibile la vista.
Aggiungo che tengo sempre veramente molte pagine web aperte contemporaneamente, perciò il computer non dovrebbe rallentare.
Escludo di acquistare un prodotto Apple, non per il costo, ma perché non vorrei utilizzare iOs. Il mio budget massimo è di circa € 1500. Cosa mi suggerireste? Grazie fin da ora per il vostro aiuto!
Mi sono informato per l’acquisto di un ASUS VIVOBOOK S510un ,dopo aver letto la recensione sul sito. E mi è stato proposto un ASUS S512 o un S530 che presenta delle novità. Potete aiutarmi darmi delle informazioni se è un acquisto conveniente , spiegarmi le novità del modello 530 rispetto le prevendi? Se è conveniente o meno? Grazie
Salve Daniel,
mi conferma che il Budget del quale è dotato è poco più di 1000 euro?
Nel caso in cui lo fosse la invito ad acquistare questo prodotto: nonché mio attuale ultrabook.
Stiamo parlando dello ZenBook UX430.
Il pc ha una tastiera retroilluminata, uno schermo con bordi sottili, touchpad preciso e piacevole, rilevamento di impronte, altoparlanti potenti e autonomia da paura.
Il peso del portatile e le dimensioni sono adatte per poterlo portare sempre con sé in totale comodità!
L’alimentatore non è ingombrante rispetto a quelli degli altri portatili.
L’ultrabook è dotato poi di un i7 e una MX150 ottimi per fare la qualunque.
L’archiviazione è nelle mani di un SSD da 512 GB che manterrà il sistema fluido a lungo andare.
Per mia esperienza personale ti posso assicurare che stiamo parlando di un prodotto con gli attributi.
Ti ringrazio per averci contattati e ti invito a continuare a seguirci!
Distinti Saluti
Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)
Salve, avevo postato la mia domanda il 17 dicembre e poi, in risposta a Luca Storta, il 24 dicembre…
Forse si è dimenticato di rispondermi, ma avrei veramente bisogno di un consiglio, perché avrei bisogno di comprare il mio nuovo notebook a breve…
Vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità.
Ciao ragazzi e complimenti per la guida.. io vorrei qualche consiglio perchè sono assolutamente indeciso, dovrei acquistare un pc portatile per utilizzarlo principalmente con programmi di grafica basilari , per programmi di scrittura, e per navigare in internet (soprattutto) , vedere/scaricare film, serie tv.. vorrei qualcosa di veloce in queste azioni .. grazie
Salve Alberto,
potrei conoscere il budget del quale dispone?
Grazie per averci contattati.
Distinti Saluti
Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)
Ciao!
Innanzitutto complimenti per la guida!!
Vorrei sostituire il mio attuale pc “HP ENVY DV7 Notebook i5″ che ormai dopo un bel pò di anni sta cadendo a pezzi. Non ho delle esigenze particolari. L’uso che ne faccio è principalmente per vedere serie tv da netflix partite di calcio, piccoli giochi. Scarico molto meteriale online e archivio molto. Facendo un lavoro di guardiania notturna lo uso per più di 12 ore consecutive al giorno e navigo molto online. La cosa che mi preme di più sono le dimensioni dello schermo che vorrei come il mio attuale da 17”, la risoluzione dello schermo vorrei provare il 3840 x 2160 ma in alternativa anche il 1920×1080 è sufficiente e un i7 in modo da avere buone prestazioni. Budget intorno a 1000 euro o poco più.
Salve Nicola,
al giorno d’oggi i portatili 17 pollici sono piuttosto dimenticati se non per alcune categorie particolari.
Non risulterà semplice acquistare un comune portatile da 17 pollici che non sia da gaming e quindi pesante e scomodo e con un grosso alimentatore.
Quindi a meno che tu non voglia sborsare qualche centinaio di euro in più la risposta ideale potrebbe essere questo ASUS.
Sono 15,6 pollici, la via di mezzo ottima per visionare contenuti multimediali restando pur sempre portabile e piuttosto leggero e comodo.
Inoltre in dotazione avrai un SSD per il sistema operativo: che lo terrà sempre scattante e veloce, ed un Hard disk tradizionale per archiviazione generale.
Dato che ti serve molto spazio mi è sembrato giusto optare per una combo SSD + HD.
Avrai inoltre a disposizione un processore i7 potente e ben 16 GB di RAM, oltre che una scheda grafica dalle discrete prestazioni per un portatile.
Questa è una macchina che difficilmente cambierai per molti anni.
Asus Vivobook: https://amzn.to/2MnFZBj
Ti invito qualora volessi supportare la redazione a costo zero di acquistare il prodotto su Amazon tramite i nostri link affiliati!
Distinti Saluti
Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)
Ottima guida, complimenti!
Salve Daniele,
ti ringrazio e ti invito a continuare a seguirci!
Distinti Saluti
Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)
Ciao e grazie infinite per la guida e i consigli forniti.
E’ giunta l’ora di cambiare il mio vecchio portatile di casa che è con me da ben 13 anni ma comincia ad aver e problemi alla scheda video.
Preferirei sostituirlo con uno con tecnologia SDD invece che HDD questo perché quando ho comprato il precedente ho cercato un prodotto di fascia media e la stessa cosa vorrei fare acquistando il nuovo nootbook.
Io principalmente uso excel e word, navigo e compro on-line. Al lavoro mi hanno dotato di un HP elitebook e mi trovo bene è veloce, la tastiera mi piace molto ed è retroilluminata, fantastica rispetto al mio povero vecchietto pc.
Io avevo guardato un po’ gli zenbook e o appunto hp ma non so se sia la scelta migliore e pi ho visto che ce ne sono molti e ognuno con una sigla diversa.
Insomma mi piacerebbe stare in una fascia tra i 600 e 900 euro… al massimo 1000. Se potete darmi anche qualche dritta su un buon antivirus… e consigli anche per disinstallare ciò che è inutile…. io con i programmi al di fuori dell’office sono un po’ negata…
Intanto grazie infinite… 🙂
Ciao! Prima di tutto complimenti per la chiarezza e te lo dice una che di pc non capisce niente..;)
Devo acquistare un nuovo portatile ma come anticipato, essendo completamente a digiuno di conoscenze tecniche in materia, ti indicherei semplicemente le mie esigenze: userei il portatile esclusivamente per lavoro e navigare in internet (no gaming nè film nè photoshop e pensavo di archiviare le foto su una memoria esterna, così da non pesare sul pc), sono un avvocato e leggo e scrivo per molte ore (a volte finendo la giornata lavorativa col mal di testa..); è possibile lo debba spostare e vorrei quindi fosse leggero (da studio a casa o per portarmelo in viaggio); non ho problemi di budget ma non mi piace buttare via i soldi; soprattutto vorrei un pc più duraturo dei precedenti (due anni il mio ultimo Asus); vorrei un forte segnale wireless. Forse l’Acer Aspire 3?
Grazie per la tua risposta.
Io ti consiglierei un Acer Swift 3 SF314-54-8918 nella versione con processore i7 di ultima generazione, variante U (ovvero con un consumo di risorse ragionevole).
Avrai nel complesso un portatile molto performante, bello esteticamente, di 14″ (compatto, ma non da diventare ciechi) e con una batteria duratura.
Questo è il link per l’acquisto della versione giusta: https://amzn.to/2TCfB95
Ciao, guida fantastica e ti ringrazio anche se mi hai distrutto alcune false certezze…
Quindi ti chiedo se mi puoi indicare una soluzione per la mia necessità?
Libero professionista in campo medico giro diversi studi e avrei bisogno del notebook per catalogare foto pazienti(assolutamente senza foto ritocco), mostrare direttamente al paziente rendering e presentazioni caso (quasi tutte in powerpoint) quindi esteticamente bello oltre che funzionale( avevo pensato anche ad 2 in1 convertibile), fatturazione con collegamento a sistemi cloud , presentazioni a corsi e serate e considerando la mia frequentazione di un master universitario anche comodo per prendere appunti.
Immagino che necessiti di un pc di livello medio, ma completo per le tue esigenze.
Prova questo che è veramente un bel prodotto per rapporto qualità – prezzo: https://amzn.to/2H51UhD
Salve e grazie per la guida molto accurata! Lavoro molte ore con il mio notebook (un Asus A55V), che ho ora l’esigenza di cambiare perché non mi trovo bene con lo schermo di quello attuale.
Faccio un lavoro di traduzione e revisione di testi: passo con lo sguardo molto velocemente da una riga all’altra, tra colonne diverse; devo scrollare velocemente avanti e indietro nella pagina per passare immediatamente a diversi paragrafi e ho bisogno il più possibile di una “visione FLUIDA”.
Cerco un notebook con un schermo che abbia questa caratteristica di “fluidità nella visione” scrollando le pagine, che sia antiriflesso e in generale mi stanchi il meno possibile la vista.
Aggiungo che tengo sempre veramente molte pagine web aperte contemporaneamente, perciò il computer non dovrebbe rallentare.
Escludo di acquistare un prodotto Apple, non per il costo, ma perché non vorrei utilizzare iOs. Cosa mi suggeriresti? Grazie fin da ora per il tuo aiuto!
Salve Elena,
mi scuso per il ritardo nella risposta ma purtroppo durante il periodo natalizio mi sono concesso una vacanza.
Ho già in mente un prodotto che potrebbe fare al caso suo.
Potrebbe cortesemente indicarmi tuttavia il budget?
Senza conoscerlo non potrei avanzare alcun consiglio!
Grazie di averci contattati.
Distinti Saluti
Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)
Salve Luca,
Grazie per la risposta.
Sarei disponibile anche ad acquistare un prodotto di fascia alta, dato che mi serve per lavoro.
Un curiosità: tempo fa ho portato il mio notebook in un centro assistenza e il tecnico che mi ha seguita mi ha fatto notare che in genere i computer venduti presso la grande distrubuzione (come nel caso del mio) possono avere alcune specifiche inferori rispetto a quelli venduti in centri specializzati. In pratica il mio stesso computer, a parità di nome commerciale e caratteristiche più evidenti – sistema operativo, RAM, HD… -, può essere proposto in diverse versioni (ad esempio scheda grafica leggermente diversa…) identificate da un’ulteriore sigla; e stando a quanto mi è stato detto, presso i grandi distributori vengono distribuite le versioni con caratteristiche inferiori per contenere il costo finale. Da ignorante, è così?
Ciao! Ho letto con molto interesse la guida che avete scritto.
Sto cercado un portatile per gaming che sia valido per dievrsi anni; ho cercato tra diverse marche/modelli (MSI GT73VR 7RF Titan Pro ma sembra non essere più in commercio, Asus, Dell Alienware 17) ma non trovo uno che sia equilibrato in particolar modo sul consumo energetico e calore. La mia intenzione era prendere un portatile con una scheda grafica almeno GTX1060 e possa avere almeno 16 GB di ram potendolo espandere in futuro se necessario a 32/64 e con uno schermo da 17 pollici.
Avete qualche consiglio (il budget potrebbe essere su 1000/1500 Euro) ?
Grazie per qualsiasi suggerimento.
Paolo
Salve Paolo,
ti ringrazio innanzi tutto per averci contattati.
Inizio col dirti che se è un portatile da gaming ciò che cerchi non troverai mai nulla che abbia pochi consumi e calore.
Se hai bisogno di un pc per lavoro, comodo, leggero, che scalda poco, facilmente trasportabile e silenzioso è un conto.
Se cerchi invece un portatile per giocare dovrai fare l’abitudine a consumi elevati, durata della batteria contenuta e molto calore in full load.
Qualora tu sia tuttora convinto di avere la necessità di un computer da gaming la scelta migliore per te potrebbe essere questo: https://amzn.to/2SZt9fz
Un Asus ROG dotato di Gtx 1060, proprio come dicevi tu, 16 gb di RAM DDR4 che sono più che sufficienti e un I7-8750H oltre che un SSD da 256 GB + un tradizionale hard disk meccanico da 1 TB.
Mentre qualora tu ti convinca che l’uso che ne farai sarà differente e avrai bisogno di batteria molto lunga, comodità e leggerezza allora posso consigliarti questo prodotto: https://amzn.to/2O2DCrD
Un Ultrabook sempre Asus dotato di Intel i7, Nvidia MX150, 16 GB di memoria RAM e archiviazione da 512 GB di SSD. Durata batteria molto più estesa, leggerezza e portabilità assicurate.
Ti ringrazio per averci contattati nuovamente e ti invito a continuare a seguirci.
Distinti Saluti
Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)
Ciao Luca e grazie per il cortese riscontro.
Sto valutando il portatile che mi hai consigliato per il gaming ma se posso volevo chiederti una valutazione sul modello MSI GE73 Raider RGB 8RE (su Amazon ho trovato due modelli con costi un po’ differenti ma non comprendo quale differenza ci sia):
-https://www.amazon.it/MSI-8RE-023XES-generazione-1080Pixel-portatile/dp/B07BN2J9D6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1542111497&sr=8-1&keywords=MSI+Gaming+GE73+8RE-023XES+Raider
– https://www.amazon.it/MSI-GE73-Raider-RGB-8RE-602IT/dp/B07GYF687V/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1542111443&sr=8-1&keywords=MSI+GE73+Raider+RGB+8RE-602IT
Se invece avessi bisogno di un portatile simile al secondo da te suggerito ma sempre 17 pollici) cosa potresti consigliarmi ?
Ti ringrazio ancora per la disponibilità.
Ciao
Paolo
Ciao Paolo,
io continuo ad essere dell’idea che quei due notebook da gaming non abbiano senso di esistere quando un modello Asus che costa meno offre esattamente le stesse componenti.
Questo Asus da gaming: https://amzn.to/2SZt9fz di cui ti avevo già parlato dispone infatti di un i7 8750H ed una GTX 1060. Esattamente le stesse componenti degli MSI di cui mi hai parlato.
La RAM DDR4 è da 16 GB e l’archiviazione è composta da HDD + SSD esattamente come nel modello rivale.
Il display è inoltre ad un refresh rate di 144Hz.
Il prezzo dell’Asus è inoltre più interessante a parità di prestazioni, quindi io opterei tuttora per l’Asus.
Spero di averti dato una dritta, se ti dovesse servire ulteriore aiuto non esitare a portare avanti la conversazione.
Distinti Saluti
Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)
Grazie Luca, mi hai convito per l’Asus rispetto a MSI.
Se invece volessi considerare il tuo suggerimento per il modello multimediale https://amzn.to/2O2DCrD ne avresti uno con uno schermo 17 pollici ?
Ciao e grazie ancora per i suggerimenti
Paolo
Ciao sono Mara, e volevo dirti che ho trovato questa pagina molto interessante anche nella parte dei commenti… ti scrivo per avere un consiglio… ti premetto che ho delle esigenze difficili e non ne capisco molto… in pratica ho un Budget di 1000€ con cui devo comprare:
-un computer per le mie sorelle che vanno all’università quindi deve essere comodo (quindi non troppo grande e leggero …avevo pensato ad un modello 2in1?) con una buona batteria e che non inizi a morire dopo due anni (la mia scelta si era indirizzata verso il Dell inspirion 5570 ma dal tuo articolo mi sembra interessante anche il modello Vostro 3568 e Teclast F6 pro)
– un computer per casa per mio padre che scrive documenti senza un domani
– e se riesco un tablet per mia madre per il tempo libero
So che è una bella sfida … il mio è un tentativo per cercare dinorientare la mia scelta … grazie ☺️
Salve! Vorrei acquistare un pc, sono uno studente di ingegneria il tetto massimo di denaro spendibile credo sia 1300 euro! sono certo che mi saprete dare il consiglio giusto! xoxo
Ciao Giuseppe,
anche io come te attualmente studio ingegneria. Lo studente necessita sempre di comodità e portabilità per i suoi dispositivi.
Quello che ti posso consigliare pertanto è niente meno che il portatile che ho acquistato io per lavoro e studio: lo Zenbook Asus.
Il pc ha una tastiera retroilluminata, uno schermo con bordi sottili, touchpad preciso e piacevole, rilevamento di impronte, altoparlanti potenti e autonomia da paura.
Il peso del portatile e le dimensioni sono adatte per poterlo portare sempre con sé in totale comodità!
L’alimentatore non è ingombrante rispetto a quelli degli altri portatili.
L’ultrabook è dotato poi di un i7 e una MX150 ottimi per fare la qualunque.
L’archiviazione è nelle mani di un SSD da 512 GB che manterrà il sistema fluido a lungo andare.
Per mia esperienza personale ti posso assicurare che stiamo parlando di un prodotto con gli attributi.
Zenbook Asus: https://amzn.to/2O2DCrD
Ti ringrazio per averci contattati e ti invito a continuare a seguirci!
Distinti Saluti
Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)
Ciao e complimenti!
Vorrei acquistare un pc a scopo lavorativo:
– mail
-office
– comodo per viaggiare
– possibilità di nuovi programmi per organizzazione lavori
– veloce
Ho trovato molto comodo, leggero ASUS ZENBOOK S UX391UA-EG007R.
Cosa ne pensi? Hai altro da suggerirmi?
Grazie
Salve Fabiana,
le scrivo da uno Zenbook Asus Ux430.
Dato che lei aveva selezionato come possibile prodotto un Asus le posso anche consigliare il mio articolo che ho acquistato poco tempo fa e si trova circa sulla stessa fascia di prezzo.
Lo Zenbook UX430 è compatto, veloce, con tastiera retroilluminata ottima per le ore notturne, touchpad ottimo, lettore d’impronte e altoparlanti di una potenza incredibile.
La versione da 14 pollici oltre ad avere uno schermo leggermente più grande garantisce un ottima portabilità per qualunque genere di occasione.
L’SSD da 512 GB è più capiente e garantisce un’ottima fluidità di sistema a lungo andare rispetto ad un hard disk meccanico tradizionale.
In sostanza avrebbe un portatile sottilisimo, compatto, leggero e ben illuminato che fa a pieno il suo dovere ed oltretutto possiede anche un comparto hardware di tutto rispetto.
Riassumendo quindi la mia scelta ricade su questo modello: https://amzn.to/2O2DCrD
Per esperienza personale non posso che consigliarti questo prodotto! Mi ci trovo veramente bene!
Ti ringrazio per averci contattati e ti invito a proseguire la navigazione sul nostro portale.
Distinti Saluti
Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)
Ciao Luca, sono alla ricerca di un pc da 14 pollici ed ero orientata proprio sul modello da te acquistato. La cosa che mi trattiene dall’acquisto è il fatto che ho letto varie recensioni concordi sulla rumorosità eccessiva del prodotto. Visto che tu lo stai usando, come ti trovi dal punto di vista delle ventole e del surriscaldamento?
Grazie,
Yesica
Ciao Yesica,
ti posso assicurare che l’esperienza d’uso con questo PC è davvero ottima.
Io mi sto trovando alla grande, le ventole non sono per nulla rumorose, neanche a pieno carico riescono ad essere così invadenti da infastidirmi.
L’idea migliore secondo me è quella di acquistare il prodotto su Amazon, nuovo, testarlo ed eventualmente se non si rimane soddisfatti esercitare il diritto di recesso gratuito entro 1 mese dall’acquisto.
Ti invito qualora fossi disponibile ad acquistare l’articolo su Amazon tramite nostro link affiliato così da valorizzare e premiare il nostro lavoro.
Il prezzo rimane infatti il medesimo per te.
Zenbook Asus: https://amzn.to/2O2DCrD
Spero di averti aiutato nella scelta!
Continua a seguirci Yesica!
Distinti Saluti
Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)
Buonasera;
Vi contatto oggi perché avrei bisogno di una valutazione e consiglio su un portatile di costo medio basso (300/600 euro), per un utilizzo sia scolastico (università) ma anche quotidiano (film, serie tv, giochi ecc…).
Ringrazio in anticipo per la risposta.
Salve Jacopo,
non è stato semplice soddisfare le tue richieste con un budget così contenuto.
Purtroppo per avere un pc che duri a lungo nel tempo si ha bisogno di un ssd: cosa che a quella cifra è impensabile trovare.
Comunque ho selezionato un portatile che possiede un ottimo apparato hardware che farà molto bene con l’utilizzo tradizionale.
Non è possibile chiaramente con questa cifra avvicinarsi a qualcosa che permetta di giocare a titoli pesanti ad alti dettagli.
La mia scelta è ricaduta su un ottimo Dell dotato di i5 e 8GB di RAM: https://amzn.to/2PGrlG7.
Un giorno qualora il pc iniziasse a rallentare potrai cambiare l’hard disk meccanico con un SSD per ottenere il top delle performance.
Quindi il prodotto sarà aggiornabile in meglio.
Ti ringrazio per averci contattati e ti invito a continuare la discussione qualora tu abbia ulteriori dubbi.
Luca Storia
Co-Founder MiglioriPc.it
Buonasera,
prima di tutto complimenti per la guida.
Avrei bisogno di un consiglio.
Ho appena cominciato l’università di ingegneria informatica, pertanto avrei bisogno di un computer abbastanza veloce, che mi consenta di poter programmare in vari linguaggi di programmazione. Puoi aiutarmi?
Grazie in anticipo
Ciao Lorenzo,
ti ringrazio per le considerazioni fatte.
Anche io sono iscritto attualmente alla facoltà di ingegneria informatica.
Non hai bisogno di tantissima potenza quanto più secondo me di portabilità e comodità, specialmente se viaggi ogni giorno.
Pertanto opterei per qualcosa di più leggero e contenuto, ma prima di arrivare al dunque vorrei chiederti qual’è il tuo budget.
Ti ringrazio per averci contattato, continua a seguirci.
Attendo una tua risposta.
Luca Storia
Co-Founder MiglioriPc.it
Ciao!
Intanto volevo fare i complimenti e ringraziarvi per questa guida.
Sono intenzionato a comprare un portatile che verrà utilizzato prevalentemente per scopi scolastici visto che sia io che mia sorella siamo studenti universitari iscritti a facoltà scientifiche (ingegneria e scienza dei materiali).
E’ importante che il computer scelto possegga una buona scheda grafica per potere installare programmi come Autocad o simili, e che mi permetta di scaricare programmi che svolgono calcoli matematici.
Il nostro budget di acquisto si aggira intorno ai 600 € ma può salire fino agli 800 € davanti ad una buona offerta di prezzo. Potresti consigliarmi qualche modello?
Grazie mille in anticipo.
Ciao Davide,
anche io come te sto cercando un portatile con una buona scheda grafica proprio perché utilizzo programmi come Photoshop, Premiere Pro, After Effects, C4D ecc.
Vorrei poterti venire incontro tuttavia il budget che possiedi è piuttosto ristretto.
Per programmi come Autocad oltre ad una buona scheda video sarebbe ottimale puntare ad un Intel Core i7/AMD Ryzen 7 che per potenza di calcolo e rendering sono decisamente più performanti.
Il mio consiglio è quello di spendere qualcosa in più per prendere una buona macchina che sia in grado di fare la qualunque dato che a quanto pare hai bisogno di molta potenza.
Attualmente quello che ti consiglierei di acquistare è un ASUS Vivobook Pro N15 che oltre ad avere una GTX 1050 ed un processore Intel i7 è dotato anche di un SSD: l’unica componente in grado di mantenere il tuo pc scattante anche dopo anni di utilizzo.
ASUS Vivobook Pro N15: https://amzn.to/2QeCHlq
Qualora proprio non potessi fare uno strappo alla regola allora ciò che ti consiglio è il modello precedente dotato di i5 e sprovvisto di SSD (a mio parere scelta folle acquistare un portatile senza SSD nel 2018).
Asus VivoBook N705UD: https://amzn.to/2wVq5aG
Ti ringrazio per averci scritto e per i complimenti.
Non esitare a portare avanti la discussione qualora dovessi avere altri dubbi e nell’evenienza tu ne abbia bisogno posso anche offrirti assistenza diretta tramite Whatsapp!
Luca Storia
Co-founder MiglioriPc.it
Buongiorno, complimenti per il sito, sempre molto utile.
Sto pensando di comprare un nuovo laptop che userò sporadicamente, per vedere film in streaming, serie tv da skygo, netflix, dazn e cose così. Quindi mi serve un monitor minimo da 15′ e che sia abbastanza veloce. Per lavorare ho il pc aziendale(progammatore), per giocare ho la play e per lo storage ho un pc fisso anteguerra. Vorrei un consiglio su cosa prendere.. budget 500/600 euro..non ne vale la pena spendere di più… Stavo guardano delle offerte di fine agosto 2018 ma forse lo comprerò durante il black friday visto che non c’è fretta.
Mi piace il Lenovo IdeaPad 320-15IKB 1.60GHz i5-8250U 15.6″ (600euro) o il più vecchio
Lenovo IdeaPad 320 2.50GHz i5-7200U 15.6” (500 euro) o
Acer Aspire A515-51G-51V7 1.6GHz i5-8250U 15.6″ 1366 x 768Pixel (500euro)
asus e dell non ho trovate offerte.
Cosa ne pensate? grazie
Caro Paolo,
piacere di conoscerti e grazie per i complimenti.
Personalmente opterei per un notebook come l’Acer Swift 3 di cui al link https://amzn.to/2Pfw6FX
Ti spiego anche il perché: la serie di Acer da te scelta non mi piace particolarmente per design e display. Sarebbe un po’ un controsenso ricercare un pc per la visione di filmati laddove il pannello non è dei migliori.
Lo stesso dicasi per il design poco maneggevole ed accattivante.
Molto bene anche per quel che concerne la batteria. Quindi avresti, nel complesso, un pc da 14″ ma molto più bello, in metallo, estremamente maneggevole, ben costruito e con SSD. Trovo che questo notebook sia molto più equilibrato.
Scarterei, inoltre, computer senza ssd che, nel 2018, è veramente fondamentale andando a rendere il notebook molto più snello e veloce. Tu hai proposto tutti notebook con i vecchi e lentissimi hard disk meccanici. Se penso a quei tempi mi prende male.
Il prezzo proposto da Amazon, inoltre, è più che buono, il più basso tra i negozi online. Puoi, inoltre, comprare un’estensione di garanzia laddove lo ritenga opportuno.
Resto a tua disposizione per ulteriori dubbi,
Giovan Giuseppe Ferrandino
Founder MiglioriPc.it
Grazie dell’ottimo consiglio forse il monitor un po’ piccolino ma sono daccordo per l’ssd. Lo tengo monitorato aspettando che il prezzo cali un po’ (650 attuali) perchè è molto buono.
Comunque i laptop che avevo scritto hanno tutti l’SSD
Ciao! Adoro leggere siti come questi dove possamo imparare un sacco di cose sui pc che tanto utilizziamo ma non abbiamo idea di come siano fatti! Grazie tante per l’aiuto! Io avrei una domanda.. Vorrei acquistare un secondo pc portatile (per portarlo in giro e per studiare fuori) vorrei che fosse leggero e più piccolo di quello che ho, direi piuttosto 13 o 14 pollici. Ho visto che sono diventati davvero famosi i cinesi (jumper / teclast / chiwi) ma ho troppo paura che dopo averli comprati da gearbest o geekbuying etc.. Poi mi succeda qlc e non saprei come inviarlo indietro in Cina! Quindi.. Considerando piuttosto prezzi Amazon (più caro ovviamente rispetto alla Cina) mi consiglieresti di comprare uno di questi modelli cinesi o quale altro modello mi consiglieresti sotto i 400 €? Io nn gioco sul pc e nn lo utilizzerei per cose super design o lavori particolari… Studio e basta (internet / ofimática / shopping )
Grazie mille!
Cara Liliana,
grazie per i complimenti e scusami per il ritardo nella risposta.
Mio fratello ha da circa 6 mesi un pc che ho ricevuto per i test proprio da Gearbest appena uscito ed oggi è in offerta.
Parlo del Teclast F6 pro che è veramente un bel prodotto con diverse features tra cui il display touch.
Arriva con Windows in inglese e non mi piace molto per l’apertura del display poco fluida, ma nel complesso mi ha sorpreso tantissimo e nelle operazioni basilari va benissimo.
Diversamente è molto complesso consigliare un pc da 400 euro: non spenderei troppo poco e preferirei restare nella fascia media (magari con estensione di garanzia). Certo 800 euro non sono 400, ma ne guadagni di serenità ed affidabilità nel tempo.
In tal senso puoi avere un pc fenomenale per qualità prezzo, ovvero l’Acer Swift 3 con i7 di ottava generazione: https://amzn.to/2NQRrVr
Ma ti ripeto: il Teclast mi ha stupito molto visto il costo esiguo. Paga con Paypal in ogni caso.
Resto a tua disposizione,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
buonpomeriggio
a mio figlio di 13 anni occorre un PC portatile per la scuola a e i giochi, vorremmo usarlo anche noi in casa per le attività standard
Caro Franco,
piacere di conoscerti.
Avrei bisogno, per poterti rispondere, di maggiori informazioni quali, solo per esempio, budget, dimensioni del display e tipi di giochi da utilizzare (ve ne saranno alcuni molto pesanti che richiedono pc con performance importanti, altri meno).
Comunque, in assenza di ulteriori dettagli, ti consiglierò tre tra i migliori computer per rapporto qualità-prezzo attualmente in vendita:
1. da 13 pollici l’Asus ZenBook UX331UN: https://amzn.to/2LUdeeh
2. da 15 pollici l’Asus VivoBook S15: https://amzn.to/2AotWS6
3. da 14″ l’Acer Swift 3 SF314: https://amzn.to/2NQRrVr
Questi sono di fascia media con ottimo rapporto qualità prezzo. Poi ti consiglio sempre l’assicurazione aggiuntiva che Amazon mette a disposizione.
Se cerchi qualcosa di diverso (più o meno costoso), scrivimi pure.
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
Buongiorno, vorrei un consiglio sul seguente notebook che avrei intenzione di acquistare: HP CK001NL. Devo farne un uso principalmente caalingo, senza grandi pretese (film, qualche gioco o piccoli programmi di editing e navigazione). Il mio dubbio è principalmente sulla marca HP, avendo avuto sempre Asus … ho letto che tendono a rompersi prima negli anni rispetto altre marche. Inoltre non essendoun grande esperto , volevo indicazioni su 3 punti:
– è buono avere un HDD+SDD (1000 + 128) o è meglio puntare solo su HDD o SDD, e nel caso cosa mi consiglia?
– Leggo che la RAM è da 12 GB ma non capisco se è un 4 espandibile a 12 o è già installata a 12.
– Posso usare normalmente connettori usb 2.0 anche se su questo notebook ci sono solo ingressi 3.0? sono compatibili?
Come alternative (sempre max 700 euro) avevo visto anche Asus s510uf – bq042T …
Hai altri modelli da consigliarmi?
Grazie
Ciao Ste,
scusami intanto per il terribile ritardo, ma avevo tanti commenti in coda cui rispondere e, tra diverse attività, mi sono un attimo perso.
Ti consiglierei un prodotto di sicura affidabilità con lo stesso prezzo che, nei nostri test, ha offerto ottime garanzie: l’Asus VivoBook S15 di cui al link https://amzn.to/2Om71JU
Il pc che hai scelto non è affidabile allo stesso modo e, soprattutto, non ha SSD, memoria talmente più veloce da rendere il computer 5-10 volte più scattante (te ne accorgi sin dal primo boot/avvio che impiega circa 5 secondi).
Ti consiglierei poi un’estensione di garanzia di 3 anni che Amazon mette a disposizione e che funge anche da polizza kasko.
Resto a tua disposizione per ulteriori dubbi.
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
Ciao,
mi chiamo Susanna e faccio l’editor in casa editrice. Devo cambiare PC, ho un budget di 1200 euro e ho bisogno di una macchina che apra e gestisca bene pesanti documenti di InDesign e PDF, immagini ad alta risoluzione e simili. Ero quasi convinta di comprare il VivoBook Pro (Asus VivoBook Pro Notebook, 15.6″ 4K/UHD IPS, Intel Core i7-7700HQ, RAM 16 GB, HDD da 1TB e SSD da 512 GB, NVidia GTX1050) ma da una recensione ho scoperto un difetto che, per me che lavoro soprattutto con i testi professionali, non è da poco: la tastiera non ha la lucina che ti dice quando il LOCK è attivo. Mi potete confermare questo aspetto? Ed eventualmente consigliarmi un’alternativa che non abbia questo problema? Grazie.
Cara Susanna,
piacere di conoscerti.
Sarò molto sincero con te: sono molto ossessivo nella mia vita e provo a far caso a tutto, ma non riesco a ricordare se questo dettaglio sia veritiero o meno. Mi chiedi troppo.
Un’altra cosa: sicura che nel tuo lavoro abbia bisogno di un pc così potente come quello che indichi? Quello da te indicato ha un display avido di risorse ed un processore i7 HQ pensato per sforzi estremi (peraltro di settima generazione), così come il display è avido di risorse.
Non sarebbe meglio un pc portatile, equilibrato e con un prezzo onesto? Sono convinto che in tanti compriamo, per l’ansia o l’idea di avere un pc longevo, qualcosa che non è coerente con le nostre esigenze.
Ti consiglierei l’Asus ZenBook UX331UN con processore i7 di ottava generazione, tipologia U (per equilibrio tra potenza e risorse). Uno dei prodotti che reputo migliori per rapporto qualità prezzo: https://amzn.to/2KnW2Ap
Aggiungerei poi un’estensione di garanzia da acquistare su Amazon contestualmente al pc.
Fammi sapere cosa ne pensi.
Resto a tua disposizione,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
salve,
grazie mille per l’ottimo elenco proposto sopra.
Sto valutando l’acquistodi un nuovo pc per esigenze lavorative che sappia soddisfare sia requisiti tecnici (per l’installazione di software legati all’ingegneria tipo simapro, gis, autocad, calpuff) ma anche fisici legati al peso (viaggio spesso) . la proposta di prezzo è 700, 800 euro.
Le caratteristiche che mi piacerebbe avesse sono:
ram 8
ssd
processore i5/7 intel o ams
cosa consiglia?
grazie anticipatamente,
Eleonora
Cara Eleonora,
piacere di conoscerti. Il mio nome è Giovan Giuseppe Ferrandino e sono il founder, tra gli altri, del sito MiglioriPc.
Ti consiglio 2 portatili similari tra loro, tutti con processore i7 di ultimissima generazione (l’ottava), 8GB di RAM, ssd e scheda grafica dedicata sebbene entry level.
1. Asus Zenbook UX331UN da 13,3″: https://amzn.to/2KXijmd
2. Asus Vivobook S15: https://amzn.to/2jThApV
Ti consiglierei poi di comprare un’assicurazione di 3 anni contestualmente all’acquisto del pc. Questa estende la garanzia e vale anche quale polizza kasko.
Ti farei poi notare che non abbiamo alcun rapporto commerciale con i brand e, quindi, interesse a consigliare un marchio piuttosto che un altro. I nostri unici ritorni sono dati dagli acquisti scaturenti dai nostri link affiliati (come quelli che ti ho inviato).
Con questi notebook cadrai sempre in piedi, con macchine veramente complete ed equilibrate, oltre che curate nel design. Costano qualcosina in più, ma sono veramente completi e, grazie all’estensione di garanzia, sarai sicura di avere un pc per 5 anni a buone prestazioni.
Resto a tua disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti,
Giovan Giuseppe
Buonasera, dovrei acquistare il mio prossimo notebook e vista la vostra competenza professionalitæ e disponibilitā vorrei chiedere un consiglio. Il mio ultimo notebook era un dell inspiron con 4 gb di ram processore i5 di quarta generazione ,mi ę durato per sei anni senza un evidente calo delle prestazioni e mi ha abbandonato solo ed unicamente per un danno accidentale. Studio ingegneria e notavo che con alcuni software di simulazione e con lo stesso Matlab era abbastanza lento. Per questo motivo punterei ad acquistare un pc piů prestante ma comunque altrettanto duraturo, il che mi ha fatto addocchiare altri due pc sempre della casa dell. Mi hanno consigliato di prendere un pc con processore i7 e ram almeno 8 giga, ed io punterei a 16 con Ssd. Ho addocchiato appunto un dell inspiron 13″ 7000 no toutch screen e non due in uno, con appunto 16gb di ram, 512 gb ssd e processore i7 di ottava generazione classe u ( ho ancora l hard disk da un tera del mio vecchio pc quindi userei quello per l archiviazione di file multimediali), ha scheda video intel 620 hd con memoria condivisa e con lo sconto studenti si aggira sui 1100 €. ( andare sull omologo 15″ con stesse prestazioni mi costerebbe 1400€ cifra per me inaccessibile, giæ i 1000 € mi fanno storcere il naso, ma capisco che se si vuole determinate prestazioni questa è la cifra.) Il pc è in alluminio spazzolato. Principali difetti che ho notato sono la tasiera non completa del tasierino numerico e lo schermo un full hd glossy non antiriflesso. Sarei interessata innanzitutto ad un feedback su questa scheda video poichè utilizzo spesso programmi Cad ma per il resto lo utilizzo prevalentemente per web streaming. Inoltre vorrei sapere se vale questi 1000€ effettivamente oppure no. Secondo dispositivo che ho notato è il dell inspiron 15.6″ 5570 che offre per 900/1000€ 256 gb ssd, 16 giga ram e 2 tera hhd 5400rpm. Questo pc avrebbe tasiera completa ma ahime non retroilluminata, processore sempre i7 ottava generazione, scheda video radeon mi hanno detto non delle migliori. Mi ę sembrato di capire perő che i materiali sono plastici e non ho idea di come sia il raffreddamento, mentre sul 13″ 7000 ho sentito che sia abbastanza buono. Mi è capitato perő di notare ultimamente anche un asus su questa fascia di prezzo, il vivobook pro dotato di 16 gb ram, schermo 4k scheda video gtx 1050 ( è buona? ) processore i 7 7700HQ. E qui vorrei delle delucidazioni. Come penso si sia giæ notato dalla mia ignoranza sulle schede video, non me ne intendo molto, ho letto su internet tuttavia che i processori di ottava generazione sono circa del 40 percento piu prestanti della precedente. Allo stesso tempo perø che la serie u è piů focalizzata sul risparmio energetico rispetto alla serie hq. Tra le due comunque si può ritenere che l’ i 7 u di ottava generazione abbia maggiori capacitæ di calcolo e sia piů prestante dell’ i7 7700 hq? Alla luce di ciő mi piacerebbe avere un feedback su quale computer tra questi sia più valido e duraturo, per i miei usi. Ho avuto un computer asus in passato di fascia bassa però e mi ę sembrato che la dell come qualitæ costruttiva fosse un passo avanti. Mi scusi per la lunghezza del messaggio. La ringrazio molto!
Cara Cristina,
piacere di conoscerti. Sarò felice di aiutarti e, per l’effetto, ci tengo subito a dirti che non siamo legati ad alcun marchio e non abbiamo pregiudizi: usiamo sia Mac che Linux che Windows per esigenze e motivi diversi; gli unici ritorni derivano dalle vendite generate tramite i nostri link ad Amazon.
Fatta questa premessa che reputo sempre necessaria per trasparenza ed onestà, tratterei prima dei concetti generali per arrivare, solo dopo, alla scelta del computer.
1. I processori della serie U sono molto meno performanti rispetto a quelli della versione HQ, ma più adatti ad un uso medio com’è il tuo. I proccesori HQ sono pensati soprattutto per gaming, montaggio video estremo ed altre attività similari. Gli altri, invece, consumano decisamente meno e sono più equilibrati andando anche a stressare meno la macchina laddove, come nel tuo caso, neanche sarebbe richiesto.
2. Le schede video integrate possono anche andar bene per lavori di grafica basilare, ma non mi sentirei di consigliarle in assoluto, soprattutto perché non conosco Matlab.
3. Ho scelto, come portatile, un Macbook pro da 13″ e mi ci sto trovando anche bene, ma non ne farei un uso totale ed esclusivo. Il 13″, a mio avviso, diventa scomodo su alcune operazioni prolungate, sebbene abbia molti alti pregi (peso, dimensioni ecc…).
4. Capitolo garanzia: l’affidabilità del brand non è decisiva (ammesso che possano ricavarsi dati certi in questa fascia di prezzo media). Puoi optare per un acquisto da Amazon con estensione di garanzia offerta da un’assicurazione con cui lo store americano è partner che prevede anche la polizza kasko.
Per tutto quanto sopra opterei per un pc più economico ed equilibrato, con scheda video (entry level) dedicata: https://amzn.to/2IFgGYp
Questo Asus Vivobook risponde appieno alle tue esigenze secondo me e, con estensione di garanzia, può assicurarti 5 anni di utilizzo a buoni livelli. In un secondo momento puoi pensare ad un upgrade solo se necessario e tra qualche anno.
Resto a tua disposizione per ulteriori informazioni.
Cordialmente,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
Ciao Giuseppe,
devo comprare un portatile con budget massimo di 1500€.
Inizialmente mi ero orientato verso un portatile da gaming però con il passare dei giorni e leggendo tante recensioni e classifiche i Notebook che piacevano a me sforano troppo il budget (msi, Razer ecc).
Cerco un portatile versatile che mi permetta di fare tutto: gaming, Office, film in streaming, navigare velocemente con schermo di 15,6 pollici perché è la dimensione che piace di più, scheda video dedicata, magari processore di ultima generazione, scheda video che mi permetta di giocare a titoli recenti e purtroppo so per il mio budget di non poter pretendere le NVidia Gtx 1070 e 1080 però vengono montate su computer fuori budget.
Sostanzialmente alla fine mi ero orientato sul Dell XPS 15 9560 o l Asus ZenBook pro ux550vd. Ho pensato anche di aspettare l uscita del nuovo Dell XPS però non so se lo faranno uscire in tempi brevi. Tu cosa mi consiglieresti con il budget a disposizione?
Caro Daniel,
piacere di conoscerti. Dalle tue parole capisco come non sempre siano chiari tutti questi numeri: le schede video citate sono di fascia altissima e, pertanto, vengono montate solo da determinati e costosissimi computer.
Se per gaming pensi a giochi poco pesanti, allora risparmierei un bel po’ di soldi comprando, ad esempio, il Vivobook di cui al link https://amzn.to/2GZ274U
I Dell, sicuramente più performanti e con processori di tipo HQ, hanno costi variabili fino ad arrivare a prezzi altissimi. Nel tuo budget c’è proprio quello che ho consigliato: https://amzn.to/2Iv0YPy
Molto dipende dalle tue esigenze: non comprare un computer che non ti serva realmente. Se giochi molto opta per un i7 di tipo HQ ed una buona scheda video, ma se non fosse così preferisci soluzioni meno avide di risorse che ti garantiscano più autonomia.
Prima di scegliere magari proponimi un paio di alternative ed io ti indicherò la soluzione migliore.
A presto,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
Caro Franil,
piacere di conoscerti.
Mi dispiace dover constatare come consigli due computer molto diversi tra loro di cui il primo nasce prettamente per prestazioni al top mentre il secondo, anche di fascia inferiore, è pensato per un uso più equilibrato e non vale, a mio avviso, 1.260 euro.
Se hai necessità, come mi pare di capire, di un pc portatile che ti consenta di non rinunciare a nulla devi andare sull’Asus che, peraltro, è anche più leggero e con una maggiore autonomia che in passato: https://amzn.to/2I2F3ie
Aggiungerei poi l’estensione di garanzia (e polizza kasko) che, per pochi euro, ti consente di tutelare il tuo pc per anni. Puoi poi decidere di recedere dal contratto assicurativo in qualsiasi momento ottenendo il rimborso della somma pagata.
Comprare da Amazon significa avere 30 giorni per provare il pc ed eventualmente renderlo gratuitamente, ottenere un’assicurazione a bassissimo costo. Insomma io ho preferito prendere il Macbook da Amazon piuttosto che altrove proprio per questa serenità.
Ti dico anche, in totale trasparenza, che non ho alcun interesse nel consigliarti un brand piuttosto che un altro: il nostro unico guadagno deriva dalle vendite generate tramite i nostri link affiliati (ed io te ne ho dato uno).
Io personalmente ho optato, anche per i miei amici, per pc da 13″ preferendo poi svolgere le operazioni importanti col fisso. Ma l’Asus ti assicura entrambe le cose ed è un bel computer.
Resto a tua disposizione per ulteriori dubbi,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc
ciao Giuseppe,
piacere mio di fare la tua conoscenza, ti ringrazio per la risposta esaustiva, effettivamente quello che dici è vero, il Dell come prestazioni è inferiore all’asus, tranne che per l’ssd che è di qualità migliore se non sbaglio. La cosa che mi tratteneva dallo scegliere l’asus era la durata della batteria e la fama che ha la DELL per l’ottima qualità dell’architettura dei suoi calcolatori, il che li rende pc praticamente eterni. (parlo però per sentito dire, non ho mai avuto un dell)
Come qualsiasi macchina, bisognerebbe ragionare su basi statistiche e non sempre l’essere umano, preso da ansie e pregiudizi, ha la lucidità di valutare questo genere di numeri.
Un caro amico ha avuto Dell ed è stato contentissimo finché, dopo soli 3 anni (di uso intensissimo però), il pc è morto.
Diciamo che è tutto relativo ed episodico, ma sicuramente la Dell è un’azienda serissima.
Hai già ricevuto il pc portatile? Come ti trovi con questo nuovo notebook?
Attendo un tuo feedback,
Giovan Giuseppe
Ciao giuseppe,
devo comprare un pc nuovo rimanendo sotto i 1300 euro, le mie necessità minime sono: processore quad-core, almeno 8gb di ram, almeno 3gb di memoria video dedicata ed una batteria che duri almeno 4-5 ore in uso normale(programmi office, eclipse), per lo schermo mi trovo bene con i 15,6″ . Oltre a questo con il pc mi piace anche giocarci di tanto in tanto, niente sessioni di gioco prolungate, massimo 1-2 ore, ma comunque vorrei un pc in grado di dissipare adeguatamente il calore. Anche i materiali sono importanti, fatto salvo che il pc lo tratto abbastanza bene, vorrei mi durasse 4-5 anni come il precedente.
Sono indeciso tra i seguenti modelli:
-Asus GL503VM-ED032T 1270 euro su amazon
-Dell Inspirion 15 7577 nella configurazione da 1399 euro che pagherei 1260 euro grazie ad un voucher.
A naso sceglierei il Dell, ma questo modello non mi ispira come gli altri dell’azienda statunitense.
grazie mille
Ciao Giuseppe in effetti questo pc fa più al caso mio ;), ma devo ancora procedere all’acquisto. Ti ringrazio molto per la disponibilità e competenza
….non mancherò di segnalare ad amici e familiari questo sito.
cordiali saluti Nadia
Grazie Nadia e buon acquisto.
A presto,
Giovan Giuseppe
Ciao Giuseppe, ti ringrazio moltissimo per la risposta…sto ancora valutando ;). In realtà vorrei spendere un pochino meno; se c’è un’alternativa a quello proposto consigliami pure….
cordiali saluti Nadia
Cara Nadia,
è un piacere per me poterti essere d’aiuto.
Ti consiglierei un prodotto che, sebbene non spedito da Amazon, ha un ottimo prezzo e dovrebbe essere un’assoluta garanzia.
Sto parlando del Dell Inspiron 5570: http://amzn.to/2C3fJFr
In questo notebook hai un i5 di ultima generazione, 8GB di RAM e, soprattutto, SSD da 256 GB. La scheda video è dedicata, ma non è eccezionale.
Difficile chiedere, nel complesso, di più ad un pc in questa fascia di prezzo.
Sempre disponibile, come già spiegato sopra, l’estensione di garanzia comprensiva della polizza kasko.
Fammi sapere,
Giovan Giuseppe
Salve sono ancora Nadia, avevo scritto il 10 genn. e ci terrei ad avere una risposta..grazie cordiali saluti
Cara Nadia,
mi dispiace molto non averti risposto prima, ma, tra le tante richieste, avevo visto la tua dopo 5 giorni e credevo che fosse troppo tardi.
Sono molto felice di poterlo fare, in parte riabilitandomi dopo la brutta figura: sebbene, infatti, sia il founder di molti siti importanti, ci tengo veramente ad aiutare gli utenti e non perché questo mi porti realmente ritorni materiali.
Vengo subito alla tua richiesta che, purtroppo, manca di un elemento fondamentale: il budget che io provo sempre a rispettare senza esimermi, tuttavia, dal proporre un qualcosa apprezzabile per rapporto qualità – prezzo in termini assoluti.
In questo caso, non essendo in alcun modo condizionato da un prezzo, ti consiglierei un prodotto che ho testato e reputo molto valido: Acer Swift 3, di ultimissima generazione.
Link per l’acquisto: http://amzn.to/2DGNBhi
Non avevo assolutamente letto, in un primo momento, la tua richiesta di restare su Acer, ma io mediamente non apprezzo molto il legame con i brand. Ti basti pensare che, fino alla commercializzazione della linea Swift, reputavo Acer tra le peggiori marche, venduta soprattutto per i prezzi inferiori alla media. Poi mi sono ricreduto. Così sono andato su questo portatile indipendentemente dalla tua domanda.
Veniamo alle peculiarità del computer: intanto le dimensioni ed il peso sono molto contenuti (un pc da 15,6″ in un telaio da 14 con peso di circa kg 1,5), il design elegante ed i materiali convincenti (interamente in metallo restituirà un feeling entusiasmante), porte USB 3.0 e 3.1 Type-C per trasferimenti e ricariche veloci.
Anche la dotazione hardware è ottima: i5 di ultimissima generazione (l’ottava che viene montata ancora da pochi portatili), 8GB di RAM DDR4 a buona frequenza, SSD da 256GB con tecnologia PCIe che ne assicura velocità di trasferimento veramente interessanti. Anche la scheda video, per quanto “entry level”, è comunque dedicata e migliore di quella offerta da tanti altri pc di questa fascia di prezzo.
Ma veniamo alle condizioni di vendita: nel premettere, per onestà intellettuale e trasparenza, che non vendiamo nulla né abbiamo interesse nel consigliarti un prodotto piuttosto che un altro (abbiamo ritorni economici solo per le vendite generate tramite i nostri link da affiliati), ci terrei a spiegarti anche quale sia la soluzione migliore per l’acquisto.
Il prodotto è venduto e spedito da Amazon. Questo significa che avrai:
– 30 giorni per rendere il prodotto gratuitamente laddove non ti piacesse con ritiro a carico di Amazon.
– 2 anni, quelli previsti dalla legge per la garanzia, nei quali potrai chiedere riparazione o, in subordine, laddove questa non fosse possibile, sostituzione con un portatile nuovo/rimborso a tua scelta. In pratica: il prodotto viene spedito ad un reparto tecnico interno ad Amazon che ne vaglia lo stato e, entro 10-15 giorni, ti informa circa la riparabilità del computer o, al contrario, la necessità di procedere al rimborso INTEGRALE. Questo significa che avrai diritto al 100% della somma spesa anche 23 mesi prima.
– Amazon non spicca per i prezzi, ma per le assurde garanzie di cui sopra che stanno devastando il mercato. Ma, in questo caso, il pc ha anche il prezzo più basso del web.
– Per il mio Mac ho deciso di aggiungere, contestualmente all’acquisto, una polizza assicurativa che, da versione desktop, Amazon ti propone sulla destra. Tale assicurazione ha le seguenti caratteristiche: costituisce un’estensione di garanzia dopo i 2 anni legali, ricomprende anche la polizza kasko ed è annullabile in qualsiasi momento (nei primi due anni ti verrà rimborsato il 100% di quanto speso, dopo in proporzione ai giorni di utilizzo della stessa che avrà iniziato la sua decorrenza).
Credo di averti detto tutto quanto necessario, ma resto ugualmente a tua disposizione per ulteriori dubbi.
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
ciao! mi serve un consiglio da chi come te ci capisce veramente parecchio, devo acquistare un computer (non apple) con delle caratteristiche precise: 16gb di RAM, scheda grafica dedicata, processore i7.. dev essere un computer in grado di supportare programmi come AutoCAD 2D, Modellazione 3D (Trimble SketchUp Pro) ecc.. quindi tutti programmi di progettazione !
Molto spesso i pc da gaming hanno tutti questi requisiti ma diciamocelo sono veramente orrendi… quindi se tu sapessi consigliarmi un modello al top per questo uso sarebbe fantastico e se addirittura avesse l’opzione touch …
ti ringrazio davvero tanto in anticipo, purtroppo non sono ferrata in questo campo e non me la sento di fare un acquisto senza consultare qualcuno che se ne intende!
Lavinia
Cara Lavinia,
piacere di conoscerti.
Guarda caso, ho consigliato proprio nel commento precedente un computer che potrebbe fare al caso tuo: http://amzn.to/2DxnadC
Ti rimando alla risposta data al Sig. Quintilio volendo evitare di ripetere gli stessi concetti, ma restando ugualmente a tua completa disposizione per ulteriori informazioni.
A presto,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
Purtroppo non sono uno studente ma un nonno che fa video editing con Pinnacle 21 per i nipotini.Ho da sempre elaborato con un lap Vaio masterizzando anche in bluray.Credo di averlo consumato con ottimi risultati.Aime’ e’ finito.Chiedo consigli per un nuovo portatile,non importa se e’ un po caro l’importante che sia abbastanza veloce nel rendering.Grazie MARCO
Caro Quintilio,
piacere di conoscerti.
Dovrei capire meglio cosa cerchi: io personalmente opterei per un computer da 15,6″ con un rapporto qualità prezzo ragionevole, garanzia Amazon + eventuale estensione, hardware performante anche a costo di sacrificare un po’ la batteria.
In questo senso vedrei bene l’Asus di cui al link http://amzn.to/2DxnadC
Con questo modello avrai un processore i7, serie HQ di settima generazione e ben 16GB di RAM oltre ad una scheda video dedicata abbastanza valida. Nel complesso non è il miglior computer che si possa comprare, ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo a mio avviso. Tra le varianti proposte, forse opterei addirittura per quella Full HD che consumerà decisamente meno.
Potrei pensare di proporre altre soluzioni (per esempio l’Acer ultimo uscito con processore i7 di ottava generazione presentata da pochissimi mesi), ma le vedrei troppo care per quanto offrono.
Mi pare di capire, inoltre, che non abbia esigenze particolari.
Ti consiglierei, poi, l’estensione di garanzia Amazon che funge anche da polizza kasko. Se navighi da desktop, te la suggerirà Amazon stesso sulla destra.
Ti farei notare per trasparenza, poi, che non abbiamo alcun rapporto vincolante con le case produttrici: il nostro unico guadagno deriva dalle vendite generate partendo dai nostri link nella totale onestà intellettuale possibile.
Se hai altre esigenze particolari, scrivimi pure.
A presto,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
Ciao Giuseppe, gentilmente potrei avere qualche dritta per un nuovo acquisto? Una decina di anni fa ho comprato un ACER Aspire 5633WLMi _Windows XP che uso tuttora. Mi arrangio a sistemarlo quando è un pò “impallato” e per l’uso che ne faccio va molto bene, purtroppo si è rotta una cerniera in modo irrimediabile… Il pc mi serve per internet, posta (Outlook express), foto, cd, office e uso di cd per esercizi di inglese. Ci tengo alla velocità del processore, perchè vedo che è un problema ricorrente su pc e smart… Mi piacerebbe restare su Acer e nn spendere troppo. Meglio se un pò più piccolo di quello che ho ora che è un 30×36 cm
grazie infinite per la risposta.
cordiali saluti
Nadia
Buonasera
Prima di tutto complimenti per la guida.
Vorrei acquistare un portatile ASUS, per uso ufficio, Office e Autocad 2D, attualmente 2008, in futuro versioni più moderne. Ho letto molti articoli contrastanti e non sò che processore scegliere.
Fascia di prezzo possibilmente entro le 700 €.
Grazie Mille
Ciao Giuseppe, ho apprezzato molto la tua guida specialmente per la parte introduttiva.
Dopo 6 anni di onorato servizio e qualche problemino nel reparto ricarica e batteria, vorrei abbabdonare il mio pesante Asus da 15,6″ per un computer più leggero.
Ti volevo chiedere se mi sapessi indirizzare verso un apparecchio che soddisfi le mie esigenze.
Mi interesserebbe acquistare un portatile che possa accompagnarmi tutto il giorno, quindi con una buona batteria, che sia leggero e soprattutto duri nel tempo.
Ne faccio un utilizzo molto basilare, al più mi interesserebbe farci girare photoshop, anche se ultimamente mi accontento di paint.net, altrimenti utilizzo soprattutto chrome e il paccetto office.
Mi interessa abbia uno schermo almeno fullhd e magari la tastiera retroilluminata.
Mi rendo conto di avere molte richieste ma spero che mi aiuterai ad orientare le mie scelte. Grazie in anticipo Dario
Caro Dario,
ti ringrazio per i complimenti: difficilmente ti sarebbe potuta piacere la seconda parte dato che la aggiornerò solo nei prossimi giorni.
Per quanto concerne la scelta di un pc per te, avrei pochi dubbi. Acer Swift 3 di fascia media: http://amzn.to/2jOddQ2
Perché proprio questo pc? Hai un portatile da 15,6″ in un telaio da 14″, addirittura processore i5 di ultima (ottava) generazione, ssd da 256GB, scheda video dedicata, 8GB di RAM DDR4 e, più in generale, l’aggiornamento di un ottimo computer che tanto bene aveva fatto già nello scorso anno.
Come potrai notare, in fatti, è stato commercializzato da circa due mesi e, inoltre, su Amazon puoi optare, come ho fatto io, per l’estensione di garanzia da 2 o 3 anni così da tutelare il tuo investimento.
Ti faccio notare infine, per trasparenza, che non ho alcun interesse nel consigliarti gli Acer che, anzi, non apprezzavo particolarmente fino alle ultimi generazioni. Abbiamo un ritorno solo dall’acquisto dei pc tramite i nostri link (perché siamo affiliati con Amazon, Gearbest etc.): partendo da essi e concludendo l’acquisto, noi otterremo un piccolo ritorno senza che a te cambi nulla.
Proprio per le considerazioni di cui sopra suggerisco l’assicurazione/estensione di garanzia: in passato ho avuto pessime esperienze, sia nei test che per uso personale, con HP ed Acer di fascia media e bassa.
Spero di essere stato chiaro e di averti consigliato un computer ideale per le tue esigenze fermo restando che non mi hai dato particolari informazioni circa il budget.
Resto, pertanto, a tua disposizione se volessi alzare od abbassare l’asticella.
Cordiali saluti,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
Ciao Giuseppe, davvero complimenti per la rubrica. A giorni lascerò il lavoro e dovrò restituire l’ipad e il pc portatile aziendali. Trovo molto utili entrambi gli strumenti e volendo evitare di acquistarli entrambi mi stavo orientando su un Lenova Yoga 910, che con il touch screen emulerebbe le funzionalità dell’ipad. Cosa ne pensi? È una buona macchina? Ci sono alternative? Ha senso questo tipo di scelta? Ti ringrazio per l’attenzione che vorrai dedicarmi.
Caro Michele,
ti ringrazio intanto per i complimenti, ma devo ripetere che, mio malgrado, non ho più aggiornato la guida proprio perché speravo di fare un lavoro molto in profondità.
Venendo poi alla tua domanda, non capisco la praticità di usare il touch piuttosto che un buon trackpad.
Personalmente ti consiglierei uno dei pc più belli mai visti e, soprattutto, dallo spessore (incredibile) inferiore ad 1cm e dal peso di 1kg circa: http://amzn.to/2AUq5Yc
Potresti poi aggiungere un’estensione di garanzia da acquistare contestualmente al pc.
Perché non ti consiglio il Lenovo? Beh, non è proprio un tablet che useresti comodamente sulle gambe per capirci. Comunque ha un peso importante.
Ma non si tratta di un prodotto cattivo. Tra le varie versioni ti consiglierei il Lenovo Yoga 910-13IKB di cui al link: http://amzn.to/2AUoJwJ
Ti faccio notare, per trasparenza, che i link sono affiliati, ma a te non cambierà nulla nell’acquisto.
Resto a tua disposizione per ulteriori informazioni ringraziandoti ancora per i complimenti.
Giovan Giuseppe
P.S.: in bocca al lupo per il cambio di vita, dato che mi hai detto che stai per cambiare lavoro.
Grazie Giuseppe della disamina,
sul design penso sia una questione molto soggettiva di gusti : ad esempio a mè non piacciono i nuovi macbook : assomigliano troppo a Ipad con la tastiera , ma ripeto è solo un mio umile punto di vista , i link che mi hai mandato rimandano a pc dalle ottime caratteristiche ovviamente a prezzi che portano l’air al concsiderarlo vetusto : resta il fatto che con meno di 1000 euro è possibile entrare nel mondo mac e godere ad esempio dell’integrazione gesture tipica dell iOS che porta spesso a disabituarsi persino all’uso del mouse considerandolo impacciato e vetusto. Il discorso hardware andrebbe però per onestà allargato allora a tutti i modelli perche anche il Macbook pro da 15 ( che conosco bene ) può sfiorare con le varie voci i 3000 euro cifra per la quale credo non esista nulla di windows equivalente perche tutto il meglio ad oggi della tecnologia dedicata ai portatili può essere trovato a cifre abbondantemente inferiori. Scusa per l’eventuale perdita di tempo arrecata ..ho letto le tue risposte precedenti e mi piaceva la tua disponibilita al dialogo … rimango in contatto . Un saluto .
Caro Roberto,
spero che, dalla mia risposta, non abbia dedotto che non volessi rispettare la tua idea o dialogare con te.
Io sono molto critico nei confronti di Apple e lo sono ancor di più per gli eccessi (pc troppo scadenti) oppure telefoni, tablet e pc assolutamente troppo costosi per le loro qualità. Ma, allo stesso tempo, so bene (perché troppo evidente) che vi sia un abisso tra Macintosh e Windows in termini di sistema operativo.
Cosa, questa, che non accade per la telefonia mobile laddove si può acquistare uno smartphone come lo Xiaomi Mi6 con Miui 9 per il prezzo incredibile di 300 euro e ritrovarsi un telefono fluido, pieno di funzioni che facilitino la vita ed una batteria capace di far registrare anche 6-7 ore di schermo attivo.
Un caro saluto,
Giovan Giuseppe
Buongiorno,
inanzitutto i complimenti alla guida e al sito in generale.
Volevo solo fare un appunto riguardo al Macbook air versione 2017. Questo modello , seppur in vendita da almeno sette anni ha ricevuto continui e “silenziosi” upgrade dalla Apple giungendo alla versione attuale dove è presente un I5 di quinta generazione Broadwell quindi leggermente upgradato rispetto alla versione 2015 ; inoltre sono presenti a bordo 8gb di ram ddr3 a 1600 Mhz.. tutto questo per dire che , a mio modesto parere , questo modello non è per niente da sottovalutare , specie se trovato nelle varie offerte al di sotto dei mille euro . Certo non ha il display retina ma ha cmq un display che ancora oggi ,pur non vantando sulla carta specifiche aggiornate , vanta una leggibilità, una “palette” dei colori molto valida.(ovviamente non identica ma riconoscibiile come inconfondibilmente “apple”) . Sul design complessivo è una questione soggettiva : io l’adoro (infatti ne ho comprato uno) e personalmente con il suo profilo rastremato inconfondibile e clonato da più parti ritengo sia ancora attuale . Le performance riscontrate sono poi ampiamente valide per qualsiasi tipo di utilizzo che non sia quello professionale spinto (superiori al Macbook da 12) ,sulla durata della batteria e leggerezza non ha rivali in apple .
Caro Roberto,
ti ringrazio per i complimenti ma, pur rispettando l’opinione di tutti (che, anzi, è bello leggere nei commenti), devo distaccarmi da essa, almeno per quanto mi riguarda.
Lungi da me l’essere supponente, infatti, devo addirittura fare diversi mea culpa: la guida non è aggiornata; i Macbook air vanno tolti così come altri prodotti scadenti.
Perché il Macbook air del 2017 non mi piace e non lo inserirei nel prossimo aggiornamento? Dividerò la mia risposta in punti solo per comodità espositiva:
1. il processore è di ben due generazioni fa, un i5 5350U che, nel 2017, non è accettabile su un computer da 1.000 euro, sebbene mi renda conto che il sistema operativo sia veramente snello ed elegante (seppur meno efficiente di qualche anno fa).
2. il design è, incredibile a dirsi, obsoleto per un dispositivo Apple che fa dell’estetica e del marketing capisaldi importanti. Non si è discostato troppo dal modello del 2015 e, ad oggi, ci sono computer molto più eleganti e rifiniti.
3. la RAM è vecchia come tutto il pc.
4. la risoluzione del display e la qualità delle immagini non è comunque da Mac.
Nel complesso, per rapporto qualità – prezzo, sebbene amante dei computer Apple (e non degli smartphone, per carità), non vedo perché comprarne uno quando sono reperibili sul mercato prodotti molto più performanti: http://amzn.to/2jtzWRb oppure, se si cerca un computer più sottile, quello di cui al link http://amzn.to/2jvP6FQ con meno di 1cm di spessore.
Questa la mia disamina punto per punto e vorrei, a questo punto, una tua opinione circa i pc Windows che ti ho dato ricordandoti, in totale apertura mentale, che non uso Windows da un anno.
Cordiali saluti e buona giornata,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
Ciao grazie in anticipo,
ho necessità di cambiare pc poichè quello che ho attualmente è vecchissimo e ho da poco iniziato l’università teledidattica quindi si svolge interamente online. Per questo sto cercando un pc con una buona scheda video con batteria di durata e che sia anche silenzioso poiche se devo andare in biblioteca non posso di certo disturbare gli altri.
Sono abbastanza confuso e indeciso su cosa prendere perchè vorrei un pc valido e duraturo riesci gentilmente a darmi qualche dritta ??
Caro Riccardo,
certo che posso aiutarti.
Per un notebook di livello medio alto, buon compromesso tra dimensioni e portabilità, consiglio di recente l’Acer Swift di cui apprezzo moltissimo il rapporto qualità – prezzo.
Come dicevo nei commenti precedenti, però, non ho grandissima fiducia nella Acer per esperienze passate e consiglio, quindi, l’acquisto di una contestuale estensione di garanzia che ha un costo più che ragionevole.
Ti lascio di seguito i link.
1. Notebook: http://amzn.to/2yYAcyn
2. Estensione: http://amzn.to/2xWErds
Ti ho proposto questo pc perché si inserisce nel mezzo tra quelli economici/scadenti e quelli di fascia altissima dai costi talvolta superiori anche ai 1.500 euro.
Se hai esigenze diverse puoi scriverlo senza problemi.
Resto a tua disposizione per ulteriori dubbi.
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
Grazie innanzitutto per la disponibilità nel rispondermi, ti espongo i miei dubbi.
Devo dire che, alla luce dalla mia esperienza con Acer in questi due anni ( il computer che intendo sostituire infatti è stato comprato, un po’ senza rifletterci troppo, “solo” due anni fa) non è stata molto soddisfacente sia in riferimento ai problemi di performance di cui ti parlavo (anche la stessa batteria), sia dal punto di vista proprio dei materiali con cui è fatto. Ragion per cui, l’idea di riaffidarmi a questa casa di produzione non mi fa proprio impazzire.
Nel commento precedente ti parlavo della mia idea di Macbook poichè ormai sono 6 anni che mi affido a Apple in ambito telefonico (per carità tutt’altro mondo rispetto ai computer), ma devo dire che sono estremamente soddisfatto e “affascinato” dal loro mondo.
Ho letto che caratteristica dei loro notebook è che sono molto duraturi, sia nel lungo tempo, sia banalmente nella autonomia della batteria (non so se mi confermi) e non dimentichiamo che, essendo un universitario, cerco comunque un compromesso per portabilità quindi non penso che tra 13″ e 15″ mi cambi molto. L’unico dubbio che mi affligge un po’ diciamo, è che non so se avrò problemi di compatibilità dei programmi con MacOS.
Ciò non toglie comunque, che non ho intenzione di spendere più denaro di quanto realmente necessiti, nè tantomento duemila e passa euro per un Macbook ad altissime prestazioni che poi non so quanto concretamente sfrutterei.
Grazie per la pazienza.
Dimenticavo, per quanto interessato ad Apple, sono comunque aperto ovviamente ad altre soluzioni.
Caro Jacopo,
ho condiviso esattamente tutte le tue perplessità nel commento precedente: ti ho detto, infatti, che non amo per niente Acer, ma che questa volta mi ha stupito e, per sicurezza, ti ho consigliato anche l’estensione garanzia (con essa e con Amazon cadi in piedi); non posso conoscere i programmi da te utilizzati e, quindi, la loro compatibilità con Mac; ora ti scrivo che non c’è nulla di peggio del marketing che porta a vendere telefoni pessimi per rapporto qualità prezzo come gli iPhone.
Se gli iPhone sono pessimi, i Macbook sono eccezionali e fortunati perché non hanno alcun rivale capace. Se prendi Android, per esempio, sai che puoi trovare telefoni che costano la metà rispetto ad iPhone e fanno il doppio (vedi Honor 9 o Xiaomi Mi6). Non si parla di un confronto tra Apple e telefoni da 200 euro come fanno tanti, attenzione, ma tra top di gamma Android ed iPhone in relazione anche ai prezzi.
Ma per quanto riguarda i pc? Oltre al classico Windows con il quale siamo nati (e che diversamente mai useremmo), cosa abbiamo?
Ecco perché ho optato anche io per il Mac sebbene costi tantissimo. La longevità dei Mac è un’incognita anche per me: si dice che siano ottimi, ma si dicono tante cose anche relativamente ad iPhone e telefoni Samsung (anch’essi pessimi per qualità prezzo). Mediamente, comunque, la qualità costruttiva è altissima, così come l’attenzione a design e batteria. Posso dirti, inoltre, che mio cognato ha un Mac da 10 anni ed ancora mi piace. In generale risponderei, quindi, che sono duraturi, ma si tratta pur sempre di componenti elettroniche.
Se non vuoi spendere tanto e vuoi un Apple, quindi, il dubbio non si pone. Scegli ciò che ha comprato il sottoscritto: Macbook Pro da 13″ senza touch bar di cui al link http://amzn.to/2xSf6l1
Metti nel carrello anche l’estensione di garanzia di 3 anni così sei coperto per 5 (mi raccomando: va acquistata contestualmente al Macbook): http://amzn.to/2x91Vrw
Un adattatore ottimo può essere questo in attesa che lo standard comunemente utilizzato diventi il Type C: http://amzn.to/2xToNQk
Io lo uso da un po’ senza alcun problema.
Spero di aver risposto a tutti i tuoi dubbi, ma sarò felice di confrontarmi ancora con te senza problemi e formalismi.
A presto,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
Buonasera,
innanzitutto complimenti per la guida. Vorrei chiederti un consiglio, sono uno studente di ingegneria ed ora che sono al terzo anno ho la necessità di comprare un portatile nuovo (infatti appena ho iniziato a caricare programmi come MathLab o LabView purtroppo il mio attuale ha iniziato a rallentare, e anche di molto, al punto di spingermi a cambiarlo). Ho bisogno di un pc performante e, dato che la spesa a cui vado incontro è importante, che mi duri nel tempo. Ho da tempo messo occhio sul Macebook e, a giudicare dalla tua guida, direi MacBook Pro per i miei scopi di cui ti parlavo. Pensi che sia una scelta adeguata? Ed altra domanda, a che specifiche dovrei “puntare”? (Purtroppo non essendo un esperto non capisco ad esempio, se un processore i7 sia fin troppo per i miei scopi di “calcolo” e simulazioni). Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Caro Jacopo,
così su due piedi, se dovessi dire ad una persona inesperta di investire, non gli chiederei di spendere migliaia di euro.
Perché mi dirai?
Perché non hai mai usato un MAC.
Perché forse, in determinati ambiti, ci sono software utilizzabili solo su Windows.
Perché il Macbook pro da 13″ che ho io (ed è ottimo) ha due problemi: un display piccolo che lo rende estremamente portatile ma poco funzionale per alcuni lavori; un costo importante (http://amzn.to/2tRyBH0).
Perché il Macbook da 15″, forse più ideale per dimensioni, costerebbe ancora di più: http://amzn.to/2yt2qOD (e non è il top assoluto, ma il miglior compromesso).
Cosa mi ha colpito, allora, per rapporto qualità prezzo assoluto?
L’Acer Swift con l’acquisto contestuale di un’estensione di garanzia da mettere nel carrello insieme al pc: http://amzn.to/2ftTdNd
Questo è un notebook molto performante, da 14″, dimensione che lo rende sia funzionale che facile da trasportare. Ottimo compromesso veramente, inaspettato per chi, come il sottoscritto, non ha mai amato particolarmente i pc portatili Acer.
Ti dirò di più: noi siamo affiliati con Amazon ed abbiamo ritorni, quindi, dalle vendite generate tramite i nostri link, ma consigliamo sempre tutto nella massima onestà intellettuale possibile. Perché chiederti di spendere tanto laddove un pc da 800 euro può andarti benissimo?
Per ulteriori dubbi, resto a tua disposizione,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
Buongiorno , scusate ma ho dimenticato un punto interrogativo , chiedevo se la differenza di prezzo era giustificata . Grazie
Caro Massimo,
vedo che il pc che suggerisci non viene venduto su Amazon. Personalmente non l’ho mai provato, ma ti consiglierei altro per estetica, portabilità, costruzione e garanzie.
L’Acer Swift da 14″, un ottimo compromesso tra pc più blasonati e costosi: http://amzn.to/2ftTdNd
Il design in metallo è da top di gamma e, di conseguenza, la dissipazione del calore.
La resa è veramente eccezionale e puoi prendere anche l’estensione di garanzia che Amazon ha introdotto di recente grazie all’accordo con una assicurazione.
Francamente credo che sia la scelta più sicura per le garanzie.
Il pc che indichi, invece, ha pur sempre una scheda video di fascia bassa ed una risoluzione pessima per quanto in un pc buono nel complesso.
Spero di averti fornito uno spunto interessante. Poi, per farti un’idea, puoi anche leggere le recensioni degli altri acquirenti su Amazon.
Resto a tua disposizione per ulteriori domande.
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
Buongiorno,dopo aver letto questa fantastica guida sono ancora indeciso sul portatile da prendere,non ne faccio un uso intenso e non vorrei spendere più di 500€,ora vorrei sapere se esiste un PC a questo prezzo con SSD e che magari giri bene con ”math lab”,grazie in anticipo.
Salve Emanuele,
piacere di conoscerla.
Il redattore dell’articolo al quale si appella è attualmente non disponibile.
Mi scuso per l’attesa, ma per una risposta più dettagliata e accurata è preferibile che risponda il mio collaboratore, che ha stilato la guida, di modo tale che possa aiutarla a risolvere ogni dubbio.
A presto.
Distinti Saluti
Luca Storia (Co-founder Miglioripc.it)
Caro Emanuele,
piacere di conoscerti.
Risulta veramente difficile accontentarti: è difficile trovare, in quella fascia di prezzo, buoni portatili che abbiano ssd, estetica e durevolezza.
Credo, però, che si possa riuscire con una cifra intorno ai 550 euro grazie al portatile di cui al link http://amzn.to/2y9JhUv
Ti consiglio anche l’estensione di garanzia offerta da Amazon così da avere ben 5 anni totali di copertura.
Questo pc, se paragonato ad altri, è un miracolo per estetica, portabilità, dissipazione del calore, peso e funzionalità. Dovrebbe essere apprezzabile.
Ti ricordo, poi, che siamo affiliati Amazon (oltre che di tanti altri negozi). Lo consigliamo per le garanzie incredibili e, in quanto affiliati, guadagniamo una piccola percentuale per acquisti che partono dai nostri link.
Per premiarci, magari, potresti partire dal link che ti ho indicato.
Siamo anche affiliati Unieuro, Mediaworld, Euronics ecc, ma quale negozio ti offre la sicurezza di casa? Neanche l’amico di famiglia, per logiche commerciali che non starò qui a spiegarti nel dettaglio.
Resto a disposizione per ulteriori domande.
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc
Buongiorno , dopo aver letto (spero bene ) credo di avere trovato la soluzione alla rottura ( scheda madre vecchia) del pc per cui devo sostituirlo , guardando avrei individuato l’Asus F556-DM però tra il 1218T ed il 1219T ho trovato una differenza di 200 euro. La diversa RAM ( HDD 1000 GB-SSD 512 GB) giustifica il prezzo ed è apprezzabile da giustificare la spesa . Utilizzo per mail , navigazione , giochi , da casa non ufficio . Grazie
Buongiorno,
Vi faccio tantissimi complimenti per la guida. Molto dettagliata e sincera a mio parere.
Detto questo avrei bisogno di un consiglio spassionato.
Ho necessità di sostituire il mio notebook. Principalmente verrà usato per lavoro, quindi batteria, portabilità, praticità e design faranno da padrone. Ho necessità di operare in multitasking, quindi opterei per un processore veloce, minimizzando le latenze al minimo. Tuttavia viaggiando spesso lo uso come contenitore multimediale, quindi mi piacerebbe anche un ottimo schermo, con buona risoluzione.
Detto questo, a prescindere dalla fascia di prezzo, ero indeciso su due fronti:
Notebook o tablet 2in1?
Windows o Mac?
Ammetto che il mac mi stuzzica da un po, ma non avendolo mai adoperato, specialmente per lavoro, mi chiedevo se potevate consigliarmi qualche modello su cui orientarmi. Rimarrei su un prodotto di fascia alta.
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buona giornata,
Giacomo
Caro Giacomo,
piacere di conoscerti e grazie per i complimenti: scrivo in totale libertà di pensiero per fortuna e, grazie alla visibilità ottenuta da questo articolo, ho la possibilità di testare moltissimi notebook. Abbiamo ritorni solo dalle vendite generate su Amazon tramite i nostri link: clicchi su uno dei nostri link, compri ed a noi viene riconosciuta una piccolissima percentuale. Non veniamo pagati da aziende per pubblicità o, almeno, non le selezioniamo per questi motivi.
Devo dirti, tuttavia, venendo alla tua richiesta, che ci sono tanti tipi di lavoro (con relativi software) e, pertanto, la tua domanda non è precisissima se devo essere onesto.
Personalmente, come scritto in altri commenti, anche io avevo sempre testato il Mac, ma senza usarlo come computer quotidiano e devo dire che l’esperienza è, finora, molto positiva anche nel medio termine.
Il Macbook Pro 2016 da 13″ su Amazon senza touch bar più assicurazione per 3 anni ulteriori rispetto ai 2 offerti dal colosso americano (per un totale di 5) costa circa 1500 euro.
Per capirci, è quello di cui al link: http://amzn.to/2tRyBH0
Se ho optato per questa scelta è perché, evidentemente, presumevo che fosse la migliore, ma solo 5 anni mi diranno se realmente è così.
Ma ci sono anche valide alternative che, per motivi di tempo, non ho inserito nella mia guida. Eccoti per esempio l’Acer Swift: http://amzn.to/2wZxAMy
Il rapporto qualità prezzo di questo pc è ottimo: 809 euro (e, fino al 30 settembre, anche 50 euro di buono da spendere su Amazon in omaggio) per un notebook da 14″ che ha veramente tutto. Esso, infatti, è molto elegante, piccolino, con hardware di ultima generazione. Veramente molto potente, tanto che l’ho fatto prendere ad un caro amico che si sta trovando bene.
Ma lo prenderei solo da Amazon + estensione di garanzia perché non ne conosco la reale longevità, e non lo dico per una questione di brand (che io lascerei spesso fuori, soprattutto per i pc di fascia media o medio – alta).
Rispondo anche alla domanda MAC vs Windows: il Mac, come sistema operativo in senso assoluto, non ha rivali (e non è per una questione commerciale come per l’iPhone). Ma non spenderei mai 2000 euro e più per un 15″. Allo stesso tempo, la scelta è obbligata se vuoi comprare un notebook windows da 1000-1500 euro. A quel punto, salvo che non ti serva la potenza di un desktop replacement/pc portatile da gaming, tanto vale andare su un MAC per il lavoro.
In definitiva, quindi, opta per 800 euro con Windows o 1500 con Mac. Se il display da 13″ è troppo piccolo (ma mi pare di capire di no), allora prendi un WIndows da 15″. In quanto a portabilità, il Mac è spettacolare, ma anche gli altri pc hanno fatto passi da gigante e l’Acer è molto buono in tal senso.
Come premiarmi? Compra dai nostri link se non ti dispiace: a te non cambia niente.
Per ulterior informazioni resto a tua completa disposizione.
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
Salve, ottimo articolo.
Ho trovato diversi modelli che potrebbero esser la mia scelta definiva, ma volevo chiederti (posso usare il tu?) quale sarebbe, secondo il tuo parere personale, la scelta migliore.
Ho da iniziare, tra meno di una settimana, il tecnico Costruzione Ambiente e Territorio, il cosiddetto CAT/ex geometri; saranno da installare diversi programmi, alcuni anche piuttosto pesanti, sul futuro pc portatile e volevo chiederti: che modello mi consiglieresti?
Avrei bisogno di qualcosa di duraturo in quanto a fluidità, soprattutto per la durata dei 5 anni di scuola, avere molta memoria, anche per documenti e varie scolastiche, e che sia duraturo in quanto a batteria…
E, perdonami l’interrogativo, è meglio comprare in una struttura, quindi di persona, o via Internet, quindi su Amazon?
Grazie in anticipo.
Cara Alessia,
puoi darmi tranquillamente del tu. La guida, come avrai visto, è completa e mastodontica ma, anche per questo, non aggiornatissima. Negli ultimi mesi i prezzi di alcuni portatili sono diventati più abbordabili e, quindi, da inserire.
Partiamo dal negozio: noi siamo affiliati con quasi tutti i negozi online, ma Amazon offre garanzie incredibili.
Intanto hai 30 giorni per rendere il prodotto ove non ti piacesse, poi 2 anni, quelli previsti per legge, nei quali puoi chiedere riparazione, sostituzione (con uno nuovo) o rimborso integrale del prodotto ove questo non funzionasse come dovrebbe.
Al momento dell’acquisto, peraltro, puoi aggiungere un’assicurazione capace di estendere tale ultima garanzia fino a 4 o 5 anni (quindi +2 oppure +3 anni).
Per quanto riguarda la “scelta migliore” mi risulta difficile risponderti nello specifico perché molto dipende dal budget. Io ti dirò la mia in senso assoluto, basandomi su un budget alto ma non improponibile.
Asus ROG GL502VM-FY200T: http://amzn.to/2vTsXpH (se parti da questo link riconoscerai alla redazione, in quanto affiliata ad Amazon, una piccolissima percentuale. A te non cambia nulla).
Estensione di garanzia di 3 anni dal costo di 68 euro.
Questo pc ha una durata della batteria non eccezionale forse, ma perché l’hardware è il top assoluto. Un prodotto più costoso viene 1600 perché ha una scheda video top di gamma e 256gb come ssd. Ma non conviene arrivare a quella cifra per queste due componenti.
Se vuoi spendere meno, allora devo consigliarti altro.
Fammi sapere,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
Grazie mille per la tua cortesia nel rispondermi.
Prendo in considerazione tale modello, ma non vorrei andare a spendere cifre troppo alte per poi vederle come un “”peso”” successivamente. Purtroppo é pur sempre una cifra piuttosto alta e, a questo punto, chiedo nuovamente tuoi consigli per un pc ad una fascia di prezzo più abbordabile ed accessibile.
Grazie in anticipo.
Ciao Alessia,
perdonami tanto per il ritardo, ma sono stato in vacanza.
Ti consiglio senza dubbio l’Acer Swift, ma sempre con estensione di garanzia da acquistare insieme al pc: http://amzn.to/2ftTdNd
La resa è eccezionale ed il pc, con un bellissimo design in metallo, dissipa facilmente il calore ed è estremamente portatile senza rinunciare alle dimensioni dello schermo.
Non mi fido molto di Acer e, proprio per questo, ti consiglio l’assicurazione aggiuntiva.
Resto a tua disposizione.
Giovan Giuseppe
Ciao volevo un consiglio sono indeciso fra ASUS FX753VD-GC013T e un HP Pavilion – 17-ab203nl quale è il migliore fra i due? Grazie in anticipo
Caro Marco,
piacere di conoscerti.
Devo scusarmi intanto con te per il ritardo nella risposta. Ti dico poi, relativamente alla tua domanda, che sono due pc veramente simili, senza differenze così importanti nell’uso quotidiano. Perfino il peso, che solitamente incide molto in un 17″, è similare.
Personalmente ho provato solo l’Asus che, dalla sua, ha un SSD da 256gb (contro i 128 dell’HP) ed una grande affidabilità. Trovo in generale che i pc Asus siano, per design e longevità, tra i migliori.
Per questo motivo forse ne cito molti nella guida: ne ho provati tanti e molti con una certa soddisfazione.
Poi compro sempre cose spedite da Amazon e, di solito, aggiungo anche la garanzia aggiuntiva al pc.
Te la consiglio: per pochi euro si assicura un pc che è molto costoso e potente.
Consiglio Amazon perché hai:
– 30 giorni per rendere il prodotto esercitando il diritto di recesso.
– 2 anni, per le cose quantomeno spedite da Amazon, per le quali hai sostituzione o rimborso del dispositivo eventualmente difettoso.
Il pc puoi comprarlo al link http://amzn.to/2vTz4Hq mentre la garanzia la trovi al link http://amzn.to/2vgKOXp
Quando di recente ho comprato il Macbook pro 2016, ho rinunciato alla spedizione Amazon prendendo il prezzo più basso ed optando, però, per l’assicurazione di cui sopra.
Io mi muoverei così, poi valuta come credi.
Per ulteriori informazioni, resto a tua completa disposizione.
Cordiali saluti,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
Ciao, buongiorno.
Mi trovi completamente d’accordo sulla disamina. Come ti dicevo, trovo anche io orrendo l’Air e non riesco a vedere un futuro “valido” per la touchbar, almeno per il mio uso. Per cui penso proprio che prenderò l’ultimo modello uscito, in pratica quello che mi linki, modello base del pro’ che è più di sufficiente e con la versione da 256gb a cui affiancherò un HDD eterno da 1tb per tutti i file così da farmeli bastare.
Comprerei volentieri dal sito che mi consigli, dato che mi pare ci siano circa 250 euro di sconto rispetto al sito Apple , ma probabilmente acquisterò in un negozio fisico perché ho alcuni buoni da consumare ecc… l’acquisto però se invece dovessi farlo su internet ti garantisco che lo prenderò li, a quanto ho capito offre 3 anni di garanzia invece di 2 anche.
Tutto questo se ne parlerà a settembre, post estate, ma aldilà di tutto ti ringrazio per la guida e la disponibilità.
Alla prossima.
Io non comprerei mai da un negozio fisico. Se proprio volessi la serenità più assoluta, opterei per un prodotto spedito da Amazon.
Come forse saprai, infatti, per i prodotti spediti da Amazon hai le seguenti garanzie:
1. 30 giorni per testare il prodotto ed eventualmente renderlo ove non ti piacesse gratuitamente con ritiro a casa del pacco.
2. due anni nei quali, in caso di problemi, puoi chiedere sostituzione o rimborso del prodotto acquistato.
Per gli altri consigli, ti dico che lo faccio con piacere e passione da anni.
Attendo poi un tuo feedback.
A presto,
Giovan Giuseppe
Ciao , ti ringrazio per la risposta.
Io penso che se dovessi spendere quasi 1000 euro per un pc Windows, non per qualcosa , ma vorrei provare qualcosa di nuovo. Quindi la scelta è o un Windows medio da 500 euro, o fare il ” botto ” col macbook. Sto rivalutando tra l’altro il Macbook da 12′ perché per quello che offre costa troppo troppo, penso di almeno 300/400 euro. L’Air se non fosse del 2015, mi orienterei su quello, l’ho rivalutato in positivo ma non lo voglio…. quindi mi resta solo il pro da 13′ pollici… Dici che non c’è molta differenza fra quello del 2016 e quello del 2017? E la touch bar potrei anche “saltarla”? Non mi convince più di tanto… l’unica certezza è che penso che mi orienterò sui 512gb per un fatto di tranquillità… non vorrei pentirmene in futuro.
Grazie ancora alla prossima.
Caro Felice,
diciamo che è un po’ quello che ho pensato anche io: conviene spendere 800 euro per un pc che comunque è Windows? La risposta è sempre dipende: quello che ti ho linkato è comunque un computer da 13″ con una discreta dissipazione del calore e costa la metà rispetto ad un Mac.
Veniamo poi alle tue domande: se devi optare per un Mac, non ha senso fare troppi conti. Per me, sia per estetica che per costo, l’AIR è un aborto: non mi piace, il Macbook Pro offre una sensazione generale completamente diversa. E li ho ovviamente testati a fondo entrambi.
Veniamo poi alla tua domanda relativa all’anno: quello del 2016 è l’ultimo uscito, quello del 2017 verrà commercializzato nel prossimo autunno. Quindi stai comprando per 1500 euro circa, se compri da Amazon con le modalità che ti ho detto, comunque un Macbook Pro dell’ultimo anno con estensione di garanzia di 3.
La touch bar è carina magari, ma è pur sempre appena nata, non è detto che risponda bene alle aspettative degli utenti. Poi io feci due conti: per touch bar e piccole migliorie hardware, dovrei spendere 3-500 euro in più? Nell’uso quotidiano non si sente la differenza ed io non arriverei a quelle cifre.
Io mi sono deciso quando ho provato il Macbook pro di mio cognato che, dopo 7 anni, gira ancora bene. Poi di recente ha effettuato l’upgrade.
Noi siamo affiliati ad Amazon e pertanto:
1. possiamo seguirti nel tuo acquisto.
2. per ogni acquisto che parte dai nostri link otteniamo un piccolo ricavo che ci serve a premiare la redazione. A te non cambia nulla e, a tal proposito, mi permetterei di lasciarti il nostro link con affiliazione: http://amzn.to/2tRyBH0
Un ultimo chiarimento te lo devo relativamente all’estensione di garanzia: se la compri, hai 2 anni (quelli coperti da venditore + Apple) nei quali puoi disdire con il rimborso del 100% della somma spesa. Nei 2 o 3 anni di estensione, invece, potrai richiedere un rimborso proporzionale ai giorni di assicurazione rimanenti.
Spero di essere stato completo, ma resto a tua disposizione per qualsiasi dubbio.
Fammi avere un feedback poi, mi raccomando. Anche perché questa guida viene letta da 200 persone ogni giorno.
A presto,
Giovan Giuseppe
Ciao, ho letto con piacere l’articolo ma avrei un dubbio amletico…
Sono uno studente, quindi utilizzerei il Pc per visionare file e pdf, usare di tanto in tanto power point, Word ecc, navigare, ascoltare musica e vedere netflix, qualche giochino se capita …diciamo l’uso quotidiano medio va’!
Ora sono super attratto dal MacBook, è bellissimo per dimensioni, forma e qualità… difetto ovviamente costa tantissimo.
Ci sarebbe l’Air, ma lo scarto perché è vecchiotto e non mi piace molto, restano il pro e quello da 12’… la domanda da un milione di dollari… 256gb mi bastano? O dovrei prendere 512gb? Pensa che vorrei tenerlo almeno 6/7 anni a buonissimi livelli, considerando quello che spendo… oppure mi conviene spendere 5/600 euro per un pc normale… dato che non devo fare chissà cosa? Scusa la lunghezza, alla prossima.
Caro Felice,
è la domanda che mi sono fatto anche io prima di comprare il Macbook Pro 2016 da 13″ su Amazon senza touch bar più assicurazione per 3 anni ulteriori rispetto ai 2 offerti dal colosso americano. Per capirci, quello di cui al link: http://amzn.to/2tRyBH0
Io ne faccio, però, un utilizzo più vario. Pertanto, almeno ad oggi, sono soddisfatto di aver speso 1550 euro, anche perché i Mac sono portatili molto longevi rispetto a tanti altri.
Lo spazio è fin troppo, ma il dubbio è un altro: voglio realmente spendere quella cifra oppure per i primi anni li vedrò sempre come un peso. Ed anche io che vivo al pc, da integralista rispetto a determinati valori, ancora mi pongo questa domanda cui potrò rispondere solo tra qualche anno.
Ti consiglierei, se veramente ne fai un uso solo da ufficio, di valutare un’ottima alternativa per rapporto qualità – prezzo con estensione di garanzia Amazon: http://amzn.to/2sRNsgG
Se vuoi, poi, potremmo confrontarci tramite Whatsapp così da scegliere il notebook migliore per te. Il mio numero è 3923294553.
A presto,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
Grazie per la disponibilità! Abbiamo appena preso il computer seguendo il tuo link. A presto!
Cara Paola,
ti ringrazio per la precisione.
Spero che vorrai scrivere al sottoscritto e a tutti i lettori (sono 200 giornalmente ormai solo su questo articolo) la tua opinione circa il notebook acquistato.
Per qualsiasi cosa, poi, resto a tua completa disposizione.
Cordiali saluti,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
Scusa volevo dire processore tipo u
Ciao, ottimo articolo!
Desidererei un consiglio per l’acquisto di un portatile per mio figlio di 13 anni e mezzo che vuole produrre musica. Vista l’età non mi sembra una buona idea spenderci una fortuna ma vorrei comunque qualcosa di performante… Lui preferirebbe un 13 pollici per la portabilità e in questa categoria avremmo individuato l’ asus zenbook UX310UQ-GL379T con i7-7500u, ssd 512gb, 8 gg ram. In offerta on lune a circa 870 euro. Secondo te è valido per l’uso che ne vuole fare? Il fatto che il processore sia del tipo i limita molto la potenza? C’è qualche alternativa migliore?
Grazie davvero per ogni consiglio che vorrai darmi!
Cara Paola,
intanto piacere di conoscerti.
Nel premettere che le tue esigenze sono peculiari e richiederebbero, quindi, i consigli di un esperto nel settore musicale, ti dico subito che il pc indicato è potentissimo e molto equilibrato.
Veramente un bellissimo prodotto cui poi, in un secondo momento, potresti eventualmente aggiungere una scheda audio esterna per migliorare ulteriormente le performance in quel particolare settore che è la registrazione audio.
Il pc di cui scrivi ha un processore di ultima generazione, un ssd ultraveloce e capiente, 8gb di memoria RAM ed è esteticamente bellissimo e sottile.
I notebook da 13″, però, sono più compatti, hanno un design ed una gestione del calore migliori, ma non montano quasi mai, per esempio, schede video super potenti. Non nascono per attività multimediali.
Ma, ti ripeto, dubito che a 13 anni tuo figlio possa comprendere questo: meglio prendere un pc mostruoso come quello, con un ottimo rapporto qualità – prezzo, cui aggiungere poi, eventualmente, solo ove servisse, una scheda audio esterna.
In ogni caso permettimi di darti dei consigli, proprio perché hai questi dubbi.
Ti conviene, a mio avviso, prendere il pc da Amazon al costo di 868 euro tramite il link http://amzn.to/2ssXkBD
Poi, per appena 48 euro circa, puoi estendere la garanzia per 3 anni con la copertura assicurativa Amazon Protect: http://amzn.to/2sb0O96
Potrai sempre recedere da questa garanzia, riottenendo tutta la somma spesa nei primi 2 anni, proporzionalmente al tempo trascorso nei restanti 3.
Siamo affiliati Amazon ed abbiamo un piccolo ritorno sulle vendite, te lo dico per trasparenza, ma ti offro questo consiglio perché io stesso ho preferito prendere il MacBook sul noto e-commerce con l’estensione di cui sopra.
Comprando su Amazon avrai, inoltre, trenta giorni per beneficiare del diritto di recesso, piuttosto che i classici 10 se compri dal negozio fisico o 14 per tutti gli altri e-commerce.
Come? Entri nel tuo pannello di controllo, clicchi su restituisci prodotto, stampi un foglio ricevuto tramite email e e lo inserisci nel pacco che verrà ritirato dal corriere in un giorno prefissato o portato alle poste da te liberamente.
Spero di aver fornito una risposta completa sia relativamente al pc, che alle sicurezze nell’acquisto.
Per qualsiasi cosa, comunque, resto a tua completa disposizione,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
Ciao gentilmente vorrei sapere quale tra questi due notebook Asus FX753VD-GC193T E HP PAVILLON 17-AB204NL è migliore a livello di audio durata della batteria e prestazioni varie .
Grazie mille in anticipo
Ciao Ada,
abbiamo avuto già modo di parlare ampiamente tramite Whatsapp.
Buon acquisto.
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
Salve vorrei sapere chiedere se un pc asus rog gl702vm-ba135t è un pc ottimo per uno studente di ingegneria che usa cad 3d, autodesk revit, programmi di analisi strutturale tipo sap e altri software di calcolo… senza trascurare l’uso comune di office, musica…
Caro Vito,
intanto piacere di conoscerti.
Per quanto riguarda la tua domanda, ti direi che, in assoluto, quello proposto è un ottimo portatile, quasi portentoso, ma che, più in generale, non è facile paragonarlo ad altri.
Perché dico questo? Intanto i ROG sono prodotti molto particolari, potenti, ma anche pesanti e costosi, avidi di risorse. La versione prescelta, poi, va quasi a sostituire un fisso per resa e dimensioni del display (17 pollici).
Posso dirti, allora, che in assoluto è un computer eccezionale, ma che implica valutazioni che, sono sicuro, già abbia fatto a monte.
Altre opzioni potrebbero garantirti un prodotto più versatile, facile da trasportare e con un’autonomia maggiore. Ma credo che il ROG sia ottimo per chi deve spingere al massimo con grafica addirittura 3d.
Detto questo, veniamo poi a consigli circa l’acquisto.
Da affiliato Amazon ti consiglio di comprare solo prodotti venduti e spediti da Amazon in quanto, come saprai, hai:
1. 30 giorni per rendere il prodotto ove non soddisfacesse le tue aspettative.
2. 2 anni, quelli previsti per la garanzia legale, nei quali, in caso di difetti anche minimi, puoi chiedere la sostituzione del prodotto od il rimborso di quanto pagato mesi prima.
Il sito trae dalle vendite generate su Amazon una percentuale che vale come rimborso spese e permette al sottoscritto ed agli altri editori di essere liberi ed indipendenti da qualsiasi marchio.
Ecco a te il link per l’acquisto: http://amzn.to/2ow1wxN
Aggiungerei poi, l’estensione di garanzia di 3 anni tramite Amazon Protect così da avere, con appena 68 euro, ben 5 anni di copertura totale: http://amzn.to/2o3zZ3T
Per un pc con quel costo mi pare essenziale. Io ho preferito acquistarla per l’iMac da 27″.
Spero di esserti stato d’aiuto ed averti dato spunti interessanti.
Se ti va, scrivi al sottoscritto (ed agli altri numerosi lettori) la tua decisione ed un’eventuale feedback.
A presto,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc.it
grazie mille per il chiarimento e i consigli vorrei chiedere cosa intende per “avidi di risorse” come da lei scritto in questa parte dell’articolo “Perché dico questo? Intanto i ROG sono prodotti molto particolari, potenti, ma anche pesanti e costosi, avidi di risorse. La versione prescelta, poi, va quasi a sostituire un fisso per resa e dimensioni del display (17 pollici).”
saluti
Vito
Caro Vito,
quello da te scelto è un pc potentissimo, con hardware di recente generazione e display da ben 17″.
Naturale allora che, per quanto la batteria non sia piccola, l’autonomia non è quella di un computer pensato per l’ufficio (3 ore circa contro 5-6).
In linea generale, devi sempre mettere in relazione il tipo di hardware alla batteria fermo restando che il sistema operativo è sempre quello (Windows 10) e non sposterà gli equilibri.
Un pc potente come il ROG richiede tanta energia e consuma di più di altri.
Ecco cosa volevo dire.
A presto,
Giovan Giuseppe
Ciao!
Ho letto con interesse questa guida e vi ringrazio.
Siamo intenzionati a comprare un portatile anche per carenza di spazio, ma senza rinunciare ad un buon prodotto, che offre fluidità, velocità e che non sia rumoroso (ricordo un mio vecchio portatile che faceva un bel po’ di rumore ed era fastidioso).
Ci serve alla fine per navigare, svolgere qualche corrispondenza, visualizzare mail, ascoltare musica e visionare foto(non elaborare), insomma un allrounder, non ci serve per giochi. Diciamo uso casalingo 🙂 Senza svenarci però, come hai scritto, però vorremmo avere un portatile che non si “incanta” o ci metta una vita ad aprire programmi, file, siti ecc ecc che ci faccia saltare i nervi. Dove possiamo essere anche certi che per un bel po’ di tempo siamo a posto.
Amici ci consigliano di prendere un i7 con 16 gb che però possono costare oltre i 1000€. Chi ci ha consigliato un i5 8gb.
Cosa ci consigli? Siamo letteralmente confusi. Ci potresti dare degli esempi. Help
Grazie mille
Cara Romina,
piacere di conoscerti intanto e grazie per i complimenti. Guarda caso anche io devo comprare un portatile ma, se non hai esigenze particolari, mi sento di sconsigliarti un acquisto molto importante.
Per me avevo scelto due opzioni di fascia altra:
1. Portatile da gaming molto potente, ma con una batteria che dura 2 ore: http://amzn.to/2j1CDbA
2. Portatile da ufficio, più equilibrato, con una scheda video peggiore, ma una batteria molto longeva: http://amzn.to/2kpU3Lz
Credo che questi siano prodotti ottimi, ma domani, se sei d’accordo, ti consiglierei notebook più equilibrati ideali per le tue esigenze e con un rapporto qualità – prezzo migliore.
Intanto ti auguro una buona serata,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder MiglioriPc