Assemblare pc

Configurazione PC gaming 1000 euro • AMD e Intel (2022)

Configurazione-PC-gaming-1000-euro-AMD-e-Intel

Hai un budget di 1000 euro per la tua configurazione PC gaming e non sai quali componenti acquistare?

Non preoccuparti! Miglioripc.it è qui per aiutarti a scegliere la migliore build possibile con i soldi a tua disposizione.

Vediamo allora cosa hanno da offrire Intel e AMD dal punto di vista prestazionale, per assicurarti la migliore qualità possibile.

Configurazione PC gaming 1000 euro • Intel

configurazione pc gaming 1000 euro -intel

Fra i migliori processori Intel sulla piazza possiamo annoverare l’Intel I7 12700F, una CPU con delle prestazioni di tutto rispetto anche senza la possibilità di fare overclock.

Per raffreddare questo Intel I7 avrai comunque bisogno di un buon dissipatore per CPU: conviene quindi andare sui dissipatori a liquido All In One come l’Arctic Liquid Freezer II 240mm.

Lato RAM troviamo le Kingston Fury Beast da 16 GB con una frequenza di 3600 MHz e una Cas Latency di 16 cicli, per ottenere il massimo possibile dal tuo processore e dai videogiochi a cui giocherai.

Come scheda madre troviamo ancora l’ottima Gigabyte B660 GAMING X, mentre dal punto di vista scheda video da gaming, in questo caso obbligatoria perché il processore non è provvisto di grafica integrata, ti consigliamo una RTX 3070 Ti per dominare il gioco in 1440p.

A completare il tutto l’alimentatore Sharkoon SilentStorm Cool Zero, uno dei migliori alimentatori per PC del momento, un bel Sabrent Rocket da 1TB e il case DEEP COOL CG560, per garantirti un ottimo airflow con un gioco fresco e fluido.

Pc da gaming 1000 euro • Configurazione Intel
Processore (CPU)Intel Core i7-12700F
Scheda Video (GPU) (Aggiuntiva)Nvidia RTX 3070 Ti
Scheda madreGigabyte B660 GAMING X
CaseDEEP COOL CG650
RAMKingston Fury Beast 16 GB 3600 MHz
Alimentatore (PSU)Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650 W
SSDSABRENT SSD 1TB Rocket
DissipatoreArctic Liquid Freezer II 240
Hard Disk (facoltativo)Toshiba P300
Cavi Sleevati (facoltativo)Cavi sleevati by Hardwire.it

Configurazione PC gaming 1000 euro • AMD

configurazione-pc-gaming-1000-euro-amd

Iniziamo questa build da mille euro versione AMD con il Ryzen 7 5800x, una CPU conosciuta per la sua potenza e per le sue temperature.

Anche in questo caso diventa obbligatorio l’utilizzo di un dissipatore come L’ARCTIC Liquid Freezer, ma possiamo utilizzare il budget più oculatamente per permetterci un NVME 4.0 come il Crucial P5 Plus.

Per il resto la configurazione è molto simile alla sua sorella minore da 900 euro, tranne la scheda madre che è ovviamente per il socket AM4.

Case, RAM e alimentatore non cambiano per via della loro intercambiabilità, ma parliamo comunque di prodotti perfettamente compatibili e che ti garantiranno ottime prestazioni.

Con questo salto di budget diventa opportuno anche dotarsi di una Nvidia RTX 3070 ti, che accoppiata ai migliori monitor pc da 1440p ti permetterà di trionfare nei competitivi e di goderti appieno i Tripla A!

Pc da gaming 1000 euro • Configurazione AMD
Processore (CPU)AMD Ryzen 7 5800x
Scheda Video (GPU) (Aggiuntiva)Nvidia RTX 3070 Ti
Scheda madreGigabyte X570 GAMING X
CaseDEEP COOL CG650
RAMKingston Fury Beast 16 GB 3600 MHz
Alimentatore (PSU)Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650 W
SSDCrucial P5 Plus 1 TB
DissipatoreArctic Liquid Freezer II 240
Hard Disk (facoltativo)Toshiba P300
Cavi Sleevati (facoltativo)Cavi sleevati by Hardwire.it

Configurazione PC gaming 1000 euro • Conclusione

Se puoi permetterti una configurazione per PC gaming da 1000 euro puoi tranquillamente iniziare a giocare in 1440p ad alti framerate.

Se vorrai anche passare sul nostro gruppo Telegram possiamo darti una mano in caso tu voglia verificare la compatibilità con altri componenti.

Non dimenticarti, una volta che avrai acquistato la tua configurazione da gaming, di leggere inoltre la guida su come assemblare un PC fisso!

Dario Onofrio

Organizzatore di progetti culturali e sociali e specializzato in management culturale, da una vita è appassionato di musica metal, videogiochi e hardware, ai quali dedica il suo tempo libero con energia e motivazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button