Assemblare pc

Ventole PC • Le migliori silenziose da 120mm, 140mm, 200mm

Migliori-ventole-per-pc-Le-migliori-da-120mm,-140mm,-200mm

Le ventole, e in generale l’aria che si muove all’interno del nostro pc, sono una parte fondamentale per l’hardware, assolutamente da non sottovalutare se si vuole raffreddare adeguatamente CPU e GPU e spingere a fondo un sistema anche con l’overclock.

Questo mondo può, però, essere una vera confusione: si trovano molte ventole negli shop online, ma come si fa a sceglierle e a districarsi tra le varie tipologie esistenti?

Se sei alla ricerca di una soluzione per migliorare il cosiddetto airflow (la corrente d’aria interna al case determinata proprio dalle ventole) del tuo pc, questa è la guida che fa per te.

Parleremo dei prezzi, delle caratteristiche e delle dimensioni delle ventole, così che ogni pc potrà finalmente… prendere una boccata d’aria!

In una prima parte ti elencherò le caratteristiche prettamente tecniche delle ventole, mentre andremo poi ad un’analisi dettagliata dei prodotti e delle loro feature, di modo che l’airflow non abbia più segreti per la tua prossima build.

Ventole per PC • Le migliori e più silenziose da 120mm

Iniziamo con le ventole da 120mm: le più comuni e rintracciabili in moltissimi case nonché compatibili con la maggior parte dei sistemi in commercio.

Thermalright TL-C12C

Thermalright TL-C12C

Le Thermalright TL-C12C rappresentano un assoluto bestuby nella fascia bassa delle ventole per PC da 120mm. Ad appena 15 euro riusciamo ad acquistare un pack da 3 ventole di buona qualità.

Questi prodotti sono quotati per un funzionamento fino a 1550RPM a pieno regime.

Nonostante siano estremamente economiche, come diversi prodotti di Thermalright, queste ventole performano mediamente meglio di quelle che troviamo nei case di fascia bassa. Dunque, sono l’ideale per sostituire le ventole di case da gaming economici o per completare la configurazione interna dell’airflow!

Esiste anche una versione ARGB pur sempre valida ed economica rispetto ai marchi più blasonati!

DeepCool FC120 & FK120

DeepCool FC120

Come secondo prodotto vediamo una serie di ventole di Deepcool: le FC120.

Queste ventole sono dotate di illuminazione ARGB e, rispetto alle precedenti, vantano una qualità costruttiva sicuramente migliore (arrivando sulla carta fino a 1800RPM).

Anche Deepcool negli ultimi anni ha rilasciato parecchi prodotti interessanti in ogni settore d’interesse.

Queste ventole sono indicate primariamente per configurazioni di livello più alto rispetto alle precedenti.

Per chi non dovesse amare particolarmente l’illuminazione ARGB suggerisco invece le FK120 che sono decisamente più sobrie e semplici, mantenendo una qualità costruttiva e delle performance eccellenti.

Noctua NF-A12x25 Cromax

Migliori ventole per pc

Le Noctua NF-A12x25 Cromax sono la fascia “di colore nero” della ormai celeberrima Noctua, casa austriaca rinomata proprio nel mondo della dissipazione.

Parliamo di una ventola da 120 mm personalizzabile con delle piccole clip di plastica di diversi colori, che racchiude al suo interno tutto il meglio che la tecnologia Noctua ha da offrirci.

Sono dotate di AAO (Advanced acoustic optimization), una struttura anti-vibrazione studiata dalla casa austriaca che combina pad in gomma e una retina a nido d’ape che consente un più veloce scorrimento della ventola) e la Flow Acceleration Channels (un particolare rilievo sulle lamelle della ventola che raddrizza il flusso d’aria).

Arriva quindi fino a 2000 RPM con un airflow di 102,1 metri cubi orari, una pressione statica di 2,34 mm e con una rumorosità attorno ai 18 db in idle, sui 28 db a 1000 rpm e sui 36,5 db alla massima velocità.

Inutile dire che, come sempre, Noctua fa prodotti per pochi ma che valgono ogni singolo centesimo speso se cerchi una ventola assolutamente silenziosa.

La garanzia della casa austriaca per le sue ventole è di 6 anni.

be quiet! Silent Wings 4

migliori-ventole-pc-be-quiet-silent-wings-4-pwm

Insieme a Noctua non si può non parlare di be quiet!, la casa tedesca produttrice di dissipatori e alimentatori per PC.

In particolare, le be quiet! Silent Wings 4 sono dispositivi di raffreddamento che offrono prestazioni eccellenti e funzionamento silenzioso, con appena 18db al cento per cento della potenza, cioè 1600 RPM.

Il loro design aerodinamico consente un flusso d’aria ottimizzato che arriva fino a 82 metri cubi l’ora, e una pressione statica elevata di 1,79 H2O.

Grazie all’utilizzo di cuscinetti a fluidodinamica avanzati, un sistema di montaggio antivibrazioni che riduce ulteriormente eventuali rumori indesiderati, le be quiet! Silent Wings 4 rappresentano una scelta obbligata per chi cerca il massimo fra prestazioni e silenziosità.

La versione PWM è fornita con un adattatore ad hub che consente di collegare fino a tre ventole a una alimentazione SATA, direttamente al proprio alimentatore.

Sono acquistabili anche in versione High Speed, leggermente più rumorose e con performance più alte, in versione PWM, senza adattatore d’alimentazione SATA, e in versione PRO, che garantiscono il massimo della velocità e dell’airflow per sistemi dove è particolarmente difficile controllare le temperature del PC.

Ventole per PC • Le migliori e più silenziose da 140mm

Lo “stato dell’arte” della dissipazione sono sicuramente le ventole da 140mm: il giusto compromesso per avere ottime prestazioni a basso rumore, proprio perché la grandezza della ventola permette di spostare più aria senza girare troppo velocemente.

Andiamo quindi a vedere quali sono quelle che vale la pena acquistare.

ARCTIC P14 PWM PST CO

Migliori ventole per pc

Le Arctic P14 PWM PST CO sono le “sorelle maggiori” delle P12.

Come la sorella minore, la P14 è collegabile in PST ad altre ventole uguali ma garantisce un airflow di 123,76 metri cubi orari e una pressione statica di 2,4 mm.

La maggiore attrattiva di questo prodotto è sicuramente la rumorosità: solamente 22 db a 1700 rpm!

La P14 è sicuramente un ottimo prodotto se vuoi prestazioni sopra ogni altra cosa, per raffreddare il più possibile il grosso radiatore del tuo aio o perché no, per garantire anche silenziosità nel retro del tuo case.

Queste belle ventole godono di una garanzia di ben 10 anni

NOCTUA NF-A14 PWM CHROMAX BLACK

Le Noctua NF-A14 sono la versione maggiorata delle NF-A12.

Come il modello inferiore, anche qui contiamo su tutta la tecnologia che Noctua può offrire, con un massimo di 1500 RPM e rumore garantito a 24,6 db anche sotto carico di lavoro intenso.

L’airflow è misurato a 140,2 metri cubi orari, un bel pezzo avanti rispetto alla versione più piccola.

La cosa particolare del package è il cavo L.n.a.: Low Noise Adaptor. Si tratta di una tecnologia che consente di trasformare le NF-A14 in ventole a pressione statica, limitando i giri a 1200 rpm, cosa che ti permetterà di avere una versatilità e una silenziosità senza pari!

Ovviamente c’è un piccolo scotto da pagare per avere un impressionante 19 db di rumore ma potresti essere disposto a sopperire se vuoi una ventola in back, in top o dietro a un radiatore con prestazioni veramente interessanti.

Le NF-A14 pwm godono di 6 anni di garanzia.

DeepCool RF140

DeepCool RF140

Dopo aver fatto un salto nelle meraviglie ingegneristiche di Germania e Austria è il momento di una scorribanda in casa Deepcool.

Tra i modelli di ventole da 140mm suggeriamo, per chi fosse interessato agli RGB, le RF140 di Deepcool.

Il pack seguente è costituito da due ventole ed ha un rapporto qualità prezzo decisamente conveniente: parliamo di circa 33 euro per aggiudicarsi il pack da due.

In termini di qualità costruttiva sono pur sempre delle ventole entry level, ma fanno il loro senza troppi fronzoli.

Ventole per pc • Le migliori e più silenziose da 200mm

I case che le ospitano sono “particolari”, non se ne vedono così tante in giro, hanno qualche problema ma garantiscono un raffreddamento pazzesco…

Sono le ventole da 200mm! Con 20 centimetri di ventola è possibile raffreddare qualsiasi sistema, per quanto “nervoso” possa essere il processore al suo centro e per quanto possa essere imbizzarrita la scheda video.

Sono ventole per pc così particolari, però, che non se ne trovano molte in giro: ecco quindi le due che abbiamo scelto per garantirti un sistema a prova di overclock.

Cooler Master MasterFan MF200R RGB

Sono particolarmente affezionato alle Cooler Master MasterFan MF200R RGB, perché le ho inserite nel mio case.

Non ho dubbi, però, che possano piacere anche a te, se cerchi una soluzione stabile ed esteticamente appagante per dissipare.

Parliamo di ventole dc con una pressione statica di 0,88 mm H2O e che spostano ben 152 metri cubi orari come airflow, a fronte di 28 db come rumore, altamente inudibile a meno di non volere a tutti i costi un sistema completamente insonorizzato.

A completare ques’ottimo ventolone una garanzia di due anni di Cooler Master e ovviamente l’illuminazione rgb che rende molto affascinante vederle inserite in un case.

Noctua NF-A20 PWM chromax.Black.Swap

Migliori ventole per pc

Il non-plus ultra dei più esigenti, il top per chi vuole un sistema di raffreddamento senza lucine tamarre: le Noctua NF-A20 rappresentano un punto di arrivo enorme per Noctua che, con questo prodotto, riesce a coniugare efficienza e potenza a pochissimo rumore, grazie anche al fatto che si tratta di ventolone PWM!

Esatto, potrai controllare la loro velocità direttamente dal bios, decidendo se lasciarle a giri fissi oppure adattarsi alle temperature della cpu e del chipset.

Come le Cooler Master siamo su 800 RPM come giri massimi, con un airflow garantito a 146,9 metri cubi all’ora… Ma fronte di soli 18 db di rumore!

Un risultato veramente incredibile dovuto alle tecnologie del brand austriaco, che ha studiato questo prodotto per i pc builder più appassionati.

A completare l’opera una garanzia di sei anni, a fronte del quale anche il prezzo per singola ventola viene giustificato.

Ventole per PC • Come sceglierle?

Bisogna anzitutto considerare le caratteristiche prettamente tecniche delle ventole per poter poi andare a scegliere quelle più convenienti per il tuo sistema.

Ventole per PC silenziose • Pressione statica o airflow?

Come scritto nell’introduzione esistono sostanzialmente due tipi di ventola: quelle a pressione statica e quelle airflow.

Come dice il nome, le ventole a pressione statica spostano una quantità d’aria sempre uguale alla massima velocità possibile.

Sono molto efficaci soprattutto se messe in un case mesh accompagnate da un filtro antipolvere o sul radiatore di un dissipatore a liquido all in one: questo perché, a parità di flusso d’aria, raffredderanno comunque efficacemente, nonostante la resistenza dovuta alla grandezza del materiale che hanno davanti, a fronte di un maggiore rumore.

Le ventole airflow, invece, sono dette così perché sono progettate in modo da spostare il maggior quantitativo di aria possibile, dissipando più velocemente l’aria che si crea all’interno del pc.

Peformano meglio quando vengono messe in zone dove non incontrano resistenza nel flusso d’aria.

Ventole per PC • PWM (4 Pin) o DC (3 Pin)

Le due categorie sopra citate si dividono ulteriormente in due sotto categorie: ventole PWM e ventole DC.

Le ventole DC hanno un attacco a 3 pin: 12v, messa a terra e segnale, che le rendono controllabili proprio tramite la quantità di corrente che viene loro erogata dal nostro sistema.

Le ventole pwm, invece, sono controllabili direttamente dal bios grazie a un controller a 4 pin detto PWM (Pulse with modulation).

Impostando la giusta curva è possibile farle girare più velocemente quando la CPU o il chipset della nostra scheda madre sono sotto sforzo: sono quindi ventole pensate appositamente per dissipare più in fretta durante un utilizzo a carico.

Possono anche essere impostate direttamente alla velocità di tuo gradimento per fare in modo di ridurre il più possibile il rumore.

Ventole per PC • Dimensioni (120mm, 140mm, 200mm)

Ma non è finita qui, perché in commercio esistono comunemente tre dimensioni di ventole: 120 mm, 140 mm e 200 mm: ogni dimensione sposta un diverso quantitativo d’aria basandosi sulla grandezza. Ci sono anche ventole di dimensioni differente, ma estremamente rare da trovare nei PC dei gamers.

In genere troverai sempre case con una combinazione di 2 ventole: una sul fronte e una sul retro, da 120 mm o 140 mm. Puoi anche decidere di acquistare un case senza alcuna ventola e prendere quelle che ti piacciono di più!

Il motivo di scelta principale, comunque, deve sempre restare quello di garantire che la CPU e la GPU non si surriscaldino durante l’utilizzo.

Ventole per PC silenziose • RPM e specifiche tecniche

Per fare in modo che vada tutto come deve, quindi, è sempre meglio scegliere per il case delle ventole uguali fra loro, o anche di marche diverse ma con le stesse caratteristiche tecniche.

Il primo dato da prendere in considerazione per le ventole sono gli RPM: revolutions per minute, o se vogliamo tradurre meglio si tratta semplicemente dei giri per minuto che la ventola può effettuare.

Più una ventola gira, però, più è rumorosa: i produttori delle ventole fanno quindi il possibile a livello ingegneristico affinché si possa trovare un giusto connubio tra performance e rumorosità, misurata in decibel.

L’aria spostata viene calcolata invece tramite i metri cubi per ora, mentre la pressione statica in millimetri per H2O.

Come avrai capito, il mondo delle ventole è fatto di compromessi.

Andiamo dunque a vedere quali ventole offre il mercato e tra quali di esse dovresti scegliere.

Ventole per PC • Quali scegliere?

Là fuori esistono numerosissime soluzioni per raffreddare il tuo pc e mi auguro che questa piccola guida possa averti aiutato a decidere che ventole aggiungere alla tua configurazione.

Ricorda sempre e comunque la differenza tra PWM e DC, a te il divertimento di scoprire qual è la migliore soluzione per il tuo sistema.

Ricorda soltanto che in genere le ventole frontali immettono aria nel sistema, quella dietro o quelle in top aspirano buttando fuori l’aria calda (idem se usi un radiatore in front o in top).

Se vuoi consigli su come migliorare il tuo airflow, comunque, ti aspettiamo come sempre sul nostro gruppo Telegram!

Dario Onofrio

Organizzatore di progetti culturali e sociali e specializzato in management culturale, da una vita è appassionato di musica metal, videogiochi e hardware, ai quali dedica il suo tempo libero con energia e motivazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio