Periferiche

Migliore webcam per PC (Aprile 2024)

Migliore webcam per PC

Si sa, a differenza dei migliori notebook presenti sul mercato, un PC fisso, per natura, non include alcuna webcam. Se possiedi un PC da gaming o un PC preassemblato e hai la necessità di effettuare videochiamate, oppure ancora la webcam integrata nel tuo notebook non ti soddisfa appieno, non ti resta che scegliere tra le migliori webcam che sto per mostrarti.

Avere una buona webcam infatti ti permetterà di effettuare videochiamate di qualità, applicare dei filtri che possono rendere l’immagine più nitida, scattare semplici foto o registrare video amatoriali, magari applicando dei filtri animati che possono rendere il tuo contenuto più interessante.

Webcam per PC • Le migliori da acquistare

A prescindere dall’utilizzo che dovrai fare con la tua nuova webcam, esistono diversi dispositivi in commercio che vanno a coprire praticamente tutte le fasce di prezzo.

Scopriamo dunque quali sono le migliori webcam attualmente disponibili, analizzandole partendo dalla fascia più economica del mercato, fino ad arrivare ai prodotti più costosi e di qualità.

Migliore webcam sotto i 50 euro

Le webcam sotto i 50 euro sono probabilmente tra le più acquistate. Questi dispositivi economici sono perfetti per chi non ha molte preteste e intende acquistare un prodotto che possa permette di effettuare videochiamate di buona qualità e niente di più.

Logitech C270

Logitech C270

Se stai cercando una webcam basilare, adatta per effettuare semplici videochiamate, e che non costi una fortuna, la Logitech C270 è l’opzione più adatta alle tue esigenze.

Si tratta di una webcam le cui funzionalità sono ridotte all’osso, così come la qualità dell’immagine è sufficiente.

Offre una risoluzione HD 720p, e registra video fino a 30 FPS. In più, è in grado di correggere l’esposizione automaticamente e integra un microfono per la riduzione del rumore.

Creative UHD Live

Creative UHD Live

La webcam Creative UHD Live, come puoi intuire dal nome stesso, punta tutto sulla risoluzione. Se dunque stai cercando una webcam con risoluzione UHD 4K, questo dispositivo è sicuramente ciò che stai cercando.

Questa webcam è in grado di registrare in 4K fino a 40 FPS. Il sensore, prodotto da Sony, è in grado di scattare foto alla risoluzione di 8 MP, e ha un angolo di visione di 95 gradi.

Presenta inoltre un pratico copri obiettivo per proteggere la tua privacy nei momenti in cui non ne hai bisogno, gestisce automaticamente l’illuminazione e i due microfoni integrati sono in grado di catturare molto bene la voce.

Migliore webcam 50-150 euro

Con un budget vicino ai 100 euro è possibile acquistare webcam di buona fattura, adatte non solo per effettuare videochiamate di qualità, ma anche a scopo professionale, ad esempio per registrare semplici video.

Razer Kiyo

Razer Kiyo

Non solo tastiere da gaming e mouse da gaming, l’azienda Razer produce anche webcam di pregevole fattura, e questa Razer Kiyo rappresenta una buona soluzione per chi cerca una webcam adatta anche per contenuti in streaming oltre che videochiamate.

Questa webcam è in grado di registrare video in 720p a 60 FPS oppure in 1080p a 30 FPS. Presenta un anello luminoso lungo il sensore d’immagine, che insieme al sensore di luminosità, adatta l’immagine in base alle condizioni di luce.

Il supporto HDR migliora ulteriormente l’immagine, e la lente grandangolare permette un buon angolo di visione. Infine, è possibile montare la webcam su un treppiede per personalizzare al meglio l’inquadratura.

Logitech StreamCam

Logitech StreamCam

La Logitech StreamCam è una webcam che strizza l’occhio ai creatori di contenuti alle prime armi. Questo dispositivo è adatto per chi intende effettuare dirette in streaming sulle principali piattaforme online.

Questa webcam restituisce una qualità dell’immagine più che soddisfacente per dei contenuti amatoriali, e il software Logitech permette di ottimizzare al meglio l’esperienza utente.

Registra video in 1080p fino a 60 FPS, supporta l’autofocus, traccia il volto di chi sta guardando l’obiettivo, e permette di registrare video verticali ottimizzati per gli smartphone.

Migliori webcam sopra i 150 euro

Al di sopra di 150 euro, è possibile trovare webcam davvero complete e di ottima qualità, con tutto quello che serve per poter scattare foto, effettuare chiamate online e registrare video rigorosamente di qualità. In quest’ultimo caso, non possono sostituire una videocamera a tutti gli effetti ma possono comunque darti buone soddisfazioni.

Logitech Brio Ultra HD

Logitech Brio Ultra HD

La webcam Logitech Brio Ultra HD è adatta a chi deve effettuare videochiamate professionali, oltre per chi intende creare contenuti web di buona qualità.

Il sensore d’immagine da 13 MP è in grado di registrare video in 4K HDR a 30 FPS, oppure in 1080p a 60 FPS. Supporta inoltre lo zoom digitale fino a 5X e la messa a fuoco automatica, per una regolazione ottimale dell’immagine.

Il microfono ha un raggio d’azione fino a 1,22 metri, e cattura molto bene l’audio grazie anche alla soppressione del rumore. Presente infine un copriobiettivo da applicare all’occorrenza.

Insta360 Link

Insta360 Link

La Insta360 Link è la webcam definitiva per creare contenuti web di qualità, o semplicemente se durante le videochiamate sei sempre in movimento.

Questa webcam infatti, integra un sensore di tracciamento AI che, tramite gimbal a tre assi, segue l’utente ruotando l’obiettivo. È possibile inoltre controllare tale tracciamento tramite gesti.

Il sensore 4K permette un’eccellente gamma dinamica e restituisce un’ottima qualità dell’immagine. I due microfoni integrati inoltre, riducono il rumore di fondo e amplificano la voce per una qualità dell’audio eccellente.

Migliori webcam per PC • Quale scegliere?

Migliori Webcam - Quale scegliere

A seconda del budget a tua disposizione e dell’utilizzo che ne dovrai fare, acquistare la migliore webcam potrebbe non essere così semplice.

Per riuscire ad acquistare la webcam più adatta alle tue esigenze, una volta stabilito il budget, bisogna prendere in considerazione alcuni fattori comuni che possono aiutarti a scegliere un prodotto rispetto ad un altro.

Risoluzione e qualità dell’immagine

Il primo consiglio che ci tengo a darti nel momento in cui stai per acquistare una webcam è ovviamente la risoluzione e la qualità dell’immagine che questo è in grado di offrire, sia nei video che nelle foto.

La maggior parte delle webcam in commercio presenta una risoluzione HD 720p nelle più economiche oppure Full HD 1080p. Se registri dei video con la webcam, anche il framerate è importante, cioè il numero di FPS. I 30 FPS sono assicurati in tutte le webcam, ciò nonostante una webcam in grado di registrare a 60 FPS è più adatta. Verifica inoltre che la webcam che intendi acquistare abbia un buon angolo di visione.

Microfono

Così come la qualità dell’immagine, anche il microfono gioca un ruolo chiave durante l’acquisto di una webcam. Un microfono di scarsa qualità potrebbe rendere complicato effettuare videochiamate oppure registrare video con una buona qualità audio.

Se invece hai la necessità di registrare video con una buona qualità dell’audio, potresti prendere in considerazione l’idea di acquistare separatamente un microfono.

Compatibilità software

La maggior parte delle webcam in commercio offre piena compatibilità con sistemi operativi Windows e MacOS, ciò nonostante, non tutte offrono una suite di programmi per PC che possono ottimizzare l’esperienza d’uso, ad esempio aggiungendo filtri animati o miglioramenti dell’immagine.

Se hai dunque la necessità di sfruttare alcune particolari caratteristiche software fornite con la webcam, rivolgiti a quei prodotti che possono offrire queste feature.

Migliore webcam per PC • Conclusioni

Le webcam per PC sono dispositivi fondamentali per chi effettua molte videochiamate o necessita di registrare semplici video, senza spendere tanti soldi per una fotocamera o uno smartphone.

Se hai ancora qualche dubbio, puoi chiedere aiuto tramite il nostro gruppo Telegram dedicato, oppure puoi scrivere un commento qui sotto!

Marco Barbera

Siciliano dalla nascita e con una passione viscerale per il mondo della tecnologia e tutto ciò che ruota ad esso. Nel tempo libero mi dedico a imparare nuovi concetti dell'informatica e alla lettura di novità del settore, oppure a portare a termine capolavori videoludici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio