Periferiche

Migliori stampanti Inkjet (Maggio 2024)

migliori_stampanti_inkjet

Al giorno d’oggi avere una stampante in casa è tanto comune quanto indispensabile, dovuto alla mole di documenti che ogni giorno ognuno di noi ha a che fare. Che comunichino con i nostri computer col cavo o in modo wireless, le stampanti consumer si dividono in due grandi famiglie: inkjet e laser.

Le due tipologie di stampanti si differenziano per vari aspetti non trascurabili, anche se di base svolgono lo stesso compito. Questo può portare allo sbaglio di prendere una valutazione alla leggera facendoti acquistare un prodotto che non fa al caso tuo.

Continuando a leggere capirai perché dovresti prendere un attimo di tempo per valutare le tue esigenze ed avrai anche una scelta a tua disposizione tra le migliori stampanti inkjet attualmente disponibili.

Stampanti Inkjet • Le migliori da acquistare

Le stampanti inkjet, conosciute anche come “a getto d’inchiostro”, spesso sono più economiche rispetto alle migliori stampanti laser in commercio. Questo permette a chiunque di poter usufruire di una stampante con dei costi relativamente contenuti, con una qualità di stampa accettabile.

Con il tempo, questa tipologia di stampanti ha acquisito anche caratteristiche tipiche di prodotti più costosi, come la connettività Wi-Fi o la possibilità di poter scansionare, oltre che stampare documenti o foto. Insomma, una buona offerta a un prezzo spesso contenuto.

Di contro, la qualità di stampa non è paragonabile a quelle delle stampanti laser. Inoltre, il prezzo delle cartucce non è così contenuto quanto il costo della stampante stessa.

Vediamo ora quali sono le migliori stampanti inkjet attualmente disponibili sul mercato.

Canon PIXMA TS3350

migliori_stampanti_inkjet_pixma_TS3350

Stampante economica ma valida, la Canon Pixma TS3350 è un’ottima scelta per chi cerca un dispositivo con un buon rapporto qualità/prezzo.

Dotata di scanner, permette la scansione e la copia di foto e documenti direttamente dalla stampante grazie anche al display incorporato, che permette l’utilizzo autonomo senza aver bisogno del PC.

Grazie poi alla connessione wireless (è dotata anche di connessione cablata USB) è possibile stampare anche tramite Cloud con l’App Canon Print, disponibile per iOS e Android.

La TS3350 infine è capace di stampate fino a 7,7 pagine per minuto in bianco e nero o 4 pagine al minuto se a colori.

HP Envy 6020e 223N4B

migliori_stampanti_inkjet_envy_6020e

La stampante Envy 6020e di HP ha molte funzionalità che la rendono un gioiellino per il prezzo che ha. Dotata sia di connessione cablata che wireless, quest’ultima ha anche la funzionalità di ripristino automatico, che permette alla stampante di rilevare e risolvere eventuali problemi di connettività per evitare interruzioni.

Essendo una stampante multifunzione è dotata anche di scanner così da permetterti di eseguire copie di documenti senza aver bisogno di accendere il computer. Utilissima anche la funzione di stampa fronte/retro automatica, così non potrai sbagliare nel riposizionamento del foglio.

Come velocità di stampa vanta 20 pagine al minuto per il semplice bianco e nero e di 17 per quelle a colori garantendo una risoluzione di 300 x 300 dpi.

Brother MFCJ1010DW

migliori_stampanti_inkjet_brother_mfcj

La Brother MFCJ è una stampante multifunzione per uso domestico di ottima qualità, dotata di uno schermo LCD di 4.5 cm che ti permetterà di navigare facilmente fra le funzionalità.

Dotata di connessione sia cablata che wireless, questa stampante permette la fotocopia diretta di documenti dallo scanner: è possibile stampare anche fronte/retro fino a 20 fogli in formato A4 grazie alla tecnologia ADF.

Riesce inoltre a stampare fino a 17 pagine al minuto in bianco e nero e fino a 9,5 pagine al minuto a colori.

La risoluzione di questa stampante è di ben 1200 x 600 dpi per le copie a colori e di 1200 x 1200 dpi per quelle in bianco e nero.

HP OfficeJet Pro 9012e

HP OfficeJet Pro 9012e

La stampante HP OfficeJet Pro 9012e è tra le inkjet più complete sul mercato per un uso domestico, che non ti farà sentire la mancanza di prodotti più costosi.

Questa stampante HP è dotata di connettività wireless per poter stampare e scansionare da qualunque dispositivo, anche attraverso l’applicazione HP Smart.

È possibile stampare fino a 22 pagine al minuto in bianco e nero e 18 pagine al minuto a colori. Consente inoltre la stampa fronte e retro automatica. Lo scanner è dotato di tecnologia ADF fino a 35 fogli.

La stampante infine fa parte del servizio Instant Ink. In poche parole, la stampante ordina automaticamente le cartucce d’ichiostro prima di esaurirsi completamente, previa registrazione.

Epson EcoTank ET-2820

Epson ecotank et-2820

La Epson Ecotank ET-2820 è probabilmente la migliore stampante a getto d’inchiostro che garantisce una qualità di stampa ottimale e una lunga autonomia dell’inchiostro, aiutando l’ambiente al tempo stesso.

Questa stampante infatti non utilizza le classiche cartucce, bensì integra dei serbatoi d’inchiostro ricaricabili, che garantiscono un’autonomia simile a quelle di una stampante laser. Parliamo infatti di oltre 4000 pagine in bianco e nero e oltre 7000 pagine a colori!

Epson Ecotank permette di stampare fino alla risoluzione di 5760 x 1440 dpi, permette la scansione di documenti ad alta risoluzione, anche tramite connettività wireless, oltre che USB.

La Epson EcoTank ET-2820 non supporta la tecnologia ADF, ciò nonostante integra un display da 3,7 centimetri sulla parte frontale che permette di gestire le varie funzionalità della stampante.

Migliori stampanti inkjet • Quale scegliere?

Migliori stampanti inkjet - Quale scegliere

Le stampanti inkjet rappresentano sicuramente una buona soluzione per coloro che non effettuano molte stampe e non pretendono una qualità della stampa elevata, ma vogliono soltanto stampare alcuni documenti quando necessario.

Ciò le rende dunque una scelta sicuramente più economica rispetto le migliori stampanti laser, ma al tempo stesso meno pregiate in termini di qualità.

Le stampanti Inkjet infatti utilizzano inchiostro liquido che viene spruzzato sul nostro supporto di stampa grazie a dei microugelli. Le stampanti laser invece utilizzano il toner che è formato da una polvere fatta di pigmenti e polimeri termoplastici, che vengono impressi sul foglio di carta grazie a cariche elettrostatiche, laser e rulli riscaldati.

Chiarito ciò, se sei interessato all’acquisto di una stampante a getto d’inchiostro, in primis per la loro economicità, devi sapere che ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione prima di poter acquistare la migliore stampante inkjet per te.

Monocromatica o a colori?

Sebbene le stampanti inkjet monocromatiche siano del tutto sparite dal mercato, è comunque possibile incappare in modelli capaci di effettuare stampe solo in bianco e nero.

Se sei interessato dunque all’acquisto di una stampante inkjet a colori, assicurati che questa sia compatibile con cartucce colorate oltre che cartucce solo nere.

E a proposito di cartucce, il prezzo delle originali (HP, Epson, Canon ecc.) è più elevato rispetto al quelle compatibili, che sacrificano alcuni aspetti della cartuccia per mantenere il prezzo basso.

Il risparmio è ovviamente garantito, ciò nonostante bisogna tenere in considerazione la possibilità di incappare in alcuni imprevisti, ad esempio una calibratura del colore non ottimale, riallineamento della testita di stampa e altri imprevisti. Alcune stampanti addirittura è previsto che sulle cartucce sia presente un chip senza il quale la stampante non è in grado di riconoscere la cartuccia stessa.

Connettività

Migliori stampanti inkjet - connettività

La maggior parte delle stampanti inkjet attualmente in commercio dispone di funzionalità online per poter stampare in tuoi documenti a distanza.

Oltre al classico cavo USB, infatti, le stampanti inkjet moderne dispongono di connettività Wi-Fi, cablata, tramite cavo RJ45 o anche Bluetooth per poter stampare anche da dispositivi come smartphone e tablet, oltre che PC o notebook.

Inoltre, alcune delle migliori stampanti Wi-Fi dispongono di funzionalità di cloud printing per poter effettuare stampe e scansioni da qualunque dispositivo, anche quando sei fuori casa.

Altre funzioni

Al di là della qualità di stampa, alcune stampanti inkjet offrono alcune, se non le medesime funzionalità che è possibile effettuare con le stampanti laser.

La maggior parte delle stampanti inkjet in commercio permette la scansione di foto e documenti a colori, anche da remoto se la stampante è dotata di connettività wireless. Potrai dunque effettuare fotocopie o scansionare le tue foto da conservare sul tuo computer o su dispositivi di archiviazione come SSD esterni.

Oltre classico formato A4, le stampanti inkjet supportano anche altri formati di carta, come il formato A5, A6, buste, o persino carta fotografica.

Se effetui molte scansioni di documenti, saprai sicuramente che cambiare foglio per ogni scansione è una seccatura. Ebbene, sappi che alcune stampanti inkjet sono dotate di tecnologia ADF (Automatic Document Feeder). Si tratta di una comoda funzionalità che permette di caricare automaticamente i fogli da scansionare.

Infine, le stampanti inkjet di fascia più alta sono in grado di effettuare stampe fronte e retro automaticamente, senza creare confusione con l’orientamento del foglio, nel momento in cui bisogna cambiare il lato.

Migliori stampanti inkjet • Conclusioni

Le stampanti a getto d’inchiostro rappresentano al giorno d’oggi la fascia più bassa del mercato delle stampanti. Ciò nonostante, offrono ancora oggi una qualità di stampa più che sufficiente a un prezzo contenuto.

Se hai bisogno di ulteriori consigli, se hai ancora dubbi o domande sul mercato delle stampanti, ma non solo, non devi fare altro che chiedere allo staff di MiglioriPC tramite un commento, oppure tramite il gruppo Telegram ufficiale.

Alessandro Pallassini

Programmatore CNC e progettista di professione, nel tempo libero porta avanti le sue passioni che ha fin dall'adolescenza ovvero PC, Motori e Fai da te.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio