Gaming

Gotham Knights, stuttering: come risolvere?

Gotham-Knights-problemi-di-stuttering

Da diversi giorni ormai Gotham Knights è disponibile, per tutti gli appassionati della DC comics, nelle versioni PC e console.

Il videogioco sugli eroi di Gotham è stato interamente sviluppato da Warner Bros Montreal, senza l’aiuto di rocksteady come avvenne per la trilogia “Arkahm” di qualche anno fa.

Non si sono fatte attendere tuttavia le critiche, né tantomeno le problematiche al lancio, a cui WB sembra parecchio affezionata.
I piú attenti ricorderanno con facilità che l’uscita di Arkahm Knight fu complicata da problematiche tecniche abbastanza gravi.

Gotham Knights: problemi di stuttering e performance

Sabrent-Rocket-4-Plus

In questi giorni stiamo provando con attenzione il titolo, al fine di fornire una recensione completa e dettagliata. Per il momento siamo tuttavia distanti dal poterci esprimere in maniera univoca e definitiva.

Ciò che sicuramente ci ha lasciato parecchio interdetti sono state le innumerevoli problematiche di carattere tecnico che hanno permeato questo lancio.

Il gioco è quasi ingiocabile anche su PC con Hardware molto potente. Nella nostra configurazione di test siamo dotati di un Ryzen 3700X e di una RTX 3070Ti: una build che dovrebbe avere tutte le carte in regola per permettere di fruire del titolo in maniera serena.

Tuttavia, oltre l’ormai già discussa e ridiscussa questione dei 30FPS su console, la versione PC non sembra aver alleggerito le critiche mosse verso WB.

Il problema più grave è lo stuttering, che si presenta in maniera fin troppo presente quando si ha l’RTX attivo.

In particolare sono gli spazi aperti a soffrire molto di queste problematiche: gli ambienti interni hanno non soltanto frame rates buoni ma anche pochissimi crolli di performance.

Come risolvere i problemi di stuttering su Gotham Knights?

La domanda che sorge spontanea è: come risolvo i problemi di stuttering su Gotham Knights?

Ebbene, se hai già scaricato i drivers più recenti dal sito Nvidia o AMD, l’unica soluzione per attenuare (non risolvere) le problematiche esistenti è disattivare ilo Ray tracing.

Abbiamo fatto molto troubleshooting ed addirittura le performance non sembrano assolutamente migliorare neanche se si impostano i dettagli su “minimo”.

Ci aspettiamo un intervento quanto prima possibile da parte dei developer per rendere il gioco fruibile a tutti coloro che in questi giorni vorrebbero divertirsi giocandolo.

In rete sono apparse diverse “soluzioni” che suggeriscono di forzare il gioco con versione DirectX11.

Tuttavia essendo Gotham Knights basato su DX12 questa mossa non solo non avrà alcun risultato, ma non sarà effettivamente attuabile.

Diffidate pertanto da soluzioni punk che ti suggeriscono di fare un force tramite le opzioni di steam o epic games.

Tutto ciò che possiamo fare per limitare questo disagio è appunto disattivare l’RTX, diminuire un po’ il FOV e l’anti-aliasing che sono molto impattanti sulle performance.

Gotham Knights: a breve una recensione completa!

Nell’attesa che queste problematiche siano risolte con una patch, sto giocando un maniera compulsiva a Gotham Knights (si, sono un fan del mondo di Batman), nonostante le grane di stabilità.

Entro qualche tempo pubblicheremo una recensione di Gotham Knights, ricca di considerazioni e immagini dal gameplay!

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni. Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO). Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button