Migliori giochi Nintendo switch • I top del 2023
Se avete deciso di passare anche voi al lato Nintendo, siete sulla pagina giusta! Pronta per voi troverete la classifica dei migliori giochi Nintendo Switch secondo noi di Migliori PC.
Nintendo Switch è la console portatile più famosa e più venduta, si pensi che ad agosto 2022 è stato reso noto che le vendite mondiali ammontano a poco più di 111 milioni di unità.
Si è trattata di una trovata geniale con cui Nintendo è riuscita a offrire una console che fosse possibile utilizzare sia collegata alla tv sia in portable, soddisfando una grande fetta di utenti che amano i giochi party ma anche giochi singleplayer.
Indice dei contenuti
- 1 Migliori giochi Nintendo switch • Lista esclusive
- 1.1 The Legend of Zelda: Breath of the Wild
- 1.2 Animal Crossing: New Horizons
- 1.3 Super Smash Bros: Ultimate
- 1.4 Mario Kart 8 Deluxe
- 1.5 Metroid Dread
- 1.6 Luigi’s Mansion 3
- 1.7 Super Mario Odyssey
- 1.8 Pokémon: Spada e Scudo
- 1.9 Xenoblade Chronicles 3
- 1.10 Nintendo Switch Sports
- 1.11 The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- 1.12 Pikmin 4
Migliori giochi Nintendo switch • Lista esclusive
Uno dei motivi più belli ed interessanti per passare al mondo Nintendo sono le esclusive. Mario, Zelda e Animal Crossing sono solo una piccola fetta delle grandi icone di questa console.
A seguire troverete i Migliori Giochi per Nintendo Switch.
The Legend of Zelda: Breath of the Wild
The Legend of Zelda: Breath of the Wild si tratta di un gioco open-world e di azione/avventura, nonché vincitore nel 2017 del premio di Gioco dell’Anno.
The LoZ: Breath of the Wild ha un inizio avvolto nel mistero, in cui Link si risveglia, dopo un sonno durato 100 anni, in un luogo arcano e che non aveva mai incontrato prima di allora. Il nostro protagonista si accorge di aver perso ogni ricordo del suo passato e si ritrova a dover muovere i primi passi in questa nuova landa desolata, intraprendendo un grande viaggio per riacquisire la memoria e scoprire cosa sia successo al Regno. Ma un’entità malefica sta incombendo… Riuscirà, dunque, il nostro eroe a portare a termine il suo viaggio?
Una rivoluzione dei cardini del mondo di Zelda, che offre meccaniche più moderne basate sull’esplorazione del mondo di Hyrule e dei vari dungeon, sulla caccia per la sopravvivenza e sulla risoluzione di misteri. Un’avventura magica che non poteva non essere inclusa nei migliori giochi per Nintendo Switch.
Animal Crossing: New Horizons
Animal Crossing: New Horizons si tratta di un gioco di simulazione di vita, dove prenderemo il controllo di un personaggio modificabile a nostro piacere all’interno di un’isola deserta.
In un gioco all’insegna del tempo libero passato tranquillamente ed in relax, avrai la possibilità di creare una comunità da zero e ogni giorno dedicarti a nuove svariate operazioni come pesca, raccolta di frutti, tagliare la legna, scavare alla ricerca di fossili… Difatti non avrai obiettivi o missioni da portare a termine ma, semplicemente, dovrai goderti la vita sulla tua isola.
In questo capitolo le numerose configurazioni per il personaggio e la focalizzazione sul crafting, rendono quest’avventura più appagante e customizzabile rispetto ai precedenti titoli.
Proprio grazie a queste sue caratteristiche e meccaniche uniche, Animal Crossing: New Horizons si merita di entrare tra i migliori giochi Nintendo Switch.
Super Smash Bros: Ultimate
Cosa succede se in un gioco metti tutte le migliori icone della Nintendo in uno scontro senza limiti?
Crei un gioco d’azione leggendario come Super Smash Bros, con i suoi 82 personaggi appartenenti agli universi più svariati, come Metal Gear, Kingdom Hearts, Final Fantasy… Tutti giocabili in combattimenti veloci e dal divertimento assicurato. Un mix di azione e picchiaduro, giocabile in 114 scenari e in diverse modalità di gioco, tra le quali: mischia, modalità a tempo, modalità a vite, torneo, mischia totale, editor scenari e tanto altro.
Ad aggiungere solidità al prodotto, vi è la presenza di una modalità storia, in cui tutti i personaggi – buoni e cattivi – si riuniscono per fronteggiare Kiaran, il Signore della Luce.
Mario Kart 8 Deluxe
Mario è il simbolo della piattaforma nipponica e Mario Kart è una delle ruote portanti di questa console.
Gare sfrenate e numerose nuove piste da capogiro, vi terranno incollati per molte ore in uno dei game-party più famoso di sempre.
Il multiplayer è in grado di supportare fino a 8 giocatori in locale mentre, connessi online, ogni partita è costituita da 12 sfidanti. I circuiti sono 48 con alcuni ispirati ad Animal Crossing, The Legend of Zelda ed Excitebike.
A rendere il tutto più coinvolgente, vi è la modalità battaglia, con mappe classiche ed altre create ex-novo, che aggiungono ulteriori ore di divertimento a quello che è considerato uno dei migliori giochi di Nintendo.
Metroid Dread
Metroid Dread è vincitore del The Games Awards 2021: Migliore Azione/Avventura ed il Golden Joystick Awards 2021: Nintendo Gioco dell’Anno.
Samus Aran, ultima speranza della Federazione, viene inviata sul pianeta ZDR dove dovrà investigare sulla misteriosa scomparsa dei precedenti robot esploratori E.M.M.I. e verificare se il Parassita X, sterminato nei precedenti capitoli dalla nostra eroina, sia effettivamente ancora in vita.
La durata del gioco, di circa 12 ore, non si discosta da quella dei precedenti Metroid ma si attesta essere il più adrenalinico, scorrevole ed esplosivo, con boss giganteschi e titanici, richiedendo alte doti, tipiche dei giochi di azione, come schivate, scivolate e balzi ad ogni scontro.
Luigi’s Mansion 3
Luigi’s Mansion 3 è un vero tesoro da tenersi stretti in cui, diversamente dal solito, vestiremo i panni dell’amico del nostro idraulico preferito: Luigi.
In un gioco d’azione con un che di Ghostbuster, dovremo aiutare il povero e fifone Luigi a fare piazza pulita dall’Hotel Miramostri dagli spettri che lo infestano. Il tutto grazie al nuovo potentissimo aspiratore ed altri gadget appositamente creati dal Dott. Strambic.
Grazie alla presenza di Gommiluigi, compagno utile per potersi infilare in spazi stretti ed angusti, il titolo potrà essere fruito in locale per giocare in due giocatori.
Luigi’s Mansion 3 ha ottenuto parecchie recensioni positive, sempre superiori a 8/10 e, nel 2019 al Game Awards è stato vincitore del premio Miglior Gioco per Famiglie. Un prodotto che, senza dubbio, cataloghiamo tra i migliori giochi Switch.
Super Mario Odyssey
Per l’ennesima volta Browser ha rapito la Principessa Peach organizzando, a sua insaputa, anche il matrimonio. Venuto a conoscenza della notizia, Mario si precipita sull’astronave dell’arcinemico, dove però viene sconfitto dal re dei Koopa Troppa e scaraventato fuori dalla nave. Sarà in questo momento che il nostro idraulico farà la conoscenza di Cappy, un cappello vivente in grado di assumere varie forme ed a cui Browser ha rapito la sorella Tiara. I due decidono di unire le forze e partire per questa nuova avventura per sconfiggere per sconfiggere l’acerrimo nemico!
Questo nuovo titolo, re dei giochi platform 3D, è caratterizzato da due novità. La prima è il nuovo partner/cappello che ti permetterà di impersonare oggetti o nemici come per esempio Pallottolo, oppure darà la possibilità di diventare un T-Rex o un Goomba (e molto altro che non vogliamo spoilerare!). L’altra novità è invece data dall’esplorazione di 8 nuovi regni tramite la nave Odyssey, dove dovrà andare alla ricerca delle lune, la fonte di energia per far volare l’astronave.
Riuscirà Mario anche questa volta a salvare la sua amata?
Pokémon: Spada e Scudo
Una lista dei migliori giochi Nintendo senza un Pokémon, non sarebbe stata degna di questo nome! Uno dei vari motivi per cui è molto apprezzata Nintendo Switch, è proprio per la possibilità di avere come esclusiva giochi del mondo Pokémon.
Spada e Scudo sono due avventure RPG, ambientate nella regione di Galar, caratterizzata da una multitudine di ecosistemi diversi tra loro. Le basi sono le stesse dei precedenti titoli: esplorare, catturare nuovi Pokémon, affrontare allenatori fino a sconfiggere, con un buon team, la Lega dei Pokémon.
Le novità principali invece possono essere sintetizzate attraverso: i Dynamax ed i Gigamax che permettono a questi “esserini” di divenire giganti e di conseguenza più potenti, i Raid Dynamax, con i quali è possibile giocare in multigiocatore ed infine il Pokécampeggio, per mangiare con i propri Pokémon e curarli.
Xenoblade Chronicles 3
Xenoblade Chronicles 3 è un gioco di ruolo ambientato in un periodo successivo ai suoi predecessori, richiamandone molte meccaniche di gioco.
Il mondo di Aionios è abitato dalle due fazioni ostili: Keves e Agnus. La prima è caratterizzata per aver incentivato lo sviluppo della tecnologia meccanica. La seconda invece, trae la sua forza dall’etere, una magica tecnologia. Sei guerrieri appartenenti alle due nazioni, si incontrano per caso e decidono di riunire le proprie forze per svelare il mistero che sta dietro a questo conflitto.
Un gioco che con i suoi panorami spettacolari e mozzafiato, scontri dinamici e pieni di azione, spinge Nintendo Switch fino al proprio limite. In ogni scontro si dovrà cercare di combinare gli attacchi di tutti e sei i personaggi, così da sconfiggere i vari mostri sparsi per la mappa di gioco. Alcune coppie di compagni possono dar luogo ad una fusione per divenire giganti, chiamata Uroboros, per riuscire così a sbarazzarsi di ogni nemico.
Nintendo Switch Sports
Nintendo Switch Sports è un gioco di simulazione sportiva che riprende quanto di divertente c’era nella vecchia versione per Wii ed affermando come Nintendo sia un brand, che pone molto attenzione ai giochi party e per famiglie.
Come nel precedente titolo, grazie all’ausilio dei Joy-Con, il giocatore può controllare i movimenti nel gioco in modo simile a come avveniva con il Telecomando Wii.
Gli sport inclusi in questa versione sono: tennis, bowling, chanbara, pallavolo, volano, calcio e golf.
Si tratta di un gioco semplice ma che garantisce numerose ore di divertimento tra amici (anche tramite l’online) e famigliari, motivo per cui merita la presenza tra i migliori giochi Nintendo Switch.
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
Se Breath of the Wild ha sconvolto nel 2017 l’industria videoludica, Tears of the Kingdom ha ripetuto il medesimo miracolo nel 2023, dimostrandosi non solo un degno sequel, ma apportando miglioramenti ad una formula già quasi perfetta.
Il capolavoro targato Nintendo infatti ti permetterà di esplorare un mondo di gioco vasto, profondo e ludicamente complesso, grazie ad un’interazione ed una libertà che ha, per usare un eufemismo, dello sconvolgente (ancora di più se ci si ferma a riflettere sull’hardware che permette tutto ciò). Ogni sezione dell’immensa mappa è piena di segreti ed attività, che rendono il ritmo della progressione sempre calzante.
Tra nuovi poteri, armi ed abilità, Tears of the Kingdom riesce ad accogliere i vecchi giocatori senza però scoraggiare i neofiti, riservando sempre nuove sorprese ad entrambi i tipi di pubblico, in quanto il titolo dà il meglio di se non tanto nella quantità delle meccaniche, quanto nel loro intreccio, lasciata alla libera fantasia del giocatore.
Se se in cerca di un titolo che ti dimostri il valore di un’esperienza videoludica, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è esattamente quello che cerchi; non solo uno dei migliori giochi per Nintendo Switch, ma uno dei migliori videogiochi mai prodotti.
Pikmin 4
Nonostante la serie Pikmin non abbia mai avuto la medesima risonanza mediatica dei suoi fratelli maggiori, è impossibile negare il valore storico della serie a marchio Nintendo, che dimostra così, ancora una volta, quanto il parco titoli delle sue console sia sempre stato ricco e variegato.
Pikmin 4 è infatti uno strategico in tempo reale che ti darà la possibilità di controllare dei piccoli alieni in modo da effettuare una missione di salvataggio. I Pikmin vanno sia protetti che guidati, aiutandoli in particolare nella moltiplicazione, utile per superare gli ostacoli più insormontabili.
Le meccaniche di gioco della serie non subiscono qui un particolare stravolgimento, se non per l’inserimento di un simpatico cagnolino che svolge diverse funzioni (tra le quali il trasporto dell’avatar e dei Pikmin) e che rende, in generale, il gameplay più ritmato.
Pikmin 4 ti aspetta dunque tra i migliori giochi Nintendo Switch.