Gaming

Migliori giochi PS4 • La classifica del 2022

In questo articolo troverai i migliori giochi per PS4, la console del mondo Sony che uscita nel 2013 ci sta lasciando, ad oggi, una grande eredità di videogiochi che hanno fatto e stanno facendo la storia di questa generazione.

Le numerose esclusive, di grandissima qualità e adatte a tutti i gusti, hanno permesso alla PS4 di confermare il proprio slogan “This is for the players” e, infatti, di affermarsi come la più venduta tra le rivali.

È nostra intenzione però, far presente fin da subito che, essendoci talmente tanti titoli, è stato davvero molto difficile preferirne alcuni, piuttosto che altri.

Migliori giochi PS4

Migliori giochi PS4 • La classifica delle esclusive Playstation

Quella che segue è la classifica dei migliori giochi per PS4. Verranno trattate solo le esclusive di casa Sony, anche se ormai molte di queste sono uscite anche per il mondo Windows ed esclusivamente i giochi più belli per PS4!

Attualmente, la maggior parte di questi titoli sono inclusi nel nuovo tier di PlayStation Plus Extra che comprende un vasto catalogo di giochi e il multigiocatore online.

God of War • Santa Monica Studio

God of War - Migliori giochi PS4

God of War è un gioco d’azione che si lascia alle spalle una scia di titoli del franchise che hanno segnato il mondo videoludico, a partire dal 2005 con PS2.

In questa nuova avventura, da molti ridefinita come una rivisitazione della serie classica nonchè sequel di God of War 3, si vestiranno i panni di un Kratos che si è lasciato, dietro di sè, la sua sete di vendetta contro gli Dei dell’Olimpo e ora vive nel regno delle divinità norvegesi. L’ex vendicatore si troverà a doversi occupare di suo figlio Atreus, a cui insegnerà come sopravvivere in un lungo viaggio, il cui fine ultimo è quello di onorare il desiderio della sua ormai defunta madre: spargere le sue ceneri a Jötunheim.

Nel 2018 God of War ha vinto il Golden Joystick Awards come gioco dell’anno e il The Game Awards 2018 come miglior action/adventure.

È già stato annunciato il sequel per il 2022, per PS4 e PS5, dal titolo: God of War Ragnarok.

È di comune pensiero come questo titolo sia uno dei giochi più belli per playstation 4 di sempre.

Stray • BlueTwelve Studio

Stray - Migliori giochi PS4

Stray è un gioco indie d’avventura in terza persona, novità del 2022. Il prodotto di BlueTwelve Studio in pochissimo tempo ha ottenuto un’accoglienza molto positiva, ricavando voti sempre superiori ad 8 sia per la grafica e il design estetico cyberpunk, sia per l’atmosfera malinconica ma speranzosa.

In questa piccola perla, controllerai un anonimo gatto randagio che è destinato a salvare il mondo. Un giorno, il bel micio dal pelo arancione che viveva tranquillo ed in maniera pacifica in una colonia felina, precipita e cade nella Città Morta, dove vivono dei Robot – Umani che hanno trasferito la loro coscienza in macchine. Qua incontrerà B-12, un piccolo drone dotato di AI e tormentato dalla ricerca dei sui ricordi.

Muovendoci in un vero e proprio simulatore felino, procederemo in 12 capitoli della durata di circa 5 ore di gioco con l’obiettivo di riuscire a tornare alla nostra colonia.

Le premesse sono buone ad identificare Stray come uno dei migliori giochi per PS4, soprattutto grazie all’unicità del gameplay.

The Last of Us I & II • Naughty Dog

The Last of Us - Migliori giochi PS4

La serie di The Last of Us doveva, per forza, essere inclusa tra i migliori giochi PS4 di sempre. Si tratta di un gioco survival horror, un must del mondo videoludico, che entra di diritto nella classifica dei migliori giochi per Playstation 4.

Il primo titolo è una remastered della prima parte uscita nel 2013 per PS3 con risoluzione e texture migliori, mentre il secondo è il continuo uscito direttamente per PS4 e PS5.

The Last of Us racconta il viaggio dei due personaggi Joel e della quattordicenne Ellie, in un America che, da 20 anni, è rimasta sfregiata dallo scoppio di una pandemia che ha reso quasi tutti gli abitanti aggressivi e simili a zombie (gli Infetti).

Non nascondiamolo è un gioco la cui narrazione lascia proprio il segno e che ha ridefinito molti canoni del mondo videoludico. Non a caso, entrambi i titoli hanno voti altissimi e vinto numerosi premi (più di 300), ribadendo come The Last of Us, sia uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi!

Marvel’s Spider-Man • Insomniac Games

Marvel's Spiderman - Migliori giochi PS4

Marvel’s Spider-Man è un gioco di avventura dinamica che permette di indossare i panni (in questo caso i costumi) dell’arrampicamuri più conosciuto nel mondo dei fumetti.

Si tratta di un gioco che ricalca molti aspetti del gameplay di Batman serie Arkham, ma in una New York meno cupa rispetto a Gotham. Una trama semplice ma piena di azione, ti accompagnerà per più di 20 ore di gioco, in cui potrai volteggiare per i grattacieli della Grande Mela, indagare sull’organizzazione cinese dei Demoni e affrontare i sinistri sei.

E se poi il gioco ti è piaciuto e vuoi continuare la tua avventura, è disponibile il DLC Marvel’s Spider-Man: La città che non dorme mai, che allunga notevolmente il tempo di gioco.

Vincitore del Gamescom 2018 come migliore gioco per PS4 ha posto le fondamenta per il suo successore Spider-Man: Miles Morales.

Sebbene possa non piacere a tutti, questo titolo merita certamente uno slot nella nostra classifica dei migliori giochi per PS4.

Final Fantasy VII Remake • Square Enix

final fantasy vii remake - Migliori giochi PS4

Final Fantasy VII Remake è qualcosa di incredibile: un gioco action RPG remake del titolo del 1997 che, ai tempi che furono, riscosse già un grande successo.

Si tratta di una trilogia, dove in questo primo capitolo controllerai Cloud Strife mercenario ed ex membro dell’unità d’élite della Shinra SOLDIER, nella città post-industriale Midgar. Insieme al gruppo di ribelli Avalanche, sarà l’unica salvezza per il mondo nel contrastare la Shinra Corporation che sta prosciugando la linfa vitale del pianeta per produrre energia.

Cloud dovrà affrontare i fantasmi del proprio passato in una rimodernizzazione della storia che, in questo primo capitolo, amplia ed espande solamente il prologo del gioco classico ma aggiunge elementi unici sia alla trama che allo stile di combattimento, nonché alla grafica.

È già stata annunciata la parte 2, nonché sequel di questo gioco e che sarà disponibile solo per PS5: Final Fantasy 7 Rebirth.

Altro titolo intramontabile che spacca in due la classifica dei migliori titoli per Playstation.

Death Stranding • Kojima Productions

Death Stranding - Migliori giochi PS4

Death Stranding è il frutto della grande mente di Hideo Kojima (autore della nota saga Metal Gear). Si tratta di un gioco d’avventura open world con elementi strange, disponibile anche su Windows e PS5.
Ambientato in una America distopica e minacciata da una estinzione di massa dove, inseguito a misteriosi eventi soprannaturali chiamati Death Standing, sono comparse delle creature ultraterrene.

Vestirai i panni del corriere Sam Porter Bridges e ti occuperai di effettuare le consegne in svariati punti della mappa di gioco. La sottile trama che fa da sottofondo ad ogni missione, piano piano permette di districare i misteri che avvolgono l’intero continente. Procedendo di spedizione in spedizione, si riuscirà a sbloccare nuovi mezzi o attrezzature che permetteranno di svolgere incarichi più ardui in tempi minori.

Death Stranding ha ottenuto critiche molto contrastanti, se da un lato c’è chi lo vota come un’opera d’arte e tra i migliori giochi PS4, dall’altro c’è chi lo recensisce come un gioco flop, noioso e monotono.
L’unico consiglio che ti possiamo dare è di provarlo, magari inizialmente potrà essere molto lungo e pieno di interruzioni, ma vedrai che giocandoci scoprirai anche tu che si tratta di una grande perla.

Bloodborne • FromSoftware

Bloodborne- Migliori RPG

Bloodborne è un gioco facente parte della categoria soulslike caratterizzato per il suo clima meramente gotico.

Un viandante solitario si risveglia nella città di Yharnam, specializzata nella somministrazione del sangue per curare la piaga nota come Sangue smunto. Quando, improvvisamente, scoprirà che la malattia si sta diffondendo nella città e trasformando tutti gli abitanti in creature mostruose, dovrà liberare Yharnam da questo pesante fardello e indagare sulla onnipresente ombra oscura.

Morire nel gioco è un elemento fondamentale che, infatti, ci porterà al “sogno del cacciatore” punto in cui potremo potenziare le nostre armi e acquistare nuovi oggetti utili per il viaggio.

Un avventura dai toni tipici del survival horror, vi terrà impegnati per almeno 35 ore, che diventano 75 se si vuole completare il gioco al 100%.

Ratchet & Clank • Insomniac Games

Ratchet and Clank - Migliori giochi PS4

All’interno della classifica dei migliori giochi per PS4, non poteva non rientrare Ratchet & Clank, un gioco sparatutto remake del primo titolo della serie (PS2 2002) e basato sul film di animazione, infatti all’interno dell’avventura viene definito come Ratchet & Clank: Il gioco, basato sul film, basato sul gioco.

Questa avventura narra come i due eroi, Ratchet il “Lombax” e Clank il “Robot”, si siano conosciuti la prima volta e abbiano viaggiato per l’universo e per i vari pianeti, per sconfiggere il perfido Alonzo Drek e salvare il mondo.

La particolarità della storia è che viene raccontata dalla voce fuori campo di un altro personaggio Capitano Copernicus Qwark, trovatosi in carcere per colpa di Ratchet e Clank e che spiega ad un compagno di cella come mai sia stato incarcerato.

Un altro titolo della serie, non collegato narrativamente a quest’ultimo, Ratchet & Clank: Rift Apart, è uscito solo per PS5.

Horizon Zero Dawn • Guerrilla Games

Horizon Zero Dawn - Migliori giochi PS4

Horzion Zero Dawn è vincitore del Golden Joystick Award 2017 per la migliore trama e migliore gioco dell’anno per PS4.

In un gioco di azione d’avventura open-world, dalla grafica pazzesca, impersoneremo Aloy in un mondo post-apocalittico dominato da letali Macchine con sembianze di grosse bestie feroci. Trattata come una emarginata dovrà indagare sul suo passato in una avventura all’interno di un mondo vasto ed esplorabile liberamente, in cui dovrà interagire con altre tribù e combattere con lance, arco e frecce o utilizzando tattiche stealth.

È stato reso disponibile un DLC The Frozen Wilds che ha ottenuto recensioni altrettanto positive ed espande il gioco base aggiungendo alle 45 ore, ulteriori 8. Successivamente è stato rilasciato il seguito per PS4 e PS5 intitolato Horizon Forbidden West.

Gran Turismo Sport • Polyphony Digital

Gran Tursimo Sport - Migliori giochi PS4

Gran Turismo Sport è un gioco simulatore di guida, il migliore in circolazione che riproduce ogni veicolo in modo dettagliato e il più realistico possibile facendolo entrare, così nella lista dei migliori giochi per PS4.

Si parla di oltre 300 macchine e circa 17 tracciati con oltre 40 configurazioni possibili da sfruttare in 5 modalità di gioco:

  • Arcade, dove è possibile effettuare una sfida in singolo o multiplayer in locale.
  • Campagna, che comprende la GT League o il completamento di alcune sfide di gioco come l’Accademia di guida oppure esperienze sul circuito.
  • Sport, ovvero la modalità online dove ci si può unire ad una lobby e sfidarsi online.
  • Brand central, una sezione museo in cui si può entrare in ogni marchio per esaminare i vari risultati da questo ottenuti.
  • Scapes, modalità foto in cui è possibile scegliere fino a tre auto e cambiare lo sfondo.

Ghost of Tsushima • Sucker Punch Productions

Ghost of Tsushima - Migliori giochi PS4

Tsushima, l’isola giapponese fatta bruciare ed in preda alla fine dalla spaventosa ed enorme invasione dell’Impero Mongolo, é l’inizio della nostra avventura dinamica nel Giappone feudale del XIII secolo, caratterizzata da un vasto open-world e da un Jin Sakai, guerriero samurai, pronto a vendicare la sua casa abbandonando le tradizioni per abbracciare la via dello spirito.

In Ghost of Tsushima, sarà possibile esplorare le isole devastante e sterminate dall’assalto dei Mongoli, in un gioco caratterizzato da una grafica appagante e da una narrazione il più bella di sempre. Il personaggio principale dovrà vagare alla ricerca di alleati e imparare a divenire un nuovo guerriero, per proteggere la sua casa a ogni costo!

Ghost of Tsushima è vincitore del The Game Awards 2020 come Best Art Direction ed è uno dei giochi più belli per PS4 degli ultimi tempi!

Sifu • Sloclap

Sifu - Migliori giochi PS4

In Sifu saremo un allievo di Kung Fu che in una avventura dinamica beat ‘em up dovrà vendicarsi contro gli assassini di suo padre. Il nostro personaggio, dotato di un particolare talismano che gli permette di non morire, in cambio di un anno della sua vita.

Ogni volta che si invecchia i danni aumentano, ma la salute cala, raggiungendo alla fine un punto in cui il nostro eroe sarà costretto a morire e l’artefatto non avrà più effetto. Tutte le volte che si muore è possibile spendere punti esperienza per sbloccare nuove abilità e diventare più forti nella strada della propria vendetta.

Nonostante sia valutato come un gioco molto difficile, queste meccaniche innovative hanno permesso a Sifu di ottenere recensioni molto positive fin dalla sua uscita (2022) ed entrare nei migliori giochi per PS4.

Sifu è disponibile anche per Windows e PS5.

Migliori giochi PS4 • Multipiattaforma

Quelli che seguono sono giochi multipiattaforma, quindi delle non esclusive, difatti sono disponibili anche per altre console (come Xbox e Switch) ma che sono un must per chi detiene la Play. Pertanto dovevano, assolutamente, rientrare nella classifica dei migliori giochi PS4.
Tra questi una piccola chicca gratuita disponibile nel PlayStation Store di Sony.

Far Cry 6 • Ubisoft Montreal

Far Cry 6 - Migliori giochi PS4

Far Cry è una serie di giochi FPS e d’azione/avventura, la cui trama ha sempre lasciato il segno.

In questo titolo – il nono del brand – ci ritroveremo nella paradisiaca isola di Yara, governata dal dittatore “El Presidente” che vuole riportare le sue terre alla gloria e agli antichi fasti con il figlio Diego.
Nei panni del guerrigliero Dani Rojas, dovremo combattere con armi improvvisate e unirci agli Amigos (membri del gruppo che cerca di rovesciare l’attuale sistema) per la libertà e per sbarazzarci della dittatura.

Il gioco prevede anche una modalità cooperativa online a due giocatori, così da continuare l’avventura in compagnia!

Trattandosi di un gioco unico nel suo genere, potrebbe non piacere a tutti ma, secondo noi, si merita un posto nella nostra classifica dei migliori giochi per PS4.

Far Cry 6 con la sua durata di 40 ore è disponibile per Xbox, Playstation, Microsoft Windows e Google Stadia.

Assassin’s Creed: Valhalla • Ubisoft Montreal

Assassin's Creed Valhalla Migliori giochi open world

Una classifica di migliori giochi senza almeno un Assassin’s Creed, non è una classifica degna di questo nome!

Difatti, il franchise di Ubisoft ha segnato le ore di molti giocatori con dinamiche di gioco sempre all’avanguardia, piene di azione e con grandi mappe open world.

Questo Assassin’s Creed, in cui controlleremo l’impavido guerriero norreno Eivor, è inizialmente ambientato in una Norvegia del IX secolo, assoggettata a numerose guerre che le hanno portato, solamente, desolazione e scarsità delle risorse disponibili. Il Clan vichingo si vede, dunque, costretto a spostarsi in Inghilterra alla ricerca di nuove terre e ricchezze.

AC: Valhalla, insieme ai DLC, sono disponibili per Xbox, Playstation, Microsoft Windows e Google Stadia.

Splitgate • 1047 Games

Splitgate - Migliori giochi PS4

Splitgate è un gioco Free To Play sparatutto ad arena, alimentato a portali. Lo stesso sviluppatore ha ammesso di essere stato ispirato dal famoso gioco Portal.

Proprio questi portali, insieme ai combattimenti volanti, alle numerose mappe (più di 20) ognuna delle quali richiede stili di gioco unici con, in aggiunta, la possibilità di giocare contro o insieme a giocatori di altre console, rendono il gioco sci-fi unico nel suo genere e degno di entrare nella classifica dei migliori giochi per PS4.

Splitgate è gratis e disponibile per Xbox, Playstation, Microsoft Windows e Linux.

Carlo Cusimano

Di giorno sono uno studente universitario e allenatore sportivo. Di sera un combattente del crimine di Gotham, con Joypad alla mano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button