Guide informatiche

Come creare chiavetta USB avviabile • Guida

Come creare chiavetta USB avviabile

Installare un sistema operativo sul PC è un’operazione abbastanza comune al giorno d’oggi, che non richiede più particolari conoscenze informatiche o attrezzature particolari, se non che una chiavetta USB oppure un CD o DVD. Quest’ultimo metodo però è ormai caduto in disuso da un po’, cedendo il passo ai dispositivi USB.

Per far sì però che questi dispositivi siano in grado di installare un sistema operativo o un altro software, bisogna che quest’ultimo sia preparato al meglio. In questa guida di MiglioriPC.it, scoprirai quindi come creare una chiavetta USB avviabile.

Come creare chiavetta USB avviabile per ogni sistema operativo

Se hai bisogno di creare una chiavetta USB avviabile, devi sapere che la procedura, le applicazioni da usare o lo spazio necessario della chiavetta stessa può variare.

Vediamo dunque come procedere a seconda del software che intendi eseguire sul tuo PC.

Creare chiavetta USB avviabile per Windows

Se intendi creare una chiavetta USB avviabile per poter installare Windows sul tuo PC, la procedura può variare a seconda di quale versione del sistema operativo di Microsoft intendi installare.

Windows 10/11

Se devi effettuare una nuova installazione di Windows 10, oppure hai bisogno di formattare Windows 10, creare una chiavetta USB avviabile per Windows 10 o 11 è molto semplice. Prima di cominciare, assicurati di avere un drive USB da almeno 8 Gb.

Recati nel sito ufficiale Microsoft e clicca su “Scarica ora” nella sezione “Creazione di supporti di installazione“, per poter scaricare il Media Creation Tool. Questa applicazione permette di scaricare i file d’installazione di Windows e preparare la tua chiavetta USB in pochi clic.

Una volta effettuato il download, esegui l’applicazione, accetta le condizioni di licenza e seleziona l’edizione di Windows che intendi scaricare, Successivamente, scegli l’unità dove scaricare i file d’installazione e il gioco è fatto! Non ti resta che attendere il download dei file e la preparazione dell’unità USB. Ricordati di effettuare un backup dei dati presenti nella tua chiavetta qualora sia necessario, poiché l’applicazione andrà a formattare la chiavetta USB.

Media creation tool - Come ripristinare Windows 10

Windows 8.1, 7 e precedenti

Nonostante siano OS ormai fuori supporto, se hai la necessità di installare una versione di Windows più datata sul tuo PC, come Windows 7 o 8.1, dovrai innanzitutto reperire l’immagine disco contenente i file d’installazione della versione di Windows di cui hai bisogno. 

Fatto ciò, scarica ed esegui l’applicazione Rufus, un tool utile per creare supporti d’installazione (puoi anche utilizzarlo per Windows 10 e 11, a patto di utilizzare un’immagine disco con i file d’installazione). Per i sistemi operativi Microsoft più datati, tendenzialmente, un’unità da almeno 4 Gb dovrebbe essere sufficiente.

Per creare un supporto USB bootable seleziona la tua chiavetta USB dal menu a tendina “Dispositivo/Unità”, mentre dal menu “Selezione boot” l’immagine disco scaricata in precedenza.

Rufus - Come creare chiavetta USB avviabile

Solitamente, Rufus imposta automaticamente i parametri necessari per creare un’USB bootable correttamente. In ogni caso, assicurati che nella sezione “Schema partizione” sia selezionata la voce “MBR”, mentre come file systemNTFS“. Assegna quindi un’etichetta alla tua chiavetta USB (puoi anche lasciare quella di default), clicca su “Avvia” e attendi la fine della procedura.

Creare chiavetta USB avviabile per MacOS

Se hai la necessità di creare un USB bootable per poter installare MacOS sul tuo PC, puoi agire tramite il terminale di MacOS.

Per procedere, avrai bisogno del programma d’installazione della versione di MacOS che intendi installare, che puoi reperire dall’App Store. Assicurati inoltre di avere una chiavetta USB da almeno 14 Gb.

Collega l’unità USB al tuo PC Apple e apri l’applicazione “Terminale”. Successivamente, inserisci il comando “diskutil list” per visualizzare i dischi connessi e premi invio. Inserisci il comando “sudo /Applications/Install\ macOS\ nomeOS.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/drive”, sostituendo “Drive” con il nome della chiavetta USB collegata al PC e “NomeOS” con il nome del sistema operativo che intendi installare, al fine di preparare la chiavetta USB con i file necessari per l’installazione di MacOS (se il nome del sistema operativo Apple è formato da due o più parole, inserisci il simbolo “\”, seguito da uno spazio tra una parola e l’altra). Se necessario, conferma l’operazione inserendo le tue credenziali per accedere al PC e digitando “Y” dalla tastiera.

Al termine della procedura, la tua chiavetta USB sarà pronta per poter effettuare l’installazione di MacOS.

Creare USB bootable per Linux

Se intendi creare una chiavetta USB per poter installare un sistema operativo basato su Linux, puoi procedere in modi differenti. Prima di tutto, scarica il sistema operativo di cui hai bisogno, e assicurati di avere una chiavetta USB da almeno 8 Gb.

Scarica l’applicazione Unetbootin, utile per creare un supporto avviabile Linux. È disponibile per Windows, MacOS e Linux. Una volta aperta l’applicazione, seleziona “Immagine disco” e seleziona il file ISO scaricato in precedenza.

Puoi anche scegliere di scaricare una distribuzione Linux tramite Unetbootin, selezionando “Distribuzione” e scegliendo la versione Linux che intendi installare dai menu a tendina adiacenti.

Unetbootin - Come creare chiavetta usb avviabile

In ogni caso, scegli “Unità USB” dal menu a tendina “Tipo”, mentre dal menu “Unità”, seleziona il drive che intendi rendere avviabile. Infine, clicca su “OK” e attendi il termine della procedura.

Come avviare chiavetta USB

Che tu abbia creato la tua chiavetta USB avviabile per installare un sistema operativo, aggiornare il BIOS o altro, a questo punto, sarà necessario avviarla per poterla sfruttare appieno.

Per poter avviare la chiavetta USB bisogna agire tramite il BIOS. Accendi dunque il PC e premi il tasto indicato per poter entrare nel BIOS. Nella sezione “Boot”, “Boot priority” o “Devices”, seleziona la tua chiavetta USB come primo dispositivo dove il computer cercherà un sistema operativo avviabile. Salva infine le impostazioni ed esci. Se hai fatto tutto bene, il PC avvierà la chiavetta e potrai eseguire l’operazione che intendi svolgere.

Come creare chiavetta usb avviabile – conclusioni

Adesso che sai come creare una chiavetta USB avviabile, non avrai alcun problema ad avviare un sistema operativo o programma all’accensione del PC.

Se invece il PC non crea la chiavetta USB avviabile o non la esegue, puoi chiedere supporto tramite il nostro gruppo Telegram, oppure lasciando un commento. 

Marco Barbera

Siciliano dalla nascita e con una passione viscerale per il mondo della tecnologia e tutto ciò che ruota ad esso. Nel tempo libero mi dedico a imparare nuovi concetti dell'informatica e alla lettura di novità del settore, oppure a portare a termine capolavori videoludici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio