Guide informatiche

Come scaricare video da Facebook

Come scaricare video da Facebook

Hai appena trovato un video molto interessante sul social di Meta e vorresti conservarlo su PC o smartphone, ma non sai come fare. Non ti preoccupare, sei appena arrivato nel posto giusto. In questa guida di MiglioriPC.it, scoprirai come scaricare video da Facebook per poterli archiviare dove desideri.

Devi sapere che esistono tanti metodi sul web per scaricare video da Facebook, sia per PC che per smartphone. Una volta effettuato il download, potrai inoltre visionare i contenuti di cui hai bisogno senza l’ausilio di una connessione internet.

È proprio quello che cercavi? Bene, allora continua a leggere questa guida per scoprire i migliori metodi per scaricare video da Facebook.

Come scaricare video da Facebook tramite browser

Tra i metodi più completi ed efficaci per scaricare video da Facebook, il più consigliato è sicuramente tramite l’ausilio di un browser web: un browser web permette di fare molte cose al giorno d’oggi, oltre che visualizzare delle pagine web, tra le quali sicuramente il download di video da Facebook, senza l’ausilio di software o soluzioni troppo complicate.

Esistono infatti numerosi siti online che permettono di scaricare video dalle varie piattaforme social.

Scaricare video da Facebook online – Fdownloader.net

Fdownloader.net è un sito che permette di effettuare il download dei video presenti sulla piattaforma di Meta, sia da PC che smartphone.

Come scaricare video da Facebook tramite browser

Prima di procedere al download dei tuoi video preferiti, avrai bisogno di copiare il link relativo al video su Facebook che vuoi scaricare. Per fare ciò, individua il video che vorresti scaricare e clicca sull’icona con tre puntini in alto a destra, per poi cliccare su “Copia link“. Successivamente, recati sul sito di Fdownloader.net e incolla il link del tuo video preferito nell’apposito campo di testo. Infine, premi Invio o clicca su “Scaricare“.

A questo punto, dovrai soltanto scegliere la qualità del video, indicandone la risoluzione che preferisci. Puoi anche decidere se scaricare solo l’audio del video in questione.

Per effettuare il download di video privati, devi sapere che puoi agire solo tramite PC, e devi aver effettuato l’accesso a Facebook. Ovviamente, il tuo account deve essere in grado di poter visionare il video in questione.

Ad ogni modo, quello che devi fare è cercare e selezionare il video privato che hai intenzione di scaricare e cliccare, anche in questo caso, sull’icona a forma di tre puntini in alto a destra e scegliere “Copia link“. Adesso, recati sul sito di Fdownloader e clicca su “Scarica video privato“, che puoi trovare in alto a destra. Incolla dunque il link precedentemente copiato, poi copia il link sottostante generatosi. Incolla il nuovo link in una nuova scheda del browser e premi invio. A questo punto avrai davanti a te il codice sorgente del video che vorresti scaricare. Copia tutto il codice sorgente e incollalo nel campo di testo dedicato nella pagina di Fdownloader. Premi infine “Download“, scegli la qualità del video e in poco tempo il filmato sarà disponibile in locale sul tuo PC.

Download video Facebook da PC

Se possiedi un PC Windows o un Mac, puoi scaricare video da Facebook anche tramite alcune applicazioni pensate proprio per questo fine.

Programma per scaricare video da facebook – 4K Video Downloader

Che tu sia in possesso di un PC firmato Apple, un PC con Windows a bordo o un sistema Linux, puoi usare 4K Video Downloader per effettuare il download di video di Facebook, ma anche per scaricare video da YouTube, oppure da altre piattaforme supportate.

Come scaricare video da Facebook da PC

Una volta installata l’applicazione dal sito ufficiale, tutto quello che devi fare è cercare il video che vorresti scaricare, copiare il link, lanciare l’applicazione 4K Video Downloader e cliccare sul pulsante “Incolla il collegamento”, che puoi trovare in alto a sinistra. A questo punto l’applicazione andrà ad effettuare una scansione del link. Scegli quindi il formato e la risoluzione del video, poi indica un percorso dove salvarlo. Infine clicca su “Scarica” e attendi il download del video su Facebook. Puoi anche decidere di scaricare solamente l’audio del video in questione, selezionando dal menu a tendina in alto a sinistra “Estrai audio”.

Come scaricare video da Facebook da smartphone

Molti dei video che vengono visualizzati su Facebook sono visti tramite l’ausilio di uno smartphone. Se hai dunque la necessità di scaricare un video da Facebook con il tuo dispositivo mobile, ho la soluzione che fa per te.

Download video da Facebook con Android

Come scaricare video da Facebook con Android

Se possiedi uno smartphone Android, esistono diverse applicazioni utili per poter scaricare video da Facebook. In questo caso, ti consiglio di utilizzare Video Downloader for Facebook, che puoi scaricare gratuitamente sul Play Store. Utilizzare quest’applicazione è molto semplice. Copia il link del video che intendi scaricare, via browser o tramite app, cliccando su “Copia link“, che puoi trovare nel menu a forma di tre puntini in alto a destra del video.

Successivamente, lancia l’applicazione Video Downloader for Facebook e incolla il link appena copiato. Tocca dunque il pulsante in verde con una freccia rivolta verso il basso situato in fondo a destra, poi sul pulsante in alto a sinistra bianco con una freccia blu rivolta verso il basso. Scegli la qualità del video (puoi anche estrarre solo l’audio) e l’applicazione effettuerà il download.

Puoi trovare e visualizzare il video scaricato toccando il pulsante “Download” in alto a destra, ciò nonostante, se hai la necessità di spostare i tuoi video altrove, puoi individuarli tramite un file manager al seguente percorso: “storage/emulated/0/Movies/Downloader_For_Facebook

Download video da Facebook con iOS

Se sei in possesso di un iPhone o iPad, il modo migliore per scaricare video da Facebook è tramite Total Files, che puoi scaricare gratuitamente dall’Apple Store.

Come scaricare video da Facebook con iOS

Una volta lanciata l’applicazione, tocca l’icona del mappamondo in basso a destra ed effettua il login al tuo account Facebook. Successivamente, cerca il video che vorresti scaricare e alla domanda “Vuoi scaricare questo contenuto?” tocca il simbolo di spunta verde. Assegna dunque un nome e un percorso al video che vorresti scaricare e procedi al download toccando il pulsante “Fine“. Completato il download, potrai visualizzare il contenuto del filmato direttamente dall’applicazione.

Come Scaricare video da Facebook • Conclusioni

Adesso che sei riuscito a salvare i tuoi video preferiti da Facebook, potrai visualizzarli ogni volta che vorrai e dove vorrai, anche senza l’utilizzo di una connessione internet.

Se invece hai avuto difficoltà, t’invito a scrivere un commento e chiedere aiuto al team di MiglioriPC.it, che ti darà una mano il prima possibile.

Marco Barbera

Siciliano dalla nascita e con una passione viscerale per il mondo della tecnologia e tutto ciò che ruota ad esso. Nel tempo libero mi dedico a imparare nuovi concetti dell'informatica e alla lettura di novità del settore, oppure a portare a termine capolavori videoludici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button