Guide informatiche

Come cambiare il tema di Google Chrome • Guida

Come cambiare il tema di Google Chrome

Google Chrome è senz’altro il browser più utilizzato per la navigazione sul web.

Si tratta di un browser estremamente versatile e che offre tante e diverse possibilità di personalizzazione in modo da rendere la navigazione totalmente confortevole per ognuno degli utenti. Abbiamo già visto come fare per impostare una pagina iniziale su Google Chrome nell’apposita guida.

In questo articolo vedremo invece come fare per impostare un tema personalizzato su Google Chrome.

Si tratta di un’operazione molto semplice che può risultare molto utile se ritieni necessario impostare dei colori o degli sfondi che ti piacciano particolarmente o magari se ti piacerebbe abbinare i colori del tuo browser al look della tua postazione. Spesso può risultare utile anche solo per scegliere dei colori che possano rendere meno pesante la lettura e più piacevole la propria navigazione sul web.

L’operazione permette anche di cambiare lo sfondo che viene mostrato sulle pagine che vengono aperte cliccando su “Nuova scheda”, che sarà sostanzialmente in accordo con il tema che sceglierai di scaricare ed impostare.

Impostare il tema di Google Chrome • Come fare

Il procedimento da seguire per impostare dei temi personalizzati su Google Chrome è molto semplice, si tratta di pochi piccoli passaggi che differiscono tra dispositivi fissi (PC, laptop, …) e dispositivi mobili (cellulari, tablet, …) , vediamo quindi come fare.

Come impostare il tema di Google Chrome su PC

Se vuoi impostare un tema personalizzato su Google Chrome da un dispositivo fisso ti basta seguire questa breve e semplice procedura:

  • Dopo aver aperto Chrome premi sui tre puntini che si trovano in alto a destra, alla stessa altezza della barra di indirizzo;
  • Nel menù a tendina che si aprirà premi su “Impostazioni“;
  • Nel menù di navigazione che troverai sulla sinistra premi sulla chiamata “Aspetto“;
  • Premi sulla prima opzione ovvero “Tema“;

In questo modo verrà aperta sopra la barra degli indirizzi una nuova scheda chiamata “Chrome Web Store” già impostata nella sezione “Temi“, qui potrai quindi scegliere uno dei temi proposti in prima pagina oppure utilizzare la barra di ricerca per cercare una parola chiave legata al tema che hai in mente.

(Assicurati di selezionare la categoria temi dopo la ricerca poiché ricercherà anche le estensioni e potresti finire con l’installare estensioni di cui non hai bisogno e che non desideri).

Come impostare il tema di Google Chrome su mobile

Per quanto riguarda i dispositivi mobili, la scelta dei temi da applicare al browser è purtroppo limitata in quanto si può solamente scegliere di applicare il tema chiaro o di applicare il tema scuro, inoltre è presente anche un’opzione che permette di applicare uno di questi due temi scegliendo quello impostato come predefinito dal dispositivo mobile che si sta utilizzando.

Vediamo brevemente la procedura che bisogna seguire:

  • Dopo aver aperto Chrome premi sui tre puntini che si trovano in alto a destra;
  • Nel menù a tendina che si aprirà premi su “Impostazioni”;
  • Scorri in basso fino all’opzione “Tema“;
  • Spunta l’opzione che desideri.
impostare_temi_chrome_mobile

A volte potrebbe essere necessario chiudere e riaprire l’applicazione per visualizzare e applicare le modifiche effettuate e nel caso una pagina, su cui si sta navigando, sia stata aperta prima della modifica, anche qui per osservare i cambiamenti potrebbe essere necessario ricaricare la pagina.

Impostare un’immagine di sfondo personalizzata su Chrome

Su dispositivi fissi è altresì possibile impostare un’immagine di sfondo personalizzata che è salvata sul proprio dispositivo, anche qui la procedura è molto breve e semplice.

  • Apri una nuova scheda premendo sull’icona del “+” ;
  • In basso a destra premi sul tasto personalizza che ha l’icona di una penna;
  • Nella finestra che ti si apre premi su “Carica dal dispositivo“;
  • Scegli attraverso l’esplora file, l’immagine che preferisci.
nuova_scheda_google_chrome
Apri una Nuova scheda
personalizza_chrome
Premi sul tasto personalizza
carica_immagine_da_dispositivo_chrome
Carica l’immagine dal tuo dispositivo

A questo punto vedrai lo sfondo della nuova scheda aggiornato con l’immagine che tu hai scelto, se questo non dovesse accadere, semplicemente ricarica la pagina e potrai vedere immediatamente le modifiche effettuate.

Scelta di un tema sul Chrome Web Store

Come ho già accennato in precedenza, nella procedura per impostare un tema personalizzato su un dispositivo fisso bisogna approdare su una scheda che viene aperta automaticamente dal browser premendo sull’apposito collegamento ovvero “Chrome Web Store“. Si tratta, come è suggerito dal nome, di uno store online che aiuta notevolmente nella personalizzazione della propria installazione di Google Chrome. Come è possibile osservare ci sono due sezioni: quella dedicata ai temi (che abbiamo visto poc’anzi) e quella dedicata alle estensioni.

Queste ultime sono, forse, tra le peculiarità più importanti di Google Chrome poiché permettono di aggiungere tante funzionalità (spesso in maniera totalmente gratuita e rapida attraverso un solo click) che possono rendere la navigazione più veloce e produttiva.

tema chrome_web_store

Come impostare il tema di Google Chrome • Conclusioni

Siamo quindi giunti alla fine di questa breve ma sostanziosa guida e ormai hai sicuramente capito come fare ad impostare un tema personalizzato per Google Chrome, ora puoi dare libero sfogo alla tua creatività, le possibilità sono praticamente infinite: l’unico limite è la tua immaginazione.

Se hai bisogno di aiuto o hai qualche dubbio o perplessità ti invitiamo a fare un salto sul nostro gruppo telegram.

Paolo Basta

Semplicemente un normale ragazzo molto appassionato di tutto ciò che riguarda le scienze e la tecnologia. Mi diverto a sperimentare con tutte le apparecchiature che riesco a reperire.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio