Guide informatiche

Come impostare pagina iniziale di Chrome • Guida

Come impostare pagina iniziale e home page su Google Chrome

Navigando sul web, ti sarà sicuramente capitato di visitare (anche molte volte nell’arco di pochi minuti) alcune pagine web che vorresti avere sempre a portata di clic tramite un pulsante dedicato, oppure ancora, ti piacerebbe che all’apertura del browser venga aperta automaticamente una pagina web o un sito in particolare, in modo tale da non dover cercare ogni volta la stessa pagina per poter iniziare a lavorare. Se stai utilizzando il browser più scaricato e amato del web, Google Chrome, e vuoi scoprire dunque come impostare la pagina iniziale e l’home page su questo browser, sei appena arrivato nel posto giusto!

Prima di spiegarti come impostare l’home page e la pagina iniziale di Google Chrome, ci tengo a spiegarti la differenza sostanziale tra la pagina iniziale e home page, funzione presente nella maggior parte dei browser più utilizzati.

La pagina inziale, come suggerisce il nome stesso, è quella pagina che viene visualizzata ogni volta che apri il browser.

L’home page è quella pagina che viene visualizzata cliccando sul pulsante “Home” (quello con la forma di una casetta) e che ti reindirizza sempre verso una pagina prestabilita da te. In questa guida vedremo quindi come impostarle e modificarle entrambe con il browser Chrome.

Come impostare pagina iniziale di Chrome

Iniziamo dall’impostazione della pagina iniziale su Chrome. La procedura è semplice, ci sono solo pochi passi da seguire, purtroppo è possibile personalizzare la pagina iniziale di Google Chrome soltanto su PC desktop.

Per quanto riguarda le versioni mobile del browser di Mountain View infatti, quest’operazione non è possibile, in quanto il browser funziona in modo differente su piattaforme mobile. Questo significa che, all’apertura del browser verrà mostrata la pagina “Nuova scheda” oppure l’ultima pagina visitata, per riprendere la navigazione esattamente dove l’avevi interrotta.

Come impostare pagina iniziale Chrome su PC

Su PC è fondamentale impostare una pagina iniziale che ci sia utile per migliorare la produttività, soprattutto in ambito professionale. Questa guida spiega in generale come fare ma se vuoi impostare Google come pagina inziale ti invito a fare riferimento alla più dettagliata e apposita guida per tutti i browser.

Iniziamo ora con la procedura:

  • Dopo aver aperto Chrome premi sui tre puntini che si trovano in alto a destra, alla stessa altezza della barra di indirizzo;
  • Nel menù a tendina che si aprirà premi su “Impostazioni“;
  • Nel menù di navigazione che troverai sulla sinistra premi sulla chiamata “All’avvio“;
  • Nel menù di selezione spunta la casella “Apri una pagina o un insieme di pagine specifiche“;
  • Premi su “Aggiungi una nuova pagina“;
  • Nella schermata che apparirà inserisci l’indirizzo della pagina interessata nel campo “URL sito“.
Come impostare pagina iniziale Google Chrome su pc
Come impostare pagina iniziale Google Chrome su pc - impostazioni

Come impostare la home page di Chrome

Il pulsante home è una delle funzionalità più comode e utilizzate che un browser mette a disposizione: qualsiasi cosa tu stia facendo e ovunque ti trovi nel web, ti permette di spostarti su una pagina che sai di utilizzare spesso e cui ti serve arrivare velocemente. Impostare una Home Page personalizzata è quindi un’operazione che potrebbe migliorare notevolmente la tua navigazione sul web ed è molto semplice, la procedura ha delle piccole variazioni tra PC e Mobile.

Come impostare la home page di Chrome su PC

  • Dopo aver aperto Chrome premi sui tre puntini che si trovano in alto a destra, alla stessa altezza della barra di indirizzo;
  • Nel menù a tendina che si aprirà premi su “Impostazioni“;
  • Nel menù di navigazione che troverai sulla sinistra premi sulla chiamata “Aspetto“;
  • Assicurati che la chiamata “Mostra pulsante Home” sia attiva;
  • Spunta la casella Inserisci indirizzo web personalizzato“;
  • Inserisci l’indirizzo della pagina desiderata (ad esempio www.miglioripc.it).
Come impostare home page Google Chrome su PC

Come impostare la home page di Chrome su mobile

È possibile impostare la home page anche nella versione per Android e iOS di Chrome, e anzi è consigliabile farlo poiché a differenza dei PC raramente si usano tastiere sui dispositivi mobile e quando hai bisogno di raggiungere velocemente una pagina in particolare, di cui hai spesso la necessità, è fondamentale poterci arrivare premendo semplicemente un tasto anziché digitare tutto l’URL della pagina interessata. Anche qui la procedura è molto breve, vediamo come fare:

  • Dopo aver aperto Chrome premi sui tre puntini che si trovano in alto a destra;
  • Nel menù a tendina che si aprirà premi su “Impostazioni“;
  • Scorri in basso nelle impostazioni e nella sezione “Avanzate” premi su “Home Page“;
  • Assicurati che sia impostata su “On“;
  • Spunta la casella per inserire un indirizzo personalizzato.
Come impostare home page Google Chrome su Mobile

Come impostare pagina iniziale e home page Chrome • Conclusioni

Ora che sai come impostare la tua pagina iniziale e la tua home page personalizzata puoi sfruttare al massimo le potenzialità che un browser completo come Google Chrome offre e goderti appieno la fruizione dei tuoi contenuti preferiti o lavorare con maggiore comodità.

Se vuoi saperne di più ti invitiamo ad entrare nel nostro gruppo telegram dove potrai soddisfare ogni dubbio o curiosità.

Paolo Basta

Semplicemente un normale ragazzo molto appassionato di tutto ciò che riguarda le scienze e la tecnologia. Mi diverto a sperimentare con tutte le apparecchiature che riesco a reperire.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio