Guide informaticheHardware

Come entrare nel BIOS HP • Guida

Come entrare nel BIOS Hp

Tra i PC preassemblati e i notebook più venduti in commercio, HP è sicuramente tra i nomi più rilevanti. Non tutti però conoscono la procedura corretta per entrare nel BIOS HP. Se non sai come fare, sei appena arrivato nel posto giusto. In questa guida, scoprirai tutti i metodi per riuscire ad accedere al BIOS HP con successo.

Se non sai cos’è il BIOS, sappi che questo è un piccolo chip situato nella scheda madre del PC, che ha il compito di gestire le periferiche connesse al PC, e permettere l’avvio del sistema operativo.

Entrare nel BIOS dunque, ti permetterà di modificare importanti impostazioni del PC, anche se la maggior parte dei produttori (tra cui HP), tende a limitare all’utente finale alcune funzioni del BIOS, proprio per evitare di creare problemi.

Come entrare nel BIOS HP • Tutti i metodi

Per entrare nel BIOS di un computer HP, ci sono svariati metodi per riuscirci, a prescindere se il sistema operativo del PC è in grado di avviarsi o è del tutto assente (di conseguenza avrai bisogno di installare Windows 10 o un altro OS). Vediamo dunque come procedere a seconda dei casi.

BIOS HP • Tasto da premere per entrare nel BIOS

Per accedere al BIOS HP in modo “classico”, a seconda del modello di PC in tuo possesso, il tasto o la combinazione di tasti da premere può variare.

Nella maggior parte dei casi, il tasto giusto da premere è F1, ciò nonostante, se possiedi un PC recente, puoi provare a premere il tasto F10.

Premendo il tasto ESC, potresti avere davanti il boot menu per far partire velocemente una periferica d’avvio come una chiavetta USB, oppure potrebbe apparire un menu con dei tasti da premere, a seconda di cosa s’intende fare.

Come entrare nel BIOS HP con Windows 10

Come entrare nel Bios in ambiente Windows

Se il tuo computer è abbastanza recente, supporta UEFI, e ha installato Windows 10 o Windows 11, puoi provare ad accedere al BIOS HP senza necessariamente conoscere il tasto giusto da premere all’accensione.

Per fare ciò, apri le Impostazioni di Windows e seleziona “Aggiornamento e sicurezza“. Dal menu a sinistra, clicca su “Ripristino” e, nella sezione “Avvio avanzato“, clicca su “Riavvia ora“.

Adesso, scegli “Risoluzione dei problemi“, poi “Opzioni avanzate“. Per finire, clicca su “Impostazioni Firmware UEFI“, e clicca su “Riavvia“, per far sì che il computer si riavvii ed entri automaticamente nelle impostazioni del firmware.

Come entrare nel BIOS HP con Linux

Se sul tuo PC HP è installata una qualunque distribuzione di Linux, puoi provare ad accedere al BIOS senza troppa fatica.

Per fare ciò, ti basterà aprire il terminale, digitare “sudo systemctl reboot -firmware“ e premere Invio. Il computer a questo punto si riavvierà, ed entrerà automaticamente nel BIOS HP.

Come entrare nel BIOS HP • Conclusioni

Arrivati alla fine di questa guida, avrai capito come entrare nel BIOS HP con successo per modificare le impostazioni di cui hai bisogno.

Se hai ancora difficoltà, t’invito a lasciare un commento, oppure a chiedere aiuto al team di MiglioriPC.it attraverso il nostro gruppo Telegram.

Marco Barbera

Siciliano dalla nascita e con una passione viscerale per il mondo della tecnologia e tutto ciò che ruota ad esso. Nel tempo libero mi dedico a imparare nuovi concetti dell'informatica e alla lettura di novità del settore, oppure a portare a termine capolavori videoludici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button