Windows Pro vs Home • Quali sono le differenze?
Tra i tanti punti di forza che ha reso Windows il sistema operativo più diffuso al mondo, è la politica di Microsoft nel distribuire diverse edizioni del suo OS, ognuna con alcune differenze tecniche e di feature, in grado di venire incontro alle esigenze di privati e aziende.
È a partire da Windows XP che Microsoft ha reso disponibile in più versioni il suo sistema operativo fin dal lancio, e le ultime incarnazioni di Windows, ovvero Windows 10 e Windows 11, non fanno eccezione.
Ma cosa cambia esattamente tra le tante versioni di Windows presenti sul mercato? Scopriamo quali sono le differenze, prendendo in esame le versioni Pro e Home di Windows 10, ovvero le due versioni dell’OS di Microsoft più diffuse e utilizzate.
Indice dei contenuti
Windows 10 Pro vs Home • Tutte le differenze
All’atto pratico, le differenze tra Windows 10 Pro e Home non sono moltissime. Ciò nonostante, è facile intuire come la versione Pro sia indirizzata alle aziende o a chi fa un utilizzo più professionale del PC, mentre la versione Home sia appunto pensata per i PC a scopo domestico.
Prezzo
La prima differenza che salta all’occhio tra Windows 10 Home e Pro è proprio la differenza di prezzo per acquistare una licenza.
È possibile infatti acquistare una licenza di Windows 10 Home sul Microsoft Store al prezzo di 145 euro, mentre il prezzo per una licenza di Windows 10 Pro ammonta a 259 euro.
Stiamo parlando di cifre sicuramente importanti, ciò nonostante sappi che è possibile acquistare una licenza di Windows 10 anche attraverso siti esterni, sicuri ed affidabili, a un prezzo decisamente inferiore.
Specifiche tecniche
Da un punto di vista più tecnico, Windows 10 Home e Pro sono praticamente identici, se non per il quantitativo di RAM massima supportata.
La versione a 32 bit di Windows 10 Home, supporta fino a 4 Gb di RAM, mentre la versione a 64 bit si ferma a “soli” 128 Gb. Per quanto riguarda l’edizione Pro di Windows 10, anche la versione a 32 bit supporta fino a 4 Gb di RAM, mentre la versione a 64 bit supporta fino a ben 2 Tb.
In ogni caso, a prescindere dall’utilizzo, potrai installare un quantitativo di RAM più che sufficiente per poter utilizzare al meglio Windows 10.
Funzionalità
Le differenze più tangibili tra Windows 10 Home e Pro stanno nelle funzionalità in più che offre quest’ultima versione. Se intendi sfruttare anche soltanto una di queste caratteristiche, è necessario installare Windows 10 nella sua edizione Pro.
BitLocker
BitLocker è un software integrato in Windows 10 pro utile per la sicurezza dei tuoi drive. In altre parole, quest’applicazione può crittografare i dati presenti nelle tue unità, sia interne che esterne.
Appare evidente come questo semplice tool può essere molto utile per proteggere i tuoi dati, ad esempio se intendi proteggere il tuo hard disk esterno con una password.
Desktop remoto
Soprattutto in ambito aziendale, poter controllare un PC da remoto può rivelarsi utile in certe occasioni.
È possibile assumere il controllo del PC primario sia con Windows 10 Home che Pro, ma è tramite quest’ultima edizione che è possibile controllare anche altri computer Windows tramite l’applicazione Desktop remoto.
Hyper-V
Lo strumento Hyper-V (da non confondere con la virtualizzazione della CPU, attivabile tramite BIOS), permette di installare macchine virtuali e gestirle senza l’ausilio di software di terze parti.
Questa funzione però è disabilitata di default, per cui se intendi abilitarla, recati nel Pannello di controllo, poi su “Programmi” e infine su “Programmi e funzionalità“. Sulla sinistra, scegli “Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows” e, dalla finestra che si aprirà, spunta la casella “Hyper-V“. Infine, riavvia il computer per applicare le modifiche.
Windows Update
Windows update è uno strumento utile per tenere aggiornato il sistema operativo, ed è presente sia su Windows 10 Home che Pro, ma con alcune differenze.
Su Windows 10 Home non è possibile posticipare l’installazione degli aggiornamenti, se non di qualche ora, mentre nella versione Pro è possibile posticipare, o addirittura sospendere gli aggiornamenti.
In ambito aziendale, avere maggiore flessibilità sugli aggiornamenti permette di non dover sospendere il lavoro e dover riavviare il PC nel momento in cui serve.
Application guard e Sandbox
Windows 10 Pro integra inoltre alcune funzioni utili per la sicurezza del PC. In particolare, la funzione “Application guard“, permette di visualizzare i siti web in modalità protetta, senza avere effetti negativi sul PC. Questa funzione è però disponibile solo su Microsoft Edge.
La funzione “Sandbox” invece, consente di eseguire le applicazioni in ambiente protetto, senza che queste possano portare modifiche al sistema.
Accesso assegnato
L’accesso assegnato, disponibile solo su Windows 10 Pro, permette di avviare e utilizzare in modalità ospite, utilizzando una sola applicazione prescelta. Puoi abilitare quest’opzione dalle impostazioni di Windows, nella sezione “Account“. Clicca dunque su “Famiglia e altri utenti“, poi su “Accesso assegnato“.
Questa funzione può rivelarsi molto utile in ambito aziendale, ad esempio nelle scuole o in alberghi, dove molte persone possono utilizzare lo stesso PC.
Windows 10 Pro vs Home • Quale acquistare?
Le differenze tra le due versioni di punta di Windows 10, Home e Pro, come abbiamo potuto notare, non sono molte.
A prescindere dalla versione di Windows 10 che intendi installare, non c’è alcuna differenza prestazionale tra le due edizioni di Windows. Scegli dunque in base alle tue esigenze e alle funzionalità che offrono entrambe le versioni.
Windows 10 o Windows 11?
Windows 10 è ancora un sistema operativo molto diffuso, nonostante sia disponibile sul mercato, ormai da un po’ di tempo, il suo successore, Windows 11. Se però intendi acquistare Windows 10, come già accennato precedentemente, ci sono diversi store online che vendono chiavi di Windows 10 Home o Pro a prezzi davvero convenienti.
Inoltre assicurati di avere ben chiara la differenza tra licenza OEM e Retail quando stai per acquistare la tua copia digitale o fisica.
Devi sapere Inoltre, che puoi passare gratuitamente a Windows 11 in qualsiasi momento, a patto che il tuo PC soddisfi i requisiti minimi. Di conseguenza, non dovrai spendere una seconda volta i tuoi soldi per una nuova licenza di Windows.