Guide informatiche

Come bloccare le pubblicità da Internet • Guida

Come bloccare la pubblicità su Internet - Guida

Ogni volta che navighi su Internet, appaiono sempre fastidiose pubblicità, banner e popup talvolta troppo invasivi. In alcuni casi, non sapendo bene dove cliccare, hai aperto involontariamente delle pagine indesiderate o sei incappato in potenziali adware.

Se sei stanco di vedere sempre così tanti popup invasivi, potrebbe essere opportuno bloccare tutta la pubblicità su Internet che trovi. Come? Lo scoprirai in questa guida dedicata.

Internet è sicuramente tra le più grandi innovazioni tecnologiche degli ultimi anni, che contiene un’infinità di informazioni e che ha permesso di semplificare la vita di tutti i giorni sotto diversi aspetti.

Può anche essere un’importante fonte di guadagno, e la pubblicità è uno di quei meccanismi che muove il web. Se non sei dunque interessato alle incredibili offerte invasive in giro per il web, puoi prendere le opportune misure e seguire le procedure che sto per mostrarti, e poter navigare finalmente in tutta tranquillità.

Come eliminare la pubblicità da Internet • Tutti i metodi

Bloccare la pubblicità su Internet è un’operazione piuttosto semplice, che ti permetterà di risparmiare tempo e aggiungere uno strato di sicurezza in più al tuo dispositivo.

Esistono tante applicazioni, estensioni oppure ancora funzioni native dei browser web che ti permetteranno di rimuovere velocemente tutti quei fastidiosi banner pubblicitari.

Estensioni per browser web

Il primo provvedimento che ti suggerisco di prendere per eliminare la pubblicità da Internet durante la navigazione, è utilizzare un’estensione per browser web. Né esistono a migliaia in giro per il web (di cui alcune di dubbia utilità).

AdBlock è sicuramente tra i plug-in più utilizzati per bloccare le pubblicità. È compatibile con i browser web più utilizzati e permette di configurato in modo aggressivo, bloccando tutta la pubblicità, oppure in maniera più flessibile, mostrando solo la pubblicità che vuoi vedere.

L’installazione e la configurazione sono abbastanza facili e veloci. In pochi clic, potrai tornare a navigare su Internet in tutta serenità.

Bloccare popup e annunci da browser web

Un altro metodo che ti consiglio di utilizzare per eliminare i banner pubblicitari è attivare il blocco dei popup del tuo browser web.

Bloccare le schede e finestre popup non è un’operazione difficile, ma può variare in base al browser che utilizzi.

Google Chrome

Se stai utilizzando il browser web più scaricato al mondo, cioè Google Chrome, per bloccare i popup dovrai ed eliminare la pubblicità da Internet, recarti nelle impostazioni, che puoi trovare nel menu in alto a destra, e cercare le impostazioni relative alla privacy e alla sicurezza.

A questo punto, clicca su “Impostazioni sito“, poi su “Popup e reindirizzamenti“, scegliere l’opzione “Non consentire ai siti di inviare popup o utilizzare reindirizzamenti” e il gioco è fatto.

Bloccare pubblicità su Google Chrome

Se lo ritieni opportuno, puoi scegliere se alcuni siti in particolare possono inviare popup oppure no. Per farlo, ti basterà cliccare su “Aggiungi” nella sezione sottostante.

Per aggiungere un livello di protezione in più, recati nuovamente in “Impostazioni sito” e clicca su “Altre impostazioni contenuti” che puoi trovare in fondo alla pagina. Successivamente, scegli “Annunci“. Infine seleziona l’opzione “Blocca gli annunci su siti che mostrano annunci invasivi o fuorvianti“. Anche in questo caso, puoi decidere se impostare delle eccezioni.

Firefox

Se utilizzi il browser web libero e open source di Mozilla, ovvero Firefox, puoi bloccare le finestre popup attraverso le impostazioni, che puoi raggiungere dal menu in alto a destra.

Recati dunque nella sezione “Privacy e sicurezza” e scorri la pagina fino a raggiungere la sezione “Permessi“. Infine, spunta la casella “Blocca finestre popup“.

Bloccare pubblicità con Firefox

Se necessario, puoi modificare il comportamento dell’apertura di banner pubblicitari cliccando su “Eccezioni“, dove potrai inserire e gestire tutti gli indirizzi web che possono aprire finestre popup oppure no.

Microsoft Edge

Anche il browser installato di serie su Windows permette di bloccare le finestre popup, eliminare la pubblicità da Internet e aggiungere uno strato di protezione in più al tuo PC.

Per bloccare i popup con Microsoft Edge, apri le impostazioni, che puoi trovare nel menu in alto a destra, dopodiché recati nella sezione “Cookie e impostazioni sito“. Adesso, clicca su “Popup e reindirizzamenti” e abilità l’interruttore che trovi accanto la voce “Blocca“. Se intendi bloccare o consentire i popup solo su alcuni siti, clicca su “Aggiungi” nella sezione apposita.

Bloccare pubblicità su Edge

Per bloccare del tutto gli annunci, torna nel menu “Cookie e autorizzazioni sito“, scegliendo questa volta “Annunci“, e abilità l’opzione “Blocca nei siti che mostrano annunci inopportuni o fuorvianti (scelta consigliata)“. Se lo desideri, anche in questo caso, puoi impostare delle eccezioni.

Safari

Se stai utilizzando il browser web di Apple e vuoi bloccare i popup, clicca su “Safari“, in alto a sinistra, poi su “Preferenze“.

Adesso, seleziona la voce “Siti web” e recati nella sezione “Finestre a comparsa” che puoi trovare a sinistra. Dal menu a tendina in basso a destra “Quando visiti altri siti web“, scegli “Blocca“, oppure “Blocca e avvisa“.

Bloccare pubblicità su Safari

Applicazioni per eliminare la pubblicità

Se continui a visualizzare fastidiosi banner o popup dopo aver preso tutte le precauzioni necessarie, forse il tuo computer è stato infettato da potenziali adware che bisogna rimuovere.

In questi casi è necessario ricorrere ad apposite applicazioni in grado di sistemare il tuo computer. Un antivirus, oppure un antimalware, in grado di contrastare efficacemente malware, ransomware e soprattutto adware sarà sicuramente d’aiuto e in grado di offrirti una protezione aggiuntiva per il tuo PC contro le minacce informatiche di tutti i giorni.

Esistono molti software antivirus in commercio più o meno efficaci. Per approfondire, dai un’occhiata a quelli che sono i migliori antivirus.

Più sicurezza? Utilizza una VPN

Se eliminare gli annunci dalle pagine web non dovesse essere sufficiente potresti prendere in considerazione l’idea di acquistare una tra le migliori VPN in commercio al fine di tenere il tuo PC al sicuro.

La VPN ti da la possibilità di geolocalizzarti in un paese differente e di criptare i dati che dovrai inviare al server di destinazione.

E’ un’ottima soluzione da affiancare ad un Antivirus di buona qualità.

Come bloccare la pubblicità da Internet • Conclusioni

Se sei riuscito a eliminare la pubblicità da Internet, finalmente puoi goderti le meraviglie del web senza essere più disturbato da fastidiosi e noiosi annunci e popup.

Se invece hai ancora a che fare con questi fastidiosi e invasivi annunci pubblicitari, puoi lasciare un commento o chiedere aiuto al team di MiglioriPC.it attraverso il nostro gruppo Telegram.

Marco Barbera

Siciliano dalla nascita e con una passione viscerale per il mondo della tecnologia e tutto ciò che ruota ad esso. Nel tempo libero mi dedico a imparare nuovi concetti dell'informatica e alla lettura di novità del settore, oppure a portare a termine capolavori videoludici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button