Guide informaticheWindows

Come disinstallare Microsoft Edge – Guida Windows 10

Come rimuovere Microsoft Edge - Windows 10

Indubbiamente Microsoft ha fatto un ottimo lavoro con Windows 10 e con il nuovissimo Windows 11, grazie a design, funzionalità e facilità di utilizzo.

Ci sono alcune cose che però fanno storcere il naso a chi è più esigente o a chi usa il PC non solo per lavoro ma anche per diletto e passione, una tra queste sono le applicazioni e servizi che Windows porta con sé.

Esempio lampante è proprio il browser che da anni accompagna il sistema operativo, sviluppato anch’esso in casa Microsoft, Microsoft Edge.

Come disinstallare Microsoft Edge • Guida windows 10

Non so voi ma personalmente credo di non aver mai adoperato Microsoft Edge in svariati anni di utilizzo, pertanto la rimozione di tale software di certo non lede alla mia produttività.

Proprio per questo motivo ho pensato che potrebbe tornarti utile una guida su come disinstallare in modo sicuro l’applicativo, così da poter installare il browser che preferisci e risparmiare un po’ di spazio sul disco allo stesso tempo.

Prima di cominciare, devi sapere che sono presenti due versioni dello stesso browser, la prima è quella che i molti conosceranno, la versione classica, riconoscibile da una “e” blu, mentre la seconda, la Edge Chromium (che gira solo su dispositivi con OS Chromium) caratterizzata da un design più moderno e colorato.

Se, però, per la versione Chromium, il procedimento è piuttosto rapido e sicuro, per Microsoft Edge standard è necessario attuare una rimozione forzata, attraverso un software di terze parti che va a cancellare il software in modo non convenzionale.

Nessuna paura, seguendo la guida passo passo potrai stare sereno sul corretto funzionamento del tuo PC.

Sarei uno sprovveduto se prima non ti raccomandassi ugualmente di creare un punto di ripristino sul disco, nel caso qualunque cosa andasse storta.

Come disinstallare Microsoft Edge • versione classica

Uninstall-Edge-Windows-10-Powershell

Il processo è relativamente facile ma non così intuitivo rispetto al classico procedimento mediante il pannello di controllo.

Gli step che dovrai seguire, in ogni caso, sono i seguenti:

  1. Entra nel seguente link e scarica il pacchetto compresso (assicurati di avere installato WinRar sul tuo PC)
  2. Estrai il contenuto in una cartella apposita
  3. Avvia il file Uninstall Edge.cmd ed esegui come amministratore
  4. Attendi che la procedura sia completata e che appaia il messaggio Microsoft Edge should be uninstalled. Please reboot Windows 10.

A questo punto, dopo aver effettuato un riavvio potrai notare con grande gioia che il browser non sarà più presente sul tuo dispositivo.

Semplice, no?

Come disinstallare Microsoft Edge • Edge Chromium

Come rimuovere Microsoft Edge - Edge Chromium

In questo caso bisogna fare una distinzione fondamentale:

Se hai installato il browser Edge Chromium attraverso il sito internet di Microsoft, allora, come anticipato, la procedura è talmente facile che in questo caso quasi non serve elaborare una guida puntata.

Il browser sarà tranquillamente rimovibile attraverso il pannello App e funzionalità di Windows, proprio come qualunque altra applicazione o software.

Se, al contrario, hai ottenuto Microsoft Edge Chromium mediante Windows Update, purtroppo non c’è nulla che per il momento si possa fare sui dispositivi basati su Chromium OS.

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni. Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO). Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

30 Commenti

  1. Scusatemi dimenticavo…avente riscontrato problematiche relative al sistema
    operativo oppure lo stesso si alleggerisce senza bug.
    grazie mille ancora

  2. Buongiorno a tutti Voi. Fermo restando i metodi mafiosi di un’azienda che obbliga, sequestra, impone, con metodi che alla mafia farebbero un baffo. Fermo restando che il o i proprietari di questa azienda, si sono arricchiti generando di fatto un monopolio dominando il mercato mondiale, per poi, con i soldi nostri, interpretare la parte dei mecenati. GRAZIE a voi, sono riuscito a togliermi questo incubo targato EDGE che di confine ha solo la pazienza dei poveri malcapitati, ovvero chiunque abbia un pc. RINGRAZIO VOI, liberi battitori. State solo attenti a non cadere nelle fauci dell’ingordigia, come avvenuto per molti e purtroppo ancora avverrà per altri.

    1. Salve Roberto,

      le consiglio di staccare un po’ e leggere qualche libro, magari un po’ di musica classica o del jazz per alleggerire.

      La sua lotta contro il sistema dev’essere stancante.

      Ci contatti qualora abbia nuove multinazionali da spodestare e proveremo ad aiutarla.

      Distinti Saluti
      Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it & Founder We’ll Dominate Da World)

  3. Purtroppo non riesco a liberarmene di questo EDGE mi ha invaso tutto il PC e non riesco più a concludere le mie operazioni come voglio. Ammetto è colpa mia non sono un’esperto dell’informatica e certi passaggi non li so fare vi prego aiutatemi.

    1. Salve Signor Giovanni,

      precisamente quale operazione non le riesce e in cosa incontra difficoltà?

      Ha verificato di aver eseguito tutti i passi descritti in ordine?

      Per noi è importante sapere se un utente incontra difficoltà nel seguire le nostre guide.

      Ci aggiorni al più presto. Saremo tempestivi nel darle un aiuto.

      Distinti Saluti
      Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)

      1. Ho provato come descritto da voi e cioè:<<metto la caartella sul desktop, entro in winrar cerco edge mi appare lo chiamo in visione e lo metto inarchivio e lo portonella cartella sul desktop ma in qualunque modo non mi appare qul benedetto uninstall.
        Ripeto sono ingorante in materia e questo edge mi complica la vita.
        VI RINGRAZIO DELLA VOSTRA PAZIENZA E PORGO I MIEI DISTINTI SALUTI.
        PS ho 74 anni.

        1. Salve caro Giovanni,

          Scarichi i files richiesti per l’operazione.

          Crei una cartella sul desktop e gli dia un nome.

          Porti il file scaricato nella suddetta cartella e clicchi su di esso con il tasto destro e si dirigga sulla voce “estrai qui”.

          Dopodiché segua i restanti procedimenti descritti sull’articolo.

          Per ulteriori problemi non esiti a contattarci.

          Distinti Saluti
          Luca Storia (Co-Founder MiglioriPc.it)

          1. Mi vergogno dovervi ancora disturbare, ho fatto con il tasto destro del mouse sull’icona dell’archivio wirar dove mi dice che c’è scritto applicazione 261KB ho puntato su estrai quì poi su amministratore, e mi esce sempre una finestra che mi chiedesi o no puntato sul si ma il resto non appare quello di unistall dopo questo tentativo ci rinuncio non voglio esservi di peso e un rompi balle. RITORNO A RINGRAZIARVI E OLTRE ESSERE MOLTO PAZIENTI SIETE DEI VERI PROFESSIONISTI GRAZIE DI NUOVO UN SALUTO CORDIALE.

    1. Caro Luigi,

      in effetti il nostro giovane Luca non è stato molto preciso nella descrizione di quel punto. Questi infatti voleva dire “collochiamo l’archivio nella cartella creata ed estraiamolo”.

      In parole povere: bisogna estrarre i file dall’archivio scaricato al fine di poterli usare per la disinstallazione.

      Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

      Cordialmente,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder MiglioriPc.it

  4. Grazie,

    utili tutti gli script sono utili, e sembrano aver avuto efficacia per disattivare cose che non voglio installate nel mio sistema.

    Una domanda; ma l’eseguibile “install_wim_tweak.exe” cosa installa?

    Grazie

    1. Caro LupoAlba,

      grazie intanto per il tuo commento.

      Poi ti rimando al link http://www.msfn.org/board/topic/152688-win6x_registry_tweak/ che, per quanto in inglese, sintetizza bene la funzione e l’utilità di questo eseguibile.

      Si tratta di un programma creato appositamente per lo scopo di rimuovere software indesiderati da Windows. Non c’è altro modo diverso dall’eseguire un file exe.

      Spero di aver risposto alla tua domanda.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder MiglioriPc.it

    1. Caro Andy,

      piacere di conoscerti e grazie per il tuo commento.

      Sinceramente non ho ben capito a cosa faccia riferimento ma le nostre guide sono testate e non abbiamo mai avuto alcun problema.

      Spero comunque di poterti aiutare dove sia incorso in qualche installazione indesiderata.

      Cordialmente,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder MiglioriPc.it

  5. Ciao, ho rimosso Edge e Cortana usando gli script segnalati. il processo è andato a buon fine. Mi attendevo però un aumento della memoria disponibile della partizione C: ma nulla è cambiato. I file relativi ai due programmi sono stati rimossi o solamente disabilitati? Grazie, Davide.

    1. Ciao Davide,
      I processi che hai eseguito in teoria comportano una disinstallazione ma comunque il peso dei due programmi è irrilevante e siccome sono integrati in Windows probabilmente non si potrà verificare un aumento della memoria (e se lo fosse si parlerebbe di pochi mega quasi certamente).
      Grazie per averci contattati!

  6. salve ho trovato un modo semplice per disabilitarlo(nel mio caso il programma Edge apriva i miei file e non me li faceva stampare) basta entrare sulle impostazioni -impostazioni delle app predefinite -in basso clicca su- scegli app predefinite per tipo di file. a questo punto dovete trovare il file che si apre con il programma edge (nel mio caso era ” .pdf adobe acrobat document ” e accanto vi era l’icona di Edge) cliccate con il tasto sx del mouse e selezionate il programma con cui volete aprire il vs file.
    nel mio caso successivamente si apriva una pagina in cui mi si chiedeva se volessi impostare adobe come programma predefinito (a quel punto bisogna barrare la casella non mostrare più questo messaggio) . se il problema persiste ripetete l’operazione dall’inizio. nel mio caso ha funzionato spero vi sia utile

  7. salve , ho provato a fare lo sript, ma non succede nulla microsoft edge è sempre lì a crearmi problemi. Ho provato anche ad eliminare internet explorer ma nulla . AIUTATEMI

    1. Salve Rosanna, le scrivo a nome dell’intera redazione. Sono stato io a pubblicare il seguente articolo, prima di effettuare questa operazione però ho personalmente verificato che i procedimenti spiegati funzionassero. Per me come per molti altri la guida ha funzionato, le consigliamo di riprovare seguendo attentamente ogni passo ed aprendo eventuali files con diritti di amministratore facendo click col tasto sinistro.
      Grazie per la comprensione
      Distinti Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button