Migliori antivirus per pc gratis e a pagamento • Classifica 2019

Migliori antivirus per pc gratis e a pagamento

Migliori antivirus per pc gratis e a pagamento • Introduzione

Se sei qui sarai alla ricerca di un buon antivirus che non appesantisca il pc e che lo mantenga sempre al sicuro!

In questa guida scopriremo quali sono i migliori Antivirus per salvaguardare il tuo personal computer.

Questa guida verrà suddivisa in due sotto categorie:

  • I migliori Antivirus gratuiti.
  • I migliori Antivirus a pagamento.

Bisogna anche porre una scelta su quale Antivirus scaricare data la vastità di programmi presenti oggigiorno.

Innanzitutto bisogna rammentare che non necessariamente un antivirus a pagamento è migliore di un Antivirus gratuito: dipende dai servizi forniti che differenziano un app dall’altra.

Per esempio ci sono antivirus che forniscono plugin per la protezione via browser, l’antivirus può controllare i siti se sono sicuri, se il materiale che state per scaricare è sicuro, altri antivirus possono fornire servizi di scansione automatica dove ogni giorno (oppure in base a quanto si imposta lo scheduling) esegue scansioni senza necessariamente che l’utente lo faccia.

Come potrai aver capito pertanto sono innumerevoli le sfaccettature presenti. Bisogna perciò guardare il vaso da tutti i lati e fare una scelta mirata all’uso e alle necessità che si hanno.

 

Migliori Antivirus • Cos’è un Antivirus e cosa fa

 

Ti sei mai chiesto cosa fa effettivamente un antivirus ? Se la risposta è no, allora dovresti leggere queste righe a seguire per comprendere quanto necessario.

Un antivirus è un programma che individua ed elimina i virus dal pc, indipendentemente se siano virus benigni o maligni, che si possono distinguere in malware, fra i quali virus informatici, adware, backdoor, BHO, dialer, fraudtool, hijacker, keylogger, LSP, rootkit, spyware, trojan, worm oltre a doversi difendere da attacchi cibernetici, Advanced Persistent Threat (APT), botnets, DDoS attack, phishing, scams o spam.

Tutte queste tristi nomenclature possono diventare realtà se non si presta la giusta attenzione o se non si ha il miglior antivirus.

Il virus deve poter essere identificato e in questo solo il nostro antivirus può aiutarci. Il nostro software deve intervenire, identificare e rimuovere il virus quanto prima possibile. 

Un antivirus riesce a trovare i virus tramite “firme” che possono essere trovate come stringhe di byte.

Quindi il miglior Antivirus è quell’antivirus in grado di trovare tutte le firme aggiornate. L’antivirus dovrà essere in grado di:

  • Trovare i virus durante le scansioni e cancellarli;
  • Prevenire attacchi durante il normale utilizzo del pc;

Possono esserci delle possibilità di “falsi positivi“:  dei tipi di file che risultano virus ma che non rappresentano poi effettivamente alcuna minaccia.

E’ piuttosto comune per chi fruisce della pirateria online infatti che crack, patcher o quant’altro vengano identificati come virus dal nostro sistema di difesa.

In questi casi si andrà poi a lavorare sui permessi speciali per autorizzare questi files come innocui.

 

Migliori antivirus per pc gratis e a pagamento • Classifica

Scopriamo adesso insieme quali sono le migliori applicazioni per difendere i tuoi dati e le tue informazioni.

 

MalwareBytes – Migliore soluzione per i Malware

L’Antivirus MalwareBytes mette a disposizione un’intelligenza artificiale per rivelare anomalie, una protezione avanzata delle applicazioni per la rimozione dei virus e la loro analisi.

Ha una difesa attiva che permette in tempo reale di fermare gli attacchi da siti sospetti o clickare su link dannoso.

malwarebytes-miglior-antivirus

MalwareBytes si divede in:

  • ADWCleaner, dove viene richiesta l’attivazione, non ha un controllo “diretto” come malwarebytes;
  • L’omonimo Antivirus MalwareBytes, che permette un controllo “diretto” con scheduling.

La versione tradizionale fornisce solo la rimozione di malware e spyware su richiesta, come un normale antivirus, non fornisce scheduling. La versione a pagamento fornisce invece:

  • Rilevamento automatico 24 su 24 e 7 giorni su 7;
  • Blocca gli attacchi degli exploit;
  • Blocca gli attacchi da ransomware;
  • Blocca i siti web dannosi, previene anche l’accesso.

AV.test.org ha assegnato il punteggio “perfetto” come Antivirus.

 

AVG

L’antivirus AVG mette a disposizione un controllo sui problemi relativi al proprio pc, cioè cali di prestazioni della CPU o sulle componenti.

Inoltre controlla anche gli allegati all’email, download e collegamenti sicuri. Per il resto funziona come un normale antivirus con aggiornamenti relativi alla sicurezza in tempo reale.

Migliori-antivirus-per-pc-gratis-e-a-pagamento---avg

La versione a pagamento mette a disposizione, tramite un abbonamento annuale, meccanismi di difesa riguardante la rete:

  • Firewall Software;
  • Controlla le connessioni riguardanti le operazioni bancarie;
  • Evita i siti web contraffatti per pagamenti più sicuri, cioè previene gli scam*;
  • Blocca mail malevole, cioè phishing, spam e truffe;
  • Offre un supporto telefonico (in inglese);
  • Fornisce una versione da scaricare per Android (Da inserire il TM);

Una peculiarità di questo abbonamento è la possibilità di essere scaricato per un numero illimitato di computer e che fornisce un rimborso nel caso in cui non si rimanga soddisfatti.

 

McAfee

Migliori-antivirus-per-pc-gratis-e-a-pagamento-mcafee

Il noto Antivirus “McAfee” , prende il nome dal fondatore John McAfee, permette una vasta compatibilità su dispositivi Windows, Android e iOs.

Sfortunatamente l’antivirus McAfee non prevede una versione gratuita ma una prova gratuita di 30 giorni dove permette le solite soluzioni di un antivirus quale protezione da malware, spyware e ramsomware, oltre ad un controllo constante del pc.

A differenza di alcuni antivirus, McAfee permette diversi pacchetti per diverse soluzioni mirate:

  • McAfee Total Protection e Live Safe;
  • McAfee Samll Business Security per la sicurezza della propria azienda.

Infine tra tutte le soluzioni questa applicazione permette di strutturare anche una VPN sicura.

 

Norton

Come McAfee, l’antivirus Norton non mette a disposizione una versione completamente gratuita ma una versione di prova per 30 giorni dove si può scegliere di provare anche le versioni a pagamento, una prova gratuita per i dispositivi Windows, Android e iOs con 3 strumenti utili:

  • Norton Security scan, per la scansione del pc;
  • Norton Power Eraser, per la cancellazione dei virus dal pc;
  • Norton Password Manager, per la gestione delle password tramite l’app.

Migliori-antivirus-per-pc-gratis-e-a-pagamento-norton

Norton ha una serie di pacchetti acquistabili come abbonamento annuale oppure biennale che mette a disposizione altri strumenti specifici, oltre a quelli soliti come la pulizia e controllo constante, un servizio VPN, dai 10 ai 50 gb di backup in cloud (in base al pacchetto) e un’ applicazione SafeCam che controlla chi richiede l’accesso alla webcam.

 

Kaspersky

L’antivirus Kaspersky è l’antivirus più vario tra quelli elencati, è pieno di tools e plugin da aggiungere alla versione aquistabile.

A differenza di alcuni antivirus, Kaspersky mette a disposizione tanti tools gratuiti per PC, alcuni di questi tool come il “Security Cloud” è completamente gratuito, mentre il tool “Security Connection” che fornisce una VPN sia gratuitamente con molte limitazioni, nella versione a pagamento tutte queste limitazioni sono rimosse (in tutti i tools).

Migliori-antivirus-per-pc-gratis-e-a-pagamento-kaspersky

Alcuni tools sono messi a disposizione di Android come “Kaspersky Battery Life” oppure “Kaspersky QR Scanner”, dai nomi si evince che sono tools specifici per smartphones.

L’antivirus Kaspersky, consapevole di questa dispersione dei tools, permette di avere unicamente a pagamento tramite un abbonamento annuale (con possibile prova di 30 giorni gratuito) 3 pacchetti differenti in base alle necessità:

  • Kaspersky Anti-Virus, semplice servizio di antivirus come scansione dei virus periodica ed automatica con particolarità importanti, come l’ottimizzazione delle ricerche dei virus senza rallentare il pc.
  • Kaspersky Internet-Security, ha gli stessi servizi del primo pacchetto con la protezione via Web con la salvaguardia della privacy, delle carte di credito collegate al vostro browser e la possibilità di installarlo non per forza su un PC ma anche un possibile device.
  • Kaspersky Total-Security, ha gli stessi servizi del secondo pacchetto con la possibilità di eseguire backup di file prestabiliti, gestione delle password ed ultima ma non meno importante, crea una navigazione sicura per i vostri figli mettendo in black-list siti che non devono visitare e altri impostazioni.

Sul sito ufficiale è disponibile l’assistenza clienti.

I prezzi variano poco da pacchetto a pacchetto, dipende da quanti device/pc dovranno utilizzare Kaspersky.

 

Avast

Avast Antivirus, ultimo ma non meno importante, ha vinto il premio di miglior prodotto nel 2018.

Esso si presenta come antivirus gratuito che mette a disposizione servizi comuni con qualcosa che nessuno di questi antivirus elencati fornisce: La “Don’t disturb mode” imposta Avast in modalità più leggera che permette all’utente di utilizzare il PC senza il peso dell’antivirus.

Migliori-antivirus-per-pc-gratis-e-a-pagamento-avast

È risaputo che il PC è leggermente rallentato quando lo si usa e si esegue la scansione periodica, immaginate giocare ad un gioco che richiede molte risorse ed eseguire una scansione, insomma un lavoro abbastanza oneroso; Avast gratuito mette a disposizione anche un’interfaccia utente molto intuitiva, una scansione della propria rete per evitare la presenza di possibili Backdoor o altri virus via Web e infine ma non meno importante, la possibilità di salvare le password dell’utente in un documento cryptato.

Avast mette a disposizione solo due pacchetti effettivi con poche differenze:

  • Il pacchetto Premium-Security Single-Device, il quale ti permette di installare premium Avast solo su un PC;
  • Il pacchetto Premium-Security Multi-Device, il quale ti permette di installare premium Avast su più PC.

La versione Premium aggiunge alla versione gratuita più strati di protezione internet come la rimozione diretta di spam e phishing, miglioramento del firewall e protezione della propria WebCam.

La versione Ultimate aggiunge una protezione VPN alla propria connessione ed una protezione alle tue password salvate, oltre al pacchetto premium.

Gli “estremi” delle versioni sono la versione gratuita (per sempre, senza prove gratuite) e la versione Ultimate la quale può essere installata solo su un PC.  È possibile scaricare una versione completamente gratuita anche per Mac e Android.

 

Migliori antivirus per pc gratis e a pagamento • Conclusione

 

In definitiva abbiamo capito come bisogni scegliere l’antivirus in base alle necessità dell’utente: chi lavora da casa, in ufficio, oppure fa esclusivamente un uso di navigazione in internet o chi ha bisogno di proteggere bambini e minorenni.

 

Non esiste il miglior Antivirus, esiste il miglior Antivirus per la specifica mansione, tutti eseguono servizi per lo più comuni come la scansione dei virus 24/7 e le VPN.

La migliore sicurezza è la consapevolezza dell’utente ed la sua attenzione… ma un aiuto da parte di un software non fa mai male!

Migliori antivirus per pc gratis e a pagamento • Classifica 2019 ultima modifica: 2019-11-12T03:03:55+02:00 da Davide Avenia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *