Guide informaticheHardware

Come entrare nel BIOS Asus • Guida

Come entrare nel BIOS Asus

Possiedi un PC fisso, un notebook, o una scheda madre a marchio Asus e non sai come fare per entrare nel BIOS? Nessun problema, in questa guida di MiglioriPC.it ti spiegherò la procedura corretta per entrare nel BIOS Asus.

Come probabilmente già sai, il BIOS (acronimo di Basic Input Output System), è un piccolo chip che risiede nella scheda madre del computer, che controlla e gestisce tutte le periferiche connesse, permettendo dunque l’avvio del PC. Il BIOS rappresenta di fatto il firmware del computer e, senza di esso, il PC non può funzionare.

Entrare nel BIOS dunque può essere un’operazione utile per modificare alcuni paramenti del computer, come l’ordine di avvio delle periferiche per avviare il PC da chiavetta USB o DVD, utile quando bisogna ad esempio installare Windows 10.

Come entrare nel BIOS Asus • Tutti i metodi

Che tu sia in possesso di un notebook, un PC preassemblato, o la scheda madre del tuo PC da gaming è a marchio Asus, esistono vari metodi per entrare nel BIOS Asus. Vediamo dunque come procedere.

BIOS Asus • Tasto per entrare nel BIOS

Se il tuo PC non ha un sistema operativo, oppure non si avvia in alcun modo, per entrare nel BIOS Asus hai bisogno di sapere quale sia il tasto corretto o la giusta combinazione di tasti da premere all’accensione del PC.

Nel caso specifico di un dispositivo del brand Asus, per accedere al BIOS, solitamente bisogna premere il tasto F2 (nel caso dei notebook, potrebbe essere necessario premere in aggiunta anche il tasto Fn) subito dopo l’accensione del PC, oppure il tasto CANC in modelli differenti.

Premi invece il tasto ESC se hai bisogno di aprire il boot menu, utile per selezionare e avviare rapidamente una periferica d’avvio connessa al PC, come una chiavetta USB, senza necessariamente passare dal BIOS per cambiare l’ordine d’avvio delle periferiche.

Se nessuna di queste combinazioni funziona, ti consiglio di dare un’occhiata al manuale d’istruzioni del tuo dispositivo Asus, o cercare più nello specifico sul web, indicando il modello di PC o scheda madre in tuo possesso per scoprire la giusta combinazione di tasti da premere per riuscire a entrare nel BIOS Asus.

Entrare nel BIOS Asus con Windows 10

Se non conosci il tasto giusto per entrare nel BIOS Asus, e non conosci il modello esatto del tuo dispositivo, puoi provare comunque ad accedere al BIOS tramite Windows 10 o Windows 11, a patto che il BIOS della scheda madre sia di tipo UEFI.

Come entrare nel Bios in ambiente Windows

Per fare ciò, ti basterà aprire le impostazioni di Windows e cliccare su “Aggiornamento e Sicurezza“. Successivamente, clicca su “Ripristino” che puoi trovare nella barra di sinistra e, nella sezione “Avvio avanzato“, clicca su “Riavvia ora“.

A questo punto, clicca su “Risoluzione problemi“, poi su “Opzioni Avanzate“. Infine, clicca su “Impostazioni Firmware UEFI“, poi su “Riavvia“. Al riavvio del computer, avrai davanti a te il BIOS di Asus.

Entrare nel BIOS Asus con Linux

Se sul tuo PC a marchio Asus è installato un sistema operativo basato su Linux, sappi che puoi accedere al BIOS Asus, a prescindere dalla distribuzione installata sul tuo PC.

Per accedere al BIOS tramite un sistema operativo basato su Linux, dunque, sarà sufficiente aprire il terminale, inserire la seguente stringa: “sudo systemctl reboot -firmware“, e premere Invio. A questo punto, il PC si riavvierà, ed entrerà automaticamente nelle impostazioni del BIOS.

Come entrare nel BIOS Asus • Conclusioni

Arrivati alla fine di questa guida, saprai sicuramente cosa fare la prossima volta che dovrai entrare nel BIOS Asus, e modificare le impostazioni di cui hai bisogno.

In caso contrario, se hai bisogno ancora di aiuto, t’invito a lasciare un commento, oppure a entrare a far parte del gruppo Telegram di MiglioriPC.it, dove ti risponderemo in men che non si dica.

Marco Barbera

Siciliano dalla nascita e con una passione viscerale per il mondo della tecnologia e tutto ciò che ruota ad esso. Nel tempo libero mi dedico a imparare nuovi concetti dell'informatica e alla lettura di novità del settore, oppure a portare a termine capolavori videoludici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button