Guide informaticheHardware

Come aggiornare BIOS Acer • Guida

Come aggiornare BIOS Acer

Nel panorama dei produttori di PC da gaming, preassemblati e notebook, Acer è sicuramente tra i più blasonati. Molti possessori di PC del brand taiwanese però, potrebbero aver bisogno di aggiornare il BIOS Acer. Se anche tu sei in possesso di un computer firmato Acer e vuoi aggiornarne il BIOS, in questa guida di MiglioriPC.it, troverai tutte le risposte di cui hai bisogno.

Se non sai cos’è il BIOS, lascia che ti dia un’infarinatura sull’argomento. Il BIOS (Basic Input Output System), rappresenta il firmware del PC. Fisicamente, si tratta di un piccolo chip di memoria, situato nella scheda madre. Il suo compito è quello di mettere in comunicazione tutti i componenti del computer, nonché permettere l’avvio di un sistema operativo.

Quando vengono rilasciati degli update del BIOS, spesso questi portano miglioramenti nella stabilità del sistema, portano nuove feature, oppure consentono l’installazione di nuove CPU compatibili con il socket della scheda madre. Aggiornare il BIOS è quindi un’operazione utile, semplice ma delicata al tempo stesso. Se l’update non dovesse andare a buon fine infatti, il rischio è quello di danneggiare la scheda madre.

Come entrare nel BIOS Acer

Se hai bisogno di entrare nel BIOS Acer per proseguire con l’upgrade del BIOS, sappi che per accedervi, bisogna procedere diversamente a seconda del dispositivo in tuo possesso.

Se possiedi un notebook, nella maggior parte dei casi, il tasto corretto da premere è F2. In alcuni casi, potrebbe essere necessario premere il tasto Fn in aggiunta.

Se possiedi un PC fisso, spesso bisogna premere il tasto CANC, mentre nei computer più datati F1. Nei casi più particolari, puoi provare a premere la combinazione di tasti CTRL+ALT+ESC.

Aggiornare BIOS Acer • Download BIOS Acer

Prima di procedere con l’aggiornamento del BIOS Acer, dovrai procedere al download dei file necessari per aggiornare il BIOS Acer. Per farlo, dovrai conoscere prima il modello di PC fisso o notebook in tuo possesso.

Se non sai con quale modello di PC Acer stai operando, puoi scoprirlo in molti modi differenti. Puoi ad esempio dare un’occhiata alla manualistica del tuo computer. In alternativa, se il tuo PC esegue una versione recente di Windows, puoi fare riferimento all’applicazione integrata nel sistema operativo di Microsoft “System Information“, oppure a software di terze parti come HWInfo.

System Information

Una volta individuato il modello del tuo PC, recati nel sito ufficiale Acer e seleziona la voce “Driver e manuali“, presente nella sezione “Supporto” in alto a destra. A questo punto, inserisci il numero di serie o il numero del modello del tuo PC. In alternativa, puoi inserire il modello del tuo computer attraverso i menu a tendina sottostanti, specificando categoria prodotto, serie e modello. Infine, espandi la categoria “BIOS/Firmware” e scarica l’ultimo aggiornamento BIOS disponibile.

Come aggiornare BIOS Acer • Tutti i metodi

Adesso che sei in possesso dei file di aggiornamento del BIOS per il tuo PC Acer, finalmente sei pronto per installare l’update.

Ci tengo a ricordarti nuovamente che questa è un’operazione delicata. Durante la fase di aggiornamento del BIOS, NON spegnere il PC, in modo tale da non danneggiare il dispositivo. Se possiedi un notebook, assicurati che sia collegato a una presa di corrente. Se invece possiedi un PC fisso, ti consiglio di affiancargli un gruppo di continuità, in modo tale da evitare spegnimenti improvvisi in caso di mancanza di corrente.

Nel caso dei PC Acer, i metodi per aggiornare il BIOS possono variare a seconda del tipo di dispositivo. Vediamo dunque come aggiornare il BIOS Acer su un notebook e su un PC fisso.

Aggiornamento BIOS Acer per notebook

Se possiedi un notebook a marchio Acer, l’azienda fornisce aggiornamenti del BIOS da eseguire in ambiente Windows. Estrai i file presenti nell’archivio che hai scaricato ed esegui il file .exe. A questo punto, conferma la volontà di voler aggiornare il BIOS, cliccando su “OK“, o su “Next“, al messaggio di avviso che comparirà sullo schermo.

Il computer a questo punto procederà con l’estrazione dei file per aggiornare il BIOS Acer, per poi effettuare un riavvio e dare inizio alla procedura di aggiornamento. Completata l’operazione, il PC si riavvierà normalmente. Ricordati di non spegnere il notebook, e tenerlo collegato a una presa di corrente.

Aggiornamento BIOS Acer per PC fissi

Se sei in possesso di un PC fisso a marchio Acer, per aggiornare il BIOS la procedura è diversa a seconda dei file presenti nell’archivio che hai scaricato.

Se tra i file per aggiornare il BIOS Acer è presente la cartella “ROM“, e un file .exe, esegui quest’ultimo con i privilegi di amministratore. Apparirà una finestra simile al prompt dei comandi di Windows. Conferma con il tasto “Y“, l’intenzione di voler procedere con l’aggiornamento del BIOS Acer, e attendi che la procedura venga portata a termine.

Se nell’aggiornamento BIOS che hai scaricato è presente la cartella “UCP“, copia questa cartella dentro un drive USB ed esegui l’applicazione come amministratore tramite il tasto destro del mouse. Successivamente apparirà una finestra del terminale di Windows. Conferma dunque di voler procedere con l’aggiornamento del BIOS, premendo sulla tastiera il tasto “Y“. A questo punto, inizierà la procedura di aggiornamento del BIOS Acer. Il computer si riavvierà e installerà l’update. Completata la procedura, il PC si riavvierà normalmente.

Se nei file di aggiornamento non è presente la cartella “UCP”, ma solo le cartelle “ROM” e “WIN“, dovrai procede tramite il prompt dei comandi di Windows. Copia dunque le due cartelle su un drive USB ed esegui il prompt dei comandi con i privilegi di amministratore. Digita la lettera assegnata al tuo drive USB, accompagnata dai due punti (ad esempio “G:“) e premi Invio. Successivamente, inserisci il comando “cd WIN“, poi “FLASH.bat“. Premi infine il tasto “Y” per confermare e procedere con l’update del BIOS. Il computer si riavvierà e installerà l’aggiornamento del BIOS Acer.

Come aggiornare BIOS Acer • Conclusioni

Se hai seguito tutta la procedura spiegata in questa guida per aggiornare il BIOS Acer, probabilmente sei riuscito nel tuo obiettivo.

Se invece hai incontrato difficoltà, non esitare a chiedere aiuto al team di MiglioriPC.it lasciando un commento o entrando nel nostro gruppo Telegram, dove ti risponderemo il prima possibile.

Marco Barbera

Siciliano dalla nascita e con una passione viscerale per il mondo della tecnologia e tutto ciò che ruota ad esso. Nel tempo libero mi dedico a imparare nuovi concetti dell'informatica e alla lettura di novità del settore, oppure a portare a termine capolavori videoludici.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button