Guide informatiche

I migliori Sistemi Operativi per PC

I migliori Sistemi Operativi per PC

Quando si vuole comprare un nuovo PC, molti si chiedono quali siano i migliori sistemi operativi per il PC.

La scelta generalmente ricade tra Windows, MacOS e Linux ma in realtà ve ne sono anche altri.

Tra i sistemi operativi più conosciuti e diffusi vi è Windows, utilizzato dalla maggior parte dei PC di fascia bassa e medio alta.

Si sente anche parlare spesso di MacOS, il sistema operativo utilizzato per i computer della Apple, infine, tra i più noti vi è Linux, un sistema operativo consolidato ma non usato da tante persone.

A dire il vero però, i grandi informatici lo preferiscono rispetto a Windows e MacOS.

Cosa sono i Sistemi Operativi e a che cosa servono

Prima di chiedersi quali sono i migliori sistemi operativi per PC, è bene innanzitutto capire cosa sono e a che cosa servono.

Un sistema operativo è un software che permette a chi usa il computer di usufruire dei suoi dati e di tutti i comandi necessari all’utilizzo. Anche gli smartphone usano dei sistemi operativi specifici.

Un computer senza sistema operativo non potrebbe funzionare, infatti, tra la parte hardware e questa parte software c’è un legame molto stretto.

Un sistema operativo quindi è legato anche ad un buon hardware che lo supporti adeguatamente.

Sono quindi dei sistemi di elaborazione dei dati per creare un’interfaccia con cui l’utente accede a tutte le funzioni messe a disposizione dal dispositivo.

I migliori sistemi operativi per PC

Ad oggi, i Sistemi Operativi sono all’avanguardia e molto sofisticati.

È importante che abbiano degli aggiornamenti frequenti, in modo tale da creare una piattaforma che sia stabile e funzionale allo stesso tempo.

Vediamo quali sono i migliori sistemi operativi per pc.

I migliori Sistemi Operativi per PC: Windows

I migliori Sistemi Operativi per PC - Windows

Tra i migliori sistemi operativi per PC vi è Windows realizzato da Microsoft.

Questo sistema è il più diffuso e il più semplice nell’utilizzo: offre tanti programmi e applicazioni, in modo tale da rendere le componenti del PC ottimizzate. L’ultima versione è Windows 11.

Windows 11 ha un sistema realizzato a moduli, così da ottenere aggiornamenti veloci e permettere l’evolversi del sistema nel tempo.

Il sistema è di buona qualità, anche se ancora agli albori, e permette di leggere le informazioni di sistema in modo rapido.

È dotato di un browser molto funzionale come Microsoft Edge e di un AI Cortana, un assistente vocale ideale per le ricerche online.

Ha un’interfaccia utile soprattutto per i modelli touch screen, ma in generale può essere utilizzato con vari formati di computer.

Oltretutto, con la nuova interfaccia utente, Microsoft è riuscita a dare un look moderno, fresco e più intuitivo, creando molte aspettative tra gli utilizzatori di questo OS.

È ottimo per la piattaforma gaming, in quanto a molti giochi sono stati sviluppati così da essere utilizzati con tale sistema operativo.

Unico neo: è difficile da personalizzare anche per i programmatori.

Vantaggi e svantaggi di Windows

Uno degli svantaggi principali di un sistema operativo Windows è che non è gratuito e non ha un prezzo basso, anche se è facilmente reperibile in versioni OEM decisamente economiche.

Inoltre, non permette la personalizzazione da parte degli utenti e i programmatori non lo possono customizzare facilmente perché è un sistema di tipo chiuso.

Solo negli ultimi anni diventato molto più sicuro, ma resta comunque abbastanza violabile: con Windows è necessario dotarsi di un anti malware e anti virus per evitare di subire attacchi hacker.

Il vantaggio di tale sistema è che è molto diffuso e quindi ci sono programmi ed applicazioni sul web compatibili con le sue differenti versioni.

La sua potenzialità, riguarda soprattutto il gaming ed il fatto che sia flessibile nel tempo perché con la sua struttura modulare, permette l’aggiornamento costante.

Come acquistare Windows 10?

Sei curioso di sapere dove è possibile acquistare windows 10? Sono infatti numerosissimi i siti che vendono chiavi OEM o Retail per attivare Windows.

Infatti Windows è un sistema operativo a pagamento. Se non venisse attivate sarebbero molteplici le limitazioni imposte da Microsoft: basti pensare che non si può neanche cambiare lo sfondo del desktop!

Migliori Sistemi Operativi per PC: MacOS

I migliori Sistemi Operativi per PC - MacOS

Tra i migliori sistemi operativi per PC vi è quello realizzato da Apple, ovvero MacOS.

Questo sistema viene installato su tutti i PC di Apple ed è studiato appositamente per questo tipo di hardware, garantendo un’importante integrazion hardware-software abbassando drasticamente i consumi.

E’ un sistema notoriamente fluido, veloce e con prestazioni elevate, soprattutto dopo l’arrivo dei nuovi processori realizzati internamente, M1, M1 Pro ed M1 Max, che hanno segnato la svolta per i PC portatili.

Chi lavora nel mondo del web, soprattutto, grafici, youtubers e creatori di contenuti, lo utilizzano con grande soddisfazione proprio per via delle enormi potenzialità dovute all’ottimizzazione.

Questo software permette di eseguire lavori di gestione delle risorse e l’editing grafico visuale in maniera ottimale, offrendo tantissimi vantaggi soprattutto per coloro che hanno un ecosistema di marchio Apple.

Vantaggi e svantaggi dei sistemi operativi Mac OS

Tra i vantaggi di questo sistema operativo ideato da Apple vi è il fatto che sia integrato con l’hardware di Apple e consente di avere un sistema ottimizzato, fluido e con prestazioni di alta efficienza.

Inoltre, garantisce aggiornamenti frequenti che rendono il computer protetto e sicuro.

MacOS è ideale, soprattutto, per coloro che possiedono altri dispositivi Apple, i quali possono comunicare talmente bene al punto da poter iniziare un lavoro su un dispositivo e concluderlo da un altro senza fare trasferimenti.

Tra gli svantaggi però, vi è sicuramente il fatto che generalmente non sia possibile aggiornare l’hardware quando necessario, soprattutto nei dispositivi di ultime generazioni dove è tutto integrato nella scheda madre.

Un altro ostacolo importante è il costo elevato, sicura mente non per le tasche di tutti.

Infine, è un tipo di sistema operativo che non si può installare su altri hardware non marchiati Apple, senza ricorrere a versioni non ufficiali, come Hackintosh.

Come comprare Mac OS?

Ebbene Mac OS è il sistema proprietario Apple per i suoi pc fissi e notebook e non può essere acquistato ed installato su altre macchine.

L’unica versione “gratuita” ma non ufficiale e quindi illegale è la già citata Hackintosh.

Migliori Sistemi Operativi per PC: Linux

I migliori Sistemi Operativi per PC - Linux

Nell’elenco dei migliori sistemi operativi per PC non può mancare Linux.

Si tratta di un sistema operativo ideale per i programmatori, in quanto Open Source: chiunque voglia modificare il codice del software e migliorarlo può farlo senza problemi.

Si adatta a diversi hardware ed è affidabile e sicuro più di Windows e MacOS, accompagnato anche dal grande supporto di Community che aiuta a risolvere qualunque tipo di problema.

E’ garantito da aggiornamenti continui e ha una piattaforma veloce e intuitiva: proprio perché è un Open Source, ha un circuito aperto ed ha tantissime versioni aggiornate.

Tra le distribuzioni principali vi sono Ubuntu, Android studio, Linux OS, Open Suse, mageia, Arch Linux, CentOS, Deepin, Debian, Fedora, Gentoo, Linux mint, Elementary OS, Slackware e Tails.

Vantaggi e svantaggi del Sistema Operativo Linux

Il sistema operativo Linux ha il vantaggio di essere gratuito e di avere un codice aperto: chiunque sia capace può dare il suo contributo per migliorarlo.

Inoltre, la maggior parte dei sistemi basati su Linux sono completamente gratuiti, una miniera d’oro per i programmatori.

Può funzionare con vari hardware e anche inserendolo su un PC datato, gli può dare una nuova linfa vitale.

In più è sicuro: questo sistema operativo è tra i più sicuri in circolazione perché ogni errore e bug del sistema viene subito corretto grazie anche alla presenza di una community di esperti.

Tra gli svantaggi invece, vi è il fatto che ci siano software e hardware limitati nell’uso di questo sistema, ad esempio, pacchetti come Adobe o MS Office non sono presenti

Come comprare sistema operativo Linux?

Linux è un sistema operativo open-source, disponibile per il download tramite il sito ufficiale.

Di conseguenza è gratuito e disponibile per essere installato su qualunque PC: anche sui più obsoleti e lenti!

Non richiede quindi alcuna chiave di attivazione, è pre-attivato.

Altri tipi di Sistemi Operativi per PC

I migliori Sistemi Operativi per PC - altri sistemi operativi
I migliori Sistemi Operativi per PC – altri sistemi operativi

Vi sono anche altri tipi di sistemi operativi per PC meno diffusi come ad esempio ChromeOs, ideale soprattutto per laptop.

Emesso da Google è leggero come sistema operativo ed inoltre, è molto semplice perché si aggiorna automaticamente e non richiede l’utilizzo di un software anti virus. Non è ideale per chi utilizza sistemi di grafica.

Infine, vi è il sistema BSD, ovvero Berkeley Software Distribution.

Questo sistema operativo è sviluppato dai ricercatori, è gratuito ed è molto simile al Linux, ideale per gli utenti esperti, può essere installato su un numerosi hardware.

Non ha molto supporto tecnico e non è consigliabile per le piattaforme di gaming, mantenendo alto il livello di sicurezza.

Quale Sistema Operativo scegliere per il proprio PC

La scelta di sistema operativo da installare sul proprio PC dipende dall’utilizzo che se ne fa.

In linea di massima, non si sbaglia mai scegliendo di usare il sistema operativo Windows per attività classiche, ad esempio produttività, gaming o attività grafiche.

La scelta di MacOS e Linux

I migliori Sistemi Operativi per PC - linux o macos

Non bisogna sottovalutare gli altri due citati tra i migliori sistemi operativi per PC.

MacOS è ideale per chi fa grafica e video editing: è eccezionale per software creativi del gruppo Adobe ma ha anche molte alternative interne per la produzione di contenuti.

Ha degli aggiornamenti costanti e quindi, da un punto di vista professionale, è da valutare.

Invece, Linux è ideale per chi è un programmatore e quindi vuole personalizzare il proprio sistema operativo, essendo molto flessibile ed uno dei più sicuri in assoluto.

Non è adatto per coloro che non sono esperti di informatica o per chi vuole giocare al PC.

Il Dual Sistem o la macchina virtuale

I migliori Sistemi Operativi per PC - dual system
I migliori Sistemi Operativi per PC – dual system

Nell’indecisione tra i migliori sistemi operativi per PC, vi è la soluzione di installare due o più sistemi operativi su una sola una macchina: Dual System, decidendo all’avvio del computer quale OS scegliere.

Si può installare ad esempio Linux per le attività primaria di tipo produttivo, Windows invece per i giochi.

In alternativa si può anche optare per una macchina virtuale: in pratica si esegue virtualmente un sistema operativo differente all’interno di quello principale.

Matteo Dei maddalena

Mi chiamo Matteo Dei Maddalena, ho 23 anni, abito a Mestre (VE), sono laureato in Economia e Commercio presso Università Ca' Foscari Venezia, ho la passione per il marketing, per la creazione di contenuti digitali e per il mondo dell'elettronica e PC hardware

Articoli correlati

Back to top button