Call of Duty su Playstation: accordo decennale Microsoft-Sony
Fugata la paura di molti gamer di perdere il tanto amato Call of Duty sulle loro PlayStation. I dirigenti di Microsoft e Xbox hanno infatti dichiarato che la serie rimarrà sui sistemi Playstation grazie ad una possibile risoluzione nell’acquisizione della società di videogiochi Activision Blizzard (attualmente proprietaria della IP).
La rassicurazione principale ci arriva dall’account Twitter di Phil Spencer, principale referente per conto di Xbox: “Siamo lieti di annunciare che Microsoft e PlayStation hanno firmato un accordo vincolante per mantenere Call of Duty su PlayStation dopo l’acquisizione di Activision Blizzard. Non vediamo l’ora di affacciarci ad un futuro in cui i giocatori di tutto il mondo abbiano più scelta per giocare ai loro giochi preferiti”.
Brad Smith, attuale presidente di Microsoft, ha aggiunto: “Fin dal primo giorno di questa acquisizione, ci siamo impegnati a risolvere le preoccupazioni dei regulators, delle piattaforme e degli sviluppatori e dei consumatori. Anche dopo aver superato il traguardo dell’approvazione di questo accordo, continueremo a concentrarci per garantire che Call of Duty rimanga disponibile su più piattaforme e per più consumatori che mai”.
Il silenzio da parte di Sony/PlayStation dice molto, forse si stanno rassegnando al concretizzarsi della fusione che avverrà questa estate. I fan della serie (che prediligono i sistemi Sony) saranno sollevati sapendo che PlayStation 5 e il suo possibile successore saranno coperti per un altro decennio.
Siamo tutti curiosi di scoprire come il servizio di cloud gaming pianificato da Sony funzionerà nei confronti della serie di CoD. Microsoft ha inoltre presentato accordi decennali ai vari competitors negli ultimi anni, coinvolgendo direttamente anche Sony e Nintendo.
NVIDIA e Nintendo hanno infine concordato una partnership decennale con Xbox all’inizio di quest’anno.