Recensioni

Logitech Yeti Orb

Cosa si chiede a un microfono? Semplicemente che la voce venga trasmessa in modo chiaro e senza interferenze sia che si giochi sia che si parli sia che si registri un video per poi streamarlo sulle principali piattaforme del web.

Logitech Yeti Orb Recensione

Logitech è un brand che non ha bisogno di presentazioni e Yeti Orb è solo uno dei più recenti frutti della ricerca sua ricerca nel campo dei microfoni.

Offerta
Logitech G Yeti Orb Microfono a Condensatore RGB per Gaming con LIGHTSYNC,...
  • È davvero facile; Logitech G Yeti Orb è un microfono gaming RGB di...
  • Illuminazione LIGHTSYNC RGB: il logo RGB e la spia di stato funzionano...
  • Capsula microfono a condensatore: ottimizzata per lo streaming di...

Recensione Logitech Yeti Orb – Gaming, blogging e streaming

Siamo tutti d’accordo che un microfono che vada bene per ogni cosa è assimilabile a una chimera. La voce e i suoni, infatti, non sono onde separate ma un insieme fluido che comporta configurazioni diverse per performare al meglio in uno specifico ambito.
Grazie all’ottimizzazione della capsula di cui dispone, Logitech Yeti Orb è stato tuttavia pensato per offrire il meglio sia che si stia semplicemente parlando sia nelle fasi più concitate di una sessione in giochi come Valorant o CoD.
Le preimpostazioni della tecnologia BlueVO!CE integrata lo rendono perfetto per ogni situazione, comprese quelle fasi di missaggio audio (soprattutto registrando post, stories o altro) in cui la pulizia della voce è fondamentale.

Logitech Yeti Orb Contenuto

Avendo puntato tutto sulla concretezza e sulla qualità non stupisce, quindi, la scelta di limitare la dotazione al microfono, ovviamente, allo stand e al cavetto USB per connetterlo al computer.

Logitech Yeti Orb – Specifiche tecniche

In termini tecnici Logitech Yeti Orb è un classico microfono a condensatore con capsula di tipo cardioide (come il Tonor TC30) lo standard per chi vuole un dispositivo da utilizzare a “corta distanza”. Per sfruttare al meglio questo fatto Logitech lo ha dotato di un corto supporto a tre piedi che lo posiziona esattamente alla distanza migliore per parlare quando viene appoggiato sulla scrivania.

Logitech Yeti Orb USB-C

Tuttavia la sua forma sferica lo rende perfetto anche per l’impiego accoppiato a un braccio mobile, il supporto d’eccezione scelto da streamer e speaker, grazie ai due connettori filettati da ¼”. Proprio per questo Logitech ha fatto in modo di dotare Yeti Orb di un cavo USB – C to USB – A da ben due metri così da consentire un posizionamento ideale anche nelle situazioni meno canoniche.

Logitech Yeti Orb Connettori

Durante l’uso la sua risposta in frequenza compresa tra 70 Hz e 20 KHz, unita a un SPL massimo di 117 dB (in pratica il volume massimo che in grado di riprodurre senza distorsioni), assicurano una trasmissione della voce chiara e cristallina a prescindere dal tipo di supporto. Il merito di tutto ciò è da ascriversi alla sua frequenza in ingresso da 48 KHz con campionamento a 24 bit e a un rapporto segnale/rumore da 72 dB che elimina i classici fruscii nella trasmissione.
Un tocco di colore è delegato al logo che si illumina in base alle impostazioni LyghtSync da impostare una volta installati i driver e l’app G-Hub.

Offerta
Logitech G Yeti Orb Microfono a Condensatore RGB per Gaming con LIGHTSYNC,...
  • È davvero facile; Logitech G Yeti Orb è un microfono gaming RGB di...
  • Illuminazione LIGHTSYNC RGB: il logo RGB e la spia di stato funzionano...
  • Capsula microfono a condensatore: ottimizzata per lo streaming di...

Logitech Yeti Orb – Qualità costruttiva

La cura nella realizzazione dei prodotti Logitech è quasi leggendaria nel mondo dei computer. Tutti, almeno una volta, abbiamo scritto con una loro tastiera, spostato il puntatore con un loro mouse (compreso quelli a pallina) o utilizzato un loro prodotto. E se la tecnologia applicata ai connettori non si fosse evoluta così rapidamente li staremmo ancora utilizzando. Anche Logitech Yeti Orb ha la stessa qualità. Le plastiche sono ben stampate e accoppiate, i materiali sono ottimi e, anche cercando, non siamo riusciti a trovare una pecca in questo microfono.

Logitech Yeti Orb Qualità

La sua forma sferica con la capsula inserita al centro, la griglia di supporto ricoperta in tessuto, il connettore USB e la coppia di supporti filettati per il treppiedi sono semplicemente realizzati e assemblati per durare. Anche la fascia centrale con i led è accoppiata perfettamente al resto del microfono andando a creare un insieme solido e senza debolezze. La scelta di inserire una coppia di adattatori da ¼”, solidamente connessi con la struttura, consente all’utilizzatore di scegliere la posizione in cui installare il microfono.

Logitech Yeti Orb – Software

A livello di driver sia che abbiate un Mac sia un pc Windows Logitech Yeti Orb verrà riconosciuto immediatamente dal sistema e potrà essere utilizzato senza alcun preset.

Logitech Yeti Orb Software_GHub

Solo dopo aver installato G Hub vi si aprirà però la possibilità di attivare la tecnologia BlueVO!CE suddivisa in quattro profili per i due preset integrati (treppiede e braccio), utilizzare i preset creati da altri utenti, creare effetti personalizzati, regolare il guadagno in ingresso, il volume in uscita e modificare i parametri per restituire la voce in modo sempre eccellente.

Logitech Yeti Orb BlueVO!CE

Non solo, nella sezione dedicata al campionatore si potranno scegliere campioni preregistrati o creare i propri, assegnarli a delle keys, aggiungere degli effetti ambientali da utilizzare nelle dirette così come inserire delle espressioni registrate in varie lingue e selezionare vari effetti sonori.

Logitech Yeti Orb Software Campionatore

La funzione LightSync permette poi di personalizzare gli effetti di illuminazione del logo e della spia presenti sulla sfera di Logitech Yeti Orb. Personalmente ho scelto la modalità respiro che trovo più in linea con il mio gusto, ma sentiti libero di scegliere tra respiro, fisso e circolare in base alle tue preferenze.

Logitech Yeti Orb Software LightSync

In LightSync esiste poi la modalità Campionatore schermo che prende il colore presente in una determinata parte dello schermo (quella la scegli tu trascinando un rettangolo su un mock up del display) per trasferirla al logo.

Logitech Yeti Orb – Conclusioni

Che dire di questo Logitech Yeti Orb? È un ottimo microfono per chi vuole far crescere la qualità dell’audio delle proprie dirette Twitch, delle call e di tutto quello che riguarda l’audio da inserire in un proprio video. L’uso delle tecnologie BlueVO!CE e G Hub richiedono davvero poco tempo per ottenere la calibrazione perfetta per il tuo parlato. Non posso dirti che sia a livello di un microfono professionale, ma siamo però ben oltre quello che ci si possa aspettare da un microfono in questa fascia di prezzo, e se stai cercando un buon microfono per le tue sessioni di gioco Logitech Yeti Orb non ti deluderà assolutamente.

Offerta
Logitech G Yeti Orb Microfono a Condensatore RGB per Gaming con LIGHTSYNC,...
  • È davvero facile; Logitech G Yeti Orb è un microfono gaming RGB di...
  • Illuminazione LIGHTSYNC RGB: il logo RGB e la spia di stato funzionano...
  • Capsula microfono a condensatore: ottimizzata per lo streaming di...

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio