MSI CLUTCH GM51 LIGHTWEIGHT • Recensione
Da qualche anno, anche MSI, una tra le aziende più note a livello mondiale per la realizzazione di performanti schede video e schede madri, si è lanciata nel mondo delle periferiche da gaming.
Non si tratta solo di un trend di mercato ma di una vera apprensione nei confronti dei videogiocatori più appassionati, proponendo accessori ben realizzati e con ottime prestazioni, anche al di fuori del mondo gaming.
Indice dei contenuti
MSI CLUTCH GM51 LIGHTWEIGHT • Specifiche tecniche
Il mouse MSI CLUTCH GM51 monta un sensore ottico PixArt PAW-3395, capace di raggiungere fino a 26.000 DPI, con una velocità massima di tracciamento di 650 IPS.
Con un tasto posto di fianco al sensore ottico è possibile variare la sensibilità DPI secondo vari preset, preimpostati a 400, 800, 1200, 1600, 3200 e 6400, ottime per adattarsi a qualunque tipo di videogiocatore.
Modello sensore | PixArt PAW-3395 |
Tipo sensore | Ottico |
Tipo switch | Omron |
DPI | 26000 dpi |
Accelerazione massima | 50 G |
Va considerato che il mouse non è orientato ad utilizzatori mancini, vista la forma pensata per avvolgere bene il palmo destro della mano, nonché la posizione dei tasti laterali, comodi da raggiungere con il pollice.
In termini di dimensioni, il mouse non è dei più piccoli e l’ingombro in mano si fa sentire.
Può piacere o non piacere ma di certo ne giova l’ergonomia.
Si tratta oltretutto di un mouse leggero, non ultraleggero, visti i 75 grammi che in mano a dir la verità sembrano anche meno. Di seguito la scheda tecnica con le dimensioni precise:
Larghezza | 65 mm |
Lunghezza | 122 mm |
Altezza | 45 mm |
Peso | 75 g |
MSI CLUTCH GM51 LIGHTWEIGHT • Contenuto confezione
La confezione del MSI CLUTCH GM51 LIGHTWEIGHT è particolarmente scarna: non sono presenti accessori o gadget, nemmeno adesivi, l’unico extra è il libretto di istruzioni.
Nella scatola, infatti si trova semplicemente il mouse con il cavo già installato, purtroppo non rimovibile, e nulla di più.
Il che significa che il mouse si presta ad essere plug and play e per di più, il software riconosce subito la presenza di un dispositivo da installare, pertanto un’ottima esperienza utente.
Ammetto che mi sarebbe piaciuto vedere degli stickers o dei certificati di garanzia estesa che anche se banali fanno sempre piacere all’utilizzatore che vuole rivedersi nel brand che acquista.
MSI CLUTCH GM51 LIGHTWEIGHT • Qualità costruttiva ed estetica
La qualità dei materiali è buona, non oserei dire eccellente ma discreta.
Non si percepiscono scricchiolii nonostante sia realizzato in leggera plastica, indice di un buon assemblaggio tra le parti e il feeling tattile è buono, con una superficie rigira ruvida sulla scocca mentre leggermente gommata su lati e rotella centrale, per dare un migliore grip in fase di utilizzo intensivo.
Il feedback tattile ed uditivo dei tasti è piacevole e non troppo presente, il che lo rende facile da utilizzare anche in ambienti dove è richiesto silenzio.
Per quanto riguarda il fattore estetico, il MSI CLUTCH GM51 è oggettivamente un bel mouse, forse può apparire un po tozzo viste le sue dimensioni arrotondate ma il tocco di illuminazione led laterale con l’iconico dragone fanno fare sempre bella figura a questo dispositivo.
Immancabile in un dispositivo di questa portata è anche avere il cavo rivestito in tessuto, realizzato con una tecnologia particolare che MSI chiama FRIXIONFREE che rende il cavo estremamente leggero e morbido, in modo da non rappresentare in alcun modo un intralcio durante le sessioni di gioco competitivo.
Unica critica a livello estetico è la retroilluminazione del logo posto sulla scocca che non risulta essere particolarmente omogenea, lasciando visibili delle zone a bassa luminosità, problema che, tuttavia, potrebbe essere legato solo all’unità che ho ricevuto per questa recensione ma trovo corretto segnalare questo potenziale difetto.
MSI CLUTCH GM51 LIGHTWEIGHT • Software e funzioni
Il software che MSI mette a disposizione per la gestione di tutti i suoi prodotti è davvero ben realizzato, forse un po’ lento negli aggiornamenti ma comunque di buona concezione, visto che riesce ad integrare le diverse periferiche tutte nello stesso hub di controllo, compreso l’hardware interno come la scheda madre o la scheda video.
Purtroppo nel caso specifico del CLUTCH GM51 non sono presenti molteplici funzionalità, mantenendo un profilo molto minimale sia per i tasti funzione che per i settaggi impostabili.
Infatti, si può intervenire solo su DPI, polling rate e altezza di attuazione dal piano, oltre alla possibilità di creare diversi profili per diversi utenti o per diversi giochi.
La frequenza di aggiornamento, meglio conosciuto come polling rate, per questo MSI CLUTCH GM51 LIGHTWEIGHT è personalizzabile fino ad un massimo di 8000 Hz, ben 0,125 ms di tempo di risposta, imperativo per un’eccellente esperienza di gioco.
Anche l’illuminazione RGB è interamente gestibile dall’applicazione Mystic Light ed è possibile scegliere tra vari scenari luminosi ed effetti, compresa la possibilità di scegliere il tuo colore statico preferito per matchare il resto della tua configurazione.
MSI CLUTCH GM51 LIGHTWEIGHT • Considerazioni finali
Alla fine dei conti, devo dire che MSI ha fatto un buon lavoro con CLUTCH GM51 LIGHTWEIGHT e sono curioso di provare altri modelli della loro linea, soprattutto la versione wireless per vedere come si comporta in relazione agli altri mouse che abbiamo avuto occasione di testare.
Il prezzo, a questo punto, gioca un ruolo importante.
Ad 80 euro si trova a competere con i migliori mouse da gaming competitivi presenti tra cui Logitech, ROG e Corsair, portando con sé la responsabilità di non deludere le aspettative. Inoltre, con appena 18 euro in più possiamo portarci a casa la versione wireless dello stesso modello.
Ci saremmo aspettati una cifra d’acquisto leggermente inferiore per questo dispositivo che, a ben vedere, non si distanzia parecchio dal Fnatic Bolt Wireless, il quale costa persino di meno ed offre i vantaggi della connettività senza fili (oltre a delle buone performance). Altre periferiche, pur rimanendo estremamente valide in termini di qualità, arrivano a costare persino la metà del prezzo del modello MSI: ne è un esempio l’HyperX Haste da noi recensito!
In questo caso MSI ha puntato molto sulla bontà del sensore e sull’ergonomia del mouse e a mio parere non possono essere rivolte critiche a questo dispositivo in termini costruttivi.
Credo sia uno dei mouse migliori che abbia mai testato, anche se forse sopra le mie necessità.
Di certo non deluderà chi, a differenza mia, dedica molto tempo ai videogiochi, soprattutto sparatutto FPS, vista la prontezza del puntatore, che si è dimostrato super affidabile in tutte le condizioni di gioco.
Se pensi che questo non sia il prodotto che fa per te prova a dare un’occhiata alla nostra guida sui migliori mouse da gaming o visita il nostro gruppo Telegram per chiedere un parere ai nostri collaboratori!