Recensioni

Recensione Fritz Box 7590 • Il miglior modem/router Fritz! AVM

Recensione Fritz Box 7590 Il miglior modem router Fritz! AVM

Siamo lieti ed entusiasti di presentare al nostro fedele lettore il miglior modem che l’azienda AVM abbia attualmente in listino: il Fritz! Box 7590!

Non è il primo prodotto di questo marchio che recensiamo: abbiamo ormai una certa esperienza con i prodotti AVM Fritz! di cui ci innamoriamo sempre a prima vista.

Non perdiamoci però in altre chiacchiere e corriamo subito nella giusta direzione!

Recensione Fritz Box 7590 • Il miglior modem/router Fritz! AVM

Recensione-Fritz-Box-7590

Il Fritz! 7590 di AVM è un dispositivo che si offre sia come modem che come router: se la differenza non ti è chiara ti consiglio di approfondire.

Infatti nonostante nel parlato comune i due termini vengano spesso confusi è bene ricordare che un modem è quasi sempre router ma non viceversa!

Ecco per te allora la guida ai migliori modem router per fibra ottica dove potrai trovare informazioni a sufficienza.

Parliamo adesso invece specificatamente del Fritz!Box 7590: questo è il modem di fascia estrema dell’AVM, il prodotto di punto del marchio.

In quanto tale presenta un prezzo sicuramente non indifferente: lo troviamo su Amazon oltre i 200 euro.

Passiamo adesso invece ai dettagli tecnici del prossimo paragrafo!

Recensione Fritz Box 7590 • Specifiche tecniche

Recensione-Fritz-Box-7590-Specifiche-tecniche

Il Fritz!Box 7590 è un modem router pensato per essere utilizzato sia con comune connessione ADSL che con fibra ottica.

Ma essendo un prodotto di fascia alta è indubbio che generalmente lo si acquisti per connessioni di un certo tipo!

IL Fritz!Box 7590 è dotato di Wi-Fi dual band sulle frequenze quindi di 5Ghz e 2,4 Ghz come buona parte dei prodotti della loro linea. Queste tra l’altro hanno a disposizione dell’utente finale la MU-MIMO che consente di gestire più facilmente diversi dispositivi connessi al WIFI tramite le varie antenne disponibili.

Le antenne del WiFi sono ben 4 perciò la potenza di emanazione del segnale è di tutto rispetto.

Recensione-Fritz-Box-7590-specifiche-tecniche-2

Il Wi-Fi è piuttosto potente: permette infatti una velocità di trasferimento fino a 1.733 Mbit/s (in 5Ghz) ed 800 Mbit/s (in 2,4 Ghz). I due standard di WiFi spiegati si chiamano rispettivamente Wifi 5 e Wifi 4.

Il modem supporta connessioni ADSL, VDSL fino a 300 Mbit/s con una tecnologia chiamata supervectoring e tradizionali connessioni a fibra ottica.

Sono ovviamente disponibili tutte le più classiche funzioni messe a disposizione dai prodotti Fritz! di AVM tra cui per esempio la WiFi Mesh, il Quality of Service (QoS), il media server, la crittografia WPA2 per connessioni sicure, WPS e la MU-MIMO.

Il Fritz! Box 7590 mette poi a disposizione quella serie di funzioni per la telefonia che stanno diventando via via sempre più utilizzate tra cui la Fritz!App Fon ed il centralino che consente di connettere fino a 6 telefoni IP ISDN o analogici.

Supporta ovviamente il protocollo IPv4 ma anche l’IPv6.

Ecco di seguito le principali specifiche tecniche. Partiamo dalle connettività:

  • analogica o rete fissa ISDN secondo 1TR112/U-R2.
  • per la connessione VDSL o ADSL.
  • 4 porte Gigabit Ethernet (10/100/1000 Base-T).
  • 2 porte USB 3.0 per memoria e stampante.
  • base DECT per 6 telefoni cordless.
  • 2 porte a/b per collegare telefoni analogici, segreteria telefonica e fax.

Passiamo adesso a quelle relative ad Internet e Wi-Fi:

  • router DSL con firewall/NAT, server DHCP, client DynDNS, UPnP AV.
  • connessione VDSL o ADSL, a scelta con rete fissa analogica o ISDN conforme a 1TR112/U-R2.
  • supporta le connessioni VDSL da 300 Mbit, incluso Supervectoring.
  • funzionamento router anche con modem via cavo, connessione a fibra ottica o chiavetta per rete mobile (LTE/UMTS/HSPA).
  • accesso remoto sicuro via Internet con VPN (IPSec)
  • Wi-Fi 5 (fino a 1.733 Mbit/s lordi; 5 GHz) e 4 (fino a 800 Mbit/s lordi; 2,4 GHz).
  • 4 x 4 Wi-Fi 5 + 4 con MIMO multi-utente.
  • Wi-Fi 802.11g, b ed a
  • FRITZ!NAS, My Fritz!, Media server, accesso ospite wireless e Fritz!OS
Offerta
AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 2533 Mbit/s,...
  • Attenzione verifica la compatibilita' del prodotto con altri dispositivi e con i servizi del tuo operatore telefonico prima di...
  • Modem router che usa la tecnologia 4x4 multi-user-mimo 1.733 (5 ghz) + 800 MBit/s (2.4 ghz) contemporaneamente, inoltre supporta...
  • Compatibile con la fibra di Tiscali ed altri operatori

Recensione Fritz Box 4040 • Esperienza d’uso

Recensione-Fritz-Box-4040-Esperienza-d'uso

Ho sostituito questo Fritz! Box 7590 al mio precedente modem di base fornitomi dal provider telefonico.

Ho notato immediati miglioramenti riguardo la connessione ad internet sui miei dispositivi, nonostante la connessione fosse la medesima ed io non abbia una fibra ottica.

Sono diminuiti drasticamente i pacchetti persi e la connessione è divenuta più fluida e piacevole per me che sono solito giocare online.

Il tutto è stato possibile anche grazie alle preferenze inserite nel Fritz!OS riguardo il Quality Of Service: quello strumento che permette di priorizzare la connessione di determinati dispositivi della rete (in questo caso il mio pc fisso).

Devo ammettere tuttavia che per quanto riguarda la telefonia sono rimasto molto deluso dalla Fritz! App Fon che dovrebbe permettere di effettuare chiamate dal proprio smartphone come se si fosse su un cordless.

Il punto è che l’app oltre ad avere uno stile antiquato e superato non funzionava del tutto dopo la configurazione, non permettendomi di stabilire la connessione in chiamata.

Ho inoltre installati in casa mia altri due dispositivi AVM: il Fritz! Box 4040 ed il Fritz! Powerline 1260E questi completano la struttura AVM Fritz! Mesh che permette a qualunque dispositivo di connettersi a questi punti di accesso come se fossero tutti un unico modem.

Con il Mesh attivo potremo infatti impostare le stesse password su ogni punto di accesso automaticamente ed avere qualunque cosa sotto controllo.

Inutile poi dire che il Fritz!OS sul quale spenderò qualche parola in più, sia di importanza fondamentale.

Il WiFi è abbastanza potente, non eccellente ma buono.

Qualora tu abbia una casa su più piani o molto grande ti consiglio di provare il Fritz! Repeater 600 che abbiamo recensito giusto qualche giorno fa!

Offerta
AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 2533 Mbit/s,...
  • Attenzione verifica la compatibilita' del prodotto con altri dispositivi e con i servizi del tuo operatore telefonico prima di...
  • Modem router che usa la tecnologia 4x4 multi-user-mimo 1.733 (5 ghz) + 800 MBit/s (2.4 ghz) contemporaneamente, inoltre supporta...
  • Compatibile con la fibra di Tiscali ed altri operatori

Recensione Fritz Box 7590 • Fritz!OS

Recensione-Fritz-Box-7590-Fritz!OS

Se non hai mai avuto a che fare con un modem Fritz! probabilmente non sai cosa ti perdi!

Il Fritz!OS è il sistema operativo del modem, installato al suo interno e tramite il quale possiamo interfacciarci sul nostro browser dal pannello di controllo Fritz!, raggiungibile scrivendo Fritz.box nella barra degli indirizzi.

Qui è possibile aggiornare il firmware del modem (fallo sempre!), gestire le impostazioni di sicurezza nonché tutti gli altri dettagli riguardo le funzioni per il telefono e il WiFi Mesh.

Da qui potrai anche gestire il tuo Media server creato tramite Fritz! NAS che è una struttura comodissima per condividere files tra dispositivi in casa.

E qui troverai tutte le funzioni Smart Home messe a disposizione dal prodotto.

Questo è davvero da sempre il punto forte di questa azienda. Impeccabile!

Recensione Fritz Box 7590 • Conclusione

Recensione-Fritz-Box-7590-giudizi

Cosa dire di questo Fritz! Box 7590?

E’ il top di gamma attualmente nella lineup di AVM e si presenta con un’estetica mozzafiato e performance all’altezza.

Forse il prezzo è un po’ elevato e non alla portata di tutti, ma per le infinite tecnologie e funzioni messe a disposizione (che nessun altro ti offre) è ben giustificabile.

L’unica pecca di questo prodotto è stato il disguido con l’app per telefonare: che nel mio caso non ha funzionato. Ma non è una feature di primaria importanza ed anzi, credo tu non ne avessi mai sentito parlare prima d’ora.

Trovi il Fritz!Box 7590 di seguito venduto e spedito da Amazon! Non perdertelo!

Offerta
AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 2533 Mbit/s,...
  • Attenzione verifica la compatibilita' del prodotto con altri dispositivi e con i servizi del tuo operatore telefonico prima di...
  • Modem router che usa la tecnologia 4x4 multi-user-mimo 1.733 (5 ghz) + 800 MBit/s (2.4 ghz) contemporaneamente, inoltre supporta...
  • Compatibile con la fibra di Tiscali ed altri operatori

Luca Storia

Luca Storia è un professionista a tutto tondo, Co-Founder di MiglioriPc.it, al quale si dedica a tempo pieno da ormai diversi anni. Oltre a dirigere il programma editoriale dell'intera redazione è anche abile nelle pubbliche relazioni ed è uno specialista della Search Engine Optimization (SEO). Si destreggia anche magistralmente nella creazione di contenuti grazie alle sua preparazione in fotografia, grafica tradizionale o vettoriale e video-making.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button